Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Aprile 2019

Turismo – SUL BOLLETTINO REGIONALE E’ STATA PUBBLICATA L’ORDINANZA BALNEARE 2019

Post n°23510 pubblicato il 18 Aprile 2019 da forddisseche

Turismo – SUL BOLLETTINO REGIONALE E’ STATA PUBBLICATA L’ORDINANZA BALNEARE 2019 

 
Turismo – SUL BOLLETTINO REGIONALE E’ STATA PUBBLICATA L’ORDINANZA BALNEARE 2019
 
 

Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 39 del 11 aprile 2019, l'atto del dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio (n.251 del 5 aprile 2019) riguardante l'approvazione dell'Ordinanza Balneare per l'anno 2019, la presente ORDINANZA sostituisce la precedente.

 
 
 

A VIESTE i disabili potranno parcheggiare gratis sulle strisce blu la proposta del consigliere di maggioranza Lapomarda Michele

Post n°23509 pubblicato il 18 Aprile 2019 da forddisseche

A VIESTE i disabili potranno parcheggiare gratis sulle strisce blu la proposta del consigliere di maggioranza Lapomarda Michele. 

 
A VIESTE i disabili potranno parcheggiare gratis sulle strisce blu la proposta del consigliere di maggioranza Lapomarda Michele.
 
 

Disabili, modifica regolamento per il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Non privilegio, ma garanzia di diritto alla mobilità.

 

Come ben sappiamo alle persone con disabilità, infatti, non in tutte le città è consentito parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, anche quando in possesso di contrassegno auto rilasciato agli aventi diritto.

 

Si tratta infatti di una scelta “discrezionale” che varia da Comune a Comune:  è il comma 5 dell’articolo 1 del DPR 115 del 30 luglio 2012 che permette, alle singole Amministrazioni Comunali, di concedere la gratuità dei parcheggi se il contrassegno per disabili viene ben esposto all’interno dell’auto, ma non li obbliga a farlo.

 

 Questa è la richiesta del Consigliere Lapomarda Michele che propone, all’amministrazione comunale di Vieste, di scegliere il principio a sostengo del diritto di parcheggiare il più vicino possibile al luogo da raggiungere, in un’ottica di integrazione e di pari opportunità, considerando anche lo spessore turistico del nostro comune con le tante famiglie con disabili che ci onorano ogni anno di scegliere Vieste come meta per la propria vacanza.  

 


E’ un atto importante ed è fondamentale al diritto alla mobilità delle persone con disabilità, una vera battaglia di civiltà e di uguaglianza.

 

AVANTI

 

Lapomarda Michele

 

Presidente prima commissione

 
 
 

Vico/ Lo “SCHOPP” accompagna i riti della SETTIMANA SANTA

Post n°23508 pubblicato il 17 Aprile 2019 da forddisseche

Vico/ Lo “SCHOPP” accompagna i riti della SETTIMANA SANTA 

 
Vico/ Lo “SCHOPP” accompagna i riti della SETTIMANA SANTA
 
 

Una Settimana Santa intensa, com­movente, ricca di storia, partecipazio­ne e suggestioni: è questa la Settima­na Santa di Vico del Gargano. Il pro­gramma civile e religioso che vede in­sieme Amministrazione comunale, Parrocchie e Confraternite di Vico del Gargano. Oggi si celebrerà il Mercoledì Santo: dalle ore 20, nelle Chiese di San Nicola, San Giuseppe e del Carmine si celebrerà l'Ufficio delle Tenebre. Il Giovedì Santo, che quest'anno cade il 18 aprile, è forse la giornata che più delle altre distingue ed esprime le peculiari­tà della Settimana Santa víchese: alle ore 17, in tutte le chiese, si celebrerà la Santa Messa In Coena Domini; alle ore 21, nella Chiesa Madre, il momento di profondo raccoglimento per il "Pianto della Madonna"; dalle ore 21.30, l'Uffi­cio delle Tenebre cantato dalle voci delle Confraternite e lo "schopp" finale. A seguire, i "Sepolcri" nelle 11 chiese. Cos'è lo "schopp"? E' quanto accade al termine delle lodi, quando i fedeli bat­tono i piedi e agitano le "racanelle", raganella in italiano, uno strumento in le­gno che produce suoni brevi e secchi attraverso la rotazione di una lamina su una ruota dentellata. Le racanelle e il rumore dei piedi che battono a terra cercano di riprodurre il rombo del ter­remoto che accompagnò la morte di Gesù Cristo.

