Creato da fulvia.vaccari il 24/01/2008

Vi presento Fulvia

..così sono se vi pare...

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ci sono solo

due giorni all'anno
in cui non puoi fare niente.
Uno si chiama ieri,
l'altro si chiama domani.
Perciò oggi è il giorno
giusto per

amare,

credere,

fare

e principalmente,

vivere.

 

Dalai Lama

 
 

Paura dei tuoi occhi,

di quel vertice puro

entro cui batte il pensiero,

paura del tuo sguardo

nascosto velluto d'algebra

col quale mi percorri,

paura delle tue mani

calamite leggere

che chiedono linfa,

paura dei tuoi ginocchi

che premono il mio grembo

e poi ancora paura

sempre sempre paura,

finché il mare sommerge

questa mia debole carne

e io giaccio sfinita

su te che diventi spiaggia

e io che divento onda

che tu percuoti e percuoti

con il tuo remo d'Amore.

 

Alda Merini

 

 

« Le stelle non stanno sol...Rieccolo.... »

Pensa e ripensa.

Post n°179 pubblicato il 29 Gennaio 2010 da fulvia.vaccari

Quando mi capita di ascoltare il tg di solito vengo colta da un certo nervosismo misto a disgusto,rabbia,tristezza….in poche parole ascoltarlo è come una punizione corporale…l’unico cosa positiva è quando il giornalista di turno annuncia” per oggi è tutto...l'appuntamento è per....“.

Mi ritrovo a pensare alle immagini del funerale delle giovani vittime di Favara,immagini strazianti come straziante è quel cumulo di macerie…il tutto a poca distanza da quelle case popolari terminate nel 2000 e mai assegnate agli aventi diritto. La solita beffa nostrana alla quale sembriamo esserci abituati….quante scuole,ospedali,abitazioni,parchi gioco iniziati e mai finiti o se terminati,lasciati andare in malora.

Mi ritrovo a pensare a quel signore di Rovigo,vittima tempo fa di un infarto e per questo costretto a cure farmacologiche giornaliere e a controlli periodici, che si vede fissare l’appuntamento per una visita cardiologica fra due anni.

Mi ritrovo a pensare a quella “casa degli orrori “ di Ascoli Piceno,già sotto inchiesta pochi anni or sono per gli stessi reati,dove in questi giorni durante un controllo gli agenti hanno trovato anziani incatenati ai propri letti,costretti a vivere tra i propri escrementi,picchiati e costretti a subire terribili umiliazioni.

Mi ritrovo a pensare a quegli appartamenti dove si sono scoperti traffici di prostitute asiatiche che venivano educate su come comportarsi per mantenere rapporti cordiali col vicinato e garantire così il proseguo dell’attività. Bastava offrire prestazioni gratuite ai vari amministratori condominiali e si poteva continuare indisturbate.

Potrei continuare all’infinito tanti sono gli episodi dei quali veniamo informati e non oso immaginare quanti siano quelli che si consumano a nostra insaputa…o meglio nell’indifferenza di chi conta,dispone e quindi “dovrebbe”.

Poi penso a questa crisi economica  che desta sempre più preoccupazioni  e che sembra essere la causa di tutti i mali….e mi chiedo : quando questa crisi che ci sta mettendo a dura prova sarà passata,perchè prima o poi passerà,su che terreno ricominceremo a costruire il nostro futuro ? Questo Paese assomiglia sempre più a quella casa di Favara dove l’incuria e il degrado hanno portato al lento marcire delle fondamenta…..supereremo anche la tempesta economica ma senza un’azione di drastico risanamento si arriverà a un crollo definitivo.

Non so, ma la sensazione è che si continui a ristrutturare nel modo sbagliato…ora io non sono geometra,ma con le priorità dell’agenda parlamentare,vedi processo breve, è come se avessimo iniziato a ristrutturare "CASA  ITALIA" partendo con lo scegliere il colore della tapezzeria... mentre dal soffitto piovono calcinacci.


 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fulviacernit/trackback.php?msg=8348304

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cavallopezzato1
cavallopezzato1 il 29/01/10 alle 17:40 via WEB
CIAO FULVIA BUONASERATA UN ABRACCIO.
 
