Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2022

VIESTE – “Tutti a bordo”: gli alunni del comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” in visita ai mezzi della Guardia costiera

Post n°29642 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – “Tutti a bordo”: gli alunni del comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” in visita ai mezzi della Guardia costiera 

 
184
 


In data odierna, circa 40 alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste si sono recati in visita presso la sede dei mezzi navali in dotazione al Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo viestano.
Il personale militare di bordo ha appassionato i bambini presenti parlando del ruolo della Guardia Costiera, con particolare riguardo alle attività di ricerca e soccorso in mare, stimolandone l’interesse e la curiosità. Successivamente, a piccoli turni, i bambini hanno visitato le due unità del Comando, dislocati presso i pontili del molo di sopraflutto, osservando così da vicino e toccando con mano i mezzi che vengono utilizzati nelle quotidiane attività marittime condotte dalla Guardia Costiera di Vieste.
Uno degli obiettivi del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è la promozione della cultura del mare, al fine di diffondere, specie tra le giovani generazioni, la conoscenza delle regole minime di sicurezza marittima e tutela ambientale, attraverso un percorso che porterà loro a confrontarsi con la consapevolezza di vivere in una cittadina che al mare deve tanto.

 
 
 

La decadenza del servizio clienti di Riccardo Luna La decadenza del servizio clienti 24 MAGGIO 2022 ALLE 13:31

Post n°29641 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

La decadenza del servizio clientidi Riccardo Luna  

La decadenza del servizio clienti

24 MAGGIO 2022 ALLE 13:31 1 MINUTI DI LETTURA

Con i call center sta accadendo un fenomeno interessante. E non è ovviamente l’esasperazione per le continue telefonate promozionali. (A proposito qualche giorno fa ho chiamato un tale per intervistarlo e questi ha iniziato a inveire dicendomene di tutti i colori e in sostanza ribadendo che non voleva cambiare abbonamento).

I trend di acquisto per il 2022 sono già qui: scopri cosa vuole il consumatore22 Dicembre 2021  

 

No, il fenomeno interessante dei call center è un altro. In pratica se ci devono trovare per venderci qualcosa, lo fanno in ogni momento, una persona con voce suadente si presenta promettendo di aiutarci e lì inizia la televendita. Ma se invece siamo noi ad aver bisogno di loro, per cambiare una prenotazione e verificare qualche dato, veniamo rimbalzati da una chat online dove un bot prova a far finta di aver capito di cosa abbiamo bisogno; a segreterie telefoniche dove veniamo invitati a premere il tasto uno o due per andare avanti fino a che non ricominciamo dal via. Insomma, il fenomeno è questo: le vendite le fanno gli esseri umani; il servizio clienti lo fa una rudimentale intelligenza artificiale.

Non è casuale: gli esseri umani sono ancora molto più bravi ma costano di più e se devi tagliare, tagli sul servizio non sul fatturato. Il risultato è che quando arriva la telefonata qualcuno effettivamente ci casca e cambia abbonamento al gas, alla luce o al telefono; mentre se devi esercitare i tuoi diritti, far presente un malfunzionamento, o semplicemente se hai bisogno di aiuto, sei spacciato. Per porre un argine al dilagare delle chiamate di marketing partirà presto un nuovo strumento, il registro delle opposizioni; ma sarà il caso di occuparsi anche del secondo aspetto.

La decadenza dei servizio clienti. Compra qualcosa online e se c’è un problema con qualche eccezione (tipo Amazon) finisci in un buco nero. A meno che non ti piaccia dialogare con una intelligenza artificiale piuttosto scema peraltro. 

 

 
 
 

Sarà la greca Lumiwings a volare da Foggia, annuncio di Aeroporti di Puglia Il Mag 27, 2022

Post n°29640 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

Sarà la greca Lumiwings a volare da Foggia, annuncio di Aeroporti di Puglia 

 

178

 

Sarà la compagnia aerea greca Lumiwings a volare da Foggia da settembre: lo hanno annunciato questa mattina nella prevista conferenza stampa con la presenza del governatore pugliese Emiliano.
Le tratte saranno Foggia-Milano, Foggia-Torino, Foggia-Verona e Foggia-Catania.
Lumiwings, come accennato, è una compagnia aerea charter greca con sede a Markopoulo e con sede all’aeroporto di Atene-Eleftherios Venizelos.
Due ex piloti della compagnia aerea charter greca Astra Airlines hanno fondato Lumiwings nel 2017. Le operazioni di volo sono iniziate nel 2018 per conto di Astra Airlines con un Boeing 737-300 e un contratto di locazione di un anno.
Dopo la chiusura di Astra nel 2019, Lumiwings è diventata indipendente e opera voli charter per tour operator e sub charter per altre compagnie aeree.
La compagnia opera voli tra Forlì, Palermo, Trapani, Parma, Olbia, Perugia,alcune isole greche e alcune città polacche.

