« Mercato ittico abusivo s... | NAPOLI: GUARDIA COSTIERA... » |
COCER: NOI DI FATTO QUASI COME ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO. Roma, 8 apr - A seguito dell'increscioso episodio inerente ad uno scontro tra 8 militari appartenenti alla delegazione di Bianco (RC) e un gruppo composto da una cinquantina di pescatori - o presunti tali, l'on. Marco Zacchera, del Popolo della Libertà, ha inviato alla Camera un'interrogazione per modificare lo status degli operatori della Guardia Costiera che troppo spesso vengono fatti oggetto di vere e proprie aggressioni senza poter metter in atto quelle misure che sono invece appannaggio delle altre forze di polizia (per procedere ad un arresto sono infatti costretti a far intervenire Polizia o Carabinieri). Pubblichiamo di seguito una nota pervenutaci dal Maresciallo Ciavarelli, del Cocer Marina Militare - Guardia Costiera nel quale, oltre una breve ricostruzione dei fatti accaduti, spiega come l'attuale status della Guardia Costiera ponga gli operatori quasi alla stregua di "associazioni di volontariato". Il problema del personale della Guardia Costiera è all’attenzione del Parlamento. Infatti è stata presentata a riguardo una interrogazione parlamentare. Si è preso spunto da uno dei tanti spiacevoli episodi in cui si devono imbattere quotidianamente gli uomini delle Capitanerie di Porto, cioè la violenza subita lo scorso febbraio, durante un normale controllo, da alcuni marinai nel comune di Ferruzzano (provincia di Reggio Calabria), ad opera di una cinquantina di presunti pescatori locali. Nell’interrogazione è stata inoltre, tenuta in considerazione la volontà espressa all’unanimità dai delegati di base durante l’ultima assise, dove si chiedeva il riconoscimento di un giusto status al fine di tutelare gli Ufficiali ed agenti di Polizia giudiziaria della Guardia Costiera sia ai fini giuridici che per l’incolumità fisica, anche dotandoli “dell’arma individuale d’ordinanza”. Antonello Ciavarelli delegato del Co.Ce.R. (Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari) Clicca qui per leggere l'interrogazione parlamentare: |
https://blog.libero.it/guardiacostiera/trackback.php?msg=6864555
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
AREA PERSONALE
TAG
RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA
Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link
COMPONENTE AEREA - AB 412
IL NUMERO BLU 1530
Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.
C.I.R.M.
Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.
MENU
I MIEI BLOG AMICI
CHE BELLA GIORNATA OGGI...
BOLLETTINO METEOMAR...
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
PER MARE E PER CIELO...
TRAGHETTI ONLINE
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: guardia_coste
|
|
Sesso: M Età: 49 Prov: PA |