Creato da il_viaggiatore_pa il 29/05/2007
Niente di particolare, pensieri a ruota libera
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Post numero zero

I miei Viaggi

  • Yugoslavia (1989)
  • Spagna (1991)
  • Irlanda (1992)
  • Francia (1993)
  • Gran Bretagna (1995)
  • Austria (1996)
  • Stati Uniti est e Canada (1997)
  • Irlanda (1998)
  • Stati Uniti ovest (1999)
  • Messico (1999)
  • Egitto (2000)
  • Thaylandia e Australia (2000)
  • Svizzera (2001)
  • Patagonia (2002)
  • Perù (2002)
  • Patagonia e Cile nord (2002)
  • Grecia (2003)
  • SudAfrica Botswana Zimbabwe Namibia (2004)
  • Cina e Tibet cinese (2005)
  • India (2007)
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mLaura.f_2007martina_passerinimirkoscarterrusosal.cuccarospagnolosanmar05giuseppe.miniatianzempambercorrado619macjil.cardonatiamiciinsiemetheallecinqueleoncino_65mangeruga2007
 

Ultimi commenti

allora senti a me sonotutte cazzate quelle ke avete...
Inviato da: Anonimo
il 05/04/2008 alle 00:47
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:27
 
ciao viaggiatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Inviato da: dappina
il 09/02/2008 alle 19:27
 
Ciaoooo Viaggiatore
Inviato da: Laura.f_2007
il 22/01/2008 alle 21:40
 
Mi sa che l'uso che fai del plurale (...ti...
Inviato da: il_viaggiatore_pa
il 04/01/2008 alle 15:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Io Chiara... e l'oscuro?Io sto con TPS »

"Il coraggio, uno non se lo può dare"

Post n°43 pubblicato il 01 Ottobre 2007 da il_viaggiatore_pa

Devo dire che un po' ho invidiato i buddisti in questi giorni. Sì, guardando le immagini di questo fiume di monaci vestiti di rosso che sfidavano la repressione di una feroce dittatura ho riflettuto su un po' di cose, tutte cose che ho maturato da un po' di tempo, in realtà, ma che eventi come questi ti riportano a galla nella mente. Io sono cattolico, lo sono sempre stato e lo sarò sempre. Oggi però, sento di vivere la mia fede in modo strano. Da sei anni ho smesso di andare a messa, ho smesso per un malessere mio personale che non riuscivo a inquadrare bene pur sapendo che era sbagliato e che avrei dovuto continuare a praticare: proprio non ce la facevo però. Oggi raramente mi trovo d'accordo con quello che sento dire dal Papa, da Bagnasco, da Ruini. Non condivido quasi nulla della morale sessuale proposta dalla Chiesa. Non condivido la spasmodica ricerca di scolpire nella legge italiana cose che dovrebbero essere proposte e lasciate libere alla volontà del singolo, alla conversione individuale: non è (solo) un problema di laicità dello Stato, è un problema di significato della parola fede, è una cosa che mi confonde proprio in quanto cattolico. Che senso ha di fronte a Dio, al Dio in cui noi cattolici crediamo, una pratica religiosa imposta per legge? Non si diceva una volta che "conta anche il pensiero?".

Molti religiosi cattolici nella storia hanno dato la vita per i più deboli, per la giustizia. Sarebbe ingiusto dimenticarlo e io non lo faccio. Però ricordo anche Giovanni Paolo II al balcone con Pinochet. Il Vaticano è il Papa, non qualche oscuro Sacerdote che si sacrifica in silenzio. Mi piacerebbe un giorno vedere il Vaticano, la Chiesa, la mia Chiesa. schierarsi apertamente per una causa giusta, contro i forti, contro i prepotenti (non solo contro chi usa i preservativi). Democrazia, libertà e parità delle donne, diritti civili... io oggi godo di queste conquiste nella mia vita. Poi mi guardo indietro e penso: dov'era la mia Chiesa quando le persone che soffrivano lottavano per avere giustizia, per dare a me un mondo migliore? Era assente nella migliore delle interpretazioni, se non apertamente contraria. Quando sento parlare delle "radici cristiane" dell'Europa provo un'infinita tristezza... ma forse sono solo un po' confuso.

Ciao!

