Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Immigrati/ Dopo tre mesi...Il giallo dei cefali mor... »

Otranto: scoperto cimitero di barche dalla Guardia Costiera

Post n°137 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da guardia_coste
 

Decine di barche semidistrutte e abbandonate, motori marini arrugginiti ed ormai quasi del tutto insabbiati, diversi materiali utilizzati per attività di rimessaggio ed altri rifiuti di vario genere legati al mondo della nautica.

E’ questo lo scenario, in un’ansa limitrofa al bacino portuale, su cui gli uomini della guardia costiera di Otranto stavano già investigando da tempo. Qualche furbo, infatti, approfittando delle ore di buio e del favorevole periodo dell’anno per la scarsa affluenza di turisti, ha ben pensato di utilizzare il sito in questione come discarica abusiva per “smaltire” barche e attrezzature ormai inservibili, in barba alla stringenti norme  ambientali sullo smaltimento dei rifiuti.

Tale attività illecita, divenuta ormai sistematica e finalizzata al risparmio dei costi di smaltimento dei rifiuti speciali, è finita da qualche tempo nel mirino degli investigatori della guardia costiera di Otranto, il cui tempestivo intervento ha impedito che il sito potesse divenire, in virtù del cosiddetto “effetto deposito”, un vero e proprio “cimitero delle barche” e di altri rifiuti di vario genere.

La “discarica” a cielo aperto è stata dapprima messa in sicurezza, allo scopo di prevenire ulteriori depositi e per evitare che qualche malcapitato potesse farsi male, attesa anche la natura dei rifiuti presenti (vetro, vetroresina, legno, etc.). Dopo la messa in sicurezza, si è proceduto, grazie anche all’ottima collaborazione del locale comando di polizia municipale e a mezzi specializzati messi a disposizione dal comune, alla bonifica del sito mediante la rimozione dei rifiuti.

Le indagini, finalizzate alla individuazione dei colpevoli, sono tuttora in corso e porteranno al deferimento degli stessi all’autorità giudiziaria. E’ inoltre allo studio, in collaborazione con il comune di Otranto, un potenziamento dell’illuminazione in alcuni siti allo scopo di prevenire il ripetersi di deprecabili gesti. L’impegno della guardia costiera di Otranto nel campo dell’attività preventiva e repressiva sul rispetto della normativa ambientale nel settore portuale, costiero e marino, e’ sempre elevato e si esplica anche attraverso alcune iniziative pensate in collaborazione con le altre autorità locali.

A tal proposito, infatti, è in fase avanzata lo studio di fattibilità per organizzare, entro la primavera, una giornata dedicata alla pulizia dei fondali del porto, laddove i volontari potranno contribuire al liberare lo specchio acqueo portuale dai rifiuti che, per effetto delle correnti e del malcostume di pochi, inevitabilmente si accumulano sui fondali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guardiacostiera/trackback.php?msg=8365874

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gaia.dgl1
Gaia.dgl1 il 02/02/10 alle 10:20 via WEB
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox volta, x "smaltirle", i proprietari li faranno affondare direttamente... in mare!!! ^____^
 
 
guardia_coste
guardia_coste il 21/03/10 alle 09:13 via WEB
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963