Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/11/2021

A Vieste la cultura non si ferma più, torna il Libro Possibile (winter edition).

Post n°28811 pubblicato il 10 Novembre 2021 da forddisseche

A Vieste la cultura non si ferma più, torna il Libro Possibile (winter edition). Comune acquista libri: “Ragazzi potranno leggere gratis” 

  

 

 

 

 

A Vieste la cultura non si ferma più. Dopo il successo della prima tappa del Libro Possibile Festival, che a luglio ha registrato il tutto esaurito ogni sera, tornano gli appuntamenti letterari organizzati da Rosella Santoro in collaborazione con il Comune di Vieste. Ieri sera l’esordio della rassegna winter con Erri De Luca che ha parlato del “Salto delle generazioni”, partendo dal suo ultimo libro A grandezza naturale (Feltrinelli).

“Questo – racconta l’assessora Graziamaria Starace – è un progetto dedicato ai nostri studenti e che consente agli stessi di incontrare gli autori, di avere un dialogo con loro e soprattutto di leggere i loro libri che sono stati acquistati dal Comune di Vieste. Offriamo ai ragazzi la possibilità di leggere a costo zero, con la speranza che possano intraprendere un percorso culturale. “Vieste – aggiunge Giorgia Messa, responsabile della comunicazione del festival – è una città che ha bisogno di un rilancio culturale e di iniziative che possano far crescere questo territorio”.

 
 
 

Il caso Gino Lisa alla Camera dei Deputati. “Aeroporti di Puglia non interessata a sviluppare lo scalo”.

Post n°28810 pubblicato il 10 Novembre 2021 da forddisseche

Il caso Gino Lisa alla Camera dei Deputati. “Aeroporti di Puglia non interessata a sviluppare lo scalo”. L’affondo di Lovecchio

Il parlamentare del M5S è intervenuto nel dibattito sull’aeroporto foggiano

L’aeroporto Gino Lisa di Foggia è l’argomento trattato questa mattina alla Camera da Giorgio Lovecchio (M5S). Ecco il testo dell’intervento: “La provincia di Foggia, soprattutto il Gargano con Vieste e San Giovanni Rotondo, fa registrare ogni anno circa il 60% dei flussi turistici dell’intera regione. Ma non ha uno scalo aeroportuale. Foggia ha in realtà un aeroporto pronto per funzionare, ma purtroppo pare non essere nelle corde della Regione Puglia, che più volte lo ha reputato ‘non indispensabile’. Giorni fa il presidente Emiliano, dopo che sono stati spesi tanti soldi per l’allungamento della pista dell’aeroporto ‘Gino Lisa’, ha dichiarato che dallo scalo foggiano non si volerà perché – cito testualmente – ‘se nessuna compagnia si fa avanti è perché il mercato non richiede che si debba partire da Foggia’. A Foggia, in realtà, non si vola perché non ci sono voli e non certo perché non ci sia richiesta”.

Poi Lovecchio aggiunge: “Non c’è interesse da parte di Aeroporti di Puglia affinché il Gino Lisa venga sviluppato. Per recarsi a Roma, è vero, c’è la possibilità di prendere il treno che è abbastanza veloce, ma questa non è una scusa valida, perché Foggia potrebbe essere collegata a mete come Milano, Catania, Palermo, al resto d’Europa e certamente queste tratte sarebbero utilizzate al meglio. Le dichiarazioni di Emiliano sono molto gravi: l’impegno di allungare la pista (che tra l’altro è stato mantenuto grazie anche a Danilo Toninelli, l’ex ministro dei trasporti, che ha firmato il Sieg e ha permesso di sbloccare fondi per 10 milioni di euro per l’allungamento della pista del Gino Lisa) avrebbe quantomeno permesso l’insediamento della Protezione Civile.
Purtroppo al momento la protezione civile ha base operativa a Modugno e non a Foggia.
Per il Piano Nazionale Aeroporti, Foggia costituisce ‘uno scalo di servizio di interesse turistico locale’, ma ad Aeroporti di Puglia questo pare non interessare.
Cito un rapporto Eurispes di qualche anno fa, che diceva che ‘La realtà economica e demografica della provincia di Foggia sembra essere quantomeno compatibile, se non indubbiamente favorevole, ad un considerevole incremento del traffico aereo nella provincia. Inoltre, il crescente interesse nei confronti delle località turistiche della provincia di Foggia, la presenza di vantaggi comparati dei collegamenti da e per l’aeroporto ‘Gino Lisa’ e la prossimità dello stesso con la città di Foggia, la concreta possibilità di coesistenza tra quest’ultimo e l’hub aeroportuale di Bari/Palese e la realizzazione degli interventi di ammodernamento previsti dal Piano Regionale per il Trasporto, rappresentano le premesse affinché l’aeroporto di Foggia possa nei prossimi anni dare un contributo crescente allo sviluppo socio-economico della Provincia e dell’intera Regione’. Ma in realtà l’aeroporto di Foggia è fermo, è ancora fermo!”.

