Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/02/2023

Ilaria Sferrazza Pescara

Post n°30413 pubblicato il 12 Febbraio 2023 da forddisseche

Ilaria Sferrazza Pescara

 
 
 

Seasif, il nuovo insediamento industriale da 400 posti di lavoro Pubblicato il 11 Febbraio 2023

Post n°30412 pubblicato il 12 Febbraio 2023 da forddisseche

Seasif, il nuovo insediamento industriale da 400 posti di lavoro  
 
 

Presso la sede di Confindustria Foggia è stato presentato il progetto di insediamento industriale di Terminal Geochem-Gruppo Seasif ai segretari generali sindacali e loro delegati Maurizio Carmeno Cgil, Mohammed Elmajdi Cisl e Luca Maggio Uil.

 

Il programma che prevede interventi nel manifatturiero e nel campo energetico, verrà sviluppato nella zona Asi di Manfredonia e Monte Sant’Angelo .“E’ stato un incontro molto positivo che è servito ad evidenziare l’importanza del progetto industriale del Gruppo Seasif, anche alla luce della prossima messa a disposizione al Gruppo dei Nastri Trasportatori del Porto industriale di Manfredonia. L’incontro è servito anche a riprendere la tradizionale collaborazione con le Organizzazioni Sindacali che conferma la reciproca convinzione dello sviluppo culturalmente improntato alla costante sinergia delle forze sociali”. Così Ivano Chierici, Presidente Reggente di Confindustria Foggia al termine dell’incontro che è servito anche a tracciare il crono programma dello sviluppo progettuale.

 

Le organizzazioni sindacali, che hanno apprezzato il loro coinvolgimento ad un processo concertativo, hanno positivamente valutato le potenzialità di sviluppo territoriale e portuale dell’investimento, riservandosi di comunicare il definitivo parere, dopo il necessario approfondimento documentale che verrà realizzato nei prossimi giorni.

 

L’iniziativa sviluppata su aree Zes – Zone Economiche Speciali, godrà di una accelerazione procedurale importante e genererà oltre 400 unità lavorative dirette oltre all’indotto.

 
 
 

Eletta Simona Lafaenza, prima Presidente donna Pubblicato il 11 Febbraio 2023

Post n°30411 pubblicato il 12 Febbraio 2023 da forddisseche

Eletta Simona Lafaenza, prima Presidente donna  
 
 

Si è svolta l’assemblea della sezione di Foggia dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, che si è riunita per il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo.

 

Dopo i saluti istituzionali del Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati Pasquale Caso e gli interventi dei Past Presidenti della Sezione Avv.ti Lorenzo Taggio, Gianluca Guerrasio e Valerio A. Vinelli, e del Segretario Nazionale AIGA Anna Lops, che hanno emozionato l’assemblea con il racconto della propria esperienza associativa, il sentito discorso di fine mandato dell’Avv. Mario Aiezza, che ha ripercorso gli ultimi quattro anni di attività e successivamente ha proceduto alla presentazione delle candidature e alla proclamazione della nuova Presidente, Avv. Simona Lafaenza, eletta all’unanimità.

 

“Desidero ringraziare tutto il Direttivo uscente, il mio Ufficio di Presidenza ed il mio Past President, Valerio Vinelli, per il supporto ed il sostegno che mi hanno concesso in questi quattro anni, densi di soddisfazioni tanto sotto il profilo formativo, quanto sotto quello della politica forense. Lascio una Sezione viva, termino quella che è l’esperienza più bella che possa capitare nella vita di un Avvocato – dichiara il past President Mario Aiezza. Lascio la Presidenza di quella che è senza dubbio la più importante realtà associativa forense all’interno del nostro Foro e che, ne sono certo, continuerà a perseguire e raggiungere traguardi ambiziosi ed importanti con la Presidenza di Simona Lafaenza, il cui impegno, la cui passione, dedizione e competenza costituiranno i capisaldi di questo nuovo corso. Auguro a lei, e a tutto il Direttivo, – conclude l’avvocato Aiezza – i più sinceri Auguri di buon lavoro”

 

L’Avv. Lafaenza, 35enne originaria di Stornara, civilista facente parte dello studio legale del Prof. Avv. Gianpaolo Impagnatiello, è la prima Presidente donna della Sezione Aiga di Foggia e sarà coadiuvata nell’Ufficio di Presidenza da due Vice Presidenti, Vincenzo Palmieri (Casalnuovo Monterotaro) e Savino Bonito (Cerignola), dal Segretario Vincenzo Santomarco (Torremaggiore) e dal Tesoriere Mariantonietta Merlicco (Cerignola).

 

“È motivo di grande onore e di estremo orgoglio assumere la Presidenza della sezione AIGA di Foggia, un’associazione che da sempre rappresenta e tutela le istanze di tutti i giovani avvocati e che costituisce altresì, ormai da anni, un punto di riferimento per l’intera avvocatura locale” ha commentato il neo presidente Lafaenza. “Continueremo, naturalmente, nella stretta collaborazione con il nostro Consiglio dell’Ordine su tutti i fronti possibili, potendo contare su un’importante presenza di Consiglieri dell’Ordine proveniente dalla nostra Associazione ma soprattutto sulla reciproca e solida stima ed amicizia del Presidente Ursitti e del Consiglio tutto”.

 
 
 

Seasif, il nuovo insediamento industriale da 400 posti di lavoro Pubblicato il 11 Febbraio 2023

Post n°30410 pubblicato il 12 Febbraio 2023 da forddisseche

Seasif, il nuovo insediamento industriale da 400 posti di lavoro  
 
 

Presso la sede di Confindustria Foggia è stato presentato il progetto di insediamento industriale di Terminal Geochem-Gruppo Seasif ai segretari generali sindacali e loro delegati Maurizio Carmeno Cgil, Mohammed Elmajdi Cisl e Luca Maggio Uil.

