Siamo tutti cuochi

Siete pronti per preparare prelibatezze e pietanzine con semplicità e creatività?... E per assaporare meglio la vita....

 
 
counter
 
 

UN PO' DI ME...

Vi racconto la mia storiella..da dove inizio??

da qui: io bambina.. beh, scalmanata, fin da quando ero nel pancione della mia mamy: diceva che sentiva i miei piedini fin su allo stomaco! mamma mia e cosa ero? ....ero giocherellona..ehm anche adesso.. e mi divertivo con il mio papà a cucinare.. lo aiutavo.. cioè, mi impegnavo a sporcare di farina l'intera cucina! mio papà era un gran cuoco: anzi era IL cuoco in un splendido ristorante nella bellissima riviera ligure!! La mia mamy invece era una maestra alle scuole elementari: in cucina non era proprio una cima.. ma come diceva lei "che mi importa, tanto ci pensa papà!"

... passano gli anni...

Finite le scuole superiori, iniziai ad aiutare mio padre al ristorante..nel frattempo infatti, era riuscito con molti sacrifici,ad aprirne uno tutto suo!!! GRANDE PAPY!

Fu il mio maestro, la mia scuola di cucina! ho imparato tantissimo, tutti i segreti per preparare pietanzine deliziose.. il bello è che mi divertivo un sacco! piano piano diventai il suo braccio destro! questo fino all'eta di 23 anni.. cosa è successo? mi sposai..dove ho conosciuto mio marito? ehm..si.. era il mio dentista.. ebbene si.. ! all'inizio era tutto fantistico, tutto filava liscio..poi i primi problemi.. il ristorante mi portava via tanto tanto tempo (anche lui però non scherzava eh!)  e il mio maritino incominciò a lamentarsi.. .. sempre più scontroso.. non capiva che questo è il mio lavoro.. ogni volta che cucino mi sento come un pittore quando crea il suo dipinto! .. ma non capiva..io mi facevo in quattro per non deluderlo..una volta rientrata a casa gli preparavo una cenetta, ogni volta speciale... ma mai apprezzata.. .. per salvare il matrimonio cosa ho fatto? ho lasciato il mio lavoro.. e mio papà... che grande delusione per lui! ancora me lo rinfaccia.. scherzando ovviamente.. ma la frecciatina arriva sempre..

Da quel giorno, la mia vita cambiò.. sempre in casa..qualche uscita con le amiche..ma giusto qualche ora... poi subito rinchiusa... mio marito mi bersagliava di telefonate per controllare se ero in casa o ad aiutare papà al ristorante! ma cosa potevo mai fare al ristorante, uccidere qualcuno con le posatee?? era semplicemente diventato possessivo e geloso!

potrei scrivere intere pagine su di lui, ma non ne vale la pena.. mi ha fatto passare tre anni di inferno! .. non potete neanche immaginare!.... così un bel giorno presi la decisione... andarmene di casa... addio!!! cosi non potevo andare avanti!

a 27 anni ripresi in mano di nuovo la mia vita!!! tornai a casa di mamma e papà.. e con grande felicità ritornai a lavorare nel mitico ristorante di papy! che bello! :) ed eccomi qui adesso nella mia casetta a scrivere in questo mio blog.. vorrei condividere con voi ciò che ho imparato...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« Messaggio #20Messaggio #22 »

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da stuzzichinaaa
 

I ricordi sono per me spesso

concretizzati e rievocati

tramite il gusto e l’odorato..

Nell’opera di Marcel Proust “Alla

Ricerca del tempo perduto”, c’è

Un episodio molto noto e citato, nel

Quale il protagonista assaggia una briciola

Di petites madeleines e, grazie al gusto e

All’odore dei biscotti, si ritrova trasportato

 Nel mondo della sua infanzia..

