Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/03/2019

Identità Golose 2019, standing ovation per l'ostrica del Gargano

Post n°23400 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Identità Golose 2019, standing ovation per l'ostrica del Gargano 

 
Identità Golose 2019, standing ovation per l'ostrica del Gargano
 
 

Degustazioni, show cooking e lectio magistralis hanno accompagnato il gran debutto a Milano dell'ostrica di San Michele, nello spazio della quindicesima edizione del congresso Identità Golose.  Frutto del sogno del general manager di origini pugliesi Armando Tandoi, quello di diventare produttore nella propria terra, sfruttando la conoscenza acquisita in oltre un decennio di esperienza nell’ostricoltura internazionale,  l' ostrica di San Michele oggi viene allevata in Puglia, nelle acque del lago di Varano, all'interno del Parco nazionale del Gargano ed è pronta per le tavole del mondo.

 

            «Abbiamo voluto fare cultura e informazione proponendo laboratori e lectio magistralis per  creare una maggiore consapevolezza nei confronti del prodotto” - osserva Armando Tandoi parlando dell'esperienza a Identita' Golose, la kermesse milanese di Paolo Marchi - ricordando che in Italia, la sua azienda , Oyster Oasis,  ha dimostrato, “anche grazie ad Alessio Greguoldo e al suo allevamento nel delta del Po, che si possono raggiungere livelli di eccellenza nell'ostricoltura.  Con l’ostrica di San Michele, allevata  in uno dei posti più belli al mondo, i risultati hanno superato le aspettative. La laguna di Varano ci ha dimostrato di avere le caratteristiche idonee all’allevamento di questi frutti di mare, dando vita alla prima eccellenza Made in Puglia».

 

     Tre giorni di eventi hanno guidato gli ospiti dello stand dedicato alle ostriche, alla scoperta della regina dei molluschi grazie ai laboratori condotti da Corrado Tenace, direttore tecnico di Oyster Oasis, tra i massimi esperti italiani di ostriche e alle lectio magistralis di David Hervè e Alessio Greguoldo, insieme all'immancabile degustazione del pregiato mollusco

 

    Sabato si e' tenuta la lectio magistralis di Alessio Greguoldo sulle caratteristiche delle tecniche  di allevamento della Perla del Delta, ostrica made in Italy affermata da anni sul mercato internazionale. Presente lo chef Michele Biassoni, del ristorante Iyo di Milano, con una performance in cui l'ostrica rosa del Delta del Po ha incontrato ingredienti tipicamente nipponici come la gelée di ostrica e alga kombu e la granita di daikon all’aceto di riso e yuzu. Un piatto tutto giocato tra movimento e cromaticità, caldo e freddo.

 

      E ancora, la lezione di David Hervè, domenica. Il noto ostricoltore francese ha catturato l'attenzione del pubblico con i suoi racconti sull'allevamento delle ostriche in Bretagna .

 

      Infine la presentazione alla stampa dell’ostrica di San Michele con  la collaborazione dello Chef Dario Guidi che ha realizzato una ricetta esclusiva a base di spremuta di olive verdi pugliesi, salamoia e giardiniera realizzata con aceto di champagne e olio, completa la il piatto un’aria di irish coffee all’ arancia, per esaltare al meglio le qualità dell’ostrica del Gargano.

 

L’ostrica di San Michele nasce in Puglia, nella laguna di Varano, riserva naturale e parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Acque di categoria A e sorgenti sotterranee di acqua dolce, unite al caldo sole dello sperone d’Italia, garantiscono un ambiente perfetto per lo sviluppo armonico e potente di questi meravigliosi frutti, tra i più abbondanti mai visti, di impatto brevemente iodato, ma che vira subito al dolce e alla complessità: dapprima vegetale, poi con notevole persistenza di frutta secca e mineralità.