 
 
 

LA SETTIMANA SANTA E LA SANTA PASQUA alla chiesetta S. Antonio della Foresta Umbra

Post n°23507 pubblicato il 17 Aprile 2019 da forddisseche

LA SETTIMANA SANTA E LA SANTA PASQUA alla chiesetta S. Antonio della Foresta Umbra 

 
LA SETTIMANA SANTA E LA SANTA PASQUA alla chiesetta S. Antonio della Foresta Umbra
 
 

18 aprile, GIOVEDÌ’ SANTO «Il tuo calice, Signore, è dono di salvezza» Salmo 115 Chiesetta Sant'Antonio, Foresta Umbra: ore 18 Eucaristia e Adorazione

 

19 aprile, VENERDÌ' SANTO «La mia bocca, Signore, racconterà la tua» dal Salmo 70 Chiesetta Sant’Antonio, Foresta Umbra: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Confessione ore 18 Passione del Signore

 

21 aprile, DOMENICA della RESURREZIONE «Questo è il giorno che'ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo» dal Salmo 117

 

Chiesetta Sant'Antonio, Foresta Umbra tutte le domeniche: ore 10 Confessione ore 11 Eucaristia

 
 
 

IL NUOVO NUMERO DI “VOCI E VOLTI” , PERIODICO DELL’ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S.GIOVANNI ROTONDO

Post n°23506 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

IL NUOVO NUMERO DI “VOCI E VOLTI” , PERIODICO DELL’ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S.GIOVANNI ROTONDO 

 
IL NUOVO NUMERO DI “VOCI E VOLTI” , PERIODICO DELL’ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S.GIOVANNI ROTONDO
 
 

Cari amici, nell’inviare in allegato il nuovo numero di “VOCI e VOLTI” , periodico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, auguro buona lettura e un cuore aperto alla gioia pasquale di una vita nuova. “Cristo è risorto! Egli è la pietra angolare che ci dice la Scrittura si tentò di scartare, rigettare e sopraffare con la vigilata e sigillata pietra del sepolcro. Ma quella pietra fu ribaltata. Cristo è risorto!”. Buona Pasqua, allora, a voi lettori che seguite e sostenete con interesse questo  nostro giornale diocesano

 

Alberto Cavallini, direttore di VOCI e VOLTI

 
 
 

D’Amour entre outre chose, atto d’amore di FestambienteSud e Comune di Vieste per la canzone e la cultura francesi.

Post n°23505 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

16 Aprile 2019 - 15:49:25

D’Amour entre outre chose, atto d’amore di FestambienteSud e Comune di Vieste per la canzone e la cultura francesi.

Anteprima a Vieste il 29 aprile 2019 della XV edizione di FestambienteSud con “D’Amour” il nuovo lavoro di Raffaele Casarano e Mirko Signorile. FestambienteSud e Comune di Vieste celebrano insieme a Vieste l’International Jazz Day indetto dall’UNESCO con la presentazione di “D’Amour. L’Amour entre autres choses”, il nuovo lavoro di Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Un omaggio alla musica d’autore francese, ispirazione per molti cantautori italiani, quanto mai opportuno oggi che la Francia è colpita nella sua identità storica e culturale con…

 
 
 

Progetto Medsealitter: presentato il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini. Costanzucci (Parco Gargano)

Post n°23504 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Progetto Medsealitter: presentato il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini. Costanzucci (Parco Gargano): “strumento di grande interesse”. Nicoletti (Legambiente): “strategica l’alleanza con l’Area Marina Protetta delle Tremiti”. 

 
Progetto Medsealitter: presentato il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini. Costanzucci (Parco Gargano): “strumento di grande interesse”. Nicoletti (Legambiente): “strategica l’alleanza con l’Area Marina Protetta delle Tremiti”.
 
 