 
 
 

VIESTE – Conclusione del mese mariano alla parrocchia Santa Maria delle Grazie Il Mag 27, 2022

Post n°29639 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Conclusione del mese mariano alla parrocchia Santa Maria delle Grazie 

 
50
 
 

In comunione con papa Francesco, che martedì 31 maggio reciterà il rosario per la pace in Ucraina, a conclusione del mese mariano sarà celebrata, presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie in Vieste, la festa della titolare Santa Maria delle Grazie con la Santa Messa, alle 18,30, e con la processione – fiaccolata per tutto il rione parrocchiale.
Maria Regina della pace, Madre di Gesù e della Chiesa, intercedi presso Dio perché possa stabilirsi la pace in Ucraina e in tutto il mondo.
Don Celestino

 
 
 

VIESTE – Sotto un manto di stelle, osservazione dei cieli con gli astrofili del Gargano Il Mag 27, 2022

Post n°29638 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Sotto un manto di stelle, osservazione dei cieli con gli astrofili del Gargano 

 
95
 

Ben 30 saranno gli eventi di astro-divulgazione che si terranno da giugno ad agosto, e tant’altre date verranno inserite nel cuore dei mesi estivi.
Un calendario unico, il più ricco in eventi di tutta Italia.
Unici nel loro genere, quest’anno si continuerà ad osservare dai cieli tra i più belli d’Italia, il cuore del Gargano diverrà tappa fissa di contemplazione dell’infinitamente grande che sovrasta le nostre teste, un viaggio oltre l’atmosfera terrestre ad ogni appuntamento organizzato.
Tutto ciò possibile grazie ad una collaborazione che va al passo con la sensibilità, l’amore per l’ambiente e l’impegno di valorizzare il nostro territorio a 360°, con persone speciali e professioniste che amano da sempre lasciare nell’ospite una traccia, un ricordo indelebile in quella fruttuosa esperienza che vivono.
Persone che hanno compreso che il cielo è un potenziale, che va custodito, protetto e mostrato alla pari di mari, boschi o borghi. Guardare un punto che diviene dettaglio, magari proprio Saturno con i suoi anelli, o oggetti lontani e invisibili ad occhi nudo, sorprende da sempre coloro che avvicinano ai telescopi il proprio occhio, per ammirare astri celesti che in vita propria non hanno mai osservato o pensato che esistessero. Il cielo attrae e incuriosisce, nella sua dinamicità, da migliaia di anni.
Appuntamenti che verteranno alla sensibilizzazione di una tematica molto importante che apporta danni alla flora, alla fauna, e non solo, anche all’uomo: l’inquinamento luminoso. Dalla nostra terra è possibile osservare la Via Lattea, ma con il passare del tempo scompare per via della mancanza di normative comunali che non tutelano le “Oasi del buio”.
– Novità del 2022 è una fantastica collaborazione con Cala Molinella Villaggio Eco-Sostenibile Vieste, luogo nella quale si respira la bellezza della semplicità, della natura, dove regna l’allegria e la cura del dettaglio, esempio esemplare di ecosostenibilità. E tale struttura non poteva che essere guidata da Antonella Silvestri, vera e propria visionaria e amante della nostra terra che ha deciso di coinvolgere anche quest’anno l’associazione Gruppo Astrofili Dauni nella mission di trasmissione della conoscenza, con veri e propri laboratori didattici di astronomia.
Esperienza che porterà ad un vero percorso divulgativo-didattico con un Sistema Solare costruito ad hoc in scala, con i primi quattro pianeti distanziati correttamente l’uno dall’altro per visualizzare quanto siamo piccoli rispetto alla bellezza della natura. Al suo termine, i bambini costruiranno con materiale di riciclo dei razzi e satelliti spaziali, per poi passare all’osservazione astronomica al telescopio.
www.calamolinella.it
– Continua la collaborazione con l’associazione Arruska – Esperienze Garganiche, con la quale si è consolidata oramai questa promessa nel raccontare il cielo in uno dei luoghi più bui del promontorio Garganico. Assieme a Francesca Partisan e la simpaticissima guida AIGAE Luisa Arena – Guida Ambientale Escursionistica del Gargano, prima della parte dedicata all’osservazione astronomica, si terrà un’escursione nei meandri della macchina mediterranea fino ad un’antica masseria, La Sgarrazza, del 1820, ove si gusterà una cena gastronomica con prodotti locali.
www.arruskagargano.it
– E ancora, con le guide di Gargano Natour e Domenico Sergio Antonacci che da sempre valorizzano, per tutto l’anno, la nostra bellissima terra, una meravigliosa passeggiata full-immersion nella natura porterà i partecipanti nel luogo meno afflitto dall’inquinamento luminoso, il Valico del Lupo, posto che permette di guardare ancora nella sua magnificenza la Via Lattea. Le esperienze di quest’anno verteranno anche a cenni di astrofotografia pratica, planetaria e a largo campo del cielo.
www.garganonatour.it
– Appuntamenti che verteranno non solo all’osservazione del cielo notturno, quindi dei pianeti, galassie, ammassi globulari, nebulose e stelle. Assieme ai soci dell’ Associazione Gruppo Astrofili Dauni, con la nuova strumentazione acquistata, si potrà godere, in ogni suo dettaglio, dell’osservazione del Sole in tutta sicurezza.
Iscriviti: www.gruppoastrofilidauni.org
Nunzio Micale
Presidente associazione Gruppo Astrofili Dauni.

 
 
 

VIESTE – Martedì 31 maggio messa e fiaccolata al Santuario di Merino Il Mag 26, 2022

Post n°29637 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Martedì 31 maggio messa e fiaccolata al Santuario di Merino 

 
132
 
 

A conclusione del mese mariano, martedì, 31 maggio, nel Santuario di Santa Maria di Merino, con inizio alle ore 20:00, sarà celebrata, nell’area sacra all’aperto, una Santa Messa in onore della nostra celeste protettrice. A seguire, alle ore 20:30, avrà luogo la recita del Santo Rosario e, a conclusione, una fiaccolata, durante la quale saranno eseguiti i canti tradizionali dedicati alla Vergine di Merino.

 
 
 

Circomare Vieste, studenti del “Mauro Giuliani” di Rodi in visita didattica Ultimo aggiornamento Mag 26, 2022

Post n°29636 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

Circomare Vieste, studenti del “Mauro Giuliani” di Rodi in visita didattica 

 
91
 

Circa 40 studenti del corso “Trasporti e Logistica” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico, sono stati in visita didattica, oggi, presso la sede dei mezzi navali in dotazione al comando e, a seguire, presso i locali dello stesso Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.
Dapprima, i giovani ospiti hanno visitato la sede dellecunità navali dipendenti, tra cui la motovedetta SAR CP880, idonea ad operare anche in condizioni meteomarine proibitive, impiegata nelle quotidiane attività di salvaguardia della vita umana in mare e della sicurezza della navigazione.
Successivamente, gli studenti hanno potuto conoscere la sala operativa, centro nevralgico dell’organizzazione e del coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso sia in mare che sul territorio. La ricerca e il soccorso in mare costituiscono l’impegno primario dell’attività della Guardia Costiera, settore operativo del Corpo delle Capitanerie
di Porto. Uno degli obiettivi del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è quello di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, mediante un costante impegno finalizzato alla promozione della cultura del mare, con particolare riguardo all’educazione ai corretti usi pubblici del mare, al fine di tutelare e preservare la vita umana in mare.

 
 
 

VIESTE – “Battiti Live”, domenica 29 maggio esibizione di Albe di Amici a Marina piccola Ultimo aggiornamento Mag 26, 2022

Post n°29635 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – “Battiti Live”, domenica 29 maggio esibizione di Albe di Amici a Marina piccola 

 
362
 

Sarà Albe, reduce dal successo di Amici, l’ospite di Vieste di “RoadToBattiti”, l’inserto musicale inserito nelle puntate di “Battiti Live” che, quest’anno, saranno trasmesse, nei mesi di giugno – luglio, da Gallipoli, Bari e Trani. Dieci le località pugliesi scelte   dall’organizzazione del più importante evento musicale dell’estate italiana, che faranno da corollario alla grande kermesse  della storica trasmissione del Gruppo Norba.

  

A Vieste, come detto, si esibirà il giovane Albe, cantante ammesso ad Amici 2021 e scelto da Anna Pettinelli per la sua squadra. E’ arrivato fino alla finale di Amici 22 presentando diversi inediti (dopo aver vinto il disco d’oro con Millevoci). Tra questi ricordiamo “Prima di te”, “Giravolte” e il più recente “Karma”. Nel corso del programma si è legato sentimentalmente alla ballerina Serena, in squadra con Raimondo Todaro e Lorella Cuccarini, anche lei finalista.

 

La registrazione della performance di Albe a Vieste avrà luogo domenica, 29 maggio, ore 21:00, a Marina piccola, location scelta dalla produzione del programma. Tutti potranno assistere perché la partecipazione sarà libera e gratuita. Significativo per Vieste il ritorno promozionale dell’evento. L’esibizione, tra l’altro, sarà preceduta da una video cartolina di dieci secondi interamente dedicata a Vieste. Gli inserti video saranno messi in onda su Italia 1 e sul canale satellitare del Gruppo Norba, nella prima serata, offrendo alla città tutta una opportunità di visibilità su campo nazionale. Questo, in concomitanza con la ripartenza dopo la crisi post pandemica.

 
 
 

VIESTE – Gianpio Ciociola non è più l’allenatore della Bisanum Sunshine Basket Vieste Ultimo aggiornamento Mag 26, 2022

Post n°29634 pubblicato il 27 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Gianpio Ciociola non è più l’allenatore della Bisanum Sunshine Basket Vieste 

 
123
 
 

“La Bisanum Viaggi Vieste comunica che il rapporto con Gianpio Ciociola, allenatore della Bisanum Sunshine Basket Vieste, non proseguirà nella stagione 2022/2023.
La Società ringrazia infinitamente Gianpio per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata, aspetti che hanno portato la Sunshine, per la prima volta, a 2 qualificazioni ai play off di serie C gold, e alla miracolosa salvezza nella sua prima esperienza a Vieste.
Auguriamo a Gianpio, un futuro pieno di successi e di soddisfazioni personali”.

 
 
 

VIESTE – All’alberghiero “Matteri” fiorisce la gardenia a sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla Il Mag 24, 2022

Post n°29633 pubblicato il 25 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – All’alberghiero “Matteri” fiorisce la gardenia a sostegno della ricerca contro la sclerosi multipla 

 
342
 

Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, ecco che fiorisce la Gardenia, uno dei fiori simbolo della solidarietà che rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla.
In attesa della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla e della Settimana di informazione sulla malattia, è tornata nelle piazze italiane e presso l’IPEOA Vieste giovedì 19 maggio 2022 per sostenere la ricerca.
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla (SM) è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni.
Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone.
Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

 
 
 

VIESTE – Campus riabilitativo alla Fondazione Filippo Turati per favorire benessere e svago Il Mag 24, 2022

Post n°29632 pubblicato il 24 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Campus riabilitativo alla Fondazione Filippo Turati per favorire benessere e svago 

 
126
 
 

Al via il campus riabilitativo alla Fondazione Filippo Turati di Vieste. Come ogni anno, infatti, il progetto si rinnova ed è ideato e realizzato appositamente per i ragazzi con disabilità fisiche, cognitive e psichiche, allo scopo di rispondere alle loro esigenze.
Il percorso si propone innanzitutto l’obiettivo di offrire una proposta utile a favorire il benessere e lo svago dei partecipanti attraverso un progetto specificatamente riabilitativo e al contempo con una serie di attività ludico-ricreative. Lo staff, che da alcuni anni progetta e realizza con competenza e passione l’iniziativa, coglie l’occasione per ringraziare le famiglie che in ogni estate affidano all’équipe multidisciplinare della Fondazione Turati la presa in cura dei propri ragazzi, dimostrando apprezzamento e grande fiducia.

 
 
 

VIESTE – “Labour market at school”, al Mattei imparare a fare impresa con Erasmus+ Ultimo aggiornamento Mag 24, 2022

Post n°29631 pubblicato il 24 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – “Labour market at school”, al Mattei imparare a fare impresa con Erasmus+ 

 
90
 

Dal 16 al 20 maggio l’IPEOA “Enrico Mattei” ha ospitato 27 alunni e 7 docenti provenienti dai 4 Paesi partner del progetto Erasmus+ “Labour Market at School”: Bulgaria, Portogallo, Grecia e Turchia. Il progetto mira a far conoscere l’economia locale dei Paesi partecipanti nonché lo studio e sviluppo di start-up nel settore delle tecnologie informatiche in Portogallo, aziende agricole in Grecia, aziende manifatturiere in Bulgaria, aziende della Bellezza in Turchia e, infine, a Vieste aziende con attività sportive e all’aria aperta.

 

La prima giornata è stata dedicata alla visita dell’istituto alberghiero e della città di Vieste. Dal martedì a venerdì il programma è stato intenso e proficuo poiché i ragazzi hanno acquisito le competenze per creare una start-up di successo nelle attività all’aria aperta e sportive assistendo a presentazioni e seminari: 1) Creazione di un LOGO (prof. Pasquale Gentile); 2) Creazione di un SITO WEB (prof. Siena Alessandro); 3) Presentazione della BOOK BOAT (Grazia Ceschini, che ha completato la presentazione della propria idea imprenditoriale offrendo gratuitamente un giro esperienziale in barca che ha incantato i partecipanti); Presentazione delle “Cantine Merinum” (Cinzia Quitadamo); 4) Seminario su “Funzione del Marketing nelle fasi di ideazione, realizzazione e promozione dell’impresa” (dott. Sante Calderisi). Un alunni di classi quinte, divisi in gruppi di lavoro internazionali, hanno ideato, sviluppato e presentato le proprie start-up.

  

Durante tutta la settima, la macchina organizzativa dell’IPEOA si è prodigata per deliziare i nostri ospiti con le specialità culinarie locali preparate e servite dagli studenti di Enogastronomia, settori Cucina e Sala, guidati dai loro docenti con grande professionalità. Ai nostri ospiti hanno non mancata l’occasione di conoscere da vicino l’attività di produzione del vino e dell’olio extravergine di oliva con la visita delle Cantine Merinum e dell’Oleificio F.lli Vieste, nonché le bellezze del nostro territorio, la necropoli della “Salata” e le grotte marine. Si è trattato dell’evento conclusivo del progetto, che era iniziato nel 2019 e che sarebbe dovuto terminare nel 2021. Purtroppo, le continue interruzioni causate dalle varie situazioni pandemiche degli ultimi due anni, hanno fatto sì che il termine del progetto si procrastinasse di un anno.

 

L’ottima riuscita dell’evento è stato il frutto di una perfetta sinergia con la Dirigente, Ettorina Tribò e lo staff della dirigenza scolastica, tutto il personale ATA e i docenti. In particolare, il prof. Dicandia, quale referente del progetto, la prof.ssa di Vieste, che grazie alla sua ultra-trentennale esperienza di insegnamento, è riuscita ad attivare il network di ex-allievi e oggi giovani imprenditori intervenuti per presentare le proprie esperienze imprenditoriali; e soprattutto la prof.ssa Antonella Rinaldi che ha messo a disposizione le sue elevate competenze linguistiche ed aziendali, grazie alle quali è stato possibile realizzare l’ambizioso progetto che ha consentito ai partecipanti di sviluppare competenze spendibili nel loro futuro professionale. Organizzazione, coordinamento e supervisione di tutte le fasi del progetto della prof.ssa Siena, referente degli 8 progetti Erasmus+ approvati all’IPEOA “Mattei” dal 2018 ad oggi.