Gli effetti dei ricordi sono

impressi sul corpo, nella

postura, nel modo di camminare,

nei gesti e nell’appetito per alcuni

cibi.. il sapore,la consistenza di un

cibo possono perciò servire a innescare

ricordi di avvenimenti

ed esperienze alimentari precedenti,

ed il ricordo può servire a delimitare

le preferenze alimentari e

le scelte basate sull’esperienze..

 

è proprio quando preparo un piatto

che affiorano in me ricordi di

 avvenimenti passati,

legati a momenti durante i quali quel

particolare pasto è stato preparato

 e consumato..

riemergono in me, come per magia,

 le emozioni che provavo a quel tempo..

quando condividevo il cibo

 con un’altra persona che mi

rendeva impaziente..

l’anticipazione di una conseguenza emotiva..

 

In questo preciso momento mi vengono

 in mente

le spirali di vapore emanate

 da una zuppiera

di minestra.. ero a scuola, in mensa,

la minestra

che ricordo nitidamente era un semplice

 brodo di pollo

con rigaglie e tagliolini all’uovo che,

all’epoca

mi suscitava un sentimento disagevole,

di inquietudine..

Adesso invece quando lo sento odora di amicizia,

benessere, consolazione, di calore e mi

lega a ricordi, purtroppo, ormai looontaniii!!

 

E tu, sei  legato a qualche cibo

 in particolare?

Che emozione ti suscita?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/frullatodiidee/trackback.php?msg=4192000

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
philrep
philrep il 29/02/08 alle 11:54 via WEB
Buongiorno .. grazie ..ti auguro un meraviglioso venerdì tutto da vivere .. un sorriso e un bacio Phil ..
 
wandyalena
wandyalena il 29/02/08 alle 13:59 via WEB
tesoro...da qnto tempo!!!!!!!!uff...ma ke fai mi trascuri:((skerzo,naturalmente)allora ke facciamo?si parte??????????vieni a vedere il mio programmma!!!!!ciao....
 
nathanien
nathanien il 29/02/08 alle 14:27 via WEB
ciao stuzzichinaaa, quando non latitiamo veniamo a trovarci reciprocamente...ti dico VIVA LE DONNE PAZZERELLE...PERCHE' SONO LE UNICHE CHE MI SOPPORTANO...UN BACIONE GRANDE GRANDE...
 
maryangel2007
maryangel2007 il 29/02/08 alle 15:55 via WEB
ora cara ti lascio un saluto per un buon pomeriggio un abbraccio e un bacione ..mary poi passo a leggere ...
 
mozzaccia
mozzaccia il 29/02/08 alle 17:32 via WEB
Ma come hai ragione! Per me il gusto e l'odorato sono fonte inesauribile di ricordi e non c'è come un odore o un sapore per riportarmi persone e cose e fatti...Ti racconto. Invitati a cena nel casale di amici lui arriva col piatto del secondo che ha fatto sulla brace ed io non capisco come mai ma mi sento venire lo stranguglione perchè c'è un odore che aleggia e non so cosa mi ricorda di struggente. Lui posa il piatto e dice "Voilà la cotoletta alla palermitana!" Io guardo e ...rivedo mia nonna che metteva in tavola (ma lei le faceva in padella) e mi sommergono i ricordi delle estati passate in Sicilia dai nonni quando ero piccola...Ora la cotoletta la faccio almeno 1 volta al mese (ora che ci penso metterò la ricetta nel mio blog), un po'perchè è buonissima e particolare ed un po' perchè così ritorno bambina...Questo è un esempio, ma potrei fartene tanti altri e così, credo, ognuno di noi, anzi credo che i nostri gusti si siano plasmati, nel bene e nel male(leggi idiosincrasie), proprio su quello che abbiamo mangiato ed odorato da piccoli.
 
philrep
philrep il 01/03/08 alle 10:30 via WEB
Buongiorno .. che sia per te un meraviglioso sabato tutto da vivere .. un sorriso e un bacio Phil
 
maryangel2007
maryangel2007 il 01/03/08 alle 15:53 via WEB
un felice week_end..a te ...che sia come tu lo desideri un bacio mary
 
stella83dgl
stella83dgl il 03/03/08 alle 17:51 via WEB
ciao stuzzichina!! .. io ricordo con tanto amore i biscottini che preparava la mia zietta!! che buoni!!! un bacione!
 