Presentato a Cagnano Varano, presso l’aula consiliare, il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini ottenuto dal progetto MedSeaLitter, che vede oltre 50 Aree Marine Protette coinvolte, cofinanziato dal Programma Interreg Med. Il workshop informativo - organizzato da Legambiente, in collaborazione con il Comune, il Parco nazionale del Gargano e l’Area marina protetta Isole Tremiti – è servito ad accendere i riflettori sui protocolli di monitoraggio messi a punto dai partner del progetto per misurare la presenza di plastiche in mare e quelli ingeriti dalla fauna marina. Ad aprire i lavori (dalle ore 10 alle ore 13) Claudio Costanzucci, sindaco di Cagnano Varano e vicepresidente del Parco nazionale del Gargano. A seguire gli interventi di Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità Legambiente; Simone Nuglio, Legambiente; Claudio Valerani, Parco Nazionale delle 5 Terre e Carmela Strizzi, direttore f.f. del Parco nazionale del Gargano. “La nostra associazione è attiva da diversi anni sul fronte della lotta al marine litter – ha dichiarato Nicoletti di Legambiente – a livello nazionale e locale abbiamo portato avanti non soltanto preziose azioni di sensibilizzazioni sul problema dei rifiuti in mare e sulle spiagge, ma abbiamo stretto strategiche alleanze con tutti i portatori di interesse, dai Comuni alle AMP, impegnando i nostri volontari nel monitoraggio dei rifiuti, in mare e sulla costa”. “Accogliamo con grande interesse uno strumento come il protocollo di MedSeaLitter in grado di metter in rete le AMP del bacino mediterraneo – ha sottolineato Costanzucci (che guida l’ente Parco insieme all’assessore Pasquale Coccia) – i parchi e le aree protette svolgeranno un ruolo determinante nella lotta ai rifiuti marini, soprattutto facendo affidamento sulla naturale azione di raccordo che svolgono con le comunità locali e le attività produttive”. Da evidenziare inoltre che i partecipanti al workshop di Cagnano Varano parteciperanno alla fase successiva del progetto che prevede la creazione di un network di Aree Marine Protette (AMP) mediterranee. La plastica in mare, il cosiddetto marine litter, è ormai fenomeno ben noto e considerato una piaga globale, al pari dei cambiamenti climatici. Una piaga da combattere. Dopo il primo appuntamento di venerdì 5 aprile a Manarola in Liguria (Parco nazionale delle Cinque Terre) ed il secondo di venerdì 12 aprile a Cagnano Varano (Parco del Gargano) i seminari formativi di MedSeaLitter, proseguiranno a Sorrento con l’area marina protetta di Punta Campanella (3 maggio), a Villasimius Capo Carbonara (10 maggio) e a Palermo (17 maggio). Chiuderà il percorso di coinvolgimento degli stakeholder un evento (organizzato sempre dal progetto MedSeaLitter) in programma l’11 e 12 giugno a Roma, in occasione del primo Forum della Blue Economy del Mare.

 

Francesco Trotta

 
 
 

Puglia-Russia: sui voli diretti viaggiano nuove occasioni di crescita culturale, turistica ed economica.

Post n°23503 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

 
16 Apr - 15:48:11
 Puglia-Russia: sui voli diretti viaggiano nuove occasioni di crescita culturale, turistica ed economica. Oggi e domani Regione Puglia e fondazione "La Notte della Taranta" a Mosca. 
Il nuovo collegamento diretto Bari-Mosca Vnukovo della compagnia Pobeda Airlines - vettore low cost del gruppo Aeroflot - apre a nuove, grandi opportunità per gli scambi turistici, culturali ed economici tra la Puglia e la Russia. Ad accogliere sulla pista i turisti russi in viaggio sul volo inaugurato oggi, il presidente della Regione Puglia, l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, il vice…

 
 
 

Manfredonia/ "Note al Tramonto" - Domenica di Pasqua a "Marina del Gargano"

Post n°23502 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Manfredonia/ "Note al Tramonto" - Domenica di Pasqua a "Marina del Gargano" con un concerto Jazz del "Crazeology Quartet" 

 
Manfredonia/
 
Una magica e raffinata atmosfera jazz, in una domenica primaverile, al calar del sole, affacciati sul mare. Nel giorno della festività di Pasqua, torna "Note al Tramonto" che, nella sua seconda edizione, viene ospitato da una location assai suggestiva e panoramica: "Marina del Gargano", il porto turistico di Manfredonia. Domenica 21 aprile, alle ore 19.38 (nell'Anfiteatro, con ingresso libero e gratuito), in contemporanea con l'inizio dell'imbrunire, ci sarà il concerto del "Crazeology Quartet", che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel Jazz degli anni 40/50. L ' evoluzione storica della cultura musicale americana con i suoi grandi autori/ compositori: K. Weill, B. Gol son,T. Dameron, C. Potter, S. Turrentine, D. Gillespie, H. Silver. Il poliedrico "Crazeology Quartet" è composto da Francesco Palmitessa (guitart, Giovanni Cafaro (sax), Giovanni Urbak (contrabasso), Dario Riccardo (drums). "Note al Tramonto" è un evento ideato e coordinato dal Gal DaunOfantino che quest'anno si evolve e si avvale della collaborazione di "Manfredonia in Rete" (Contratto di Rete degli operatori turistico-commerciali) ed è inserito, con una "special edition", all'interno di "GUASTArTE MANFREDONIA", l'iniziativa promozionale che permette di godere della Puglia inedita nei weekend di Primavera. Sino al 2 giugno, ogni weekend, è possibile scoprire le eccellenze del gusto e del patrimonio culturale di Manfredonia, scegliendo il proprio itinerario preferito. Con un unico ticket, infatti, si ha la possibilità di partecipare ad una visita guidata alla città di Manfredonia (tre diversi itinerari: sabato pomeriggio “Tra Spirito e Cultura”, domenica mattina “Explora Siponto”, domenica pomeriggio “Girocittà”) ed un pranzocena in uno dei ristorantibistrot-street food aderenti all’iniziativa (a cui è annessa anche la consumazione a scelta presso una delle Gelaterie aderenti).