 
 
 

“La Vieste en Rose” apre gli eventi dell’estate viestana Il Mag 24, 2022

Post n°29630 pubblicato il 24 Maggio 2022 da forddisseche

“La Vieste en Rose” apre gli eventi dell’estate viestana 

 
69
 

Si aprirà ufficialmente il prossimo mercoledì, 1 giugno, la stagione degli eventi estivi di Vieste, inseriti nel ricco cartellone messo a punto dall’Amministrazione comunale e diffuso con largo anticipo già nei mesi scorsi. A fare da apripista alle manifestazioni programmate, sarà “La Vieste en Rose”, kermesse enogastronomica dedicata ai vini rosati di Puglia. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà nello scenario intrigante e suggestivo del suo splendido centro storico. Un’iniziativa, quella organizzata dal Comune di Vieste che punta a fondere due esigenze: svago e divertimento, ma anche cultura e crescita della conoscenza di questo mondo.

 

“Con la Vieste en Rose – spiega Rossella Falcone, assessore al Turismo di Vieste – non solo vogliamo dare ulteriore valore a un’autentica eccellenza del nostro territorio, ma vogliamo che questa eccellenza sia una chiave ulteriore per promuovere il brand Puglia e attirare un numero sempre maggiore di turisti, in un momento in cui l’estate è ancora all’inizio”.

  

L’evento è in programma a partire dalle ore 19, sarà possibile degustare vini dei più rinomati produttori pugliesi.  Ci saranno le cantine Alberto Longo di Lucera e Michele Biancardi di Cerignola, A-Mano di Noci e Vallone di Lecce, Attanasio di Manduria e Severino Garofano di Copertino, Barsento di Noci e Luca Attanasio di Manduria, Giancarlo Ceci di Andria e Cantine Kandea di Candela, Cantine Merinum di Vieste e Masseria Li Veli di Cellino San Marco, fino ad arrivare a Tenute Chiaromonte di Acquaviva delle Fonti, D’Alfonso del Sordo di San Severo e Tenute Il Mandrione di Vieste.

 

Nel corso della serata, peraltro, ci saranno masterclass organizzate dai produttori, momenti squisitamente formativi, finalizzati a far conoscere le virtù dei rosati pugliesi, possibilità di abbinamento, qualità organolettiche. Quasi dei piccoli corsi di perfezionamento, un’occasione per approcciarsi al vino in modo diverso, per coglierne appieno le specificità e riconoscerne il gusto anche “tecnicamente”. Come se non bastasse, le attività commerciali del centro storico proporranno menù a tema rosé, idee grazie alle quali food e beverage si sposeranno magnificamente. Anche questo è made in Puglia. Senza dimenticare la cultura. Gli angoli più belli del centro storico saranno caratterizzati dalla presenza di musicisti e artisti. Calice in mano, sotto le stelle, nello scenario incantevole di Vieste: difficile chiedere di meglio. In una notte di inizio estate, la Puglia è pronta a far sognare.

 

“Vogliamo offrire a turisti e visitatori un evento in grado di meravigliare – conclude Rossella Falcone –. Già nelle scorse edizioni siamo stati lieti di proporre un’iniziativa che ha riscosso univoci apprezzamenti. Quest’anno vogliamo fare ancora meglio, aprire l’estate viestana alla grande, con il ponte del 2 giugno che potrà persino essere uno stimolo in più a godersi le bellezze di Vieste. Perché ne siamo certi: scoprire Vieste significa non lasciarla più”.

 
 
 

VIESTE – Iscrizione al servizio di asilo nido periodo luglio – agosto 2022 Il Mag 23, 2022

Post n°29629 pubblicato il 24 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Iscrizione al servizio di asilo nido periodo luglio – agosto 2022 

 
108
 

Si comunica che con delibera di G. C. n. 157 del 19/05/2022, sono aperte le iscrizioni relative al servizio di Asilo Nido Comunale per il periodo luglio/agosto 2022.
Il servizio Asilo Nido Comunale osserverà il seguente orario:
dalle ore 7,30 alle ore 16,00 – dal lunedì al sabato – con servizio mensa.
L’ingresso è fissato dalle ore 7,30 dal 1° luglio al 31 agosto 2022.
La capacità ricettiva del Servizio di Asilo Nido espressa in termini di presenza giornaliera è complessivamente di 30 bambini.
Sono destinatari del Servizio i/le bambini/e di età compresa tra i 3 e i 36 mesi di nuclei familiari residenti nel Comune di Vieste, in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno;
con carico di figli minori di età compresa tra i 3 e i 36 mesi conviventi, anche adottati e/o in affido e che abbiano fatto richiesta di accesso al Servizio tramite gli appositi moduli allegati al presente Avviso.
I bambini già iscritti per l’anno educativo 2021/2022 che compiono 3 anni entro il 31/08/2022 e che regolarmente frequentano l’Asilo Nido avranno priorità di accesso, qualora ancora interessati, per garantire la continuità educativa fino al 31/08/2022.
L’accesso al Servizio prevede una compartecipazione economica a carico delle famiglie, come da successiva tabella (cfr sezione TARIFFE) ed è subordinato al possesso dei requisiti di ammissibilità.
La gestione amministrativa delle procedure di selezione e accesso degli utenti al servizio di Asilo Nido (istruttoria delle domande, formazione e approvazione delle graduatorie, ammissioni, ecc.) compete all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vieste.
Modalità di iscrizione, tariffe e altre notizie sul sito istituzionale del Comune di Vieste www.comunedivieste.it.

