Il mio giornale


La mia rivista

www.extramenia.it

 

Sul mio comodino


 
immagine
 

Contro gli inceneritori

immagineFirma la petizione al Governo italiano e alla UE contro gli inceneritori

http://www.petitiononline.com/RESETINC/petition-sign.html

e manda una mail ai parlamentari e responsabili del Governo per evitare che siano reintrodotti finanziamenti per l'energia prodotta dagli inceneritori da www.beppegrillo.it.

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Contatta l'autore

Nickname: agitazione78
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: BA
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mlo_snorkipiffionestrong_passionoffpmascolimaggdalenkaRINGHINO75girolamo.saulledelconsole80LACOCCINELLALILLIcile54adoro_il_kenyahopelove10cuorediselvaggiacirilo10
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: agitazione78 il 03/12/2006
di politica,d'amore e di altre sciocchezze

 

 
« Dio è morto, Marx è morto...E' nato! E' nato! »

Fascisti sulla... Murgia

Post n°62 pubblicato il 07 Luglio 2007 da agitazione78
 
Tag: Corato

In barba alla XII disposizione transitoria della Costituzione, alla legge Scelba e alla legge Mancino nella nostra società continuano ad esistere e a condurre attività politiche organizzazioni che apertamente si richiamano al fascismo. Di per sè questa realtà non scandalizza: in uno Stato di diritto la libertà di opinione e di manifestazione del pensiero deve essere più ampia possibile e il suo esercizio tutelato. Uno Stato di diritto ha però anche il compito di far rispettare le proprie leggi che prevedono, nella fattispecie, lo scioglimento di quelle organizzazioni che usano e invitano alla violenza a scopo politico. Anzi gli affiliati ad organizzazioni che, semplicemente (si fa per dire), propugnano e diffondono idee razziste, per il solo fatto di farne parte, sono, ai sensi della L.205/93 (Legge Mancino appunto), perseguibili penalmente.

Ora, il fatto che a Corato sia presente un nucleo di Forza Nuova, è stato oggetto di alcune polemiche più o meno animate in passato. Sull'uso delle croci celtiche in piazza, sulla presunta natura culturale dell'organizzazione, sulla legittimità delle loro manifestazioni in concomitanza di ricorrenze nazionali e via discorrendo. Oggi, si sa che militanti di Forza Nuova (più organi di stampa hanno riportato così la notizia, senza essere smentiti, almeno dal sito ufficiale di FN) hanno dato l'assalto, il 28 giugno, al concerto organizzato dal comune di Roma a Villa Ada e ai suoi partecipanti, per il solo fatto che il gruppo musicale che si esibiva, la Banda Bassotti, è un gruppo notoriamente di sinistra. Il risultato dell'aggressione è stato di tre feriti, alcuni dei quali hanno riportato lesioni provocate da armi da taglio. L'attacco, quindi, oltre che premeditato è stato anche di inaudita ferocia, tanto che poteva anche scapparci il morto. E questo non ammette polemiche, è un semplice dato di fatto. Purtroppo.

Fascicoli pieni di segnalazioni sulla natura violenta, razzista e filofascista di Forza Nuova sono presenti nelle procure di mezza Italia. Tanto dovrebbe bastare a far  scattare la procedura di scioglimento da parte del Ministero degli Interni, ma per una ragione o per un'altra quest’atto non viene adottato, nonostante gli episodi sempre più numerosi non ammettano scusanti. Cercherò di capire nei prossimi tempi come questo sia possibile e mi sforzerò insieme ad altri di monitorare quello che appare come un fenomeno trascurato dalle forze dell'ordine e anche da tanta opinione pubblica. Salvo poi stupirsi davanti a fatti eclatanti che sembrano emergere dal nulla, dato che nel frattempo tutti ne hanno ignorato la fase di "incubazione".

Ciò che qui mi preme segnalare non è solo che il gruppo coratino di Forza Nuova appartiene a quella stessa organizzazione cui appartengono gli squadristi che a Roma hanno assaltato il concerto di Villa Ada, ma anche che qualche settimana fa un'associazione (evidentemente anch’essa di destra estrema) ha organizzato una conferenza dal tema "La creatività, la ribellione" in cui è intervenuto, oltre a Pinucci Vangi, persino Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova (si sempre lei...). La conferenza è persino stata ospitata nella biblioteca comunale. Un luogo comunale è stato (forse giustamente, a termini di statuto) concesso da parte dell’Amministrazione Comunale all'uso di un gruppo evidentemente filofascista.

