giorni zeri - altri giorni, osservati da un altro punto di vista
« Precedenti Successivi »
 

Un po' più in là sulla destra – FRED VARGAS

Macchinoso e artificiale. Non so quanti lettori di Fred Vargas si sarebbero appassionati ai suoi romanzi, partendo da questo insoddisfacente “UN PO' PIU' IN LA' SULLA DESTRA”.La trama risulta troppo costruita persino per un noir atipico e originale. Giganteggia su tutti i personaggi, per lo spazio che gli viene dedicato, la figura opaca di Louis/Ludwig,…
 

ex galeotto esce di prigione: COUNTDOWN di Robert Crais

COUNTDOWN è il primo libro di Robert Crais che leggo. E' la storia di un ex rapinatore di banche che esce di prigione da dove non ha potuto crescere il proprio figlio che nel frattempo è diventato un poliziotto. Esce con tutte le buone intenzioni di ricominciare, solo per scoprire che suo figlio è stato ucciso…
 

Operazione N.O.N.N.O. (con i puntini, mi raccomando)

Avventura di spie e sparizioni a Marghera (Ve) - location decisamente inusuale.Ma è anche la storia di un nonno originale, con manie da inventore e passione per il rock, che vive con un grosso cane. Sarà lui a ricevere, per le vacanze estive, il nipote e un suo amico, che si troveranno invischiati nella sparizione…
 

leggere Lolita in un paese sotto una dittatura religiosa (ridicola e crudele)

L'autrice è Azar Nafisi, iraniana, fuggita negli USA perché le risultava impossibile vivere in un paese in cui le donne vengono punite (a frustate) perchè mangiano una mela in pubblico in modo *provocante* oppure si dipingono le unghie ohanno delle calzette rosa!Dopo la rivoluzione di Khomeini l'Iran, un paese governato da un apparato corrotto (quello…
 

IACOBUS

Ci sono libri che compro, leggo, fino alla fine, in pochi giorni. poi li richiudo e mi chiedo: ma era tutto qui?Nel caso di "Iacobus" della Asensi era proprio tutto là.Una trama poco pensata, onesta nello svolgimento ma banale. Ci sono i Templari, ci sono gli ordini religiosi medievali, ebrei, tesori, i cattivi, l'amore... ma manca…
 

LA TREDICESIMA STORIA (un libro *ottocentesco*)

Primo romanzo di D.Setterfield - così dice il retro di coperta - la foto dell'autrice ci rimanda già ad un tempo trascorso.Leggendolo lo si potrebbe scambiare per un adattamento di un romanzo ottocentesco, però con un certo tocco di gotico. Difficile da inserire in un tempo moderno, anche se la narrazione parte da un momenbto…
 

TRE LIBRI DA LEGGERE

Libri da leggere assolutamente.Premesso che ogni libro trova il suo momento privilegiato per essere letto, all'interno della vita di qualcuno... e quindi non ci sono rose ristrette di libri da leggere assolutamente ma possibili scelte...questo è un libro da leggere ASSOLUTAMENTE!Assieme al Giorno dei Trifidi, assieme al Circolo Pickwick, Dune chiude la terna di libri…
 

IL NUDO E IL MORTO

Il libro che leggo in treno in questi giorni:Mailer in guerra c'è stato sul serio (II guerra mondiale) contro ai giapponesi. Ma più che un classico racconto di guerra è un romanzo sugli uomini che si trovano in guerra ma non si sentono poi così uniti e fratelli nelle difficoltà. Odiano il nemico ma anche…
 

il film che amiamo 

fa capire chi siamo?La*gente* che mi ha chiesto quali sono i miei libri preferiti, per capire chi sono, non ha capito. Si sono divisi in gruppi con idee non uniformi.Adesso vogliono sapere i film preferiti perché, dicono, questo è un metodo infallibile.Ma sarà vero?Cmq non ho risposto subito. Ci penso.
 

libri da amare

Oggi mi hanno chiesto (gente di un'altra epoca) quali sono i miei libri preferiti, forse per capire meglio chi sono.Ho parlato di due libri. "Il giorno dei trifidi" di J.Wyndham. Un libro che mi è piaciuto incredibilmente. L'unico libro di JW che mi sia piaciuto in realtà.Libro da cui hanno tratto un film orrendo e…
 

« Precedenti Successivi »