 

Le ostriche subiscono una prima fase di preingrasso in lanterne posizionate in laguna. Arrivate a dimensione consona vengono incollate a mano sulle corde appese alle antiche palizzate per l’allevamento dei mitili. Vengono poi sollevate manualmente dall’acqua per riprodurre l’effetto delle maree, quindi lasciate al sole o alla luna, al vento e alle intemperie in modo da forgiarsi e resistere a tutto. Il controllo della forma, durante la crescita, predisporrà lo spazio a ospitare un frutto importante.

 

La conchiglia si presenta di forma dentellata, dura, madreperlata alla perfezione con bordi talvolta di rarissima madreperla nera.

 

STORIA DI UN NOME

 

Nel lago di Varano, dove oggi viene allevata l'ostrica San Michele, sgorga una sorgente  chiamata la ‘Fontana di San Michele’. Secondo la tradizione, il santo stanco e affaticato si fermò da quelle parti e poggiò la sua mano per terra dove poi  in una grotta calcarea simile alla più famosa grotta di Monte Sant’Angelo dove il santo sarebbe apparso molte volte a partire dal V secolo, scaturì la sorgente che oggi alimenta con acqua dolce il lago.  Innegabili sono le assonanze tra l'arcangelo San Michele, il Gargano di cui è il santo  protettore e l'ostrica. Un sottile filo lega infatti il Santo, il Gargano e Monte Saint Michel in Bretagna. L’Abbazia di Mont Saint-Michel è stata infatti costruita su una pietra proveniente dal Santuario di Monte Sant’Angelo. Da qualche anno il legame antico tra le due città è stato suggellato da un gemellaggio. I due santuari si trovano su una ideale linea retta chiamata Linea Sacra di San Michele che comprende in totale sette monasteri dedicati al santo. La baia di Mont Saint Michel, in Bretagna, ai piedi dell’Abbazia, è da sempre luogo privilegiato per l’allevamento delle ostriche

 
 
 

Il Gargano vuole il suo aeroporto: a Vieste si fa sul serio. Ecco il progetto

Post n°23399 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Il Gargano vuole il suo aeroporto: a Vieste si fa sul serio. Ecco il progetto

Il Gargano vuole il suo aeroporto. Il progetto c’è e prevede la realizzazione di un’aviosuperficie a Vieste in località Piano Grande (foto). L’urbanista milanese, Nino Morlino, oltre ad essere uno dei promotori dell’iniziativa, è anche colui che sta curando lo studio di fattibilità di questa infrastruttura.

“II Gargano ha una propria endemica carenza infrastrutturale relativamente ad  una viabilità adeguata e comoda per raggiungere l'aeroporto più vicino (Bari) nonché ha necessità reale e urgente che l'economia turistica dell'intero territorio sia  sostenuta, rivitalizzata e potenziata con azioni e strategie mirate per dare una risposta alla crescente domanda turistica globale, la quale sempre più richiede standards qualitativi adeguati. Ecco perchè nasce l'idea di realizzare una struttura aeroportuale a Vieste in grado di collegare in meno di mezz’ora il Gargano all’aeroporto internazionale di Bari-Palese”.

Il progetto piace molto ai sindaci di Vieste e Peschici, Giuseppe Nobiletti e Franco Tavaglione i quali si augurano che gli operatori turistici della Montagna del Sole possano investire su questa interessante infrastruttura che i promotori vogliono chiamare "Avio Gargano".

 
 
 

Ischitella/ La Bellezza ritrovata, restaurate le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele.

Post n°23398 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Ischitella/ La Bellezza ritrovata, restaurate le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele. Il 6 Aprile la presentazione del restauro conservativo ed estetico di due opere di inestimabile valore artistico, culturale e devozionale. 

 
Ischitella/ La Bellezza ritrovata, restaurate le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele. Il 6 Aprile la presentazione del restauro conservativo ed estetico di due opere di inestimabile valore artistico, culturale e devozionale.
 