Non solo, il 16-17 giugno scorsi, il gruppo di Forza Nuova di Corato ha organizzato, per conto del gruppo provinciale barese di Forza Nuova, nella zona di San Magno, un “campo di azione”. Una due giorni di addestramento “fisico e spirituale” all’insegna di un cameratismo d’altri tempi, tanto che qualcuno pensava bene di addestrare i partecipanti a tecniche di fabbricazione di armature medievali (?!). Tra le cinque conferenze organizzate nell’ambito di tale iniziativa spicca quella dal titolo “Perché ci definiamo fascisti”. (http://www.forzanuova.ba.it/comunicato_campo_azione_terra_bari_II_resoconto.htm)

Se mettiamo in relazione tutti questi elementi, ricaviamo una fotografia dell’estrema destra che magari non genera allarmi per le sorti delle istituzioni democratiche, ma qualche preoccupazione rispetto alle modalità d’azione in uso tra i suoi militanti la desta certamente. E spero che chi è preposto alla concessione di spazi pubblici per l’esercizio democratico della libera espressione culturale e politica, d’ora in poi, rifletta profondamente su che cosa siano i movimenti di estrema destra (compresa Forza Nuova) che si richiamano apertamente al fascismo e che hanno tra le propria fila personaggi che pensano di utilizzare la violenza come strumento di competizione politica.

Ora, i cittadini, ma soprattutto i nostri amministratori dovrebbero sapere che, purtroppo, i fascisti non sono solo su Marte, come nell’esilarante parodia di Guzzanti, ma anche… sulla Murgia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilpettirosso/trackback.php?msg=2953423

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pepitodgl1
pepitodgl1 il 07/07/07 alle 11:07 via WEB
Quanto sei esagerato, rilassati è estate!! stammi bene ciao ciao g.d'i. P.S. Per quanto riguarda Fascisti su Marte...devo dirti che davvero "eccezzionale" e il manifesto del film fa bella mostra nel mio studio!!!
(Rispondi)
 
 
agitazione78
agitazione78 il 07/07/07 alle 17:31 via WEB
Certo adesso mi rilasserò pure, ma appena ci becchiamo ti racconterò di un paio di cose di cui ho saputo che renderebbero intollerante persino un voltariano convinto. Tu piuttosto rifletti bene durante l'estate. Adesso potrebbe esserci una sponda nazionale al vostro movimento coratino. Dove ti ritroverò a settembre?
(Rispondi)
 
 
g.dibisceglie
g.dibisceglie il 09/07/07 alle 14:33 via WEB
Leggendo, solo oggi purtroppo, il tuo articolo sullo Stradone, comprendo il senso del tuo intervento su questo blog. Non è da tutti riservare un articolo sulla iniziativa nella sezione "politica" dedicandone addirittura una intera pagina. Coraggioso, altresì, definire l'iniziativa di questi "militanti" un "Invito chiaro e deciso per i giovani a lasciarsi coinvolgere dall'impegno politico e riscoprire valori e ideologie in cui credere e per cui battersi" (cito testualmente). Ed io, come molti, spero che questo invito non venga accolto: un invito alla violenza, un invito all'intolleranza, un invito al razzismo, un invito all'inciviltà. Sento ancora parlare di "Liberazione Nazionale": ma cosa c'è da liberare? e da chi soprattutto? L'Italia è stata liberata il 25 di Aprile di oltre sessant'anni fa. E non possiamo, nel 2007, rivangare con nostalgia quel triste passato. E la carta stampata dovrebbe avere il buon senso di non pubblicizzare Campi d'Azione o conferenze sul tema. La guerra è finita. Per fortuna. è il caso di farsene una ragione.
(Rispondi)
 
 
 
pepitodgl1
pepitodgl1 il 09/07/07 alle 18:23 via WEB
Lo Stradone è il giornale di Corato dove hanno diritto di cronaca e di visibilità tutti. Ben vengano manifestazioni del genere....capaci di affrontare temi (forse) scomodi per chi vive con la fissa del politically correct. La manifestazione tenutasi alla bibloteca è stata interessante ed ha raccontato ai tanti giovani presenti le difficoltà di chi voleva fare politica a destra negli anni '70.
(Rispondi)
 
