Creato da haisham il 25/02/2009

A passi lenti Tempo

Poesie e pitture di haisham-irene pizzimenti-(Tutti i diritti riservati)

 

« Carlo Alberto Dalla ChiesaLUCA SANNA: TRENTASEIESI... »

Hai visto nonno? Anch'io in guerra»

Post n°371 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da haisham

Il racconto di Matteo, alpino per tradizione di famiglia: «Arrivano i bambini, ci circondano, hanno fame»

il caporal maggiore ucciso in Afghanistan (il 35esimo italiano)

Il racconto di Matteo, alpino per tradizione di famiglia: «Arrivano i bambini, ci circondano, hanno fame»

 

La foto di Matteo Miotto con la «sua» bandiera (Ansa)
MILANO - «Siamo il primo mezzo della colonna, ogni metro potrebbe essere l'ultimo, ma non ci pensi». Così Matteo Miotto, 24 anni, l'alpino ucciso in Afghanistan, raccontava la tensione delle perlustrazioni con il «Lince» nella valle del Gulistan in una toccante lettera pubblicata dal sito on line del Gazzettino, poche settimane dopo l'agguato in cui, il 9 ottobre, erano rimasti vittime quattro alpini del 7° reggimento di Belluno. «La testa è troppo impegnata a scorgere nel terreno qualcosa di anomalo - spiegava Matteo -, finalmente siamo alle porte del villaggio... Veniamo accolti dai bambini che da dieci diventano venti, trenta, siamo circondati, si portano una mano alla bocca ormai sappiamo cosa vogliono: hanno fame...». Nella lettera l'alpino, originario di Thiene, ringraziava in Italia quanti «vogliono ascoltare i militari in missione, e ci degnano del loro pensiero - proseguiva - solo in tristi occasioni, come quando il tricolore avvolge quattro alpini morti facendo il loro dovere». La missiva era stata accompagnata sul sito del quotidiano veneto da una foto di Matteo sulla torretta di un blindato, con in mano la «sua» bandiera tricolore con la scritta «Thiene» e le firme degli amici.

ALPINO COME IL NONNO - In un'intervista telefonica in occasione della festa del 4 novembre, Miotto aveva raccontato al Giornale di Vicenza: «Mi ricordo quando mio nonno mi parlava della guerra, "bruta cosa bocia (ragazzo, ndr), beato ti che non te la vedarè mai". Ed eccomi qui, nella Valle del Gulistan, Afghanistan centrale. Se potessi ascoltarmi ti direi: "Visto, nonno, che te ti si sbajà"». «Sono entrato nel corpo degli alpini nel 2006 - aveva spiegato Miotto - appena terminate le scuole superiori, per fare un'esperienza, anche sulla scia dell'esempio di mio nonno, alpino anche lui. Poi mi sono appassionato al lavoro, ho sentito che potevo dare qualcosa e così sono rimasto. Appena ho saputo della missione ho dato la mia disponibilità e ora sono qui, nella valle del Gulistan». «Quando non siamo fuori in perlustrazione - aggiungeva - siamo nella base e possiamo chiamare a casa o utilizzare il pc. Ovviamente mi mancano la mia ragazza, gli amici, le mie montagne e i miei bar, ma sono convinto della scelta fatta. Ho con me un ricordo dell'Italia, una bandiera con le firme degli amici più stretti».

da: http://www.corriere.it/esteri/10_dicembre

Le parole qui ,tacciono!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

corniciecorniciluciamazzucatoparolelentegiuliano.alunni4giulianoalunniesserefareaveremirtillabis2disfrancodis2411testipaolo40vivereslowirene78.ifAquilablu59flavianocolombo1959b.anna42raffaellasvergola
 
 

LA MIA AFRICA

- La mia Africa -

Karajan: Adagio Albinon NEL tramonto

I Colori della Bretagna

Leonard Cohen-A Thousand

Kisses Deep

Vasco Rossi

-Il mondo che vorrei -

 

Notturno op.9-2

 

Secret Garden - Nocturne

 

 

Gentle Rain

 

CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA


                  19 luglio 1992
 
  

www.

telefonoarcobaleno.

org

NUMERO GRATUITO

RISERVATO AI

BAMBINI:

1.96.96

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ALBINONI - Adagio

 Image-John Lennon

 

"... E nella dolcezza

dell'amicizia 
vi siano risate

e piaceri condivisi...

perche è nella rugiada 

delle Piccole Cose
che il cuore trova

il suo mattino e si ristora "


Kalhil Gibran

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

JOVANOTTI - A TE.

Ricordando Alberto Sordi

 

(ItaliaClip)

TE C'HANNO MAI MANNATO

A QUER PAESE

SAPESSI QUANTA

GENTE CHE CE STA

E IL PRIMO CITTADINO

E' AMICO MIO

TU DIGLI CHE TE

C'HO MANNATO IO...

...E VA E VA..."

 

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963