Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2020

Mattinata/ Operazione congiunta tra Guardia Costiera e Guardia Finanza – salvate 16 persone.

Post n°26966 pubblicato il 31 Agosto 2020 da forddisseche

Mattinata/ Operazione congiunta tra Guardia Costiera e Guardia Finanza – salvate 16 persone.  

  
 

Nel corso della mattinata di ieri, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Manfredonia veniva allertata dall’unità navale BS100 della Guardia di Finanza di Manfredonia che, già presente in località Mattinatella, agro del Comune di Mattinata (FG), segnalava la presenza di un natante di 4 metri in difficoltà e con 3 persone a bordo nonché la presenza di n° 13 bagnanti bloccati sulla spiaggia prospiciente in quanto lo stato del mare non rendeva possibile risalire a bordo dell’imbarcazione da loro precedentemente utilizzata.

 

Immediata l’attivazione della catena di soccorso, coordinata dalla Sala Operativa di Manfredonia che ha visto l’intervento in mare dell’unità della Guardia di Finanza già presente e dei due mezzi della Capitaneria CP263 e GC085.

 

Con non poche difficoltà, in considerazione dello stato del mare e del forte vento presente in zona, le due operazioni simultanee di salvataggio venivano portate a termine, con il battello pneumatico GC085 che riusciva a portare in salvo i tre occupanti del natante in difficoltà (rimasto poi bloccato sulla scogliera e recuperato in data odierna da ditta specializzata) e con la vedetta BS100 che recuperava le altre 13 persone presenti sulla medesima spiaggia. Le persone soccorse, tutte in buono stato di salute, venivano trasportate in sicurezza fino al porticciolo di Mattinata ed al porto di Manfredonia.

 

In altri eventi occorsi nella giornata di ieri, la Guardia Costiera di Manfredonia ha assistito e soccorso altre due imbarcazioni in difficoltà con 10 persone a bordo.

 

Si raccomanda a tutti prima di intraprendere il mare e la navigazione di consultare i bollettini meteomarini e verificare l’efficienza del mezzo nautico da utilizzare.

 

Per ogni emergenza in mare è possibile contattare il numero blu 1530.

 
 
 

Ciclismo, è l'anno del Giro d'Italia: dal Gargano ai Monti Dauni uomini e donne protagonisti

Post n°26965 pubblicato il 31 Agosto 2020 da forddisseche

Ciclismo, è l'anno del Giro d'Italia: dal Gargano ai Monti Dauni uomini e donne protagonisti  

  
 
Se il Giro d’Italia uomini raggiungerà il Gargano con la tappa di Vieste del 10 ottobre, il Giro Rosa animerà le strade e i borghi dei Monti Dauni con le due tappe finali: la Castelnuovo della Daunia-San Marco la Catola e con il circuito dei Monti Dauni che prevede partenza e arrivo a Motta Montecorvino.
 
In programma nove tappe, fra cui una cronometro a squadre inaugurale in quel di Grosseto, per un totale di 975,8 chilometri, con partenze e arrivi dislocati tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia, dove si disputerà il gran finale a Motta Montercorvino.
 
Venerdi 18 settembre 8^ tappa Castelnuovo della Daunia-San Marco la Catola di 91 km
Con l’ottava tappa il giro si sposta in Puglia, precisamente nella provincia di Foggia. Si parte da Castelnuovo dove nei dintorni è pieno di sorgenti di acque sulfuree che alimentano l’attuale centro termale. Si passa per Lucera per arrivare a San Marco la Catola piccolo paese dell’entroterra foggiano tipico borgo medievale caratterizzato da strade strette e vicoli.
Questa è la frazione in linea più corta del Giro, con i suoi 91,5 chilometri. L'arrivo, però, è collocato in salita ai 670 m.s.l.m. di San Marco La Catola ed è valido anche come G.P.M. di seconda categoria. Il Giro Rosa 2020 si potrà decidere su queste strade..
 
 
Sabato 19 settembre 9^ tappa Motta Montecorvino-Motta (Circuito dei Monti Dauni)
 
Motta Montecorvino è un paese incastonato nella natura incontaminata e selvaggia dei boschi ai piedi del Subappennino Dauno. Tipico paesino di montagna dalle abitazioni in pietra e con il tetto spiovente.
 
Finale in circuito per il “Giro Rosa 2020”. Le atlete rimaste in gara si daranno battaglia per 109,9 chilometri disegnati sulle strade di Motta Montecorvino. Il circuito di gara, da ripetere per 4 volte, è ricco di saliscendi e prevede la difficile scalata verso Motta Montecorvino (645 m.s.l.m.). Il traguardo è anche valido come G.P.M. di terza categoria.

 
 
 

Benigni scherza su casa in Puglia e gliela offrono davvero. Sindaco Bitonto la mette su fb, 'è dell'Ottocento, in centro'

Post n°26964 pubblicato il 31 Agosto 2020 da forddisseche

Benigni scherza su casa in Puglia e gliela offrono davvero. Sindaco Bitonto la mette su fb, 'è dell'Ottocento, in centro'  

  
 

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, offre casa al premio Oscar Roberto Benigni. Lo fa con un post su facebook, rispondendo alla richiesta fatta ieri dal regista e attore toscano dal palco del Bif&st.

 

"Benigni chiama - scrive Abbaticchio nel post - Bitonto risponde immediatamente. Ieri sera Roberto Benigni ha chiesto pubblicamente al sindaco di Bari Antonio Decaro - prosegue il post - di trovargli casa per restare in Puglia citando, espressamente, Bitonto tra le tre alternative. In accordo con l'amico Pino Verriello, annuncio che nel nostro centro antico, il proprietario gli offre una abitazione del 1800 perfettamente ristrutturata".