 
 
 
giusque
giusque il 09/07/07 alle 21:59 via WEB
Dopo la storia di Almirante e quella di Di Gennaro, stavo aspettando giusto il terzo appuntamento. Penso che tu non abbia il diritto di divertirti troppo a pubblicare il tuo apprezzamento per determinati personaggi ed idee, visto il tipo di giornale. In ogni modo ho già stabilito una linea di condotta da seguire per questa cosa ed a giorni inizierò con il primo step. Saluti
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
pepitodgl1
pepitodgl1 il 10/07/07 alle 09:04 via WEB
Cosa faccio io? Mi diverto? Forse non leggi attentamente il giornale e non riesci a cogliere il taglio pungente e critico nei confronti di tutti dato dalla nuova linea editoriale. Io scrivo su tutto e tutti senza far distinzione fra amici politici e non!Prima di riticare il lavoro altrui...è meglio riflettere su quel che si dice. ciao caro..
(Rispondi)
 
marcos19771
marcos19771 il 08/07/07 alle 17:44 via WEB
La verità che stanno un po dappertutto...qui a Roma hanno ripreso anche a fare le loro azioni da vigliacchi...vanno rimandati nelle fogne... Ciao.
(Rispondi)
 
madevix
madevix il 10/07/07 alle 10:18 via WEB
Io non capisco com'è che i media non si interessiono di qusto fenomeno. I fasci sono ancora tra noi, incuranti delle regole e delle leggi.
(Rispondi)
 
nemesis344
nemesis344 il 10/07/07 alle 19:16 via WEB
"essere antifascisti è un fatto culturale oltre che una questione di lotta politica."non sono mie queste parole ma di Antonio Gramsci e credo che siano sacre quindi cancelliamo l'oscuro passato e guardiamo al futuro dato che il nuovo fascismo si racchiude a violenza e a scritte su muri
(Rispondi)
 
agitazione78
agitazione78 il 11/07/07 alle 18:00 via WEB
Personalmente mi ritengo abbastanza liberale sulla materia. Chi ritiene di appartenere a movimenti di estrema destra, secondo me ha tutto il diritto di farlo e, nonostante costiutisca (credo) ancora reato l'apologia di fascismo, per ciò che mi riguarda può anche dichiararsi fascista. Le cose cambiano se l'adesione al fascismo da richiamo ideale e nomiale diventa pratica politica e soprattutto pratica di violenza. Ritengo che, oggi, la parte principale di Forza Nuova sia questo: non solo richiamo culturale al fascismo, ma teoria e prassi della discriminazione e della violenza politica. Per questo credo che si debba arrivare al suo scioglimento non per altro. Inoltre, l'assurdità è la presenza di Roberto Fiore come relatore ordinario di una conferenza possa passare sotto silenzio. Francamente credo che per parlare degli stessi temi le destre (anche radicali) possano permettersi personaggi più qualificati e meno ambigui sulla contiguità tra eversione/impegno politico/violenza e discriminazione razziale/revisionismo storico.
(Rispondi)
 
silvia.to
silvia.to il 17/07/07 alle 19:54 via WEB
E certo che è così ci fanno due p...e così dalla mattina alla sera sul fascismo, a fascicoli, col dvd, con la cassetta, col manifesto, sembra che in Italia ci sia stato solo il fascismo, eppura la storia di Roma porca miseria è così ampia, che altro che fscicoli, ti credo che poi sti deficienti di ragazzi conoscono solo questo ce lo proprinano in tutte le salse, come se non fossero bastati venti anni. Hai letto il mio post NAZI/USA?, c' è da imparare. Ciao Silvia Buona estate
(Rispondi)
 
silvia.to
silvia.to il 19/07/07 alle 10:28 via WEB
ho fatto un insolito omaggio a Berlinguer, se passi dalle mie parti, guardalo Silvia Non so se eri nato quando è uscito questo film
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Le ultime buone visioni

Locandina Paranoid Park

di Gus Van Sant

 

Velarossa

La vela rossa

la rivista dei bloggers comunisti

http://velarossa.weebly.com/ 

 

El Che

immagine

 

LabourStart

In ossequio al motto pensa globalmente agisci localmente, ecco un sito che aiuta a connettere e a sostenere tutte le lotte dei lavoratori del globo.

immagine

Un click e puoi sostenere le petizioni e le battaglie delle Unions che lottano negli angoli più deprivati del mondo.

www.labourstart.org

con una sezione in italiano...

 

L'8x1000? Non alla Chiesa Cattolica

Sì ai Pacs

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963