 

Si riparte dalla cultura, quella fatta di arte e fede. La bellezza ritrovata, non è un titolo casuale, ma bensì la volontà di mostrare ciò che di bello si è ritrovato durante i lavori di restauro delle opere lignee degli arcangeli Michele e Raffaele custoditi presso la Chiesa Madre di Ischitella.

 

Il restauro, commissionato del Parroco del paese garganico, Don Berardino Iacovone, con l’aiuto di molti fedeli, e del prezioso contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, ha permesso di portare ad antico splendore, conservazione e stato adeguato, le statue settecentesche degli Arcangeli.

 

Artefice dei lavori le già sapienti mani del Laboratorio di Restauro di Maria Elena Lozupone di Poggio Imperiale (FG), che dopo vari lavori di restauro avvenuti nella cittadina, ha accolto con gioia la proposta del Parroco dell’urgente intervento di restauro.

 

Un lavoro senz’altro non facile, e curato in ogni particolare, monitorato dalla Soprintendenza delle provincie di FOGGIA e BAT, ha riportato gli Arcangeli alla loro solida staticità e favolosa cromia originaria, ridando alle statue l’aspetto originario 700sco.

 

Le opere, senza dubbio fanno parte del vasto arredo statuario, che da secoli ha arricchito la Chiesa Madre di Ischitella. Non si hanno informazioni certe sulla loro commissione e donazione a Ischitella, ma di certo giunsero in un periodo fiorente per l’arte Ischitellana che avanzò per tutto il 700, anni dei regnanti Principi Pinto.

 

Un evento che ci immergerà nel pieno 700, a partire dalle opere, con una accurata presentazione delle fasi di restauro, momenti musicali settecenteschi eseguiti dalle mani prodigie del piccolo Christian Ceglia allievo del Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, e interventi riflessivi, in quella che da secoli è il fulcro della religiosità di Ischitella, la Chiesa Madre.

 

Il 6 Aprile alle ore 18.30, Ischitella riparte dalla Bellezza Ritrovata, quella degli Arcangeli Michele e Raffaele, Protagonisti della presentazione del restauro conservativo ed estetico, che riporta a casa due opere di inestimabile valore artistico, culturale, e devozionale.

 

Gianluca Giambattista

 
 
 

Giornata mondiale del Teatro a Manfredonia La giornata proseguirà con un aperitivo teatrale in musica aperto alla città

Post n°23397 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Giornata mondiale del Teatro a Manfredonia La giornata proseguirà con un aperitivo teatrale in musica aperto alla città, in programma alle 19.30 e ad ingresso libero 

 

Di:

 
 
 

Grazie alla sinergia tra Bottega degli Apocrifi, Comune di Manfredonia e Liceo “A. G. Roncalli”.

Mercoledì 27 marzo alle 10.30 tavolo di lavoro con gli Istituti Scolastici e alle 19.30 aperitivo teatrale.

Doppio appuntamento mercoledì 27 marzo al teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia per celebrare la Giornata mondiale del Teatro. Si parte al mattino con un incontro, in programma alle ore 10.30, promosso dal Liceo “A.G. Roncalli”, che vedrà insieme intorno ad un tavolo scuole e operatori del settore. Accanto ai dirigenti degli Istituti scolastici siederanno i rappresentanti della Compagnia Bottega degli Apocrifi, del Teatro Pubblico Pugliese e del tavolo formazione di C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea). Questi ultimi restituiranno le voci del dibattito nazionale sul rapporto fra Teatro e Scuola.

La giornata proseguirà con un aperitivo teatrale in musica aperto alla città, in programma alle 19.30 e ad ingresso libero. Un momento per incontrarsi, raccontarsi degli spettacoli più belli ma anche di quelli che si sono amati meno. Scoprire magari qual è il desiderio che ogni programmazione, anche quella meno riuscita, porta con sé e ritrovarsi come sempre a condividere quella voglia di riprovarci con un altro spettacolo o con la prossima stagione.

