Attenzione - mia bella sconosciuta

L'incontro al porto

Fu in quella stradetta giù al porticciolo. Erano all'incirca le sei e mezzo. Il sole aveva perduto il suo calore e appena un ricordo ne era conservato in quel mite splendore che si stendeva su tutto il paesaggio. La natura respirava più libera. Il mare era calmo e nitido, un piccolo gozzo si cullava malinconico…
 

Desiderio

Grazie, buon caso, a te i miei ringraziamenti! lei era slanciata e superba, misteriosa e grave come un abete, un virgulto, un pensiero, che dal grembo della terra germogli verso il cielo, incomprensibile, incomprensibile perfino a se stesso, un tutto che non ha parti. Il faggio dispone a corona le sue foglie e queste raccontano…
 

Pomeriggio di pioggia

Si, luce dei miei occhi: perché non ti fermi in tutta tranquillità sotto il portone? Non c'è proprio nulla da ridire se una donna si ripara in un portone quando il tempo è piovoso. Anch'io lo faccio quando non ho l'ombrello e, talvolta, come ora ad esempio, anche quando l'ho. Potrei, inoltre, citare diverse signore…
 

Attesa

Natale è alle porte; Napoli è di nuovo colma di rifiuti e molti soffrono per l'ingiustizia e la povertà. Altrove il vento sospinge per i boschi i candidi fiocchi di neve, il pettirosso va a beccare le briciole di pane sul davanzale della finestra, il cane dorme sospirando accanto alla stufa. Qui da me tutto…
 

la pioggia sottile bagna le arance rosse

Caso maledetto! Mai ti ho maledetto quando ti sei mostrato, e ora ecco: ti maledico perché non ti mostri! O è forse una tua nuova invenzione, essere incomprensibile, origine sterile d'ogni cosa, unico superstite rimasto di quel tempo in cui la necessità partorì la libertà e la libertà fu tanto folle da ritornare alla matrice?…
 

Sulle soglie della notte

Trascorrono i giorni e ancora nulla è cambiato per me. Le donne m'attirano più che mai, eppure non ho alcuna voglia di godere. Dovunque, cerco lei. Ciò mi rende spesso irragionevole, annebbia il mio sguardo, annulla il mio godimento. Presto verrà natale, quando la sera per le strade e i viali, si van facendo quei…
 

Fredda notte d'inverno

Sapersi contenere è condizione indispensabile in ogni godimento. Pare che io non tanto presto debba avere notizie di questa donna, che è riuscita a tal punto questa sera a impossessarsi dell'anima mia e d'ogni mio pensiero, che l'intenso desiderio che  ho di lei ognora s'accende. Per questo stato d'animo, queste tenebrose e vaghe e pur…
 

Sera d'inverno

Quasi non riesco a trovare un punto fermo. Come un uccello marino cerco invano di abbassarmi sul mare  infuriato dei miei sensi. Eppure un siffatto ribollio č il mio elemento; vi costruisco sopra, come l'uccello che costruisce il suo nido sul mare.
 

Novembre

Ancora l'anima mia resta irretita nell'identica contraddizione. So di averla veduta, ma so anche d'averla dimenticata di nuovo, così che quel residuo di ricordo che ancora rimane non m'è di conforto. Con inquietudine e veemenza, quasi ogni mia ricchezza fosse in gioco, l'anima mia anela quell'immagine, che pur non si mostra. Sarei capace di cavarmi…
 

Novembre

Sono forse diventato cieco? L'occhio interiore dell'anima ha perduto la sua virtù ? L'ho veduta, ma  è come se una visione celeste mi fosse apparsa, ché la sua immagine tornò a svanirmi dinanzi. Invano chiamo a raccolta tutte le forze dell'anima mia per evocare quell'immagine. Se mai mi fosse concesso di rivederla, fosse tra cento,…