Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Guardia Costiera, operaz...GUARDIA COSTIERA: "ARMAT... »

Marinaio uccide il capitano...

Post n°38 pubblicato il 07 Novembre 2008 da guardia_coste
 

Forse una colluttazione in alto mare, forse un raptus o un omicidio non voluto: comunque due uomini, entrambi italiani, che litigano ferocemente. Uno dei due viene sgozzato con un coltello da cucina: l'aggressore tenta il suicidio con lo stesso coltellaccio. Il tutto e' avvenuto oggi nelle acque internazionali al largo della Galizia spagnola a bordo di una nave registrata a Genova tra un macchinista (il presunto omicida) e il capitano (la vittima), entrambi membri dell'equipaggio del mercantile porta-container 'Paxi C'.

Il capitano ucciso e' Mario Castaldi, nativo di Alessandria ma residente a Gaeta, che era al comando della nave con a bordo 17 persone (13 stranieri e 4 italiani) tra cui Andrea della Rasa (37 anni), secondo responsabile di macchina a bordo, presunto autore del delitto. Della Rasa, si e' appreso alla Farnesina, ha subito dopo tentato il suicidio e si trova ora sotto osservazione in un ospedale galiziano. Le sue condizioni sono stabili e non e' grave.

Restano ancora oscure le motivazioni che hanno portato all' omicidio: i sanitari spagnoli, oltre alle cure del caso, starebbero procedendo anche ad una serie di accertamenti psicologici sull'uomo. Al momento non si esclude nessuna motivazione e gli altri marinai del mercantile sono sotto interrogatorio. Quando e' stato arrestato il macchinista italiano perdeva sangue.

A rendere noto l'omicidio e' stata la guardia costiera della zona, precisando che alle 6,30 del mattino aveva ricevuto un sos lanciato via radio dal primo ufficiale del mercantile, che al momento del delitto si trovava a circa 22 miglia al largo da Finisterra, l'estremo nord-occidentale della Spagna. Poco dopo, un'imbarcazione della guardia costiera riesce a raggiungere la 'Paxi C', dove l'uccisione di Castaldi viene confermata da un medico salito a bordo insieme a degli agenti del gruppo speciale di operazioni della polizia galiziana.

La situazione si complica perche' Della Rasa si barrica in una cabina della nave. Qualche ora dopo la polizia riesce pero' ad arrestarlo e a prenderlo in consegna. L'uomo presenta di tagli ai polsi e, una volta portato a terra, viene quindi portato in un'infermeria. Non e' chiaro se sia rimasto ferito durante la colluttazione o se si tratti di autolesionismo. Visto che al momento dei fatti, la nave mercantile non si trovava in acque territoriali spagnole, bensi' internazionali, competente per l'inchiesta e' la procura di Genova, la citta' in cui la nave risulta immatricolata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guardiacostiera/trackback.php?msg=5830416

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 06/06/11 alle 11:26 via WEB
Adoro Paxi!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963