mattonematto
mattonematto il 05/03/08 alle 11:46 via WEB
ciao!! sono venuto qui per prendere in prestito una tua ricetta prima di preparare pranzo... gnam le polpettine potrebbero andare bene! ... il mio piatto che mi riporta indietro nel tempo ? è la pastiera napoletana che preparava mia nonna a Pasqua!!! tu sai come si fa? se hai tempo la metteresti sul blog? è da anni che non la mangio più e vorrei farla e visto che non ho voglia di andare in cantina a scovare una ricetta, mi metto nelle tue mani..solo se ti va ovviamente! il locale è ancora in ristrutturazione? se fosse piu vicino verrei a trovarti! mai dire mai però! un bacio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/03/08 alle 18:01 via WEB
sono ancora io, anna... l'altro giorno sono andata a casa di una mia vecchia amica e già dall'odore ho riconosciuto, pare banale, l'odore inconfondibile delle mele cotte con amaretti.. me le faceva sempre mia madre!!! che delizia e come mi manca ! scusa lo sfogo! neanche ti conosco e ti mostro giò una mia debolezza! un bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: stuzzichinaaa
Data di creazione: 21/10/2007
 

 

CIBO ED AMORE!

Nel film, a dispetto del titolo sentimentale, é centrale il dramma vissuto dalla protagonista, rappresentata da una eccellente Martina Gedeck, una matura interprete tedesca, attiva soprattutto nelle produzioni televisive.

La bravissima cuoca professionista, fulcro centrale intorno al quale ruota l'attività di un famoso ristorante, vive nella assoluta incapacità di comunicare, prigioniera di una realtà asettica ed immune che essa stessa ha contribuito a determinare, ma che inesorabilmente ne provoca la sofferenza; il suo mondo si limita alla perfezione professionale ed è incapace di aprirsi ad altre categorie di pensiero e di sentimenti.[1]

Il cibo gioca il ruolo di terzo e fondamentale protagonista nel film. La sua é una presenza forte ma non elegiaca e non assistiamo ad una competizione culinaria ad uno scontro di culture e di cucine. Martha rimane, nei suoi dolori di donna e al pari di Mario, un personaggio molto reale e non un semplice chef a tre stelle di una qualsiasi guida gastronomica.(cfr.Enrico Magrelli in Film TV 12/6/2002)

Collabora a Wikiquote« Non c'è dubbio che i profumi, i sapori, gli assaggi nel piatto dell'altro, sono tutti movimenti di seduzione, infatti la prima cosa che si chiede a una donna è quella di andare a cena insieme »

Grazie al film, insieme al cinema, un posticino se l'è ritagliato anche la cucina: "Il cibo è uno straordinario mezzo espressivo. Ideale per creare complicità e confidenza". Un'arma di seduzione, insomma!!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mdanilo.gaborosa.abatesciannicannone77vcxondadermmavi984missxenyaoreipbg72devincenzi1giovannacapoferridodylymirella.crimaxolimpoediliziaFejonesfrancoco1956
 

ULTIMI COMMENTI

Auz, adabedai che buona sta ricetta direbbe Leone di Lernia!
Inviato da: Aggart
il 14/06/2012 alle 11:01
 
Grande!
Inviato da: Antonio A Rebuffa
il 14/06/2012 alle 10:59
 
Hai vinto tu, complimenti!
Inviato da: Hai vinto tu
il 14/06/2012 alle 10:54
 
Se tutti gli uomini fossero come te...
Inviato da: Annalisa92
il 14/06/2012 alle 10:52
 
Non te la cavavi affatto male ai fornelli a quanto leggo!
Inviato da: Carmine Ricucci
il 14/06/2012 alle 10:50
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963