Blog
Un blog creato da InGranSegreto il 30/01/2008

In Gran Segreto

Pensieri sparsi di giovane donna

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fitostimo.lineMrNightLifekleocoppersmithpitoncinadglUBY40psicologiaforensecassetta2bal_zacst3faninokenya1rob.raCherryslsaturno.159WIDE_REDarchetypon
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

MESSAGGI


msg inviati
         
msg ricevuti

                                      
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI C'è STATO, CHI C'è...

Web stats powered by www.ninestats.com

 
 

Free web counters

 

ULTIMI COMMENTI

ohhhhhhhhhhh mi sembrano le apparizioni della Madonna,...
Inviato da: gioia58_r
il 20/03/2013 alle 14:34
 
Passo sempre di qua, sperando nel tuo ritorno. un abbraccio.
Inviato da: lettereallanonna
il 18/01/2013 alle 17:02
 
chi si rivede!!!
Inviato da: gioia58_r
il 14/01/2013 alle 09:49
 
Auguri.....tanti baciuzzi tanti quante sono le...
Inviato da: UBY40
il 01/04/2011 alle 19:26
 
http://www.youtube.com/watch?v=ucvfiy9x69s
Inviato da: shapoore
il 14/03/2011 alle 22:21
 
 

 

« Soffio...Via... »

Terremoto e cinismo.

Post n°155 pubblicato il 07 Aprile 2009 da InGranSegreto

Non so se questo post mi scatenerà addosso le ire di molti, o se passerà inosservato.

Ma, come non accade da molti mesi, ormai, mi viene spontaneo esprimere un pensiero.

Frequento molto il virtuale, divisa tra facebook e Libero e non posso fare a meno di pensare che tutto questo scrivere della tragedia capitata in Abruzzo, tutte queste segnalazioni - tutte uguali e non si sa quanto attendibili - a proposito di numeri utili per dare aiuto, di donazioni di sangue (ora urgenti, ora non più), di conti correnti bancari, di ricerca di volontari... insomma, siano in gran parte un vezzo senza tanto significato.

Conosco persone che nel pomeriggio successivo al sisma erano già partite; conosco persone che, proprio perchè credono a queste cose, sono iscritte alle associazioni di volontariato da sempre e non solo nel contingente e sono preparate per queste evenienze, pur rimanendo volontari; conosco, infine, persone che se donano denaro o beni di prima necessità, non sentono il bisogno di scriverlo sul video di un computer, anche perchè il loro tempo lo dedicano a cose più urgenti.

Poi ci sono quelli come me, che non fanno nulla (tranne guardare inorriditi pensando al loro primo ricordo d'infanzia - Udine nel 1976), ma che, almeno, non ritengono di doversi vantare di aver diffuso il numero di sms per le donazioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ingransegreto/trackback.php?msg=6850254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sognatore_instabile
sognatore_instabile il 07/04/09 alle 17:11 via WEB
l'ho notato anche io... molti lo fanno per sentirsi "a posto" e poter dire "io ho fatto del bene"....
 
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 07/04/09 alle 17:39 via WEB
Ecco, abbiamo avuto la stessa impressione. Non che sia sbagliato, solo non è molto utile.
 
   
sognatore_instabile
sognatore_instabile il 07/04/09 alle 19:24 via WEB
già.... se vai su facebook è un proliferare di cose tutte uguali
 
fetus1971
fetus1971 il 07/04/09 alle 21:16 via WEB
Se ne potrebbe discutere per ore. Scelte personali. Anch'io ero un po' combattuto, perché il rischio retorica è sempre in agguato, e a volte sono un po' riluttante a certe iniziative. Altri amici / amiche bloggers, di cui alcuni molto vicini alle zone colpite, hanno preso iniziative limitandosi a inoltrare i vari messaggi di pubblica (speriamo...) utilità senza troppi paroloni. Comunque è condivisibile anche il tuo punto di vista. In fondo riflette un certo "pragmatismo friulano" di gente fiera che si è risollevata alla grande da un terremoto tremendo, senza troppi aiuti esterni e soprattutto senza sperpero alcuno di denaro pubblico. P.S. Che annetto il '76... noi la diossina, voi il terremoto, che si è sentito pure qui. Scusa per la risposta più lunga del post... Ciao Lyza.
 