 

 Al testo il sindaco allega anche una foto dell'interno dell'appartamento. E' "in piazzetta Margherita da Durazzo - spiega - la sua presenza promuoverebbe gratuitamente la Città, portando produzioni cinematografiche e imprese"

 
 
 

Circomare Vieste, cambia il comandante. Roberta Zangara sostituisce il tenente di vascello Giuseppe Zaccaro

Post n°26963 pubblicato il 31 Agosto 2020 da forddisseche

Circomare Vieste, cambia il comandante. Roberta Zangara sostituisce il tenente di vascello Giuseppe Zaccaro 

   
 
 

Da oggi 31 agosto al prossimo 4 settembre è in corso il passaggio di consegne all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste. Il Tenente di Vascello Giuseppe Saverio Zaccaro, in comando dall’1 settembre 2018, lascerà il comando al Tenente di Vascello Roberta Zangara, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Ancona, con l’incarico di Capo Sezione armamento e spedizioni, prima donna a comandare il prestigioso incarico di comandante dell’Ufficio marittimo di Vieste.

 
 
 

Il Comandante Zaccaro, verrà trasferito alla Direzione marittima di Pescara per assumere un importante incarico. Venerdì 4 settembre alla presenza del Capo del Compartimento marittimo di Manfredonia, Capitano di Fregata Giuseppe Turiano, verrà svolta, in forma statica e di fronte ad una rappresentanza di personale, il saluto dei due Ufficiali, nel rispetto delle normative in vigore in materia di Covid19 senza la presenza di ospiti esterni.

 
 
 

Basket/ Partita la campagna sostenitore della Bisanum Viaggi Vieste

Post n°26962 pubblicato il 31 Agosto 2020 da forddisseche

Basket/ Partita la campagna sostenitore della Bisanum Viaggi Vieste  

  
 

Per la prossima stagione, ancora una volta, è possibile sostenere la Sunshine con l’acquisto della tessera sostenitore, l’unica che assicura un posto in tribuna, posto che per il prossimo campionato sarà fisso per tutte le partite.

 

Per via delle norme anti contagio infatti, per la prossima stagione, sarà consentito l’accesso all’Omnisport di sole 200 persone, che avranno un posto assegnato. Per info e acquisto delle tessere potete recarvi presso la Bisanum Viaggi a Vieste in Via Santa Maria di Merino 22 oppure chiamare il numero 3483325212.

 
 
 

UniversitàFoggia/ Con i test si riparte “in presenza”. Accesso a Medicina il 3 settembre.

Post n°26961 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

UniversitàFoggia/ Con i test si riparte “in presenza”. Accesso a Medicina il 3 settembre. E a sorpresa soltanto candidati foggiani ammessi alle prove e alle successive iscrizioni.  

  
 

Pochissimi giorni e l'U­niversità di Foggia toma "in presenza" con i test di Medi­cina e Odontoiatria, dopo mesi di lezioni, esami e lauree a distanza.

 

Per UniFg (e per gli altri Atenei italiani) una no­tizia su tutte: i test di accesso a carattere nazionale, cioè Me­dicina, Odontoiatria e Profes­sioni sanitarie, fa sapere il di­rettore generale Teresa Romei, tornano su base provinciale, cioè ogni Ateneo, per dispo­sizione del Miur, ammette, alle prove di accesso e poi alle iscri­zioni, soltanto gli studenti residenti nella propria provin­cia.

 

I test del 3 settembre (data unica nazionale) saranno tut­tavia anche per UniFg la prima occasione post lockdown per il ritorno fra i banchi, modalità che comunque ripartirà da set­tembre con le lezioni in aula, almeno per le matricole. E' il rettore Pierpaolo Limone ad annunciarlo, specificando che la frequenza sarà perseguita in ogni dipartimento il più pos­sibile.

 
 
 

Vieste/ Domani torna il mercato quindicinale del lunedì

Post n°26960 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

Vieste/ Domani torna il mercato quindicinale del lunedì  

  
 

AGOSTO – giorno 31;

 

SETTEMBRE – giorni 14 e 28;

 

OTTOBRE – giorni 12 e 26;

 

NOVEMBRE – giorni 9 e 30;

 

DICEMBRE – giorni 14 e 28;

 
 
 

Manfredonia/ Tutto pronto per la Regata del Gargano – Pizzomunno Cup

Post n°26959 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

Manfredonia/ Tutto pronto per la Regata del Gargano – Pizzomunno Cup  

  
 

Anche quest’anno la Lega Navale Italiana – Sezione di Manfredonia è lieta di organizzare la Regata del Gargano – Pizzomunno Cup, manifestazione velica giunta alla XXVIII edizione. L’evento sportivo sarà così articolato:

 

– Venerdì 11 Settembre: warm up su boe nelle acque antistanti il Castello Svevo-Angioino;

 

– Sabato 12 Settembre: regata costiera con partenza da Manfredonia ed arrivo a Vieste, per una distanza di circa 25 miglia;

 

– Domenica 13 Settembre: regata costiera con partenza da Vieste ed arrivo a Manfredonia.

 

La manifestazione si concluderà la sera del 13 Settembre presso la sede sportiva della Lega Navale di Manfredonia, con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

 

In particolare, il trofeo challenge “Pizzomunno Cup” sarà assegnato al circolo di appartenenza dell’imbarcazione prima classificata in tempo compensato nella classifica generale, mentre il trofeo challenge “Adolfo Frattarolo” sarà assegnato al circolo della squadra, composta da due imbarcazioni, con il miglior piazzamento.

 

La conferenza stampa di presentazione dell’intera manifestazione avverrà Sabato 5 Settembre alle ore 18:30 presso la sede sportiva di Viale Miramare della Lega Navale di Manfredonia. Grazie alla presenza di numerosi imbarcazioni e velisti di fama nazionale ed internazionale, la manifestazione ha raggiunto un alto livello di notorietà ponendosi fra le regate più interessanti del medio e basso Adriatico.

 

Quest’anno l’emergenza epidemiologica ed i protocolli sulle misure restrittive di mobilità e socialità hanno fortemente compromesso l’organizzazione dell’evento, tanto da far pensare ad una sua sospensione, ma gli organizzatori, gli atleti e gli appassionati della vela si sono coralmente espressi a favore della sua attuazione.

 

Come di consueto, le testate giornalistiche che ne faranno richiesta potranno seguire un tratto della regata a bordo di un’imbarcazione a loro riservata per meglio vivere e raccontare questo straordinario evento che unisce mare, vento e passione.

