Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

« I ChakraTortino di cous cous »

Muladhara

 

Il primo Chakra si chiama Muladhara, che in sanscrito significa radice, sostegno.
Si trova alla base della colonna vertebrale, tra l'ano e i genitali, zona che rappresenta simbolicamente il diritto di esistere sulla Terra e di avere ciò che necessita alla sopravvivenza del corpo e dello spirito, quindi anche il diritto di realizzarsi e di avere ciò che si desidera.

Muladhara è il fondamento di tutto il sistema dei Chakra, è su di esso che costruiamo la solidità del nostro corpo. Senza questo Chakra siamo come una pianta senza radici.

Il Chakra della Radice corrisponde infatti alla costruzione del corpo, si forma durante la gravidanza e fino al primo anno di vita, quando l'energia si concentra per plasmare e far crescere rapidamente il corpo.
Un primo Chakra squilibrato ci impedisce di costruirci i nostri confini.
Se Muladhara è attivo ci sentiremo stabili e fermi, con la voglia di alzarci e vivere una nuova giornata, se invece è bloccato porta insicurezza, incapacità di reagire agli stimoli, angoscia, depressione, immobilità mentale, attaccamento alla routine e disturbi alimentari.

Per scaricare Muladhara e muoverlo dalla fermezza al dinamismo, in modo da distribuire meglio l'energia, possono essere utili la danza, il nuoto, lo yoga e le camminate.
Concentrarsi sull'uso dei piedi, appoggiateli per terra e cercate di creare un legame con le vostre radici; cercate di sentire l'energia che arriva dal suolo e aprite la comunicazione con il vostro corpo.
Indossate abiti e accessori di colore rosso. Annusate gli odori di ciò che vi circonda, annusate l'odore della Terra. Assumente alimenti ricchi di proteine vegetali. Utilizzate il tempo presente, il verbo che corrisponde a Muladhara è avere: cercate di godere di ogni momento nell'attimo in cui lo vivete, senza rimuginare sul passato e senza attendere il futuro. Fate una lista delle cose belle che possedete. Il suo suono radicale è Lam, il suo suono vocalico Ohh....recitateli!

Fonte: I 7 Chakra
di Ulrike Raiser

Zingiber

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom