Funcool - Uno strano libro
« Precedenti Successivi »
 

VITA DA GIORNALISTA

ALL'INIZIO SEI TU CHE SCRIVI IL GIORNALEPOI è IL GIORNALE CHE "SCRIVE" LA TUA VITA
 

SINTESI VISIVA DEL TESTO

Mi sembra la conclusione migliore: O se volete l'inizio... CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA
 

CONSIGLI PER LA CONSULTAZIONE

AMICO LETTORE, SELEZIONE NELLA COLONNA A SINISTRA "TUTTI I TAGS". POI VAI IN FONDO A QUESTA PAGINA, CLICCA SU "PRECEDENTI" E CONTINUA COSì, PAGINA DOPO PAGINA, FINO ALL'INIZIO DEL RACCONTO ("messaggio n.2").SE INVECE VUOI LEGGERE NELL'ORDINE IN CUI è STATO SCRITTO, VAI INDIETRO FINO AL MESSAGGIO N.2 E LEGGI DA LI LE VARIE PAGINE, CLICCANDO…
 

EPILOGO

“Si può contribuire alla cultura della pace   anche scrivendo un libro”(Elie Weisel)    E dunque anch’io ho scritto il mio piccolo, piccolissimo libro. Ormai lo fanno cani e porci, perché non può farlo anche un orsacchiotto come me, mi sono detto, ricordandomi di quella vecchia battuta di Massimo Troisi: “Ma perché bisogna sempre scegliere fra 1…
 

ALTRA CHICCA

C’era una giornalista sempre molto elegante che non riusciva a catturare un uomo suo, se non nella “riserva di caccia” altrui, cioè fra i mariti giornalisti di altre giornaliste. Le piacevano un po’ tutti: biondi, castani, mori; del nord, del centro, del sud. La sua area di “influenza” era compresa diciamo così fra Bologna a…
 

INCENDIO VERO, FUNZIONARIO FINTO

Non si riusciva nemmeno ad entrare, figurarsi a trovare qualche notizia. L’ospedale cittadino era immerso in una nuvola nera di fumo, scaturita dai materassi bruciati. Un’intera ala del nosocomio era andata a fuoco. Il caos era totale: decine di lettighe che andavano e venivano tra cortile e corridoi, centinaia di persone intossicate tra degenti, parenti,…
 

PUBBLICITA’-REGRESSO

La notizia era “succulenta”: un noto imprenditore locale era finito sotto inchiesta da parte della magistratura, per aver distratto fondi della Unione Europea per alcuni miliardi, destinati alla formazione professionale degli addetti della sua azienda. Fondi che, si ipotizzava, aveva utilizzato invece per pagare qualche debituccio o magari per cambiarsi il Ferrarino e portare l’amante…
 

SULLA STRADA, INCAZZATO A… MORTE

Ero in motorino, diretto in redazione, quando cominciarono a superarmi ambulanze e pattuglie della polstrada a sirene spiegate. E per un cronista, questo tipo di sirena ha lo stesso suono ammaliatore che dovevano avere le Sirene alle orecchie di Ulisse. Seguirle fu quasi automatico: ma quella volta me ne pentii di brutto. Arrivati sul posto…
 

UNA PIZZA E UN TELEVISORE

Come “contraltare” all’episodio negativo di cui sopra, voglio raccontarne due “positivi”, almeno per quanto mi riguarda. Non per vantarmi, ma sempre per testimoniare delle situazioni in cui ci si imbatte quando si fa questo lavoro.Il primo, circa 2 anni fa: una madre con cinque figli “barricata” dentro l’ufficio comunale dell’assistenza sociale. Era stata appena sfrattata,…
 

FOTO DA VERGOGNARSI

Uno degli episodi della mia carriera professionale di cui più mi vergogno avvenne quando facevo i cronista di nera. Il mio caposervizio mi chiese di trovare la foto di un ragazzino che era morto annegato in una vasca di liquami, in campagna, mentre giocava: la sua palla era finita nella profonda pozza e lui, per…
 

« Precedenti Successivi »