Creato da La_Chambre_d_Isabeau il 10/09/2006

Quaderno a righe

scusate sto imparando a scrivere

 

 

« EraseA.A.A. Isa Style »

Post N° 222

Post n°222 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da La_Chambre_d_Isabeau
 

immagine


Fa freddo in chiesa, l'inverno è finalmente arrivato.

Mi sistemo in un dei banchi in fondo. Non mi piacciono i funerali, nonostante i miei scritti. Non credo in Dio. Ma voglio un mondo di bene a Lia.
E' una chiesa di periferia. Senza alcuna pretesa architettonica. Ben diversa dai piccoli gioielli romanici delle vallate occitane della mia gioventù.
La funzione ha inizio. Mi ritrovo senza nemmeno accorgermene a ripetere gli antichi gesti rituali, le antiche parole. Mi furono inculcate assieme all'alfabeto e alle tabelline. Penso che la fede non andrebbe insegnata come una materia scolastica.
Sono tutti commossi. Il prete parla di perdono e di vita futura.
Il figlio di Lia, sedici anni, sale sul pulpito per leggere parole non sue. Soffoca a stento le lacrime. Non l'avrei certo preteso dai miei figli.
L'ultima benedizione. Tutti si affollano attorno ai dolenti. Frasi vuote e convenzionali. Sono una delle ultime ad avvicinarmi. Non dico nulla. So che non esistono parole che alleviano. Stringo Lia forte a me. Le nostre lacrime si mescolano.
Lancio un'ultima occhiata alla cassa e al cuscino di rose gialle, le sue preferite.
Fuori tira vento. Mi stringo addosso il bomber. Cumuli di immondizia agli angoli delle strade.
Non posso fare a meno di pensare a chi mi ha definito squallida, a chi mi ha paragonata a questa spazzatura.
La strada è in salita. Faccio fatica, stasera.
La gamba mi duole.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CINQUE PEZZI FACILI

PRIMAVERA

La primavera senza una foglia che potesse venir rovesciata dal vento, nuda e luminosa come una vergine di scontrosa castità, di sdegnosa purezza,  si distese sui prati con gli occhi spalancati e attenti e del tutto indifferente a quel che facessero o pensassero quanti guardavano.

Gita al faro
Virginia Wolf
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

shivasal16mariomancino.mtonipellaperurgenzatizianataglialatelalentini_luciamasseriograziaiossarosario59rsscrmSTREGAPORFIDIAag.gioacchiniAncientroseNikorrepoeta.72odio_via_col_vento
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963