 
 
 

Eolico off shore, la Regione Puglia individua le aree: c’è anche la provincia di Foggia, al largo di Manfredonia

Post n°29628 pubblicato il 23 Maggio 2022 da forddisseche

Eolico off shore, la Regione Puglia individua le aree: c’è anche la provincia di Foggia, al largo di Manfredonia

 

La delibera di Giunta illustrata nella commissione consiliare competente. Ecco la Pianificazione dello spazio marittimo dell’area Adriatico e Ionio e Mediterraneo Centrale

  
 

Sono tre le aree, al largo dei porti di Bari, Brindisi e Manfredonia, individuate dalla Regione Puglia in cui si potranno installare impianti off shore per la produzione di energia. È quanto emerge dalla delibera di Giunta illustrata oggi nella commissione consiliare competente e che contiene la Pianificazione dello spazio marittimo dell’area Adriatico e Ionio e Mediterraneo Centrale.

L’individuazione delle tre aree non significa che altre zone siano interdette, perché la competenza in materia resta sempre in capo al governo nazionale che decide le aree dopo una Valutazione d’impatto ambientale.

Per quanto riguarda la fascia adriatica, entro le tre miglia nautiche, il Piano pugliese individua l’uso prioritario turistico, paesaggistico e naturalistico. Per l’area a mare distante oltre le 3 miglia e all’interno delle 12 miglia sono state individuate, sulla base di considerazioni di natura paesaggistica, le zone del Gargano e del Salento come aree su cui rafforzare la tutela dal punto di vista paesaggistico per scoraggiare l’insediamento di infrastrutture off shore per la produzione di energia. Al di fuori di tali aree sono state individuate delle fasce a distanza compresa tra le 10 e le 12 miglia alle quali è stato attribuito l’uso generico e che potranno essere destinate a insediamenti off shore per la produzione di energia. “La delibera sullo spazio marittimo – dichiara il presidente della Commissione Bilancio, Fabiano Amati – non decide i luoghi ove è vietato installare gli impianti di eolico offshore, per la ragione molto semplice che non può farlo. E questo è stato detto con chiarezza oggi in Commissione dai dirigenti regionali”. (Ansa).

 
 
 

Vieste premia l’olio d’oliva più buono del Gargano, ma serve sbocco sul mercato nazionale Il Mag 23, 2022

Post n°29627 pubblicato il 23 Maggio 2022 da forddisseche

Vieste premia l’olio d’oliva più buono del Gargano, ma serve sbocco sul mercato nazionale 

 
54
 

Si è conclusa a Vieste la prima edizione di ExtraGargano, il concorso dedicato all’olio extravergine di oliva del Promontorio. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Vieste, è nata con il chiaro intento di valorizzare le produzioni garganiche di oli extra vergini di oliva attraverso il confronto tra le produzioni olivicole garganiche e avviare, nello stesso tempo, un percorso di scambi culturali, scientifici e di conoscenza. Un altro obiettivo è quello di sostenere e utilizzare al meglio le professionalità operanti nel settore dell’analisi sensoriale degli oli di oliva. L’iniziativa, mira anche a sensibilizzare tutta la filiera produttiva garganica per il miglioramento della qualità dell’olio. Ad affiancare il Direttore del concorso, Nicolangelo Marsicani, nella coordinazione delle attività, Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare specializzata nel settore degli oli da olive e assaggiatrice professionista di oli vergini di oliva nonchè coordinatrice de La Settimana dell’olio, evento organizzato dal Comune di Vieste. A guidare e coordinare il gruppo di assaggiatori professionisti che hanno valutato gli oli pervenuti al concorso, la Capo Panel Maria Grazia Barone, Vice capo Panel e coordinatrice del Panel professionale AIPOL 1 (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) di Brescia, Presidente di giuria di concorsi oleari, membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali, docente in corsi professionali sulla cultura olivicolo-olearia e sull’assaggio dell’olio da olive. Il gruppo panel, composto da assaggiatori provenienti da diverse parti d’Italia, ha emesso il seguente verdetto:
Primo premio sezione fruttato intenso all’olio della varietà ogliarola garganica dell’Azienda Agalliu Eralda di Vieste; secondo premio fruttato intenso, all’olio EX UA dell’azienda agricola Giuliani di Poggio Imperiale.
Primo premio sezione fruttato medio, all’olio monocultivar Coratina prodotto dall’azienda agricola Serrilli di San Marco in Lamis; secondo premio all’olio monocultivar Coratina dell’azienda Bio Orto di Apricena; terzo premio all’olio Don Ignazio monocultivar Ogliarola Garganica della soc. coop. agricola Copparossa di Carpino.
Primo premio sezione Fruttato leggero, all’olio dell’ azienda agricola Terre di Giano di Cagnano Varano; secondo premio all’olio della varietà ogliarola garganica prodotto dall’azienda agricola Serrilli di San Marco in Lamis; terzo premio all’olio Il Giannino della varietà Ogliarola Garganica prodotto dall’azienda Giovanni Trombetta di Carpino.
Premio speciale “Roberto Di Rodi” per il miglior olio prodotto a Vieste, all’azienda agricola Agalliu Eralda. Premio speciale per il miglior olio biologico in concorso all’azienda agricola Serrilli di San Marco in Lamis. Premio speciale Extracittà al comune di Carpino.
Menzioni di merito alle aziende Serrilli, Gargaloca, Bio Orto, Aria di Vico, Oleificio Fratelli Vieste, Tenute Donna Vittoria.
“Alla prima edizione – ha affermato il direttore del concorso ExtraGargano, Nicola Marsicani – avere oltre settanta campioni di olio in area di dodici comuni è già un ottimo risultato. Ripeto, questo concorso ha una sola finalità: quella di mettere a confronto le realtà locali per migliorare la qualità in un’ottica di conquista dei mercati internazionali. L’olio del Gargano è buono, ma deve essere ulteriormente migliorata, perché l’olio prodotto a Vieste o a carpino o a San Giovanni Rotondo ha una rilevanza strettamente territoriale. Le aziende Garganiche non vedono sbocchi commerciali nel resto dell’Italia o in Europa, tranne forse qualche imbottigliatore. Per far si che l’olio Garganico sia apprezzato dal consumatore contemporaneo, credo che un passo successivo vada fatto. No basta dire quest’olio è prodotto da me ed è il più buono. Questa bontà deve essere riconosciuta a livello unanime”.
“Personalmente – ha aggiunto la coordinatrice del concorso, Sabrina Pupillo – temevo un’eventuale carenza di adesioni e invece sono rimasta piacevolmente stupita: 44 aziende da 15 paesi del Gargano per un totale di 69 oli; non male per un territorio fatto di piccoli Comuni. La partecipazione è segno della forte importanza che riveste l’olivicoltura sul Gargano e sulla apertura e capacità di mettersi in gioco delle aziende locali. Come ho detto anche ieri durante il mio intervento, questo concorso, anche per i vincitori, non deve essere visto come un punto di arrivo ma come punto di partenza per poter crescere, tutti insieme”.
Il più soddisfatto l’assessore Dario Carlino. “Non ci aspettavamo un risultato così importante. Le aziende del territorio hanno capito la necessità di confrontarsi per migliorare la qualità e per conquistare nuovi mercati. Non ci fermiamo e pensiamo ad incrementare il nostro lavoro attraverso la creazione a Vieste di un’aula Panel per poi arrivare ad una carta degli oli garganici”.