 

 

 

Il Presidente LNI

 

Manfredonia

 

Prof. Luigi Olivieri

 
 
 

Il 4-5 settembre 2020 il XVII Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone – IL PROGRAMMA -

Post n°26958 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

Il 4-5 settembre 2020 il XVII Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone – IL PROGRAMMA -  

  
 

Il 4-5 settembre 2020 si terrà il XVII Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone

 

Il programma prevede Venerdì 4 settembre - FOCE VARANO

 

alle ore 18,00 Piazzetta Foce Varano presso By Cosimillo: Apericena poetico-canora “Con la cultura si mangia” con la partecipazione di poeti garganici e dei vincitori e finalisti del Premio Ischitella-Pietro Giannone. Presenta Angelo Blasetti. Intermezzi musicali di “NCP Trio” di Roma, diretti dal M° Paula Gallardo Serrao.

 

Alle ore 20,30 presso il B&B Torre del Lago in Contrada Foce Varano

 

Presentazione del libro in dialetto di Ischitella e in lingua Vanzature/Avanzi di Vincenzo Luciani. Seguirà il Reading dei poeti vincitori e finalisti del Premio Ischitella-Pietro Giannone, con intermezzi musicali di “NCP Trio” di Roma, diretto dal M° Paula Gallardo Serrao. Presenziano i giurati del Premio

 

 

 

Sabato 5 settembre - ISCHITELLA

 

alle ore 17,30 Centro Storico: Percorso poetico-canoro con i poeti vincitori e finalisti, a cura della Pro Loco Uria Ischitella.

 

Alle ore 20,30 piazza San Francesco:* Complesso bandistico “Pietro Giannone”

 

Reading e Assegnazione del Premio Nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone ai vincitori della XVII edizione: Anna Elisa De Gregorio I classificata Francesco Indrigo II classificato Paolo Steffan III classificato

 

Interventi musicali: Trio “Sangue Mediterraneo”.

 

Presentano Rosa Comparelli e Angelo Blasetti.

 

Partecipano i membri della Giuria: Rino Caputo (presidente), Anna Maria Curci, Manuel Cohen, Vincenzo Luciani, Giuseppe Massara, Cosma Siani, Marcello Teodonio.

 

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nel teatro parrocchiale.

 

 Anna Elisa De Gregorio è nata a Siena da genitori campani. Abita ad Ancona dal 1959 dove lavora presso una agenzia di marketing. Ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro di poesie Le Rondini di Manet per i tipi di Polistampa di Firenze, prefazione di Alessandro Fo (Premio Pisa 2010 opera prima; Premio Contini Bonacossi 2011 opera prima). Nel 2012, grazie al concorso Inedito Colline di Torino, ha pubblicato il suo secondo libro Dopo tanto esilio per i tipi di Raffaelli Editore di Rimini, prefazione di Davide Rondoni (nella cinquina finalista del premio Gradiva, New York 2013, primo premio Borgo di Alberona 2014). Nel 2013 ha pubblicato, grazie al DARS di Udine, una plaquette di poesie dal titolo Corde de tempo in dialetto anconetano. Nel 2016 per l’editore La Vita Felice di Milano pubblica il volume Un punto di Biacca con una nota di Francesco Scarabicchi (nella terna del premio Metauro 2016, finalista premio Guido Gozzano 2016). Appena pubblicato (dicembre 2019) con l’editore Seri di Macerata, il libro L’ombra e il davanzale, composto da testi poetici e haiku, arricchiti da tredici illustrazioni di Francesco Pirro. E’ presente in numerose antologie, pubblica articoli su riviste letterarie e blog (Poesia, Caffè Michelangiolo, Le Voci della Luna, Clandestino, Atelier, L’Immaginazione, Periferie, Nostro Lunedì, Poesia 2.0, Versante Ripido, Fili di Aquilone). Ha organizzato stage presso scuole e circoli culturali sulla poesia haiku.

 

 FRANCESCO INDRIGO è nato a San Michele al Tagliamento, VE, nel Friuli storico. Risiede a San Vito al Tagliamento, PN. Ha pubblicato in riviste, antologie, albi e fogli sparsi. Nel 2001 la raccolta Matetâs (Nuova Dimensione ed.), nel 2005 Foraman (Campanotto ed.), nel 2008 Foucs (New Print ed.), nel 2009 Revocs di tiara (Kappa vu ed.), nel 2013 La bancia da li’ peraulis piardudis (Kappa Vu ed.). È vincitore di premi di poesia nazionali ed internazionali. Fa parte del gruppo di poesia/laboratorio “Majakovskij”.

 

 PAOLO STEFFAN è nato nel 1988 a Conegliano. Laureato in Filologia e letteratura italiana all’università di Venezia, da sempre vive a Castello Roganzuolo, ultimo lembo orientale dei colli di Conegliano. Ha pubblicato due monografie: Un «giardino di crode disperse». Uno studio di Addio a Ligonàs di Andrea Zanzotto (Aracne, 2012, con prefazione di Ricciarda Ricorda) e Luciano Cecchinel – Poesia. Ecologia. Resistenza (Arcipelago Itaca, 2016, prefazione di Alessandro Scarsella); e ha curato con Giuliano Galletti i volumi Sebastiano Barozzi e la sua Cronaca del popolo (Comune di San Fior, 2016) e «Germoglia il silenzio». Vita di Giocondo Pillonetto (in pubblicazione per De Bastiani, 2020). Ha firmato la prefazione a Versi vissuti. Poesie 1975-1990 di Edith Bruck (Edizioni Università di Macerata, 2018, a cura di Michela Meschini). Ha pubblicato le raccolte poetiche In deserto (Arcipelago Itaca 2018, con prefazione di Flavio Ermini) e Frantumi, introdotta da Umberto Fiori nel Quattordicesimo quaderno di poesia italiana contemporanea (Marcos y Marcos, 2019, a cura di Franco Buffoni). Nel 2019 ha vinto la decima edizione del premio “Raduga” con la prosa narrativa Fiaba

 
 
 

Sanità/ Dal 1° settembre addio al super ticket. Non si pagherà più il superticket sanitario su visite ed esami ambulatoriali

Post n°26957 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

Sanità/ Dal 1° settembre addio al super ticket. Non si pagherà più il superticket sanitario su visite ed esami ambulatoriali, a prescindere dal reddito  

  
 

Dal 1° settembre tutte le Regioni diranno addio al superticket sanitario su visite ed esami ambulatoriali.

