Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/08/2015

Visite al Faro, processione in mare, degustazioni: il 1° settembre Manfredonia celebra la Festa del Pescatore

Post n°15055 pubblicato il 27 Agosto 2015 da forddisseche

 

Visite al Faro, processione in mare, degustazioni: il 1° settembre Manfredonia celebra la Festa del Pescatore"Per il turista, invece, la festa del pescatore diventa un appuntamento unico per conoscere le tradizioni marinaresche"

Di:

ADVERTISEMENT

Manfredonia – “Grazie soprattutto all’amministrazione comunale che ci ha dato la possibilità di inserirci in un contesto importante come quello della festa patronale e per averci concesso due delle piazze più belle di Manfredonia per rilanciare la festa di S. Andrea, il patrono dei pescatori della nostra città”. Con queste parole il presidente del GAC Gargano Mare, Antonio Angelillis annuncia il prossimo appuntamento con la Festa del Pescatore e del Turista, l’evento che il Gruppo di Azione Costiera sta proponendo da inizio estate in tutte le località della riviera garganica, da Vieste a Margherita di Savoia. Martedì 1 settembre la carovana della Festa del Pescatore tornerà a Manfredonia dove sono in programma diverse iniziative. Sarà una giornata intensa che inizierà nel pomeriggio con la visita al faro a cura della locale Pro Loco, poi le cerimonie civili e religiose legate alla festa di S. Andrea, con la suggestiva processione a mare,in serata degustazione di pesce fresco del Golfo di Manfredonia in piazza Mercato e in piazza del Popolo.

“Questo evento – ha aggiunto Angelillis – non deve rappresentare solo un’occasione di festa, è anche il riconoscimento a tutti i pescatori che quotidianamente escono con le loro barche per andare a lavorare. Per il turista, invece, la festa del pescatore diventa un appuntamento unico per conoscere le tradizioni marinaresche, oltre che per assaporare le prelibatezze del nostro mare. In poche parole vogliamo celebrare chi, come i nostri pescatori che tirano il traino dell’economia locale, e i tanti turisti che in questo periodo hanno scelto il Gargano per il mare e per le sue antiche e caratteristiche tradizioni”. La serata si concluderà con il concerto dei Terranima.

(comunicato stampa)

 
 
 

Cagnano Varano - Interdizione tratto di mare per rinvenimento presunto ordigno o bellico

Post n°15054 pubblicato il 27 Agosto 2015 da forddisseche

Cagnano Varano - Interdizione tratto di mare per rinvenimento presunto ordigno o bellico

giovedì 27 agosto 2015 ore 09:20
L'Ufficio Circondariale Marittimo ha emesso un'ordinanza di interdizione di un tratto di mare nei pressi del porto canale di Capojale per il rinvenimento di un presunto ordigno bellico. [ORDINANZA]
 
 
 

In migliaia per difendere le Tremiti : «No alle trivellazioni nel mare»

Post n°15052 pubblicato il 27 Agosto 2015 da forddisseche

In migliaia per difendere le Tremiti : «No alle trivellazioni nel mare» PDF Stampa E-mail
giovedì 27 agosto 2015 ore 08:06
Oggi la grossa manifestazione, attesi cittadini e sindaci da tutta la Capitanata. Si chiede alle Regioni di impugnare l’articolo 35 dello «Sblocca Italia».


 Un assalto pacifico per preservare uno degli arcipelaghi più suggestivi d’Italia, per garantire che il sud dell’Adriatico con il suo fragile ecosistema non sia l’eldorado delle multinazionali degli idrocarburi, delle lobby economiche del petrolio, ma dei turisti e di chi vi abita, tartarughe e delfini compresi. La Rete No Triv non molla e per oggi ha richiamato alle Isole Tremiti quanti da più di tre anni si battono contro le trivellazioni in Adriatico. Una nuova giornata di sensibilizzazione contro le ricerche di petrolio al largo del Gargano e in Adriatico e per fare in modo di bloccare le autorizzazioni già previste in Croazia. Dai porti di Peschici, Vieste, Termoli e Rodi Garganico sono partiti questa mattina circa 3000 persone, compresi quanti hanno risposto all’appello della Lega navale di Peschici, e giungeranno nell’arcipelago delle Diomedee con gommoni e barche private. Dal porto di Rodi salperanno due motonavi, viste le richieste di adesione giunte nei giorni precedenti agli organizzatori.
Alle 14 a San Nicola in mare una lunga catena nelle acque cristalline farà sentire il proprio dissenso. Hanno annunciato la loro presenza i presidenti delle Regioni Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata; il vice presidente della Provincia di Foggia, i sindaci del capoluogo Dauno, di Manfredonia, di Termoli, i primi cittadini del Gargano e di numerosi Comuni molisani. E poi rappresentanti dei sindacati, delle Acli, del WWF e di tante associazioni. Ma il problema non sono le sigle, non si tratta di andare a Tremiti per appuntarsi una medaglietta. C’è l’urgenza di arrivare ad atti concreti, di stabilire una volta per tutte che non si è disposti a svendere l’ambiente per un pugno di royalty: «Siamo contro l’articolo 35 dello Sblocca Italia che abbassa a 5miglia marine il limite dalla costa delle trivelle e contro l’articolo 38 che liberalizza questo tipo di interventi - spiega Raffaele Vigilante, portavoce della Rete No Triv. - Il nostro Paese ha anche gli strumenti giuridici per bloccare la Croazia, ma viste le liberalizzazioni operate dal Governo Renzi temiamo che nessuna interverrà. Per questo anche oggi siamo qui a ribadire che non vogliamo alcuna ricerca di petrolio in Adriatico».
A sei presidenti di Regione, compreso Michele Emiliano, la rete No Triv ha chiesto di impugnare quella parte dello Sblocca Italia che riguarda proprio le trivellazioni, di sollecitare il premier Matteo Renzi ad un confronto tecnico da tenersi sul territorio per riportare in capo alle Regione il parere di Valutazione di impatto ambientale su questa materia. «Non possiamo sempre subire decisioni che metterebbero veramente a repentaglio le nostre coste, il nostro mare e la nostra economia. Abbiamo il dovere come sindaci, amministratori, abitanti di difendere il nostro territorio», conclude Vigilante.

 
 
 

Vico/ Tutto pronto per il Premio Gargano di Giornalismo Vincenzo Afferrante 2015

Post n°15051 pubblicato il 27 Agosto 2015 da forddisseche

Vico/ Tutto pronto per il Premio Gargano di Giornalismo Vincenzo Afferrante 2015 PDF Stampa E-mail
giovedì 27 agosto 2015 ore 10:54

 Sabato 29 agosto ore 21 - Piazza San Domenico -


 Cerimonia di consegna del premio a
Don Luigi Ciotti
Presidente dell’Associazione «Libera» e fondatore del mensile «Narcomafie»

Gianrico Carofiglio
Scrittore ed editorialista

Conduce la serata
Michele Cucuzza
Giornalista RAI

L’Amministrazione Comunale
Vico del Gargano

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963