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 08/04/09 alle 09:39 via WEB
Ma sì, lo sai Teo che per me la libertà di scelta è sacrosanta. Mi sembrava solo che, qua e là, aleggiasse quella voglia di "sembrare bravi"... (scusa, non so dirlo in un modo più raffinato) attendendo solo il tempo della decenza per poter tornare a parlare delle solite ca***te. Io non ho mai smesso, ecco :)
 
ty610
ty610 il 08/04/09 alle 08:44 via WEB
io la penso in gran parte come te ma voglio sperare ancora nella buonafede di molti. io personalmente ho altri mezzi per essere a conoscenza di cosa fare...poi ho un volontario CRI in casa e quindi...! Per quanto riguarda il resto mi fa rabbia vedere la strumentalizzazione giornalistica e sopratutto mi fa rabbia vedere le persone che si lamentano ancora di vivere nelle baracche del dopo terremoto...mi sa che dalle tue parti di baracche non ce ne sono più e senza l'aiuto di nessuno. scusa lo sfogo!!
 
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 08/04/09 alle 11:30 via WEB
In fondo credo anch'io nella buona fede, Terry, solo trovo che, oltre a quella, dovrebbe esserci un po' più consapevolezza di sè e delle proprie reali intenzioni, del proprio reale coinvolgimento.
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 08/04/09 alle 09:53 via WEB
bah, penso che alla fina la maggior parte di ciò che is legge in rete passi inosservato, e ci sono molteplici motivi perhcè le persone scrivono. effettivamente anche a me sembra che la maggior parte lo scriva per poter avere i 5 minuiti di visibilità.
 
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 08/04/09 alle 11:38 via WEB
Ci troviamo d'accordo, straniero...
 
amantedelsogno
amantedelsogno il 08/04/09 alle 10:21 via WEB
Ricordi le dame di carità del XIX secolo? C'è chi si impegna per la vita e chi per amor d'essere buono con se stesso (naturalmente in pompa magna). Un caro saluto.
 
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 08/04/09 alle 11:39 via WEB
Un caro saluto anche a te :)
 
panpanpi
panpanpi il 09/04/09 alle 07:51 via WEB
ognuno fa quel che si senti e lo dico senza polemica, anzi la mia verità è forse peggiore della tua. io penso questo. in frangenti come questi io preferisco non fare donazioni, visto che FORTUNATAMENTE in tantissimi si sono mobilitati, il mio pensiero va a quelli che non sono ricordati da nessuno e non riescono ad avere aiuti ... ti lascio un sorriso e gli auguri di buona pasqua!
 
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 09/04/09 alle 08:57 via WEB
personalmente, non ho scritto nulla su fb, ma ho pubblicato qualche informazione su come rendersi utili (al di là della sterile polemica o dei messaggi di solidarietà più ipocriti) dove mi pareva più opportuno. non verrò mai a dire in rete se e in che modo ho ritenuto di fornire un aiuto economico. è un fatto che riguarda solo la mia coscienza.
 
benjx
benjx il 09/04/09 alle 18:32 via WEB
Il solito problema: avere (consenso, stima degli altri, compiacenza.....) o essere (concreti)? ;-)
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 11/04/09 alle 12:24 via WEB
Un messaggio "globale" a tutte le mie Anime Belle! È la prima volta, in vita mia, che ricorro al famigerato "copia-incolla". Perché adoro articolare ogni singolo commento alle sfumature sottili d'ognoi singola Anima. Ma questa volta, non avendo il tempo materiale di personalizzare il mio affetto... Con l'imminente, impellente ricorrenza pasquale... Mi trovo costretto ad utilizzare un singolo, pulsante messaggio per tutti. Chiunque riceva questo commento sappia che gli voglio bene, e che lo ammiro profondamente! Sappia che la sua Anima nel cuor mio, sempiternamente, alberga! Sfarfavillante, serena Pasqua mie adorate Anime Belle! *_^ Leonardo p.s. tornerò presto amata Annalisa! Dal titolo ho compreso che questo post fa proprio per me...
 
