In Altre Parole - dopo un punto inizia un nuovo discorso

Un Blog al Tramonto

 L’arancio ed il rosa scheggiavano le nubi lungo il filo d’orizzonte. Un volo d’uccelli diretti verso Sud, rapido, tagliò la diagonale del cielo.Nel parco pubblico madri affannate richiamavano dai giochi gli ultimi bimbi per il ritorno a casa. Solo le strade parevano incuranti dell’ora ed  incessantemente, spingevano scie di vettura in un senso e nell’altro.Il…
 

Manuel e il Vento

A volerlo trovare bastava guardare ogni mattina poco prima dell'alzabandiera giù ne lpiazzale, con quella sua scopa di saggina in mano, lui Manuel Rigacci, figlio di madre povera e padre italiano che per unica eredità gli aveva dato quel nome, come il Campione, anzi il Maestro, come chiamavan Fangio, il pilota, il sogno, il mito,…
 

Suite n. 1 in Sol Maggiore

I rumori giù nella strada continuavano all’impazzata ormai da ore, era la notte in cui, l’Italia si sentiva migliore del resto del mondo e tutti, ma proprio tutti, lo davano per scontato di poter festeggiare e fare ciò che in altri tempi, tempi molto andati, lontani, si sarebbe pensato di farlo soltanto nei giorni di…
 

Una strada

L’aria calda ed umida del pomeriggio afoso l’avvolgevarendendola irrequieta.  Il ronzio del condizionatore affollava la stanza e lei inquella stanza chiusa con il cielo azzurro fuori dalla finestra ad urlare ilpieno di quell’estate, si sentiva come una mosca curiosa dentro ad un barattolodi vetro. -“No, se morte mi deve cogliere che sia d’afa piuttosto ched’asfissia in…
 

Parentesi in volo

 La mano di Giorgio premurosa aprì la porta del Bar, entrò dando uno sguardo fugace attorno e subito dietro lei, Elena, bellissima come un mattino d’estate, con un sorriso acceso in volto che illuminò d’un bagliore l’intera sala. Se ne accorse persino il cameriere, il solito, che conosceva bene  Giorgio e per questo gli lanciò…
 

Oltre le righe

Le capitava di giocare passeggiando per strada, saltare gli incroci di cemento sul marciapiede, o le linee bianche sopra il selciato:-“Ancora tre e poi, se ci riesco, esprimo un desiderio”-. Era come se la strada allora fosse diventata il cielo di stelle cadenti nella notte del santo Lorenzo.  Il vederla saltellare ogni tanto, attenta a…
 

Rien ne va plus

-"Hai visto come piove quest'oggi?"- la voce di Giorgio passò sul vetro della finestra appena appannato per quel differenziale termico che vaporizza l'aria quando dall'altra parte della finestra c'è il freddo inverno. Elena sentì la voce ma non rispose. Sentì la voce ma non ascoltò le parole. I suoi occhi erano intenti a rimirare la scia…
 

Con occhi nuovi

 Un foglio bianco, nessuna voce attorno. Penombra. Ad est un filo rosato illuminava l’orizzonte, un velo di celeste tenue invaghito del creato, a vista d’occhio, lo abbracciava.Presto il sole avrebbe perso la scena, e i lampi della giornata ed i colori, e le voci sarebbero cessati fino a condurre il tutto in quell’aurea di silenzio,…