 

Da questa data si pagherà solo il ticket ordinario, uguale su tutto il territorio nazionale che varia a seconda della prestazione, arrivando a un massimo di 40 euro.

 

Ticket sanitario, cosa cambia dal 1° settembre 2020

 

Sparirà la quota aggiuntiva prevista negli ultimi anni (dal 2011), sulle ricette relative a prestazioni specialistiche ambulatoriali. Una maggiorazione intorno ai 10 euro, che le diverse Regioni in questi anni hanno applicato con regole proprie (in alcuni casi in base al reddito).

 

Per Roberto Speranza, ministro della Salute, il superticket era “un elemento di discriminazione e di diseguaglianza” che limitava “l’accesso di tante persone al Servizio sanitario nazionale”. L’abolizione rappresenta quindi “una vittoria per lo Stato, perché diamo modo a tutti di poter accedere, nel pieno rispetto del mandato dell’articolo 32 della Costituzione, che dice che la Repubblica tutela la salute, come fondamentale diritto dell’individuo e come interesse della collettività”.

 

Superticket sanitario, cos’è 

 

Il superticket sanitario è una tassa di 10 euro che i pazienti pagano su ogni ricetta per prestazioni diagnostiche e specialistiche. Le regioni sono libere di applicarlo o meno, oppure possono modularlo in base al reddito o al tipo di servizio richiesto, purché assicurino lo stesso gettito, in aggiunta rispetto alle misure eventualmente già vigenti.
Non tutti sono tenuti al pagamento, infatti alcuni cittadini sono esenti dal ticket: bambini o anziani membri di nuclei familiari con reddito non superiore a 36.150 euro all’anno; disoccupati; malati cronici o affetti da patologie rare; titolari di pensione minima o pensione sociale; invalidi civili, invalidi di guerra e invalidi per motivi di lavoro e servizio.

 

Come funziona il superticket sanitario

 

Il superticket sanitario, introdotto nel 2011, è un’aggiunta al ticket già pagato: 10 euro in più su ogni ricetta per le prestazioni ambulatoriali (visite ed esami specialistici). Ogni regione poi ha avuto la facoltà di applicarlo in modo differente. Alcune, come la Liguria, hanno applicato direttamente i 10 euro sulla ricetta. Questo ha comportato che prestazioni a costo contenuto, come gli esami di laboratorio di base o le radiografie, abbiano avuto improvvisamente aumenti del 30-40%, rendendo così il privato molto competitivo. In Toscana il superticket è invece proporzionale al reddito e può arrivare a 30 euro per redditi superiori a 100 mila euro. In altre come Lombardia e Piemonte è proporzionale al valore della ricetta. Inizialmente poteva arrivare a un massimo di 30 euro: in questo modo ogni ricetta poteva arrivare a un costo massimo di 66 euro (36 euro di ticket più 30 euro di superticket), oggi l’importo massimo è stato ridotto a 15 euro. Anche altre regioni hanno introdotto misure importanti per ridurre l’impatto del superticket, aumentando le quote di esenti, come nel Lazio dove gli over 60 da questa estate non lo pagano più, o addirittura eliminato del tutto (Emilia romagna, Sardegna, Valle d’Aosta, nella provincia di Trento e Bolzano e in Basilicata).

 
 
 

30 Agosto/ PARLARE AI BAMBINI

Post n°26956 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

30 Agosto/ PARLARE AI BAMBINI  

  
 

La parola sapiente è quella che, detta a un bambino, viene capita senza biso­gno di spiegazioni.

 

MIGUEL DE UNAMUNO

 

Devo confessare che il pubblico che mi mette più in imbarazzo quando devo tenere un discorso è quello dei bambini. Senza il falso «aplomb» che cela anche le distrazioni, ostentato dagli adulti, essi ri­velano in modo esplicito e sincero la loro attenzione o la loro noia.

 

È per questo che le parole destinate a loro devono avere non solo una sostanza ma anche una sapienza espositiva: se si riesce a intrecciare queste due doti, allora accadrà che pure gli adulti rimarranno coin­volti. E ciò che ricorda il grande scrittore spagnolo Miguel de Una­muno (1864-1936) nella frase sopra citata.

 

L'arte di comunicare è un po' innata e un po' (anzi, molto) dev'es­sere acquisita attraverso un vero e proprio apprendistato. Chi dice di improvvisare - almeno sui temi seri - è sempre pericoloso e, pur­troppo, se ne ha non di rado attestazione anche nei discorsi politici, negli interventi pubblici e nelle omelie domenicali.

 

I genitori, se vo­gliono offrire ai loro figli un vero insegnamento, non devono accon­tentarsi delle solite buone parole o della sgridata istintiva: ad accor­gersene sono per primi i ragazzi che lasciano passare quelle parole come acqua sulla pietra.

 

Il tema della comunicazione si allarga ulte­riormente a tutte le relazioni umane e io vorrei esaltarne il rilievo con una frase del filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, morto nel 2002 a 102 anni: «La comunicazione è il terreno su cui si gioca ogni opportunità di incontro tra gli uomini e degli uomini con gli eventi, dunque anche il futuro dell'umanità».

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

Foggia/ La Pista del Gino Lisa pronta entro metà settembre. Si lavora a pieno ritmo. Inaugurazione in chiave elettorale?

Post n°26955 pubblicato il 30 Agosto 2020 da forddisseche

Foggia/ La Pista del Gino Lisa pronta entro metà settembre. Si lavora a pieno ritmo. Inaugurazione in chiave elettorale?  

  
 

La pista del Gino Lisa è quasi pronta manca solo l’ultimo trat­to, il segmento di via Castelluc­cio, per congiungere il prolun­gamento di 400 metri alla vecchia pista che per l’occasione è stata riqualificata e bonificata degli ordigni bellici nel sottosuolo.