lupopezzato
lupopezzato il 12/04/09 alle 11:19 via WEB
Tranne nei casi di disastri imprevedibili (terremoti, tsunami, alluvioni) ritengo che la solidarietà ed il volontariato siano due fra le peggiori esibizioni d’inciviltà perchè quando la solidarietà ed il volontariato divengono istitutive significa che facciamo veramente schifo. Mi viene il vomito solo a pensare di vivere in un paese in cui la ricerca medica è finanziata con le arance nelle piazze, un paese nel quale senza i volontari la disabilità sarebbe abbandonata a se stessa. Un paese nel quale si spendono milioni di euro al mese in missioni del cazzo (perchè sono missioni del cazzo) oppure in ponti del cazzo (perchè sono ponti del cazzo) e non ci sono invece i soldi per la ricerca medica o per l’assistenza ai disabili. Mi chiedo quale dignità e quale forma di evoluzione c’è in una società che affida lo sviluppo, il benessere sociale ed il diritto alla salute ad un SMS ed è inutile che chiamiamo solidarietà quella che comunque non è altro che elemosina.
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 23/04/09 alle 12:09 via WEB
Con tutto il rispetto per l'Abruzzo... Ventiseimila bambini muoiono di fame ogni giorno, nel mondo. Ventiseimila vite che non valgono certo meno delle connazionali anime... Ma che muoiono SILENTEMENTE! Mentre i media parlano dell'isola degl'affamosi e del grande bordello! In quanto a cinismo: è stato un proficuo business questo terremoto; per alcuni. Il Bilosco in primis! Che, strumentalizzando codesta tragedia, ha attuato (e sta attuando) il processo-propaganda d'autoincoronamento-beatificazione! Sarà felice almeno la vecchietta con la dentiera nuova! Eureka! è arrivato il nuovo Messia! (peccato che le opere di bene le si facciano a telecamere spente e senza secondi Fini)... Una manna per il Bilosco queste telluriche (anzi; "tellurgiche") scosse! Una sciagura, spremuta come un limone, per altri. Persino dai modesti, innumeri buonisti della community! Quanto siamo bravi e quanto siamo belli! Sponsoriziamo la nostra propria plastica! Gran bel post(o) mia arguta Annalisa! Come sempre hai avuto il coraggio di far centro! Come al solito sei fra i pochi a distinguersi dalla grigia, sciatta, irreggimentata massa! Un bacione azzurreo! *.^ Leo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIMI COMMENTI

ohhhhhhhhhhh mi sembrano le apparizioni della Madonna,...
Inviato da: gioia58_r
il 20/03/2013 alle 14:34
 
Passo sempre di qua, sperando nel tuo ritorno. un abbraccio.
Inviato da: lettereallanonna
il 18/01/2013 alle 17:02
 
chi si rivede!!!
Inviato da: gioia58_r
il 14/01/2013 alle 09:49
 
Auguri.....tanti baciuzzi tanti quante sono le...
Inviato da: UBY40
il 01/04/2011 alle 19:26
 
http://www.youtube.com/watch?v=ucvfiy9x69s
Inviato da: shapoore
il 14/03/2011 alle 22:21
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: InGranSegreto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: EE
 
ARGOMENTO LIBRI
 

APPENA FINITO

 

LETTURE IN CORSO



 
PER LEGGERE LE MIE
QUASI-RECENSIONI
 BASTA SELEZIONARE IL TAG
"LIBRI E DINTORNI"
 

LA MIA LIBRERIA

ECCO, QUI TROVATE L'ELENCO PIU' O MENO COMPLETO DEI LIBRI CHE HO LETTO NEGLI ULTIMI ANNI. SE VOLETE UN PARERE, NON AVETE CHE DA CHIEDERE!

 

LA LETTURA, GRANDE PASSIONE

ALCUNI TITOLI IRRINUNCIABILI
(non necessariamente in ordine d'importanza)

  • La versione di Barney - M. Richler
  • Il mulino sulla Floss - G. Eliot
  • Il maestro e Margherita - M. Bulgakov
  • L'inverno del nostro scontento - J. Steinbeck
  • Fiesta - E. Hemingway
  • Alta fedeltà - N. Hornby
  • In toto, i racconti di Dino Buzzati
  • L'idiota - F. Dostoevskij
  • Le ceneri di Angela - F. McCourt
  • I tre moschettieri - A. Dumas

... (continua)

 

ALTIRI TITOLI...

... Sempre irrinunciabili

  • Il giovane Holden - J. D. Salinger
  • Padri e figli - I. Turgenev
  • La mia famiglia e altri animali - G. Durrell
  • La fiera delle vanità - W. Thackeray
  • Dura madre - M. Fois
  • David Copperfield - C. Dickens
  • Tre camere a Manhattan - G. Simenon
  • Il grande Gatsby - F. S. Fitzgerald
  • Racconti dei mari del sud - W. S. Maugham
  • Diario di un curato di campagna - G. Bernanos
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963