 

Il programma che prevede interventi nel manifatturiero e nel campo energetico, verrà sviluppato nella zona Asi di Manfredonia e Monte Sant’Angelo .“E’ stato un incontro molto positivo che è servito ad evidenziare l’importanza del progetto industriale del Gruppo Seasif, anche alla luce della prossima messa a disposizione al Gruppo dei Nastri Trasportatori del Porto industriale di Manfredonia. L’incontro è servito anche a riprendere la tradizionale collaborazione con le Organizzazioni Sindacali che conferma la reciproca convinzione dello sviluppo culturalmente improntato alla costante sinergia delle forze sociali”. Così Ivano Chierici, Presidente Reggente di Confindustria Foggia al termine dell’incontro che è servito anche a tracciare il crono programma dello sviluppo progettuale.

 

Le organizzazioni sindacali, che hanno apprezzato il loro coinvolgimento ad un processo concertativo, hanno positivamente valutato le potenzialità di sviluppo territoriale e portuale dell’investimento, riservandosi di comunicare il definitivo parere, dopo il necessario approfondimento documentale che verrà realizzato nei prossimi giorni.

 

L’iniziativa sviluppata su aree Zes – Zone Economiche Speciali, godrà di una accelerazione procedurale importante e genererà oltre 400 unità lavorative dirette oltre all’indotto.

 
 
 

Alta velocità, il Comune di Foggia prende posizione: «Stazione, non una fermata» Alta velocità, il Comune di Foggia prende posiz

Post n°30409 pubblicato il 12 Febbraio 2023 da forddisseche

Alta velocità, il Comune di Foggia prende posizione: «Stazione, non una fermata»

Alta velocità, il Comune di Foggia prende posizione: «Stazione, non una fermata»
 
I commissari chiedono a Rfi di modificare il progetto per il terminal di Cervaro

11 Febbraio 2023

Massimo Levantaci

  

Non una semplice fermata per Foggia sulla linea dell’alta capacità, ma una vera e propria stazione. I commissari mettono la firma, con i poteri del consiglio comunale, in calce a una richiesta che dovrebbe essere chiara e inequivocabile, notificata negli atti inviati dal Comune (ante-scioglimento). Richiesta che invece Rfi, nel progetto definitivo presentato in conferenza di servizi il 22 giugno scorso, spezzetta in tre segmenti: prima la fermata, poi la stazione, infine una terza fase con il collegamento all’aeroporto Gino Lisa, senza peraltro specificare il cronoprogramma dei tre interventi salvo solo il primo. Il Comune di Foggia, gestione commissariale, dopo riflessione attenta, riannoda adesso i fili del discorso e sottolinea le ragioni di un progetto più articolato.

È l’ufficio Urbanistica a precisare come la necessità di «realizzazione della Stazione, in luogo della semplice Fermata» serva a «garantire l’intermodalità nel rispetto della proposta di revisione della rete TEN-T operata dalla Regione Puglia nell’ambito del suo adottato Piano dei Trasporti e degli obiettivi strategici comunitari». Nel deliberato viene puntualizzato come una rivisitazione dei contenuti sia obbligata per la portata degli interventi che ricadranno su una città di 150mila abitanti e il suo hinterland (non meno di 1 milione di persone). «Per la rilevanza delle ripercussioni dell’opera sul sistema urbano - si legge - alcuni temi ed azioni progettuali non risolti con sufficiente definizione nel progetto definitivo, debbono trovare puntuale riscontro nel progetto esecutivo dell’opera come dettagliatamente descritto nella richiamata relazione dei Servizi Tecnici del Comune». Premessa questa che costituisce «parte integrante» della deliberazione.

Dunque quali i principali rilievi segnalati? La stazione, non la fermata, garantirebbe l’interconnessione della sosta di Cervaro con la vicina statale 16 e appunto con l’aeroporto Gino Lisa distante dal futuro terminal appena 3,5 chilometri. Gli uffici tecnici del Comune (il piano è stato predisposto dalla dirigente del servizio Urbanistica e sviluppo economico, l’ingegner Concetta Zuccarino) ipotizzano una serie di collegamenti veloci tra la nascente stazione e quella di Foggia centrale in piazza Vittorio Veneto «con la realizzazione di una linea di Bus Rapid Transit con mezzi elettrici che colleghi la Stazione Centrale con la Fermata AV passando per piazza Cavour attraversando la periferia sud della città».

Proposta di deliberazione che la commissione straordinaria fa sua in merito alla richiesta di «esprimere parere favorevole alla realizzazione della Nuova Fermata AV di Foggia al km 4+000 della Linea Foggia-Potenza, alle seguenti condizioni e prescrizioni su temi ed azioni progettuali non risolti con sufficiente definizione nel progetto definitivo che debbono trovare puntuale riscontro nel progetto esecutivo dell’opera».

Deliberazione «immediatamente eseguibile». Schema reso coerente con «il programma urbanistico approvato con la Delibera di Giunta Comunale n. 51 del 29 marzo 2019 con le prescrizioni impartite con il presente provvedimento». Rfi che dovrebbe in questa prima fase del 2023 procedere all’avviamento delle attività negoziali propedeutiche alla consegna lavori prevista agli inizi 2024 (l’attivazione della fermata entro la fine del 2025), è chiamata dal Comune di Foggia a tener conto di rilievi e analisi non superficiali prima di poter procedere.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963