GIORNALE DI CLASSEBlog di supporto alle lezioni per gli alunni della Classe Quinta A dell'IPSSAR di Soverato (e non solo) |
LAVORI REALIZZATI DAGLI ALUNNI
MATERIALI DIDATTICI
AREA PERSONALE
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI BLOG AMICI
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Post n°8 pubblicato il 26 Novembre 2006 da m.dominijanni
Ieri, entrando in una libreria, il libro di Igort ha attirato la mia attenzione, soprattutto per il titolo: “5 è il numero perfetto”. Ho visto che è un libro di fumetti, un romanzo grafico concepito dall’autore durante un soggiorno a Tokyo e non è propriamente attinente alla Matematica: “ 5 ”, infatti, non è un numero perfetto. La tradizione popolare attribuisce la definizione di numero perfetto a molti numeri che non sono PERFETTI dal punto di vista matematico. Gli antichi conoscevano quattro numeri perfetti: 6, 28, 496, e 8128. Oggi ne conosciamo 43. Il più semplice numero perfetto è quindi 6 (6=1+2+3); il secondo dei numeri perfetti è 28 (28=1+2+4+7+14); seguono i numeri 496 e 8128….Questi numeri sono esprimibili nella forma 2n · (2n+1-1) (ponendo rispettivamente n=1, 2, 4, 6) ove il numero tra parentesi (2n+1-1) è un numero, detto di Mersenne, primo). Ci sono molte cose interessanti relativamente ai numeri perfetti, tra cui per esempio il fatto che non è stato ancora scoperto alcun perfetto dispari. |
Post n°7 pubblicato il 12 Novembre 2006 da m.dominijanni
|
Post n°6 pubblicato il 27 Ottobre 2006 da m.dominijanni
Oggi verifica di matematica. (Dominio delle funzioni razionali intere e fratte, delle funzioni irrazionali, delle funzioni esponenziali e logaritmiche) Risulta assente....A.M!!!! Nel corso della prossima lezione, utilizzando excel, costruiremo il grafico di una funzione di primo grado ed il grafico di una parabola. |
Post n°5 pubblicato il 15 Ottobre 2006 da m.dominijanni
- Dominio delle funzioni irrazionali Studiare libro Tomo M pag 9. Ripetere disequazioni di primo e secondo grado. Esercizi pag 171 Esercizio per tutti gli alunni (eq.2°grado) Le pagine del libro di Matematica sono tutte numerate. Se la somma di tutti i numeri è 2.145, qual è il numero dell'ultima pagina? |
Post n°3 pubblicato il 08 Ottobre 2006 da m.dominijanni
Oggi tutti presenti! abbiamo risolto alcuni esercizi di pag 170, pag 171 sul dominio delle funzioni. A tale proposito ricordo che: - per le funzioni algebriche intere (polinomi) il dominio è sempre TUTTO R; - per le funzioni algebriche fratte (dove x compare al denominatore) il dominio è tutto R tranne i valori che ANNULLANO il denominatore; - per le funzioni algebriche irrazionali (x si trova "sotto" il segno di radice) occorre distinguere due casi:
|
Post n°2 pubblicato il 04 Ottobre 2006 da m.dominijanni
LEZIONE DEL 02 OTTOBRE 2006 -Che cos’è l’analisi matematica -Definizione di funzione. Dominio e Codominio. Studiare libro Tomo M da pag 7 a pag 8. Ripetere equazioni di primo e secondo grado. Ho inserito nel sito www.maddalenad.it il testo del Test d’ingresso. Non posso pubblicare i risultati per problemi d Privacy. Chi vuole puo' inviarmi una e-mail (fancendosi riconoscere!) ed avere subito il risultato direttamente nella propria casella di posta. LEZIONE DEL 22 SETTEMBRE 2006 -Test d’ingresso -Correzione del test LEZIONE DEL 21 SETTEMBRE 2006 -Conversazione con gli alunni. -Presentazione del programma |
Post n°1 pubblicato il 24 Settembre 2006 da m.dominijanni
Auguro a tutti voi un sereno anno scolastico ricco di grandi soddisfazioni. La vostra prof.ssa Maddalena Perché ho aperto questo Blog? 1) per attivare una forma di comunicazione extra-classe sempre aperta fra l'insegnante e gli alunni; 2) per fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; 2) per fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extra-scolastici; 3) per moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; 4) per fornire a tutti (studenti e familiari) una sorta di "registro pubblico" di quello che si fa a scuola, con l'aggiunta di riflessioni e commenti ulteriori che l'orario scolastico difficilmente consente; 5) per mantenere i contatti con gli studenti assenti; 6) per realizzare un archivio contenente dispense e compiti. Ecco alcune regole per l’uso di questo Blog: 1) Solo l’insegnante (autore del blog) può pubblicare messaggi, cioè scrivere i POST (=articoli), nei quali inserirà l'argomento svolto in classe. 2) Tutti possono pubblicare commenti. 3) Studenti e genitori sono INVITATI AD INTERVENIRE con la condizione di "farsi riconoscere" con una firma.
|
INFO
LINK UTILI
- Risorse di matematica:dienneti
- Risorse di matematica
- Risorse di matematica:edulinks
- Wikipedia.it
- Indire
- Pubblica istruzione
- Esercitazioni on line
- Digiscuola
- Equazioni:un modello della realtà
- Matematicamente
- Test on line:equazioni lineari
- Sistemi in due eq.e due inc.
- Sistemi in tre eq.e tre inc.
- geometria dinamica con cabrì
- Numeri primi e fattorizzazione
- Il gioco del quindici
- Quarto posto -olimpiadi della matematica
- Il giardino di Archimede-un museo per la matematica
- Google
Inviato da: Anonimo
il 08/05/2008 alle 16:58
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:58
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:12
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 17:51
Inviato da: frickpeace
il 25/05/2007 alle 23:07