 
 
 

16 Apr - 15:38:53 A Manfredonia il 24-25-27-28 aprile "Love Fest" e “Shopping in love”.

Post n°23501 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

 
16 Apr - 15:38:53
 A Manfredonia il 24-25-27-28 aprile "Love Fest" e “Shopping in love”. Ad organizzare la quattro giorni di entertainment l’Agenzia del Turismo e l’Associazione Commercianti AMA 
"Love Fest" e “Shopping in Love”, quattro giorni per iniziare ad amare (nuovamente) la città nella stagione degli amori per antonomasia, valorizzarla e rispettarla in primavera come segno di risveglio e rinascita. Nei giorni 24-25-27-28 aprile, Manfredonia è pronta a sorprendere ed accogliere cittadini, turisti ed avventori con un originale cartellone di eventi - organizzato dall'Agenzia del Turismo e…

 
 
 

Peschici verso la Madonna di Loreto 2019!

Post n°23500 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Peschici verso la Madonna di Loreto 2019! 

 
Peschici verso la Madonna di Loreto 2019!
 
Tra sacro e profano, come da tradizione, il lunedì successivo a quello della Pasquetta, Peschici festeggia la sua Protettrice, la Madonna di Loreto. Anche quest'anno, per l'importante ricorrenza, il neo Comitato Feste "Sant'Elia Profeta", capitanato dal giovane Matteo Elia Martella, presidente, ha pianificato un fitto programma, che per la prima volta nella storia dei Solenni Festeggiamenti, include anche la Vigilia. Si illustra nel dettaglio il Programma, religioso e civile. Venerdì 26 APRILE 2019Ore 09.00: Chiesa Madre - Intronizzazione della Madonna di Loreto. Venerdì 26 - Sabato 27 - Domenica 28Ore 18.00: Chiesa Madre - Sacro Triduo, presieduto da Don Tonino Zoccano. Domenica 28 (Vigilia) Ore 16.00: P.zza Sandro Pertini - C.so Garibaldi - Via Giannone - "Il meraviglioso mondo dei bambini" (gonfiabili, trampolieri, zucchero filato, animazione), offerto da "Studio Pizzicoli" S.R.L. Lunedì 29 Ore 07.30: Chiesa Madre - Santa Messa; Ore 09.00: Solenne Processione verso il Santuario della Madonna di Loreto; Ore 10.45: Santuario - Saluti di benvenuto dal Sindaco Francesco Tavaglione a S.E. Mons. Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo; Ore 11.00: Santuario - Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone. Seguirà la benedizione dei dolci tipici locali; Ore 16.00: Santuario - Santa Messa, presieduta da Don Davide Longo, Parroco della Parrocchia Sant'Antonio da Padova; Ore 17.00: Solenne Processione verso la Chiesa Madre. Durante il tragitto, presso l'ex campo sportivo, sarà accesa la tradizionale "batteria"; Ore 21.00: P.zza Sandro Pertini - Il più grande spettacolo...con "Lui e gli amici del re" - TRIBUTE BAND, ADRIANO CELENTANO: Un viaggio nella storia musicale del "Molleggiato". Si ringraziano i Cittadini per il contribuito che vorranno offrire per la realizzazione della Festa. Per la foto di copertina, si ringrazia Leonardo Biscotti. Francesco D'arenzo

 
 
 

Riti della Settimana Santa Puglia: questa sera Via Crucis vivente nel Parco Archeologico di Siponto