 
 
 

Scontro tra due aerei in cielo. L’impatto tra Trani e Corato: due morti e un ferito di Redazione 22 Maggio 2022 0 994 Share

Post n°29626 pubblicato il 22 Maggio 2022 da forddisseche

Scontro tra due aerei in cielo. L’impatto tra Trani e Corato: due morti e un ferito
 
 
 

È di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri verificatasi stamattina nelle campagne di Trani, a circa 50 chilometri a nord di Bari. Un velivolo è precipitato e le due persone a bordo sono morte; l’altro ha compiuto un atterraggio di emergenza su un terreno agricolo a poca distanza dal primo: il pilota è stato portato in ospedale dove è ricoverato in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.

 

Entrambi erano partiti dall’aviosuperficie del Gargano che si trova in contrada Macerone, a San Giovanni Rotondo (Foggia), ed erano diretti a Lecce. Un ultraleggero con due persone a bordo è precipitato nelle campagne di Trani. Un altro ultraleggero ha compiuto un atterraggio di emergenza su uno sterrato nei pressi dei caselli autostradali tra Trani e Corato. Il pilota di quest’ultimo velivolo è stato soccorso e portato in ospedale.

 

Sono accorsi i soccorritori che temono che i due occupanti del velivolo siano deceduti. Sul posto con le squadre dei Vigili del Fuoco di Corato, il 118, Carabinieri e Polizia di Stato che stanno conducendo le indagini. L’area è stata interdetta e sul posto stanno giungendo mezzi di recupero del soccorso stradale Scaringella, con due autogru.

 

Gli investigatori sono al lavoro per capire se ci sia stata una collisione tra il velivolo che si è schiantato al suolo e quello che ha compiuto l’atterraggio di emergenza. Nei pressi del luogo dell’incidente, vicino a Castel del Monte, c’è un’aviosuperficie dalla quale probabilmente i due ultraleggeri erano decollati. La Procura di Trani, subito informata, ha aperto un’indagine per accertare le cause dell’incidente.

 

Gli aerei sarebbero partiti per un giro turistico. Non si conosce la loro cittadinanza.

 

A cura di V.C.

 
 
 

Da 5 a 10 per cento pazienti Puglia soffre di Long Covid. I sintomi più diffusi: stanchezza cronica e “nebbia cerebrale”

Post n°29625 pubblicato il 22 Maggio 2022 da forddisseche

Da 5 a 10 per cento pazienti Puglia soffre di Long Covid. I sintomi più diffusi: stanchezza cronica e “nebbia cerebrale”

 

A fotografare lo stato di affanno della rete ospedaliera della Puglia nell’era post-emergenza è la Survey lanciata da Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri

  
 

In Puglia il “Long Covid” colpisce dopo la guarigione tra il 5 e il 10% dei pazienti ma “i servizi dedicati per prestare assistenza però sono insufficienti”. A fotografare lo stato di affanno della rete ospedaliera della Puglia nell’era post-emergenza è la Survey lanciata da Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri durante il suo congresso in corso a Roma.