minimi20
minimi20 il 30/01/10 alle 07:31 via WEB
Posto che siamo realmente un paese allo sfascio, sull'orlo della barbarie, credo fermamente che offrirci quotidianamente questo spettacolo di degrado e, contestualmente, donnette seminude e beni di (inutile) consumo, abbia il preciso scopo di farci sentire tutti impotenti e frustrati (esattamente quel che succede a tutti) in modo tale che ognuno di noi rinunci per sempre a costituirsi parte civile nei confronti d'un potere corrotto ed avido. In tal modo si crea disaffezione alla partecipazione: che è esattamente quel che vogliono per continuare a lucrare sulla pelle di tutti. L'informazione (o meglio, la disinformazione) è il nodo cruciale per addormentare le coscienze, non ce lo dimentichiamo mai. Questa crisi sta cominciando ad incrinare le fondamenta e, per quanto vogliano tacerne gli effetti, li vediamo sulla nostra pelle ed intorno a noi: non ci resta che cominciare a pensare di riprenderci in mano la situazione. Come? Ribaltando il tavolo con tutti i commensali. E mi fermo qui: i modi ce li dobbiamo inventare, non sono molti, praticamente due. Alternativi uno all'altro. Ma entrambi richiedono forte impegno personale e sociale. La verità è che tutti parlano ma nessuno ha voglia di far nulla. Buona giornata e grazie per l'ospitalità.
 
aspettando_un_sogno
aspettando_un_sogno il 31/01/10 alle 04:49 via WEB
e meno male che ti fermi al tg..la politica mah son trentanni che la guardo con occhi vuoti loro con la pancia piena e il culo attaccato alla poltrona... e noi a sfasciarci il non mi ripeto..x comprargli il bostik e le migliori cibarie...buona domenica,e non farti il sangue amaro
 
gardiniablue
gardiniablue il 01/02/10 alle 15:04 via WEB
Nel mio blog con il mio nome e cognome c'è scritto: Il peggior peccato contro i nostri simili non è 'odio, ma l'indifferenza: questa è l'essenza della disumanità. E' proprio questo il più grave problema, carissima Fulvia, viviamo nell'indifferenza ed assuefazione totale, imbottiti di TV spazzatura, grade fratello e nessuno si muove. La poltrona fa comodo a tutti, ma anche a noi, davanti al pc. Non si sensibilizza così un popolo dormiente ed imbevuto da TV di culi e tette. Con amarezza.
 
to_revive
to_revive il 05/02/10 alle 13:26 via WEB
Sai Fulvia, a volte vedo l'Italia con gli occhi di una americana che in questo paese è ospite, in atri momenti con quello di figlia di un italiano ma sempre lo vedo con amore. Ciò che accade ora qui mi addolora perchè non lo comprendo del tutto. La cosa che mi fa più male e vedere che come popolo non avete quello spirito nel compattarvi e restare uniti e lottare per un'Italia migliore. E pensare che nel mio Paese siete riusciti a contribuire per renderlo migliore lavorando tenacemente e con amore. Io tifo Italia ma non per questa che non vuole far nulla per uscire da una crisi che la sta colando a picco. Un sorriso amaro!
 
IoZingiber
IoZingiber il 05/02/10 alle 21:51 via WEB
Anche a me provocava le tue stesse sensazioni Fulvia, e per questo ho deciso di riporla su uno scaffale della cantina. Adesso sto molto meglio, mi informo su ciò che voglio e nei modi che voglio; so che i problemi esistono ma, siccome non sarò io a risolverli, provo a vivere come diceva Gandhi, semplicemente cercando di essere il cambimento che voglio vedere nel mondo. ti lascio un sorriso. Z
 
gardiniablue
gardiniablue il 07/02/10 alle 13:05 via WEB
Buona domenica Fulvia. Un abbraccio
 
artfactory
artfactory il 07/02/10 alle 18:28 via WEB
CIAO Un abbraccio un buon inizio settimana Giorno di interrogazioni. Il programma prevede una parte di grammatica, in italiano, e una parte di lettura o conversazione in francese. Oggi è la volta delle indicazioni stradali: gli studenti hanno delle cartine sulla base delle quali dare indicazioni alla prof. A: tournez à droite, puis continuez et à la fin de la vie vous trouverez etc .... (girate a destra, continuate e alla fine della vita troverete ...) un sorriso
 
AngeloQuaranta
AngeloQuaranta il 11/02/10 alle 21:28 via WEB
... partendo con lo scegliere il colore della tapezzeria... mentre dal soffitto piovono calcinacci. Simpatica riflessione Un saluto angelo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA MUSICA...

...ci accompagna nella vita, a lei sono legati ricordi,emozioni...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fulvia.vaccariAngeloQuarantala.cozzaeric65vluboposally7777my_way70Semi.serioil.caso_roby4un_uomo_veroRavvedutiIn2ladymaria45marzo170gemini_smilecaiodentato
 

ULTIMI COMMENTI

 

LE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN NON CERCANO UNA MEDICINA, VOGLIONO SOLO ESSERE ACCETTATE E TRATTATE COME GLI ALTRI !!!
IL 93% DEI CONTATTI NON COPIERA' QUESTO MESSAGGIO...
SPERO CHE TU CHE STAI LEGGENDO ORA VOGLIA FAR PARTE DEL RESTANTE 7% CHE METTERA' QUESTO MESSAGGIO NELLA SUA BACHECA !!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963