Post n°23499 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Riti della Settimana Santa Puglia: questa sera Via Crucis vivente nel Parco Archeologico di Siponto 

 
Riti della Settimana Santa Puglia: questa sera Via Crucis vivente nel Parco Archeologico di Siponto
 
 

Sarà la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto (ed il circostante Parco Archeologico) la location della seconda edizione dei “Riti della Settimana Santa in Puglia – Via Crucis Vivente a Siponto”, progetto di valorizzazione e promozione territoriale del Gal DaunOfantino che si avvale della collaborazione delle Parrocchie Santa Maria Regina di Siponto, San Pio, San Carlo e Sacra Famiglia ed il supporto del Comune di Manfredonia, Polo Museale della Puglia ed Associazione P.A.S.E.R.

 

L’evento è in programma questa sera (martedì 16 aprile) a partire dalle ore 19 (con partenza dal Piazzale della Parrocchia Santa Maria Regina di Siponto) e vedrà la suggestiva rappresentazione delle passione, crocifissione, morte e resurrezione di Gesù Cristo con attori e figuranti in abiti d’epoca, in uno dei luoghi simbolo di Manfredonia e dell’intera Puglia. Si rafforza, dunque, l’azione del Gal DaunOfantino sul fronte della valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale del territorio nell’ottica dell’attrazione turistica, potenziando un format – quello dello svolgimento di importanti eventi legati all’identità ed alla tradizione in luoghi artistico-culturali di particolare pregio – già ben avviato con il “Accadde in una Grotta – Presepe Vivente negli Ipogei di Siponto”.

 

Oltre che importante veicolo di promozione del territorio, la manifestazione costituisce un momento d’incontro e di riflessione.

 

Quest’anno il punto di vista della narrazione religiosa – coordinata da Padre Luis Hernan Olivos Anguilar - è quello della figura della donna e del nome di Maria:Maria, la Madonna, quale prima discepola, Maria di Magdala a cui il Signore ha tolto i sette demoni, Maria la peccatrice, salvata dalla lapidazione dal Nazareno e Maria di Betania, che ha unto il Signore con l’olio.Lo sguardo di Maria simbolo di sguardo d’amore.

 

L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.

 
 
 

Vieste/ Questa sera la PASSIONE VIVENTE dalle ore 19,00

Post n°23498 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Questa sera la PASSIONE VIVENTE dalle ore 19,00

Vieste/ Questa sera la PASSIONE VIVENTE dalle ore 19,00

 
 
 

Bisanum Viaggi/ ISOLE TREMITI: Inizio Attività da Pasqua 2019

Post n°23497 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Bisanum Viaggi/ ISOLE TREMITI: Inizio Attività da Pasqua 2019

L’agenzia Viaggi Bisanum Vieste informa che dal week-end di Pasqua iniziano i collegamenti con le Isole Tremiti per la stagione estiva 2019! In questo primo periodo di bassa stagione e fino al 31 maggio, le date di partenza coincideranno con la presenza di gruppi confermati, mentre dal 1 giugno saranno giornaliere. Ovviamente sarà cura della stessa agenzia a informare tempestivamente riguardo il calendario partenze.
 
La nave che effettuerà il servizio è la Freccia Azzurra, pertanto il Porto di attracco e ripartenza sarà l’Isola di San Nicola.
 
Le date di partenza attualmente previste sono:

DOMENICA 21 APRILE (PASQUA) - CONFERMATA
LUNEDI' 22 APRILE (PASQUETTA) - Da confermare
GIOVEDI' 25 APRILE (Festa della Liberazione) - Da confermare
SABATO 27 APRILE - CONFERMATA
DOMENICA 28 APRILE - CONFERMATA


 
La partenza è garantita salvo condizioni meteo-marine avverse, pertanto i passeggeri prenotati direttamente con noi, devono presentarsi presso la Biglietteria Bisanum Viaggi al Nuovo Porto

 
Gli orari e le modalità di imbarco e di partenza da VIESTE sono: IMBARCO a partire dalle ore 08:00 – PARTENZA per le isole alle ore 08:30.

 
 
 

Regione/ On line “ luoghi comuni”, un contenitore per buone idee e proposte dei giovani pugliesi

Post n°23496 pubblicato il 15 Aprile 2019 da forddisseche

Regione/ On line “ luoghi comuni”, un contenitore per buone idee e proposte dei giovani pugliesi 

 
Regione/ _n line  “ luoghi comuni”, un contenitore per  buone idee e proposte dei giovani pugliesi
 
 

È on line la prima lista degli spazi pubblici che accedono al programma Luoghi Comuni,sul sito luoghicomuni.regione.puglia.it, che si popolerà progressivamente di idee ed opportunità nei prossimi mesi.