 

Tempi stretti per la consegna, la Regione potrebbe inaugurare la nuova pista entro metà settem­bre a pochi giorni dalle elezioni (20-21). Il comitato Vola Gino Lisa scrive ai candidati: «Più soluzio­ni, meno spot sull'aeroporto. Non c’è traccia di un piano di rilancio dopo il prolungamento a 2mila metri: un network come quello di Ryanair per lo scalo dauno».

 
 
 

Boom per il turismo italico: Sicilia, Puglia e Toscana sono state le regioni marine più gettonate dell’estate 2020.

Post n°26954 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Boom per il turismo italico: Sicilia, Puglia e Toscana sono state le regioni marine più gettonate dell’estate 2020.  

  
 

«Il 90% dei vacanzieri ha deciso di partire tra fine giugno ed agosto, mentre il 10% punterà su vacanze più economiche a settembre ed ottobre. Con il 93% degli italiani che resta dentro i confini nazionali ed un esiguo 7% che invece opta per viaggi all’estero» commenta Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

 

A fotografare la situazione dell’Italia con le valigie in mano sono i dati elaborati da Incontri-ExtraConiugali.com, il portale più sicuro dove cercare un’avventura in totale discrezione e anonimato, frutto dell’analisi di numerosi dati tratti da fonti ufficiali e da sondaggi interni che dimostrano come quest’anno il 51% degli italiani si concederà ben due vacanze, a fronte di un 10% che non potrà affatto permettersele.

Dai dati elaborati da Incontri-ExtraConiugali.com emerge inoltre che quest’estate il 90% dei vacanzieri ha deciso di partire tra fine giugno ed agosto, mentre il 10% punterà su vacanze più economiche a settembre ed ottobre. Con il 93% degli italiani che resta dentro i confini nazionali ed un esiguo 7% che invece opta per viaggi all’estero.

«Le vacanze dell’estate 2020 ricordano insomma quelle in voga negli Anni Settanta del secolo scorso quando si partiva in massa il primo agosto con l’auto carica all’inverosimile —perché ad agosto le fabbriche chiudevano— per rimanere rigorosamente in Italia» osserva il fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

Ora come allora uno scarso 3% degli italiani trascorrerà un periodo di riposo sia in Italia sia all’estero. E saranno per lo più vacanze in coppia (46%) o con la famiglia (40%). Solo il 14% partirà da solo o con gli amici, capovolgendo le tendenze degli ultimi anni che vedevano il boom delle vacanze per single e di gruppo.

Le destinazioni più gettonate? Il podio marino è formato da Sicilia, Puglia e Toscana, mentre la regione montana più richiesta è ancora una volta il Trentino Alto Adige.

Nonostante il panico post Covid, il comune denominatore rimane per tutti il desiderio di trasgredire, con il tradimento —per chi è sposato o in coppia— al primo posto.

«Che si abbia scelto mete più vicine oppure si abbia preferito arrischiarsi all’estero, per tutti l’idea predominante è quella di prendersi una rivincita dalle restrizioni determinate dall’emergenza sanitaria» conclude il fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

 
 
 

Covid a Vieste/Il sindaco Nobiletti “Negativi tamponi ai congiunti caso positivo. Effettuati oggi in ospedale sono risultati ne

Post n°26953 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Covid a Vieste/Il sindaco Nobiletti “Negativi tamponi ai congiunti caso positivo. Effettuati oggi in ospedale sono risultati negativi"  

  
 

Aggiornamento Covid 19. Dopo il caso di ieri registriamo una buona notizia. I tamponi effettuati oggi ai congiunti della persona ricoverata in ospedale sono risultati negativi“.

 

 

 

Il sindaco di Vieste

 

Giuseppe Nobiletti

 
 
 

Prima Categoria/ Peschici, promozione in tasca e più spese. “Chiediamo un aito ai nostri sponsor”. Appello del dirigente

Post n°26952 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Prima Categoria/ Peschici, promozione in tasca e più spese. “Chiediamo un aito ai nostri sponsor”. Appello del dirigente Mastromatteo..  

  
 

Domenico Mastromatteo (sponsor principale e dirigente del Peschici), lancia un appello all’imprenditoria della cit­tadina garganica. «In Prima categoria - dice -, saranno trasferte lunghe e costose: bisogna restare vicino alla società anche con un piccolo contributo».

 

Già, trasferte lunghe e costose per l’Atletico Peschici nella prossima stagione. Domenico Mastromatteo (ristora­tore ed ex arbitro in Serie A femminile, Primavera nazionale ed Eccellenza lombar­da) chiede a tutti gli imprenditori, con una quota, di dare una mano alla dirigenza.

 

«La squadra porterà il nome di Peschici in tutto il territorio regionale - rimarca -. Questi grandi risultati sono stati raggiunti solo grazie ai miei sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito con un piccolo contributo. Quest’anno purtroppo, causa crisi economica dovuta al Covid, il presidente e tutta la dirigenza hanno bisogno dell’aiuto di tutta la cittadinanza e soprattutto delle attività commerciali a cui rivolgo l’invito ad un offerta.

 

Sono sicuro - aggiunge Mastromatteo - che Peschici risponderà presente come sempre».

 

Posizione geografica svantaggiata quella della formazione garganica rispetto alle altre squadre che faranno parte del raggruppa­mento: se si esclude quella di Cagnano Va­rano, tutte le altre 14 trasferte tra andata e ritorno supereranno i 200 chilometri. «E avremo spese anche quando si giocherà alle 14,30 - rimarca Matromatteo -, con la squadra che partirà la mattina e dovrà pranzare nelle località in cui è in programma la partita. Insomma i costi saranno davvero tanti».

 

Atletico Peschici che attende ormai solo l’ufficialità, ma tra qualche giorno la squadra (terzo posto in Seconda categoria) verrà catapultata nel terzo campionato regionale per importanza. «Faremo di tutto per fare bella figura - conclude Mastromatteo -, il nome di Peschici brillerà anche in Prima categoria. Ma chiediamo un aiuto da parte della città».

