Il nostro calcio - Il calcio dal nostro punto di vista
« Precedenti Successivi »
 

Godetevi questo film!!

 

Quanto conta un allenatore?

 

Articolo di Giornale

28 settembre 2010 da la Gazzetta dello SportSacchi: «Rilanciamo i vivai»Il capo delle giovanili azzurre propone corsi per tecnici e campionato riserve La proposta Corvino: niente veti agli extracomunitari e un tetto per far giocare almeno sei italianiLUCA CALAMAI FIRENZE La «battaglia dei giovani» inizia nell' Aula Magna di Coverciano, in un grigio pomeriggio di…
 

Risultati

Venerdì apro il giornale e leggo i risultati di calcio giovanile (e questo è già un paradosso...).Ancora più paradossale è vedere che molte partite terminano con risultati da pallamano: 12-1; 8-2; 11-0; 9-1; 10-0; 7-3.E' vero che il gol è l'essenza del gioco del calcio, ma non credo serva a qualcuno giocare una partita che…
 

Comunicare = Capirsi?

Non sempre la nostra comunicazione risulta essere efficace (anche non comunicare, comunica qualcosa...) e se non si è sulla stessa lunghezza d'onda, si rischia di non capirsi, e di incorrere in spiacevoli incomprensioni!
 

Articolo di giornale

Giovedì, 08 Luglio 2010La scuola ha i capelli grigi in cattedra prof cinquantenni SALVO INTRAVAIA PER LA REPUBBLICA - Per la prima volta, la scuola italiana è over 50. Il dato emerge rielaborando i numeri relativi all´anno scolastico 2009/2010 del ministero dell´Istruzione. Rispetto all´anno precendente l´età media degli insegnanti è ulteriormente cresciuta superando, probabilmente per…
 

Articolo di giornale

Mercoledì, 07 Luglio 2010Prof migliore d’Italia: disoccupatoFRANCESCO MOSCATELLI PER LA STAMPA - È il professore più bravo d’Italia. È rimasto senza lavoro anche quest’anno. Si chiama Luca Piergiovanni, ha 37 anni, e insegna(va) italiano alle medie «G.B. Grassi» di Uggiate-Trevano, in provincia di Como. Una settimana fa, mercoledì 30 giugno, ha ricevuto questa mail: «Gentile…
 

Effetto panna cotta

Eccomi qui, dopo tre mesi di silenzio... voluti!Diciamo che sono stato in "nave", a guardare cosa accadeva. A riflettere su ciò che è stato e su ciò che sarà. L'estate del calcio sembrava portasse con sè tanti cambiamenti, si parlava di anno zero, di rivoluzioni tecniche (dopo la delusione mondiale), istituzionali, di risanamento (vedi società saltate)... Mi sembra…
 

Italia fuori subito! Fallimento annunciato...

L'Italia fuori subito non può essere una sorpresa! Non siamo fuori per le scelte del C.T., non siamo fuori per i gol annullati o per i giocatori assenti. Si dice che abbiamo poca qualità, e forse è anche vero, ma la colpa non è certo dei tanti stranieri che giocano in Italia e tolgono spazio…
 

Allora, qual'è il vostro mestiere?

Allora qual'è il vostro mestiere?Vi siete mai posti la domanda? Allenate per vocazione, per insegnare o per altri motivi (arrotondare lo stipendio, soddisfare il bisogno di "fare la formazione", perchè avete il pomeriggio libero)?Da quanti anni allenate? Oppure avete allenato lo stesso anno per X volte?Allenate per vincere le partite e leggere il lunedì sul…
 

« Precedenti Successivi »