Il gioco - delle schegge di vetro
« Precedenti Successivi »
 

Walter Siti

Resistere non serve a nienteEssere al servizio degli dei significa comprendere che nessuna verità è definitiva, perchè ciò che apparentemente è stato superato è lì pronto a ritornare. Nel corso dei secoli le caste barbariche hanno di norma generato una nuova aristocrazia, tintinnante di monili vistosi; al tempo dell'High frequesncy trade e della globalizazzione istantanea…
 

Martin Amis

Lionel AsboDopo essersi registrato alla reception (e aver dato un deposito in contanti), Lionel reperì una mezza pinta di cidro e una bottiglia intera di Wild Torquey. Si sedettero a un tavolo nell'angolo del Bean's Talk. - des, ti sei mai chiesto come mi diverto io a Diston? - Sì. Qualche volta sì.- Bé, io…
 

Martin Amis

L'InformazioneGuardandosi allo specchio adesso, la mattina del suo quarantesimo compleanno, Richard ebbe l'impressione che nessuno meritasse quella faccia.Nessuno in tutta la storia del pianeta. Per quanto nefande fossero le sue azioni. Che cosa era successo? Che cosa hai fatto, ragazzo mio? I capelli, sparsi sul cranio in spire e ciuffi assortiti, facevano pensare che avesse…
 

Liquida

Si dice che, lungi dal voler essere, si preferisca divenire (Z. Bauman)
 

Elena Bibolotti

Justine 2.0, Il cuore è soltanto un muscolo. http://www.inkedizioni.com/Abbandonata definitivamente l'idea di un'elevazione spirituale, prese a dondolarsi pigramente massaggiandosi le cosce. Eppure quella stanza era così piena di vita e storie, libri e fotografie. Le pareva impossibile, dopo tante esperienze, non essere ancora riuscita a risolvere la situazione e trovare duemila stramaledetti euro per pagare…
 

Soeren Kierkegaard

Citato in "Malinconia" di Eugenio BorniaDiariTutta l'esistenza mi angustia, dal più piccolo moscerino ai misteri dell'Incarnazione: tutto mi riesce inspiegabile, me stesso soprattutto; tutta la mia vita mi è una peste, me soprattutto. Vasto è il mio dolore, non conosce confini; nessuno lo conosce se non Dio nel cielo, ed egli non vuole avere pietà…
 

Christos Yannaras

Eros e CristianesimoCitato in "Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto" di U. GalimbertiTale Eros non è priviliegio né dei virtuosi né dei saggi, è offerto a tutti con pari possibilità. Ed è la sola pregustazione del Regno, il solo superamento della morte. Perchè solo se esci dal tuo io, sia pure per gli occhi belli…
 

Italo Svevo

La coscienza di ZenoUna volta sposati non si parla più d'amore e, quando si sente il bisogno di dirne, l'animalità interviene presto a rifare il silenzio. Ora tale animalità può essere divenuta tanto umana da complicarsi e falsificarsi ed avviene che, chinandosi su una capigliatura femminile, si faccia anche lo sforzo di evocarvi una luce…
 

La Morte

 Si dice che dalla certezza della morte scaturisca il senso dell'esistenza.Sembra che sia la morte la vera organizzatrice della vita. Si dice che nel territorio della morte sia nato anche il linguaggio.
 

Umberto Galimberti

La Terra senza il MaleL'origine della coscienza è intimamente intrecciata con l'indifferenza della Terra, la cui totale estraneità all'ordine dei fini la rende del tutto inidonea a costituire un punto di riferimento per i progetti umani. Allora i significati che non si trovano vengono conferiti, i valori che non nascono dalla visione delle cose sono…
 

« Precedenti Successivi »