 

“Si apre il catalogo di un’offerta di spazi che adesso aspettano solo di essere riempiti da buone idee proposte e organizzate dai giovani pugliesi”, commentano dall’assessorato regionale alla Politiche giovanili.

 

Sono 8 gli spazi, tra i quali Musei, Teatri, Centri di Aggregazione, Palazzi Storici disseminati su tutto il territorio regionale, che danno inizio alla fase dedicata alle Organizzazioni Giovanili pugliesi, a cui l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia si rivolge.

 

Sul sito sono presenti anche le schede dettagliate con descrizioni, foto, piante quotate e forniture;  pronte per dare informazioni a tutti i giovani che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio.

 

Per ciascuno spazio, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione - ARTI pubblicherà, nell’arco di 30 giorni, un Avviso Pubblico per raccogliere le proposte progettuali delle Organizzazioni giovanili.

 

Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti e i vincitori potranno ricevere fino ad un massimo di 40.000,00 euro per realizzare negli spazi le attività proposte.

 

Luoghi Comuni è partito con il piede giusto: dallo scorso 11 dicembre sono già state attivate 116 candidature di spazi, di cui 54 inoltrate ed in valutazione, 70 Enti hanno aperto un profilo utente, di cui 64 sono Comuni.

 

Gli Enti coinvolti sono: 17 nella provincia di Bari, 12 nella provincia di Foggia, 5 nella provincia di Bat, 11 nella provincia di Taranto, 6 nella provincia di Brindisi, 19 nella provincia di Lecce.

 

L’avviso per la candidatura degli spazi rimane aperto fino ad esaurimento fondi ed i Comuni e gli altri Enti Pubblici che non hanno candidato uno spazio, o organizzato un evento di presentazione, possono ancora attivarsi per contribuire davvero a migliorare il nostro territorio.

 

Gli spazi pubblici sottoutilizzati presenti in Puglia aspettano di essere riattivati e rivissuti dalle comunità e dalle idee delle organizzazioni giovanili.

 
 
 

“Luceria 1269”/ 750° Anniversario - Assedio della città e fondazione della fortezza di Lucera

Post n°23495 pubblicato il 15 Aprile 2019 da forddisseche

“Luceria 1269”/ 750° Anniversario - Assedio della città e fondazione della fortezza di Lucera 

 
“Luceria 1269”/ 750° Anniversario - Assedio della città e fondazione della fortezza di Lucera
 
 

L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” (http://www.imperialesfriderici.com/), impegnata da tempo nella ricerca storica medievistica, nella divulgazione e rievocazione filologica dell’età sveva (Living History e Reenactment), e il blog “Lucera: memoria e cultura” (https://www.luceramemoriaecultura.it/), in coorganizzazione e con il patrocinio del Comune di Lucera, e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, dell’Università degli Studi di Foggia, della Società di Storia Patria per la Puglia, dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, del Club Unesco “Federico II” di Lucera, delle delegazioni del FAI di Foggia e Lucera, di IgersFoggia, dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” e della Galleria “Manfredi” di Lucera, in occasione del 750° anniversario dell’assedio di Luceria Saracenorum e della fondazione della fortezza angioina, presentano una serie di appuntamenti culturali per commemorare entrambe le ricorrenze.

 

Link di riferimento su Facebook e Instagram dell’iniziativa: Luceria 1269 - 2019

 

Gli eventi e le attività in programma:

 

❖ Mostra “In castris in obsidione Lucerie - la storia, i protagonisti e le ricostruzioni”, dal 25 Aprile al 10 Maggio 2019, presso la Galleria “Manfredi” di Lucera (Corso Manfredi, 12).

 

I contenuti della mostra, già presentati nel marzo 2015 presso il Museo di Archeologia Urbana “Giuseppe Fiorelli” di Lucera, saranno arricchiti e riproposti negli spazi della Galleria “Manfredi” con l’esposizione di pannelli esplicativi roll-up, manichini, ricostruzioni di equipaggiamenti e manufatti ad uso civile e militare inseriti in percorsi tematici didattico-divulgativi.

