Il mio giornale


La mia rivista

www.extramenia.it

 

Sul mio comodino


 
immagine
 

Contro gli inceneritori

immagineFirma la petizione al Governo italiano e alla UE contro gli inceneritori

http://www.petitiononline.com/RESETINC/petition-sign.html

e manda una mail ai parlamentari e responsabili del Governo per evitare che siano reintrodotti finanziamenti per l'energia prodotta dagli inceneritori da www.beppegrillo.it.

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Contatta l'autore

Nickname: agitazione78
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: BA
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mlo_snorkipiffionestrong_passionoffpmascolimaggdalenkaRINGHINO75girolamo.saulledelconsole80LACOCCINELLALILLIcile54adoro_il_kenyahopelove10cuorediselvaggiacirilo10
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: agitazione78 il 03/12/2006
di politica,d'amore e di altre sciocchezze

 

 
« Classe dirigenteIl derby »

Scorretto in bilancio...

Post n°47 pubblicato il 16 Aprile 2007 da agitazione78
 
Tag: Corato

E va bene, il Ministero degli Interni è venuto incontro agli Enti Locali prorogando i termini per l'approvazione del Bilancio di previsione di 30 giorni e quindi la "finanziaria" dei comuni potrà essere approvata entro il 30 aprile 2007. Probabimente i nuovi criteri per la definizione del patto di sbailità interno, il passaggio delle funzioni catastali ai comuni, i nuovi provvedimenti che conferiscono maggiore autonomia finanziaria ai comuni erano troppo complicati per i nostri amministratori (ma allora perchè paghiamo così profumatamente frotte di dirigenti amministrativi negli EELL? Mah...)

Però il fatto che nel nostro comune non si sia cominciato a parlare di bilancio -nemmeno in commissione - che dalla fine della scorsa settimana è davvero vergognoso. Se, infatti, il bilancio di previsione è assimilabile a una piccola finanziaria, il fatto che si siano autorizzate (e si stia continuando a farlo) delle spese senza l'approvazione del principale documento contabile di copertura finanziaria in questi mesi è per lo meno scorretto. Scorretto verso la cittadinanza e scorretto verso le istituzioni, verso il Consiglio Comunale, soprattutto. La scorrettezza è giunta fino al punto che si è scelto di presentare il bilancio in una fantomatica assemblea cittadina - come al solito andata semideserta, vista la scarsa credibilità e il vuoto impegno che questa amministrazione attribuisce agli istituti e ai momenti partecipativi - e non prima nelle commissioni competenti. Si è deciso, insomma, prima ancora di parlarne coi consiglieri comunali, specie con quelli di minoranza (che forse qualcosa avrebbero da eccepire sul bilancio), di discuterlo con altri, in altre sedi e in fortissimo ritardo.

Quali infatti i principi, gli orientamenti, le prospettive che hanno guidato l'Amministrazione nelle scelte di spesa fino ad ora? Perchè sono state adottati questi indirizzi di politica di bilancio piuttosto che altri nei primi 4 mesi dell'anno? Non è dato saperlo al momento perchè fin'ora non se n'è parlato con nessuno.

E si potrà pure dire che la discussione e l'approvazione tardiva del bilancio di previsione è ormai prassi consolidata in molti enti locali. Ma, premesso che si tratta in generale di una prassi incondivisibile, si dovrà pure riconoscere che con questa amministrazione questa cattivissima abitudine ha raggiunto picchi di indecenza mai visti ed obiettivamente esagerati. Che denotano disprezzo per i principi di partecipazione democratica delle minoranze e della cittadinanza alle scelte principali dell'Amministrazione Comunale, dato che, tra le altre cose, il forte ritardo nell'avvio della discussione, riduce i tempi già contingentati per lo studio del bilancio e per la presentazione di proposte alternative e di emendamenti allo stesso. E forse il vero obiettivo che si vuole raggiungere è proprio questo: non permettere alcuna discussione/riflessione seria sulle voci del Bilancio all'esterno, tra le associazioni e tra i cittadini che, se potessero sapere in tempo utile cosa c'è tra le maglie asfittiche del documento contabile, potrebbero andare su tutte le furie (vedi le variazioni di bilancio dello scorso anno, con tagli selvaggi alla spesa sociale e all'ambiente e l'autorizzazione a spese del tutto superflue).

Certo, l'approvazione del bilancio secondo queste modalità sarà pure giuridicamente legittima, ma politicamente e democraticamente è offensiva e decisamente scorretta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilpettirosso/trackback.php?msg=2566782

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
marcos19771
marcos19771 il 18/04/07 alle 00:27 via WEB
Tutte le Amministrazioni Comunali perdono il pelo...ma non il vizio... un caro saluto.
(Rispondi)
 
piccolaparentesi
piccolaparentesi il 19/04/07 alle 12:58 via WEB
Buongiorno...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Le ultime buone visioni

Locandina Paranoid Park

di Gus Van Sant

 

Velarossa

La vela rossa

la rivista dei bloggers comunisti

http://velarossa.weebly.com/ 

 

El Che

immagine

 

LabourStart

In ossequio al motto pensa globalmente agisci localmente, ecco un sito che aiuta a connettere e a sostenere tutte le lotte dei lavoratori del globo.

immagine

Un click e puoi sostenere le petizioni e le battaglie delle Unions che lottano negli angoli più deprivati del mondo.

www.labourstart.org

con una sezione in italiano...

 

L'8x1000? Non alla Chiesa Cattolica

Sì ai Pacs

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963