 

 

 

A.V.

 
 
 

Successo del film tutto sipontino, realizzato durante la quarantena a Manfredonia.

Post n°26951 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Successo del film tutto sipontino, realizzato durante la quarantena a Manfredonia.  

  
 

Il Film “Operazione NaCIO” è stato nominato da THE PALMA MOVIE per la selezione ufficiale dell’ “HOUSE FILM FESTIVAL”, che si terrà a Torino a fine Settembre.

 

Il corto tratta in modo ironico e provocatorio il tema della quarantena, tessuto su una trama che ricorda i “Gangster movie” di Scorsese e le serie Netflix sui Cartel Sudamericani. Il tutto prende vita in uno squarcio della soleggiata Manfredonia durante il lockdown. Tutte le riprese sono infatti realizzate all’interno delle mura domestiche (casa, terrazza), in rispetto delle normative dell'emergenza COVID.

 

Con la collaborazione di altri attori, che hanno invece ripreso altre scene dalle loro abitazioni, in giro per l'Europa (Spagna, Inghilterra, Finlandia).

 

Una grande occasione di reinventare il modo di fare film, in un periodo nero per l'industria cinematografica e per tutte le arti performative. Un'occasione per continuare a lavorare insieme anche quando le condizioni non sono le più favorevoli.

 

L'Idea nasce da due ragazzi di Manfredonia, Emiliano Troiano (26)  e Benedetto Tedesco (25) , che hanno da poco lanciato l’agenzia artistica “BLOOM CREATIVE” → https://bit.ly/32uPTcS.

 

Nome con il quale hanno preso parte alla competizione cinematografica.

 

Benedetto è un Digital Creative Strategist formatosi a Milano, ed Emiliano, regista e attore formatosi presso l'Università di Cambridge.

 

I due ragazzi Sipontini si sono lanciati in questa sfida unendo le loro skills e i loro campi lavorativi.

 

La prima del film ‘Operazione NaCIO’ si terrà a Torino in occasione dell’ HOUSE FILM FESTIVAL, dove verranno presentati gli altri Film selezionati per la competizione. Nel frattempo qui trovate un piccolo teaser di 30 secondi - Scopri il trailer

 
 
 

Coronavirus, tamponi negativi per contatti stretti contagiato. Il sindaco: “Manteniamo alta l’attenzione”

Post n°26950 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Coronavirus, tamponi negativi per contatti stretti contagiato. Il sindaco: “Manteniamo alta l’attenzione” 

   
 
“Dopo il caso di ieri registriamo una buona notizia. I tamponi effettuati oggi ai congiunti della persona ricoverata in ospedale sono risultati negativi”. Lo annuncia il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. La città garganica regina del turismo, infatti, il 27 agosto scorso ha fatto registrare un caso di positività al Covid-19.
Il contagiato si trova in ospedale e, dopo la ricostruzione dei contatti, i congiunti sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposti a tampone, il cui risultato è stato negativo. 
 
“Rinnovo l’invito a mantenere alta l’attenzione e a rispettare le regole del distanziamento sociale”, commenta il primo cittadino.

 
 
 

Covid-19/ Tamponi per chi rientra in Puglia dalla Sardegna. Obbligo di autosegnalazione per tutti coloro che rientrano

Post n°26949 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Covid-19/ Tamponi per chi rientra in Puglia dalla Sardegna. Obbligo di autosegnalazione per tutti coloro che rientrano o arrivano da fuori regione  

  
 

Dal 23 agosto ad oggi sono 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid di rientro dalle vacanze in Sardegna, un numero elevato, pari al 9% del totale dei positivi. Per questo motivo il presidente della Regione Puglia e il direttore del dipartimento Promozione della Salute hanno dato disposizione ai dipartimenti di prevenzione delle ASL di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.

 

La disposizione è rivolta a tutti coloro che sono arrivati dalla Sardegna a partire dal 15 agosto: da ferragosto ad oggi sono 923 le persone che si sono autosegnalate sul sito della Regione Puglia.

 

Se ci sono cittadini che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione OBBLIGATORIO per tutti coloro che arrivano da fuori regione, si invitano gli stessi a provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della ASL anche con il supporto delle forze dell’ordine per accertare che tutti i passeggeri di aerei o navi residenti in Puglia di rientro dalla Sardegna dal 15 agosto si siano effettivamente autosegnalati al loro arrivo in Puglia, ai fini della verifica di completezza.

 

Il modulo di autosegnalazione è disponibile a questo link https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus

 
 
 

Documento e patente di guida prorogati i termini di scadenza – L’ordinanza -

Post n°26948 pubblicato il 29 Agosto 2020 da forddisseche

Documento e patente di guida prorogati i termini di scadenza – L’ordinanza -

Proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari

per il loro rilascio o conferma di validità, ai sensi degli articoli 103 e 104 decreto legge 17 marzo

2020, n. 18.

Con circolare prot. 16356 del 12 giugno 2020 sono stati forniti chiarimenti sulle proroghe

di validità delle abilitazioni alla guida.

A seguito:

  1. a) dell’emanazione della legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del decreto legge 19

maggio 2020, n. 34, che all'art. 157, comma 7 ter, modificando l’art. 104 del d.l. n.

18/20, ha previsto la proroga di validità dei documenti d'identità con scadenza dal 31

gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020;

  1. b) dell’emanazione del d.l. 30 luglio 2020, n. 83 che, pur prorogando lo stato di emergenza

fino al 15 ottobre 2020 solo per talune disposizioni normative individuate nell’allegato 1

al medesimo decreto, ha confermato la data della cessazione dello stato di emergenza

nella materia in parola al 31 luglio 2020;

  1. c) della adozione da parte della Commissione europea della decisione del 20 agosto 2020 C

(2020) 5591 final, “che autorizza l’Italia ad applicare una proroga di determinati periodi

di cui all’articolo 2 del regolamento (UE) 2020/698 del Parlamento europeo e del

Consiglio”;

si rende necessario aggiornare l’elenco delle proroghe previste nell’ambito delle abilitazioni alla

guida.