 

❖ Attività collaterali (già calendarizzate):

 

Nella serata di Martedì 30 Aprile, dalle ore 19,00, presso la Galleria Manfredi, verrà effettuata la seguente performance:

 
  • • Martedì 30 aprile: “Primus canticum” a cura del Gruppo “Ensemble Bona Fides” facente parte dell’Associazione Porta San Severo. Direzione artistica a cura di Mosé la Cava.
 

Le mattine del 3 e 4 Maggio, dalle ore 10,30, presso la Galleria Manfredi, saranno presentati, a cura degli Autori, i seguenti libri:

 
  • • venerdì 3: R. Engl, “Die verdrängte Kultur: Muslime im Süditalien der Staufer und Anjou (12.-13. Jahrhundert)” (Ed. Thorbecke, 2018);
  • • sabato 4: F. Canaccini, “1268 La battaglia di Tagliacozzo” (Ed. Laterza, 2019).
  • ❖ Convegno, dal 3 al 5 Maggio 2019, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera (viale Raffaello s.n.).
  • • Venerdì 3 Maggio: Lucera nel contesto del Regno di Sicilia nel XIII secolo
  • • Sabato 4 Maggio: L’assedio di Lucera del 1268-1269
  • • Domenica 5 Maggio: Archeologia medievale a Lucera e in Capitanata
  • ❖ Escursioni dal 25 Aprile al 10 Maggio.
 

Itinerari alla scoperta dei luoghi coinvolti nell’assedio, alla fortezza e ai siti d’interesse storico-artistico della città di Lucera.

 

❖ Commemorazione della resa, il 27 Agosto 2019.

 

Cerimonia commemorativa nel giorno anniversario della resa della città con la partecipazione delle autorità civili, militari, religiose e della cittadinanza tutta, per veicolare un messaggio di coesione ed unione al di là delle posizioni culturali, religiose e politiche.

 
 
 

Basket - Impresa Sunshine: espugna Mola e resta in Serie C Gold

Post n°23494 pubblicato il 15 Aprile 2019 da forddisseche

Basket - Impresa Sunshine: espugna Mola e resta in Serie C Gold 

 
Basket - Impresa Sunshine: espugna Mola e resta in Serie C Gold
 

La Bisanum Viaggi Vieste espugna il Palapinto di Mola di Bari e conquista la permanenza in serie C Gold. Come per le prime due sfide, anche gara 3 è stata esremamente equilibrata decisa solo negli ultimi secondi di gioco. Il finale 55-60 premia i garganici che mantengono la permanenza nella serie C Gold; per i baresi le speranze di restare nella categoria sono affidate all'ennesimo spareggio che li vedrà contrapposti alla seonda classificata del campionato di Serie C Silver pugliese. 

MOLA 55VIESTE 60MOLA - Stimolo 7, Cairns 7, Tartaglia 2, Cordici 5, Gachette 17, Preite 17 Tanzi, Galantino, Susca, Salerno n.e.. All. Castellitto.VIESTE - Samija 13, Markovic 12, Lauriola 7, Compagnoni 11, Hoxha, Simeoli, Argentieri n.e., De Angelis 1, Vorzillo 16. All. Ciociola ARBITRI - Stanzione e Valaori PARZIALI - 18-19; 18-15; 14-14; 5-12-----------------------------------------

 
 
 

Peschici - con l'Asd "Fitness Dance Company" - balla verso...il 16 giugno!

Post n°23493 pubblicato il 15 Aprile 2019 da forddisseche

Peschici - con l'Asd "Fitness Dance Company" - balla verso...il 16 giugno! 

 
Peschici - con l'Asd "Fitness Dance Company" - balla verso...il 16 giugno!
 
È cominciato ufficialmente il countdown dello show di danza più atteso di questa stagione, dove Allievi e Maestri metteranno in scena quanto prodotto egregiamente da ottobre 2018. Ovviamente stiamo scrivendo di "Passion For Dance 2019", il saggio-spettacolo dell'Asd "Fitness Dance Company", che si terrà domenica 16 giugno, alle ore 21.30 in P.zza Pertini a Peschici. Il Maestro, nonché anche direttore artistico dello stesso, Antonello Bonsanto, è già alle prese con l'organizzazione, coadiuvato da altrettanti Maestri-Professionisti: Emanuela Lupi, Eliana Masella, Alessandro D'Abramo. Il Progetto Artistico, di grande impatto scenico ed emotivo, vedrà il coinvolgimento di molteplici stili della Danza, Arte che appassiona ed emoziona.