PS Da quando sono tornato al lavoro, così, senza un apparente motivo, si è scatenato un delirio di capi e capetti vari: di colpo qualcuno ha deciso di "scoprire" improvvisamente che c'erano in giro troppi casini. Sono quelle cose che scattano così, all'improvviso, magari perché un qualche dirigente decide di riempirsi in qualche modo il (troppo) tempo libero. Temo che nei prossimi giorni la mia apparizione sul blog sarà un po' saltuaria... chiedo scusa a tutti se non potrò leggere subito i vostri commenti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilviaggiatorepa/trackback.php?msg=3348511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
proprojectologa
proprojectologa il 01/10/07 alle 20:49 via WEB
Caro Viaggiatore, mai come ora le tue parole rispecchiano il mio sentire! Anche io sono anni che non vado a messa, sono anni che mi chiedo se la Chiesa sia realmente formata da tutti noi o sia solo un gioco di poteri. Mi chiedo perchè, se i principi sono l'ugualianza dell'uomo, un omosessuale non debba essere considerato degno. Sono confusa ma nessun uomo di chiesa in questi anni è riuscito a dirmi nulla che riuscisse a chiarirmi le idee. Buona serata!
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 02/10/07 alle 08:54 via WEB
Effettivamente anche io ho provato a parlarne con qualche sacerdote. Tra l'altro avevo un buon rapporto con il mio confessore, però non sono riuscito a capire. Mi sento distante, e sempre più distante da questa Chiesa. Mi dispiace, un po' mi fa soffrire, ma è così, non c'è niente da fare. Inutile negarlo a me stesso. Ciao projectologa, e grazie per il tuo contributo. A presto
 
 
lenin1986
lenin1986 il 02/10/07 alle 13:48 via WEB
Sono agnostico quindi non dovrei avere voce in capitolo…però credo che i tuoi dubbi sono i dubbi di una persona che mantenere la propria fede staccandosi dai dogmi di una religione…il buddismo ad esempio è un po così…anche loro hanno dogmi e gerarchie, ma per loro non sono politicamente infangate come quelle cattoliche e islamiche…siao
 
   
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 03/10/07 alle 11:05 via WEB
In effetti il buddismo è una religione affascinante. Diciamo che alla reincarnazione proprio non riesco a credere, però l'affermazione secondo cui il dolore deriva dal desiderio mi ha fatto riflettere molto (e mi ha migliorato la vita): non ritengo possibile vivere senza desideri (sono pur sempre un occidentale), ma quante frustrazioni viviamo per "desideri" che la società ci impone senza che ce ne rendiamo conto? Cose di cui magari potremmo fare benissimo a meno ma che un sistema economico che vive di gente che spende anche per le cose più inutili tenta di imporci come indispensabili... e penso sia a cose materiali che ai conformismi da "bravi ragazzi" tramite i quali siamo manipolati. Un po' è indispensabile (mamma diceva "... se vuoi fare come ti pare vai a vivere su un'isola deserta ..."), però dobbiamo saper distinguere ciò che è indispensabile al vivere comune e ciò che è pura paranoia. E' un discorso troppo lungo...
 
alias1973
alias1973 il 02/10/07 alle 22:07 via WEB
Ciao Viaggiatore, un saluto in un soffio..Ali.
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 03/10/07 alle 11:06 via WEB
Ciao Ali, grazie di essere passata (è sempre un piacere)
 
liena67
liena67 il 03/10/07 alle 15:19 via WEB
bell'argomentino
innanzitutto benritrovato...anzi benritrovata me che sono tornata dalle ferie ^_^
anche io sono agnostica e quindi non dovrei parlare ma mi permetto di farlo comunque
credo che vada fatta una netta distinzione tra fede e istituzione, così come si dovrebbe fare tra un'ideologia politica e l'istituzione partitica di quell'ideologia
la religione cristiana e cattolica nulla ha a che vedere con il Vaticano che è solo un'istituzione e in quanto tale si occupa solo di mantenere il suo potere
la vera fede la trovi magari in chi frequenta le comunità neocatecumenali e nei sacerdoti di provincia che pur all'interno della Chiesa nel loro quotidiano sono molto più cristiani di chi, in nome di una fede, si comporta e predica quasi all'opposto
la vera Fede la trovi in Don Franco Barbero (scomunicato neanche a dirlo) che con la sua comunità di Pinerolo (non riconosciuta dal Vaticano naturalmente) potrebbe riuscire anche a convertirmi ^_*. Quando senti parlare Don Franco (io l'ho conosciuto di persona) ti si apre il cuore....lui si che ha Fede....lui si che ha nelle parole nell'anima e nel cuore l'insegnamento di Gesù (figlio di Dio per chi ha fede....un grande Uomo per chi come me non crede)
riguardo al Buddismo non lo conosco a fondo ma quando andavo al liceo ebbi l'incredibile fortuna di avere come insegnante di religione un teologo cinese il quale ci illuminò su tutte le religioni del mondo e allora capii che il fulcro di ogni religione è molto simile....tutte parlano di Amore.....è quello che hanno costruito intorno che le snatura
saluti e buon lavoro! ^_^
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 04/10/07 alle 09:51 via WEB
Essere agnostici significa comuinque credere che esista un'entità soprannaturale, o quantomeno non escluderne l'esistenza, quindi secondo me è giusto esprimersi in tema di religione. Cioè, fondamentalmente è come dici tu, il messaggio di ogni confessione è (dovrebbe essere): Dio esiste e ama tutti gli esseri umani (ma proprio tutti). Questo dovrebbe essere un linguaggio comune a tutti coloro che credono in un creatore. Concordo su tutto quello che dici ma io, appunto perché cattolico, non posso vivere la cosa in modo così distaccato. Io credo(?) veramente che il Papa sia un'istituzione creata da Gesù, quindi mi dispiace, soffro, nel vedere la mia Chiesa fare e dire cose secondo me profondamente difformi dal messaggio del Vangelo. Oppure non è così? Il Vaticano è solo un potere terreno come gli altri? Una persona con cui ho avuto modo di parlare mi diceva che secondo lui io non sono cattolico, sono cristiano. Boh, sicuramente sono in una fase (lunga) di crisi e rielaborazione della mia fede. Ciao e grazie per essere passata, a presto (e buon lavoro anche a te!)
 
