Creato da quiklyon il 30/03/2008

il trasporto aereo

riflessioni e discussioni sulla crisi di quella che è stata una leggenda : l'ALITALIA

 

 

« Da parte di un amico.. continua 3  »

continua.. 

Post n°14 pubblicato il 12 Aprile 2008 da quiklyon

Anche per le merci, come si può vedere dalla tabella, siamo
i primi in Europa.



In realtà, in termini tecnici, la produttività del personale
è data dal rapporto fra i ricavi di un’azienda ed il numero dei suoi
dipendenti, per cui ecco la tabella 2.



Come si può vedere la  “produttività” intesa in senso tecnico, del
dipendente  medio Alitalia è circa il doppio
della concorrenza europea, ovvero ogni dipendente Alitalia ha prodotto, nel
2006,  € 413.300 l’anno, contro i
210.000 del dipendente Lufthansa ed
i 188.900 del dipendente Air France-KLM
ecc. ecc. (anche se questo dato sconta il deconsolidamento di parte del
personale che è uscito da Alitalia ed acquisito da Fintecna, cosa che però ha
comportato un aumento delle spese per servizi esterni nonostante la riduzione
di attività operata dai precedenti AA.DD.)



 



Tabella 2



 
































































Compagnia

Ricavi nel 2006


€*(000)



Impiegati



Produttività


€*(000)





AIR FRANCE – KLM



19.472.000



103.050



188,9




ALITALIA



4.724.000



11.430



413,3




BRITISH AIRWAYS



8.492.000
(GBP)



44.645



190,2
(GBP)




IBERIA



5.464.500



23.901



228,6




LUFTHANSA



19.849.000



94.510



210,0





Vorrei specificare che la voce ricavi della tabella 3 è
diversa da quella della tabella 2
in quanto nella 3 sono stati aggiunti quelli che nei
bilanci ufficiali vengono denominati “Altri ricavi operativi” mentre nella 2
sono stati riportati, come da Yearbook dell’AEA, solo i “Ricavi del traffico”.



Per poter, poi, paragonare le spese fra le varie compagnie
prese in considerazione, queste sono state raggruppate in due sole voci: la
prima riguardante i costi del personale e la seconda che raggruppa tutte le altre
spese “necessarie” (e superflue) per il funzionamento dell’azienda.



Nella voce “Spese rimanenti” sono quindi raggruppate quelle  che nel bilancio Alitalia vengono suddivise in:



  • Consumo
    di materie prime e materiali di consumo,
  • Spese
    per servizi,
  • Ammortamenti
    e svalutazioni,
  • Altri
    costi operativi,


e che invece  nei
bilanci  delle altre compagnie vengono
spesso denominate diversamente e/o ulteriormente suddivise.



In ogni caso l’analisi si ferma al “Risultato Operativo”,
ovvero, in pratica, a quello che indica la vera efficienza dell’azienda prima
di eventuali operazioni finanziare extra.



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

quiklyonunamamma1oltrelenuvoledgl5carlino.morivioletachiriac2009star862teatro6868tiuzzo0zina11ginevra1154incantatore8fabio.martini_fmgio9mil0okada
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963