 

“Andiamo oltre e concludo: è palese che lo scalo di Foggia non serva solo a Foggia, ma soprattutto a tutte quelle strutture alberghiere del nord Puglia e di un bacino molto più ampio che abbraccia il Molise, il Beneventano, la parte superiore della Basilicata, quindi zone come Potenza (capoluogo di regione) e Melfi, polo automobilistico importantissimo. Se ci fosse una politica aziendale giusta da parte di Aeroporti di Puglia, ci sarebbe la possibilità di sviluppare ed ottimizzare lo scalo foggiano, ma ci dovrebbe essere anche la volontà da parte della Regione Puglia: è normale che se un aeroporto è stato chiuso per tanti anni, forse le compagnie aeree non sappiano neanche della sua esistenza. Invece se giungessero aiuti economici alle compagnie aeree, come succede ed è successo con tanti altri scali come Bari e Pescara, i velivoli di queste compagnie aeree avrebbero tutto l’interesse ad atterrare su Foggia. Se l’interesse di Aeroporti di Puglia, come è evidente, non c’è mai stato veramente, la soluzione si era trovata, con la possibilità di cedere lo scalo ad un gruppo di imprese locali, Il problema è che si è preferito sobbarcarsi una perdita di 2 milioni di euro. Questa non è una gestione oculata della cosa pubblica”.

 
 
 

Vieste/ ERRI DE LUCA IL LIBRO POSSIBILE

Post n°28809 pubblicato il 10 Novembre 2021 da forddisseche

Vieste/ ERRI DE LUCA IL LIBRO POSSIBILE

 

 

 
 
 

TURISMO – Concessioni balneari valide fino al 2023, poi assegnazione con bando di gara Il Nov 10, 2021

Post n°28808 pubblicato il 10 Novembre 2021 da forddisseche

TURISMO – Concessioni balneari valide fino al 2023, poi assegnazione con bando di gara 

 
43
 foto: Repertorio Internet

“Mondo Balneare” la definisce “sentenza devastante, che non lascia nemmeno uno spiraglio di possibilità”. Le concessioni balneari devono essere riassegnate entro massimo due anni tramite gare pubbliche, poiché l’estensione al 2033 è contraria al diritto europeo in quanto proroga automatica e generalizzata. Il Consiglio di Stato si è espresso con un’articolata pronuncia, la numero 18/2021 pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri, per esprimersi in via definitiva sulle concessioni demaniali marittime: secondo Palazzo Spada i titoli in essere non sarebbero più validi già oggi, ma “al fine di evitare il significativo impatto socio-economico che deriverebbe da una decadenza immediata e generalizzata di tutte le concessioni, nonché di tener conto dei tempi tecnici perché le amministrazioni predispongano le procedure di gara richieste e nell’auspicio che il legislatore intervenga a riordinare la materia in conformità ai principi di derivazione europea”, è ancora accettabile mantenere l’efficacia delle attuali concessioni fino al 31 dicembre 2023, cioè fra poco più di due anni. Dal giorno successivo tuttavia – precisano ancora i giudici – “tutte le concessioni demaniali in essere dovranno considerarsi prive di effetto, indipendentemente da se via sia o meno un soggetto subentrante nella concessione”. Il massimo organo di giustizia amministrativa ha demolito anche tutte le tesi portate avanti in questi anni dai balneari per chiedere l’esclusione dalle gare pubbliche, dalla non scarsità di risorsa alla mancanza di interesse transfrontaliero, dal legittimo affidamento alla non-autoesecutività della direttiva europea Bolkestein – il cui recepimento avvenuto in Italia nel 2010 ha dato inizio a tutta questa storia. E nella conclusione della pronuncia, il Consiglio di Stato ha imposto i principi con cui regolamentare le future procedure di evidenza pubblica, invitando a non istituire paletti per favorire gli attuali concessionari (ma ammettendo la professionalità nel settore come un elemento da considerare in fase di valutazione). Fonte: MondoBalneare.com

 
 
 

VIESTE – Nasce l’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni Viestane” Il Nov 10, 2021

Post n°28807 pubblicato il 10 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Nasce l’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni Viestane” 

 
82
 

Nella serata di ieri si è costituita l’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni Viestane”. Lo scopo del neonato sodalizio è quello di riprendere e ridare slancio alle attività avviate negli anni passati e di contribuire alla loro realizzazione, al fine di organizzare le ormai consolidate rappresentazioni di carattere religioso, quali: la Sacra rappresentazione della “Passione e Morte di Gesù”, la “Via Crucis Vivente”, il “Presepe Vivente”.

Per la realizzazione di tali attività, l’associazione auspica la collaborazione di tutti gli enti e le istituzioni presenti sul territorio, quali: il Comune, le Parrocchie, le Scuole e tutte le altre Associazioni culturali e di volontariato. Chiunque voglia partecipare a tali iniziative potrà diventare socio dell’associazione.

 

Per info e contatti: sacrerappresentazionivieste@gmail.com

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963