dappina
dappina il 04/10/07 alle 07:53 via WEB
buongiorno a tutti ciaoooooooo
 
Laura.f_2007
Laura.f_2007 il 04/10/07 alle 07:55 via WEB
grazie viaggiatore delle tue visite.Io rimango sempre legata all'affermazione " conta anche il pensiero ". Buona giornata e soprattutto buon lavoro, anche da noi il nostri dirigenti si sono scatenati, forse perchè siamo alla fine dell'anno e qualcosa devono produrre.
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 04/10/07 alle 09:50 via WEB
Grazie a te per l'interesse che mostri verso il mio blog. Mi fa sempre molto piacere poter scambiare qualche pensiero con te. Questo affannarsi a voler in qualche modo "forzare" la gente a pratiche religiose, quindi per definizione legate alla fede, lo vedo come una autodenuncia di debolezza, e ne soffro maggiormente proprio in quanto cattolico. Se sono sicuro di quello che professo, confido di poter convertire le persone con la forza del mio messaggio. Paradossalmente, da un punto di vista esclusivamente religioso, la società migliore sarebbe quella in cui il peccato è lecito ma nessuno pecca perché convertito. D'altro canto, ha senso di fronte a Dio non fare una determinata cosa, che so, divorziare, solo perché impediti per legge? (appunto, conta anche il pensiero). Quello che fa il Vaticano oggi mi sembra una grande corsa a creare una splendida società di sepolcri imbiancati. (oggi? Se togliamo Giovanni XXIII e gli effetti del suo pontificato tutto sommato non c'è molto altro). Non molto "cristiano"...
 
liena67
liena67 il 04/10/07 alle 10:26 via WEB
sai caro credo che il tuo amico definendoti "cristiano" ti abbia fatto un complimento e credo che i tuoi dubbi siano non solo leciti ma inevitabili per uno come te che ha chiaramente un profondo e reale senso religioso e una vera Fede. Mia sorella in età adulta (nonostante sia cresciuta in una famiglia di atei e agnostici) ha deciso di avvicinarsi al cattolicesimo attraverso le comunità neocatecumenali. Io credo che se mia sorella avesse nella sua città una comunità cristiana come quella di Pinerolo di Don Franco Barbero potrebbe viversi la religione con più tranquillità visto che nonostante quello che la chiesa professa lei è figlia di divorziati, certamente ha una vita sessuale anche se non sposata, ha una sorella omosessuale che accetta per quello che è insieme alla compagna. Insomma la sua Fede è sincera e "intelligente" ma certamente non coincide con quello che il papa va dicendo e professando ma piuttosto con il vero senso religioso.
E' chiaro che se lo chiedi a me io non posso che risponderti che il Vaticano e il papa sono solo espressione di un potere e che non c'è nulla di divino neanche nella sua elezione e meno che mai nelle sue parole e nelle sue azioni. Mentre trovo il divino in piccoli e sperduti preti di provincia magari, che siano dentro o fuori della Chiesa ufficiale.
Magari avvicinarti alle chiese cristiane come quella di Don Franco Barbero potrebbe dipanare i tuoi dubbi e farti sentire meno in conflitto con il tuo credo
saluti
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 04/10/07 alle 14:24 via WEB
Grazie per il tuo bel commento (e per il link). A presto
 
dappina
dappina il 05/10/07 alle 10:54 via WEB
BUON FINE SETTIMANA A TUTTO IL BLOG E IL SOLITO BACIOTTO A VIAGGIATOREW
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 05/10/07 alle 13:52 via WEB
E come al solito i tuoi saluti sono molto graditi (soprattutto il baciotto:)). A presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963