“Anche se la fine dello stato di emergenza non ha cancellato il virus – si legge nel report – ha ridotto la paura nei suoi confronti e gli assistiti sono tornati a bussare alle porte degli ospedali, mettendo a nudo i problemi di sempre: carenza di personale e difficoltà organizzative. Il tutto con le problematiche poste dalla necessità di conciliare i percorsi dei pazienti Covid con quelli non Covid, che comunque distraggono personale e letti, mettendo in difficoltà le strutture”. In media, è calcolato, quasi un paziente su dieci è afflitto dal Long Covid. “I sintomi più diffusi restano quello della stanchezza cronica e dalla cosiddetta ‘nebbia cerebrale’. L’età media dei casi è tra i 30 e i 60 anni”, si legge ancora.

“Diverse Unità operative di Medicina Interna sono state coinvolte nell’assistenza ai pazienti Covid ed alcune non sono state ancora restituite all’attività ordinaria. Esiste un problema di smaltimento delle liste di attesa sia per i ricoveri che per le attività ambulatoriali”, spiega Franco Mastroianni, presidente regionale Fadoi e direttore di Medicina dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. “I percorsi per la gestione dei pazienti Covid – prosegue – all’interno degli ospedali non sono ancora stati aggiornati. Bisogna far convivere i soggetti positivi con i soggetti negativi al fine di garantire assistenza appropriata ad entrambi. L’istituzione di stanze di isolamento, operative solo in alcuni ospedali, potrebbe essere una soluzione ma devono essere incrementate”. (Ansa).

 
 
 

Per cause in corso di accertamento, due aerei da turismo, tipo Piper, si sono scontrati sul cielo della Bat, intorno alle ore

Post n°29624 pubblicato il 22 Maggio 2022 da forddisseche

 
 
 

Per cause in corso di accertamento, due aerei da turismo, tipo Piper, si sono scontrati sul cielo della Bat, intorno alle ore 10.30, da primissime notizie nei territori del nord barese, tra Trani e Corato. Un ultraleggero con due persone a bordo è precipitato nelle campagne di Trani. Un altro ultraleggero, per cause in corso di accertamento, ha compiuto un atterraggio di emergenza su uno sterrato nei pressi dei caselli autostradali tra Trani e Corato. Il pilota di quest’ultimo velivolo è stato soccorso e portato in ospedale.

 

Sono accorsi i soccorritori che temono che i due occupanti del velivolo siano deceduti. Sul posto con le squadre dei Vigili del fuoco, il 118, Carabinieri e Polizia di Stato che stanno conducendo le indagini. L’area è stata interdetta e sul posto stanno giungendo mezzi di recupero del soccorso stradale Scaringella, con due autogru.

 

Sul posto sono accorsi i soccorritori che temono che i due occupanti del velivolo siano deceduti.

 

Gli aerei sarebbero partiti dall’Aeroclub di Bari ed erano impegnati in un giro turistico. Non si conosce la loro cittadinanza.

 

A cura di V.C.

 
 
 

PESCHICI – Al via l’organizzazione della festa di Sant’Antonio nell’omonima parrocchia Ultimo aggiornamento Mag 21, 2022

Post n°29623 pubblicato il 21 Maggio 2022 da forddisseche

PESCHICI – Al via l’organizzazione della festa di Sant’Antonio nell’omonima parrocchia 

 
119
 


La Parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Peschici, in vista dell’imminente Festività del 12-13 giugno, sta organizzando e preparando il Programma Religioso e Civile. Camminiamo insieme per confermare, rinnovare la tradizione ma c’è bisogno di ascolto per essere innovativi etc… dopo 2 anni di stop. Con l’aiuto e la partecipazione dei Fedeli torneremo ad animare i Riti e nn solo, oltretutto, per me sarà la prima ricorrenza per e con voi tutti carissimo popolo di Peschici.
Per dare ulteriore lustro a quanto sopra riportato ho accettato la loro disponibilità, oltre che di colonne storiche, anche di Giovani volontari, disponibili e capaci per aiutarmi in questa bella festa parrocchiale. È doveroso precisare che è un gruppo spontaneo di supporto, autorizzato dalla Parrocchia, ma nulla di paragonabile ad un comitato o associazione.
Per la raccolta delle offerte:
– In concomitanza con la Messa, già in questo fine settimana e nel prossimo, presenzierà il “banchetto”, per poi prolungarsi dal 31 maggio, con la “Tredicina di Sant’Antonio”;
– Il Gruppo intercederà fondi tra le attività commerciali, strutture ricettive e aziende varie;
– Nessuno è autorizzato a fare il “porta a porta nelle case”: i fedeli potranno recarsi al “banchetto” o nell’ufficio del Parroco.
Qui di seguito i nominativi dei soggetti coinvolti nell’organizzazione:
– Leonardo Biscotti
– Luciano Biscotti
– Francesco D’arenzo
– Alessandro Delli Muti
– Mimì La Torre
– Mimì Martella
– Pierpaolo Olivieri
– Matteo Petrilli
Ci sono tante idee in cantiere, che per realizzarle c’è bisogno dell’aiuto di tutti Nn soltanto economico. Vi aspettiamo!
Don Michele e Consiglio Pastorale

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963