Creato da inagguato il 08/03/2008

Eppur si muove...

il lento incessante movimento della vita-riflessioni e azioni

 

 

« Torta di Riso finita !Carità (cristiana) »

Complimenti

Post n°147 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da inagguato
 

L'altro giorno mi è capitata una curiosa e strana cosa. Stavo rincasando e sulla strada che mi conduce verso il mio quartiere incontro una persona. E' una donna. La riconosco. Abita vicino a casa mia, nel mio quartiere. E' una donna anziana, che vive insieme al marito, felicemente. Avrà una settantina d'anni o forse più - per me è difficile dare una età a persone molto anziane, poiché trovo ottantenni che hanno ancora l'aspetto ragazzino e altre persone tra i settanta e gli ottant'anni che non hanno un aspetto e comportamenti giovanili; trovo difficile definirle in certi modi.
Ebbene...ci incrociamo...il mio pensiero principale è quello di rincasare, dopo una giornata impegnativa sul lavoro. Ma, come da mia indole, non dico di no a un incontro che può rivelarsi unico, irripetibile, pieno di significato.
Sembrava un incontro come ogni altro, un avvicinarsi, un quasi sfiorarsi, fra abitanti del quartiere - più o meno ci si conosce tutti, ci si vede e ci si incontra tutti i giorni.
Il mio passo si fa rallentato. Ci si saluta, ci si sorride.
E lei, inaspettatamente, mi rivolge la parola : "Che bel ragazzo! come ti chiami?" e io le rispondo dichiarando con un certo stupore il mio nome. E lei di rimando: "Dove abiti?" e io rispondo che abito vicino a lei, in quella casa laggiù, con semplicità, aperto a lasciarmi trasportare dalle emozioni che lei prova per me, per il mio aspetto, per la mia voglia di soffermarmi con lei a fare quattro chiacchiere - forse anche insignificanti lì per lì. Domande di curiosità. E lei, vista la mia disponibilità al dialogo si lancia oltre: "Che bel ragazzo che sei, chissà quante ragazze che hai, chissà quante fidanzate..." e io, sempre più curioso di capire la psicologia della donna che ho di fronte, ops, che ho accanto, visto che la sto accompagnando verso casa, per un pezzetto di strada in comune. E forse anche un poco imbarazzato. Io le rispondo con spontaneità, sempre più curioso verso l'animo suo. Ha voglia di farmi i complimenti, di scambiare quattro parole, di sapere un pò di me, con semplicità, con leggerezza. E io sto al suo gioco. Mi gratifica. Mi gratificano le sue parole, la sua spontaneità, la sua curiosità, che è anche un pò la mia.
Ci lasciamo con un sorriso. Lei, quasi arrivata vicino a casa, mi dice il suo nome, e mi fa una battuta ripetendomela più volte, una battuta ironica riguardo il suo cognome. Forse era il pretesto per sorridere alla vita, per condividere con qualcuno il suo essere spiritoso.
E' la vecchina del quartiere, mi piace ascoltarla, perdere o semplicemente impiegare un pò del mio tempo ad ascoltare ciò che ha da dirmi...in fondo, a certe cose posso anche io sorridere.

Voglio trarre qualche considerazione, una qualche morale da tutta questa circostanza.
Un uomo ha bisogno di essere stimato, ha bisogno di sentire la fiducia dalla controparte. Ne ha giovamento la propria autostima. Se posso sorridere, posso contagiare con un mio sorriso il tuo volto. Gli inglesi dicono: If you smile, you are beautiful - se sorridi, sei bello. Ma, aggiungo io, rendi bello col tuo sorriso anche chi ti sta accanto.
La considerazione, i complimenti di questa anziana donna mi hanno reso felice, sorridente. La considerazione sua si è capovolta verso di lei, con la mia considerazione, la mia attenzione, la mia pazienza nell'ascoltarla. 
La considerazione verso una persona ci rende protagonisti di un miracolo: il miracolo dell'incontro. Incontriamo una miriade di persone lungo la nostra esistenza, lungo una comunissima giornata di lavoro, o semplicemente nella nostra quotidianità. Può essere che ci lasciamo con un Buon giorno o con una Buona sera, con un sorriso, una frase di circostanza detta per spezzare un pò la tensione di questo incontro, a volte casuale, a volte ricercato e voluto con una determinata persona. A volte può essere che ci lasciamo per un appuntamento futuro, una promessa, un volere sottintendere una certa volontà di ricercare un nuovo contatto, visuale, telefonico o altro. E' segno di attenzione, di cura, di stima reciproca. A volte, invece, un incontro rimane freddo, gelido; può essere che volino insulti, cattive parole, incomprensioni, o gossip. E' un pò il teatrino della vita, di questa vita che ci infradicia di stimoli esterni.
A volte abbiamo vergogna a rendere manifesto il nostro pensiero. Lasciamo a parole di circostanza i nostri desideri. Lasciamo implicite volontà a chissà quali posteri. Siamo poco inclini al complimento. Il più delle volte non sappiamo decifrarlo, crediamo, con diffidenza, che ci sia sotto qualcosa, che ciò voglia portarci a conquistarci per chissà quali fini.
A volte il complimento ci seduce, ci conquista. Ci lasciamo trasportare dai sentimenti e dalle emozioni del momento. Il complimento lo subiamo. Non abbiamo il controllo di noi stessi, finiamo quasi a cercare in una frazione di secondo cosa controbattere, come argomentare, cercando logicità nella illogicità, nell'irrazionalità. A volte il complimento è fatto per calcolo, per un secondo o terzo fine.
Ma alla fine...alla fine...dico io...chi se ne frega. Prendiamoci tutti i complimenti del caso, veri o fasulli che siano. Successivamente potremmo capire meglio le intenzioni e le volontà della controparte. Ma se rimaniamo sempre sulla difensiva, sempre sul chi va là, sempre in un atteggiamento ostile e diffidente...come potremmo mai aprirci a quello che il nostro ego vorrebbe sentirsi dire? Di una cosa son certo, come disse - credo - Cicerone. Diffidare dell'adulazione, ma un bel complimento lo si deve fare e lo si deve ricevere a prescindere da tutto. Da cosa nasce cosa...saggezza popolare.
Ai posteri l'ardua sentenza ! :P

Mi auguro di aver fatto riflettere un poco sulla potenza della parola, della considerazione verso l'altro, sulla magia di un incontro, anche quotidiano. A presto.

by inagguato

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: inagguato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

GOOGLE TRANSLATE


 
 

FEEDBURNER

Eppur si muove...

Grab this Headline Animator

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GLENEAGLESsalvatoregiachintainagguatoMarceloWollaceGiorgia1125gioeledgl8giuseppeml87stratultra69flav01alex66xsAtaru_1976luanadedominicispa0409pepe.massariignoto2005
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IRONIC - ALANIS MORISSETTE


 

VIVO PER LEI - ORO

 

HURRICANE - BOB DYLAN

 

LA CURA - FRANCO BATTIATO

 

I LOVE YOU - SARAH MCLACHLAN

 

UNDER PRESSURE - QUEEN


 

LA VASCA - ALEX BRITTI

 

WITH OR WITHOUT YOU - U2

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963