GR.EWP - Blog Area

Experimental Work Packages - Uno spazio per la cultura, la tecnologia e l'amicizia

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: grewp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: VE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

salvatutti37ambrosiadossi88raffaella.papagnaeziozgeno_2000mgalliniLiberoSinglesanto93campostaAlessandroBarbieroinlibrohalofalfaromeomattaadryano2giovanni_verbena
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Recensione del libro: WA...Ulteriore riflessione Mac e Win »

Crash or work? Apple Mac, Windows & VIRUS...

Post n°21 pubblicato il 29 Agosto 2006 da grewp
Foto di grewp

Attualmente non esistono virus pericolosi per Mac OS X, in teoria ne sono stati individuati circa quattro minori. Però ce ne sono CENTINAIA DI MIGLIAIA per PC con Windows. Che spesso usano gli allegati della posta elettronica per propagarsi. Serve dunque al Mac un antivirus? Si, solo per una ragione etica, quella di non fargli fare "l'untore" e risolvere anche i problemi di Windows

Il malware, cioè il software "cattivo" (siano essi virus, worm, script, macro-virus o quant'altro) è il problema di questo inizio del ventunesimo secolo. La piaga degli utenti Windows (tralasciamo qui il fatto se Windows stesso sia una piaga) è uno dei motivi per i quali si sta aprendo una grande opportunità di crescita nella nicchia della Apple, oramai concorrente aggressiva e temibile sul mercato: sempre più utenti Windows stufi oltre che dello stesso malfunzionante sistema operativo anche di spyware, dialer e altre cose del genere fanno, finanze permettendo (ostacolo ormai irrilevante con sistemi mini), "switch" e passano a quella piattaforma, da molti definita un paradiso, chiamata Apple MacOsX. Chi decide di tenere il PC ha come unica alternativa un sistema Linux, per il quale, con qualche distinguo, il discorso sui virus è pressocché analogo al mondo Apple. Se si decide di vivere all'inferno, passatemi la metafora, passando il tempo a riparare un sistema operativo piuttosto che ad usarlo, allora basta tenersi Windows.

Però il senso di sicurezza e - ammettiamolo - di nobile superiorità di molti utenti Apple-Mac non basta. Per essere buoni cittadini digitali nell'era di Internet bisogna anche essere altruisti. Preoccuparsi dei vicini, la cui casa sta andando a fuoco. Non farlo sarebbe un errore grave, identico a quello che sta commettendo Microsoft.

La casa di Redmond, quando ha rilasciato il Service Pack 2 XP (con una serie di pesanti funzionalità per la sicurezza molto intrusive e , con gran prova di autolesionismo, parzialmente incompatibili con vari programmi pre-esistenti per quella piattaforma) ha infatti commesso un grave peccato di tracotanza: ha impedito l'accesso al Service Pack 2 a tutte le copie di Windows XP non registrate correttamente. Vale a dire, a milioni di utenti Pc con Windows XP piratato che continuano ad essere portatori più o meno sani del contagio del malware. Legalmente è una manovra legittima e protezionistica, ma nell'epoca della rete, questo è un errore molto grave, perché il malware ha bisogno di computer da violare per continuare a propagarsi. In altre parole, la mossa di Microsoft sarebbe paragonabile ad un servizio sanitario nazionale che vietasse di vaccinare i cittadini che abbiano delle tasse o delle bollette in sospeso. Un grosso errore.



Per gli utenti Mac, che apparentemente non c'entrano nulla, se vogliamo invece una responsabilità etica c'è: il malware per Windows non funziona su Mac, ma se i file compromessi che arrivano per esempio attraverso una email vengono "forwardati" a un altro utente Pc, il Mac assume il ruolo di "untore", di portatore sano dell'infezione. Non è bello e soprattutto è uno sbaglio, contrario allo spirito stesso di chi usa i prodotti di Apple. Cosa fare? Sobbarcarsi, perché no, anche un po' del lavoro che tanti ingenui o malaccorti utenti Pc non fanno, e dare una bella ripulita ai file - per il Mac innocui - che rischiano di essere mortali per loro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: grewp
Data di creazione: 27/08/2006
 

PENSIERO DEL GIORNO


1 Quand'anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho amore, divento un bronzo risonante o uno squillante cembalo. 2 E se anche avessi il dono di profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti, ma non ho amore, non sono nulla. 3 E se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso, ma non ho amore, tutto questo niente mi giova.

4 L'amore è paziente, è benigno; l'amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia, 5 non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non sospetta il male; 6 non si rallegra dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità, 7 tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. 8 L'amore non viene mai meno, ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita, 9 perché conosciamo in parte e profetizziamo in parte. 10 Ma quando sarà venuta la perfezione, allora quello che è solo parziale sarà abolito. 11 Quand'ero bambino, parlavo come un bambino, avevo il senno di un bambino, ragionavo come un bambino; quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.

12 Ora infatti vediamo come per mezzo di uno specchio, in modo oscuro, ma allora vedremo a faccia a faccia; ora conosco in parte, ma allora conoscerò proprio come sono stato conosciuto. 13 Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.


1Corinzi 13



 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

splendido questo articolo. Tornerò a trovarti Ciao da...
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 11:19
 
Grazzie!
Inviato da: Peluches
il 08/08/2013 alle 09:05
 
Ah, mi è venuta una vaneggiata...così, del momento!...il...
Inviato da: Anonimo
il 15/07/2008 alle 15:36
 
Purtroppo quello che dici è vero... Ma Win ormai è ovunque...
Inviato da: Anonimo
il 02/07/2008 alle 08:27
 
Grazie per la preferenza, se posso disturbarti... vorrei...
Inviato da: goccedivaniglia
il 31/05/2008 alle 13:30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963