Creato da ginolinotino il 03/07/2008

GUARD-RAIL KILLER

DIAMOCI UNA MANO... FERMIAMO QUESTO SCEMPIO! -

 

 

« Messaggio #16Francia: »

Sicurezza in moto, allarme sociale

Post n°17 pubblicato il 11 Luglio 2008 da ginolinotino
 

11 luglio 2008

Ogni giorno le cronache riportano notizie di incidenti che hanno per vittime i motociclisti. Uno stillicidio infinito, che riguarda in particolar modo i giovani. Ne abbiamo già parlato recentemente, ma torniamo sull’argomento sull’onda di un convegno sulla sicurezza stradale organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Udine.

Quali le risultanze? In estrema sintesi, il problema si articola in due parti: primo, occorre un’ampia campagna di prevenzione per indurre i guidatori a comportamenti più prudenti e rispettosi delle norme, secondo è necessario che enti e amministrazioni varie adeguino il più possibile le infrastrutture stradali per proteggere efficacemente i motociclisti.

Non sono discorsi nuovi, forse, ma il grido di allarme sociale cresce. E ci sembra doveroso farsene partecipi. Il primo punto è fondamentale, nel senso che un atteggiamento responsabile da parte di chi sta in sella può diminuire il rischio di incidente. I relatori del convegno hanno posto in rilievo come la diffusione di moto sempre più prestazionali accentui la gravità del problema, nel senso che molti giovani non hanno capacità adeguate per controllarle e si facciano trascinare a sfruttarne le doti senza comprendere i pericoli. Che possono dipendere da loro come da altri utenti della strada. Ecco, allora, la necessità di corsi di guida sicura attraverso simulatori o test in pista con veicoli attrezzati e una attiva campagna «educativa». Sulle strade, in città e fuori, se ne vedono di tutti i colori: ragazzi che filano nei corsi a tutta velocità, altri che fanno impennare la moto come Valentino Rossi, altri ancora che guizzano a destra e a sinistra nelle corsie autostradali, infilandosi tra i veicoli. Da brivido.
Perché se sbagliano o se qualcuno non li vede in tempo o non dà la precedenza il motociclista è davvero senza rete. L’invito è: se volete correre, fatelo solo in circuito.

Il secondo punto riguarda l’ambiente, le strutture che circondano chi viaggia. E’ evidente che è impossibile abolire pali della luce o marciapiedi, ma, almeno, bisognerebbe rendere i guard-rail meno «offensivi». Troppe barriere sono disegnate o sistemate in maniera pericolosissima (specie su certe Statali), trasformandosi in lame che uccidono o provocano lesioni gravissime. Un’opera di adeguamento che costerebbe molto, ovvio, ma che salverebbe centinaia di vite. E che, a parte gli aspetti umani e affettivi, farebbe risparmiare alla collettività somme ben più ingenti. Come sintesi finale è emerso dal convegno che la sicurezza dei motociclisti è stata in questi anni sottostimata da ogni punto di vista. L’alcool, il fumo, la droga sono problemi importanti, serissimi, ma anche questo è un argomento serio, serissimo. Non adeguatamente affrontato.

LASTAMPA.itMICHELE FENU

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AVVISO AGLI UTENTI

TRANSLATED BY GOOGLE

Google Translate: English translationGoogle Traduction: traduction en françaisGoogle Translate: deutsche ÜbersetzungTraductor Google: traducción al españolGoogle перевести: русский языкTraduz Google: Português tradução

 

Google Превод: български преводGoogle Translate: dansk oversættelseGoogle Translate: Ελληνική μετάφρασηGoogle Translate: Svensk översättningGoogle Translate: Nederlandse vertalingGoogle翻訳:日本語訳

 

NO! AI GUARD-RAIL KILLER

 

LINK - DA LEGGERE...

TAG

 

5 PER 1000 ALL'A.M.I.

Guard rail assassini?
Il 5 per mille delle tasse all’A.M.I.

A.M.I.

Tutti i giorni in cui un motociclista sale in sella, sia per andare al lavoro, sia per un giro fuori porta, si rende conto di quanto sia pericoloso e soprattutto di quanto siano inadeguate le infrastrutture per gli utenti a due ruote. L’A.M.I (associazione motociclisti incolumi) da anni lotta per rendere più sicure le nostre uscite in moto battendosi per migliorare la qualità delle nostre strade.

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

toppolo1957avvocati.catellibigretisrldiletta.castelliarchitettocalogiuriavv.russoinajackfoll1fabio.trincadelly84MenestrelloRomaivoivo4robbies156shark676deborah.gardoneurotec.snc
 

ULTIMI COMMENTI

CONSIGLI PER TE


SICURI IN SELLA
by
Batelli Rinaldo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

VOTA IL MIO BLOG

TOP100 by RIDERS de CASADA - FREE BIKER from Italy

MC WORLDWIDE - TOP100 by Breath of the Devil

Spree Biker Topliste 100

Biker-Corner Top 100

 Rene´s Pocketbike Toplist

Hier gehts zur neuen Topliste

Motorrad & Biker Topliste www.motorrad-top100.de.be

Go 4 fun Topliste

Hier gehts zur neuen Topliste

Hier gehts zur Topliste

 

FEED RSS E ATOM E...

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
Immagine feed

 SE BEVI! NON GUIDARE.    SE VUOI GUIDARE, NON BERE!

 

VISITORS

Locations of visitors to this page

outils webmaster 

 

VIDEO SU GUARD-RAIL

Guard rail in via Cantù a Parravicino

Roma "Cinecittà Est", prima
o poi quì s'infilza qualcuno

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963