All’incontro prenderanno parte il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso e il Direttore artistico di Bottega degli Apocrifi Cosimo Severo. Ma soprattutto ci sarà il pubblico delle Stagioni del Teatro “Dalla”.

«La Giornata mondiale del teatro è sempre stata per noi una giornata controversa. Ci consideriamo artigiani del mestiere ed è un po’ come pensare alla giornata mondiale della falegnameria o della fabbrica. È un lavoro quotidiano più che una giornata di celebrazione: il Teatro Lucio Dalla ospita spettacoli in matinée tutto l’anno (l’ultimo è stato il 19 marzo, i prossimi saranno l’8 e il 9 aprile) e la stagione di Prosa si è appena conclusa, col terzo sold out dell’anno e con la voglia degli affezionati di rinnovare l’abbonamento. Insomma se dobbiamo pensare a una festa, abbiamo la fortuna che la festa può essere in qualunque giorno; se dobbiamo pensare a una commemorazione abbiamo la fortuna di sentirci ancora vivi, noi e tutto il teatro che passa di qua in ogni sua forma», afferma il regista Cosimo Severo.

E allora perché comportarsi come se ci fosse un giorno speciale, in mezzo a tanti giorni di quotidiana specialità?

«Quest’anno ci è venuta voglia di farlo, per due precise ragioni: la prima è che un Istituto scolastico con cui collaboriamo da tempo, il Liceo “Roncalli”, ci ha proposto di ospitare un tavolo di lavoro sul rapporto fra Teatro e Scuola; la seconda è che tra il teatro e i suoi frequentatori – perché dire pubblico sarebbe riduttivo – è nata in questi anni una relazione a tutti gli effetti. I nostri spettatori quando uno spettacolo non gli piace non vanno via annoiati, vanno via arrabbiati; e, allo stesso modo, se uno spettacolo gli piace non si limitano ad essere soddisfatti e sorridenti, no, loro hanno gli occhi che tradiscono felicità», spiegano i responsabili della compagnia.

«Se una Giornata mondiale ha senso per noi è perché celebra questa relazione, che restituisce al teatro il ruolo originario di incontro e confronto per cui è nato», chiosa Stefania Marrone, drammaturga degli Apocrifi.

Il filo rosso degli incontri in programma il 27 marzo sarà il messaggio scelto per la Giornata mondiale del Teatro, che per il 2019 è stato affidato al regista cubano Carlos Celdràn: «Quando ho capito che il teatro era un paese in sé, un grande territorio che copre il mondo intero, è sorta in me una determinazione, che è stata anche il compimento di una libertà: non devi andare lontano o spostarti da dove sei, non devi correre o muoverti. Il pubblico c’è ovunque tu esisti. I colleghi di cui hai bisogno sono là al tuo fianco. Là, fuori da casa tua, c’è la realtà quotidiana opaca e impenetrabile».

Questa giornata è organizzata da Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri del Gargano, sostenuto dalla Regione Puglia tramite l’Avviso a presentare Iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – Patto per la Puglia, che ha contribuito alla realizzazione di “Peso Piuma”, la stagione teatrale 2018/19 della Città di Manfredonia.

#PesoPiuma #BottegadegliApocrifi


 
 
 

Vola Gino Lisa/ I suggerimenti del Comitato: voli per studenti nella nuova programmazione

Post n°23396 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Vola Gino Lisa/ I suggerimenti del Comitato: voli per studenti nella nuova programmazione

In vista della presentazio­ne del nuovo piano industriale di Aeroporti di Puglia, merco­ledì 27 a Bari, il comitato Vola Gino Lisa continua ad avan­zare una serie di suggerimenti alla società di gestione. Nel pia­no industriale «alternativo» presentato da Vola Gino Lisa viene asse­gnata priorità ai «collegamenti con Milano Malpensa, Londra e Parigi», tratte a mercato che si ritiene possano stimolare un certo incoming turistico. Rile­vanti anche i contatti della cit­tà di Foggia con Varsavia e Barcellona sulle tratte Erasmus dell’università.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963