 
 
 

COLLATERAL MARIS 2019 : festival tra Arte e Paesaggi a Vieste cerca sponsor e partner

Post n°23492 pubblicato il 15 Aprile 2019 da forddisseche

COLLATERAL MARIS 2019 : festival tra Arte e Paesaggi a Vieste cerca sponsor e partner

Un festival in cui l’arte, nelle sue molteplici forme, diventi strumento di valorizzazione delle meraviglie paesaggistiche del nostro territorio e il territorio parte integrante dell’opera. La città vecchia trasformata in un teatro a cielo aperto, concerti acustici in riva al mare, letture e musica traghettati da una barca, danza tra trabucchi e torri saracene, scrittori che si raccontano in un giardino o al porto, note al chiaro di luna o sul selciato di una chiesetta. Un evento poetico e sensibile, delicato e forte, che attraverso continuità e crescita nel tempo, si leghi al nostro territorio e ne diventi portavoce. L’associazione “Collateral” in collaborazione con l’associazione “Seconda Stella a destra” e con il Comitato Festività “S.Maria Stella Maris”, con il patrocinio del Comune di Vieste, è in cerca di persone e aziende che possano supportare l’iniziativa. Il Collateral Maris nasce nel settembre 2018 quando, in concomitanza con la festa religiosa di S. Maria Stella Maris, si è pensato di organizzare una serie di eventi di natura artistica e culturale, “collaterali” alla festa tradizionale, volti ad ampliarne prospettive ed orizzonti. La scorsa edizione ha visto una mostra fotografica di respiro internazionale: “ Fata Morgana ” di Alessia Rollo (progetto esposto a Tokyo, Madrid, Arles, Monopoli, Berlino); un concorso fotografico; una gita in caicco all’alba con colazione garganica; letture dedicate al mare su una barca al tramonto con accompagnamento musicale; un'installazione di poesie in collaborazione con il MEP di Foggia, un laboratorio creativo per bambini e una performance musicale. Per il 2019, dal 5 al 7 settembre il programma, ancora in definizione, prevede: performance di danza e musicali, mostre fotografiche, aperitivi letterari con la partecipazione degli autori, un reading letterario e sonoro in mare al tramonto, laboratori di creazione in danza-teatro, fotografia, video e un laboratorio creativo per bambini, visite guidate esperienziali, degustazioni e un concorso fotografico. Il tema sarà “ Sotto la Superficie ”, argomento dalle molteplici declinazioni che si faccia veicolo di sensibilizzazione e di promozione della bellezza così come delle contraddizioni universali che ci circondano. Chiunque fosse interessato a diventare partner del progetto o semplicemente a saperne di più può scrivere alla mail: collateralmaris@gmail.com sito collateralmaris.wordpress.com Facebook CollateralMaris Vieste

 
 
 

Tra i migliori rosé del mondo ci sono 6 vini della Capitanata

Post n°23491 pubblicato il 14 Aprile 2019 da forddisseche

Tra i migliori rosé del mondo ci sono 6 vini della Capitanata 

 
Tra i migliori rosé del mondo ci sono 6 vini della Capitanata
 
 

A decretarlo, a Cannes in Francia, sono stati i giurati del Mondial du Rosé, il più importante e autorevole concorso internazionale riservato ai vini rosati del mondo. Medaglia d’oro e massimo riconoscimento per la Cantina Caiaffa Vini, di Cerignola, col suo Rosato Nero di Troia; doppietta per le Cantine Borgo Turrito di Foggia che ottengono ben due medaglie d’argento con il CalaRosa Nero di Troia e il Terra Cretosa rosé Aleatico; due argenti anche per Terre Bianche di Lucera con il Miros Nero di Troia e il Masserie Nero di Troia. Un risultato prestigioso, perché a decretarlo è l’Unione degli Enologi francesi. “Un risultato straordinario, perché conferma le medaglie e i riconoscimenti ottenuti negli ultimi tre anni da Borgo Turrito e dagli altri colleghi che stanno lavorando bene”, dichiara Luca Scapola, titolare di Borgo Turrito, azienda vitivinicola posta nel cuore di Borgo Incoronata. E le “vittorie in trasferta” per i vini foggiani non finiscono col Mondial du Rosé, poiché a Sierakow, in Polonia, vicino alla bellissima città medievale di Cracovia, solo 5 produttori italiani sono stati premiati nell’ambito dell’International Rosé Championship: di quei 5, due sono della provincia di Foggia, Borgo Turrito con l’argento al Terra Cretosa rosé 2018 e Cantina Ariano di Torremaggiore con l’argento al suo rosato Sogno di Volpe. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963