Per facilità di lettura, si riscrive, di seguito, il testo della circolare prot. 16356 del 12 giugno

2020, evidenziando, in neretto, le modifiche apportate in forza dell’entrata in vigore delle

disposizioni normative sopra indicate.

* * *

Si riepilogano, ai fini di una univoca interpretazione ed attuazione delle norme attualmente

in vigore, i termini di proroga di validità dei documenti abilitativi alla guida:

3

  1. PATENTI DI GUIDA
  2. a) Per la disciplina della proroga della validità delle patenti di guida, occorre coordinare

in materia due disposizioni vigenti:

- la previsione di cui all’art. 3 del Regolamento UE 2020/698, che proroga la validità

delle patenti di guida in scadenza dal 1o febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 per un

periodo di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza su di esse indicata;

- la norma di cui all’art. 104, del d.l. 18/2020 e succ. mod., per effetto della quale le

patenti di guida italiane in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020 sono

prorogate fino al 31 dicembre 2020 sul territorio nazionale.

Alla luce di tali disposizioni si chiarisce che:

  1. su tutto il territorio dell’UE, Italia compresa, la validità delle patenti di guida,

rilasciate da un diverso Paese membro dell’UE, con scadenza compresa nel periodo

dal 1o febbraio 2020 al 31 agosto 2020, è prorogata di sette mesi decorrenti dalla

scadenza annotata su ciascuna di esse (esclusi i Paesi che hanno deciso di non

applicare tale disposizione);

  1. per quanto riguarda, invece, le patenti rilasciate in Italia si ritiene necessario

distinguere tra:

- patenti con data di scadenza della validità compresa nel periodo dal 1o febbraio

2020 al 31 maggio 2020: mantengono la loro validità, per il solo territorio

italiano, sino al 31 dicembre 2020, secondo le disposizioni più favorevoli del

decreto legge 18/2020 e succ. mod., mentre sul territorio degli altri Paesi

dell’UE fruiscono della proroga di validità di sette mesi, decorrenti dalla

scadenza annotata su ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE

2020/698;

- patenti con scadenza compresa tra il 1o giugno 2020 e il 31 agosto 2020: il

termine di scadenza è prorogato di sette mesi, decorrenti dalla scadenza

annotata su ciascuna di esse, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento UE 2020/698;

- patenti con data di scadenza della validità il 31 gennaio 2020 oppure compresa

nel periodo dal 1o settembre 2020 al 30 dicembre 2020: mantengono la loro

validità, per il solo territorio italiano, sino al 31 dicembre 2020 (art. 104 DL n.

18/2020 e succ. mod.);

  1. b) sono sospesi (ai sensi dell’art. 103, comma 1, del d.l. 18/2020, in combinato disposto con

art. 37 del d.l. 23/2020) i termini per sottoporsi agli esami di revisione della patente di guida

nel periodo intercorrente tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020;

  1. c) il termine previsto dall’art. 122, comma 1, del codice della strada - decorrente dalla data di

presentazione della domanda per il conseguimento della patente di guida - qualora in

scadenza nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio e il 15 ottobre 2020, è prorogato fino al

13 gennaio 2021 (art. 1, co. 1, d.d. 268 del 12 agosto 2020);

  1. d) le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida, di cui all’art. 122 del codice della strada, in

scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, sono prorogate fino al 13 gennaio 2021

(art. 1, co. 2, d.d. 268 del 12 agosto 2020);

  1. e) ai fini del computo dei termini di due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria su

una nuova autorizzazione ad esercitarsi alla guida non si tiene conto del periodo compreso

4

tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020. Di conseguenza, i candidati che ne hanno titolo,

il cui “foglio rosa” è scaduto tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, hanno a decorrere

dal 29 ottobre 2020 due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria;

  1. CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE E CERTIFICATI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE
  2. a) carte di qualificazione: occorre coordinare in materia tre disposizioni vigenti:

- la previsione di cui all’art. 2 del regolamento UE 2020/698, che proroga la validità delle

CQC in scadenza dal 1o febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 per un periodo di sette mesi

decorrenti dalla data di scadenza su di esse indicata;

- la norma di cui all’art. 103, comma 2, del decreto legge 18/2020, per effetto della quale

le CQC in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità

per i novanta giorni successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di

emergenza (al momento, dunque, fino al 29 ottobre 2020);

- le disposizioni dell’art. 1 della Decisione della Commissione C(2020) 5591 final, per

le quali l’Italia è autorizzata ad applicare la proroga di sette mesi prevista dall’art.

2 del regolamento (UE) 2020/698 non solo alle CQC in scadenza nel periodo

compreso tra il 1o febbraio 2020 ed il 31 agosto 2020, ma anche a quelle in scadenza

dal 1o settembre 2020 al 31 dicembre 2020.

Alla luce di tali disposizioni, sentito anche il Ministero dell’Interno, si chiarisce che:

  1. su tutto il territorio dell’UE, Italia compresa, la validità delle CQC rilasciate da un

diverso Paese membro dell’UE con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio

2020 al 31 agosto 2020 è prorogata di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza

di ciascuna abilitazione;

  1. per quanto riguarda, invece, le CQC rilasciate in Italia si ritiene necessario

distinguere tra:

- CQC con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio 2020 al 29 marzo 2020:

mantengono la loro validità, per il solo territorio italiano, sino al 29 ottobre 2020,

secondo le disposizioni più favorevoli del decreto legge 18/2020, mentre sul

territorio degli altri Paesi dell’UE, fruiscono della proroga di validità di sette mesi

dalla data di scadenza di ciascuna abilitazione prevista dal Regolamento;

- CQC con scadenza compresa nel periodo dal 30 marzo 2020 al 31 dicembre 2020: il

termine di scadenza è prorogato di sette mesi decorrenti dalla data di scadenza

di ciascuna abilitazione, ai sensi dell’art. 1 della Decisione della Commissione

C(2020) 5591 final, la cui applicazione risulta più favorevole della norma

nazionale;

- CQC con scadenza il 31 gennaio 2020: mantengono la loro validità, per il solo

territorio italiano, ai sensi dell’art. 103 del d.l. 18/20 per i novanta giorni

successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza (e quindi,

al momento, fino al 29 ottobre 2020). Il termine del 31 gennaio 2020, infatti, non

è ricompreso nelle previsioni delle disposizioni comunitarie.

  1. b) certificati di abilitazione professionale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio

2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di

cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020, e quindi, al

momento, fino al 29 ottobre 2020);

5

  1. c) gli attestati rilasciati al termine dei corsi di qualificazione iniziale ai sensi della direttiva

2003/59/CE in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, conservano la loro

validità fino al 29 ottobre 2020 (DD 158 dell’8 giugno 2020);

  1. d) sono sospesi (ai sensi dell’art. 103, comma 1, del d.l.18/2020, in combinato disposto con art.

37 del d.l. 23/2020) i termini per sottoporsi agli esami di revisione della qualificazione CQC

nel periodo intercorrente tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020;

  1. e) ai fini del computo dei termini di due anni dalla scadenza della carta di qualificazione del

conducente - da cui discende l’obbligo di effettuare l’esame di ripristino - non si tiene conto

del periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020 (DD 158 dell’8 giugno

2020). A partire dal 29 ottobre 2020 il titolare della CQC la cui scadenza ricade nel periodo

compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, può procedere al rinnovo della CQC

stessa nei successivi 272 giorni, senza sottoporsi ad esame di ripristino;

  1. f) attestati dei corsi per il conseguimento o per il rinnovo dei certificati di formazione

professionale per il trasporto di merci pericolose, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31

luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di

cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al

momento, fino al 29 ottobre 2020).

  1. g) per i certificati di formazione dei conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci

pericolose (ADR) occorre distinguere:

- se in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 29 febbraio 2020, conservano la loro

validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello

stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento,

fino al 29 ottobre 2020);

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 1° novembre 2020, conservano la loro

validità fino al 30 novembre 2020, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR

M324 nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori delle Parti contraenti

dell'ADR che lo hanno sottoscritto. In tal caso, i documenti sono rinnovati per

cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se i titolari dimostrano

di aver frequentato un corso di aggiornamento ai sensi dell'8.2.2.5 ADR e hanno

superato l'esame di cui all'8.2.2.7 prima del 1° dicembre 2020;

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 31 luglio 2020, al di fuori dell’ambito di

applicazione dell’Accordo M324 conservano la loro validità per i novanta giorni

successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103,

comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020);

  1. h) per gli attestati di formazione dei consulenti trasporti di merci pericolose (ADR),

occorre distinguere:

- se in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 29 febbraio 2020, conservano la loro

validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello

stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento,

fino al 29 ottobre 2020);

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 1° novembre 2020, conservano la loro

validità fino a 30 novembre 2020, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR

M324 nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori delle Parti contraenti

dell'ADR che lo hanno sottoscritto. In tal caso, i documenti sono rinnovati per

cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se i titolari hanno

superato l'esame di cui all'1.8.3.16.2 ADR prima del 1° dicembre 2020;

6

- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 31 luglio 2020, al di fuori dell’ambito di

applicazione dell’Accordo M324 conservano la loro validità per i novanta giorni

successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103,

comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020).

  1. ATTESTAZIONI SANITARIE
  2. a) gli attestati rilasciati ai sensi dell’art. 115, comma 2, lettera a), del codice della strada ai

conducenti che hanno compiuto sessantacinque anni, per guidare autotreni, ed autoarticolati

la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, in scadenza tra il 31 gennaio

2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla

dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020

e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020). Fino a tale data, i conducenti muniti di

patente di categoria CE che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età

successivamente al 31 gennaio, possono condurre autotreni, ed autoarticolati la cui massa

complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, anche se non hanno ancora ottenuto

l’attestazione della commissione medica locale (ex art. 103, comma 2, del d.l. 18/2020);

  1. b) gli attestati rilasciati ai sensi dell’art. 115, comma 2, lettera b), del codice della strada ai

conducenti che hanno compiuto sessanta anni, per guidare autobus, autocarri, autotreni

autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone in scadenza tra il 31 gennaio 2020

e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla

dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020

e quindi, al momento, fino al 29 ottobre 2020). Fino a tale data, i conducenti muniti di

patente di categoria D1, D1E, D o DE che hanno compiuto il sessantesimo anno di età

successivamente al 31 gennaio, possono condurre autobus, autocarri, autotreni autoarticolati,

autosnodati, adibiti al trasporto di persone, anche se non hanno ancora ottenuto

l’attestazione della commissione medica locale (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020);

  1. c) i certificati medici, rilasciati dai sanitari indicati all’art. 119 del codice della strada per

essere allegati ad unistanza di conseguimento della patente di guida, il cui termine di

scadenza trimestrale (se emesso da un medico monocratico) o semestrale (se emesso da

una commissione medica locale) viene in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio

2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di

cessazione dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l.18/2020 e quindi, al

momento, fino al 29 ottobre 2020);

  1. d) i permessi provvisori di guida, rilasciati ai sensi dell’art. 59 della legge 29 giugno 2010, n.

120, ai titolari di patente di guida che devono sottoporsi ad accertamento sanitario presso le

commissioni mediche locali, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020,

conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione

dello stato di emergenza (ex art. 103, comma 2, del d.l. 18/2020 e quindi, al momento, fino

al 29 ottobre 2020).

La presente circolare sostituisce integralmente la circolare prot. 16356 del 12 giugno 2020.

 

Il Direttore Generale

Dott. Ing. Alessandro Calchetti

 
 
 

Max Giusti ospite al "Gargano media festival" di San Menaio

Post n°26947 pubblicato il 28 Agosto 2020 da forddisseche

Max Giusti ospite al "Gargano media festival" di San Menaio  

  
 

Il noto attore e presentatore romano Max Giusti è stato l'ospite d'onore della seconda edizione del "Gargano media festival". Sul palco di San Menaio è salito anche il giornalista di Sky Sport Stefano Meloccaro.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963