Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
Creato da: r.capodimonte2009 il 13/10/2009
attualità, politica, cultura

 

 
« Il vero ed inequivocabil..."Rivoluzione Italia": un... »

Il M5S rischia di scomparire!

Post n°1637 pubblicato il 05 Ottobre 2017 da r.capodimonte2009

Quando sei mesi fa si consumò lo strappo sulla legge elettorale di tipo tedesco (sic!), con una motivazione ridicola, stante i presupposti di un accordo inter-partes praticamente unanime a livello parlamentare, fummo tra i pochi a sostenere che si era trattata di una trappola tesa contro i grillini, e che questi avevano abboccato. La dimostrazione fu che nessuno, a parte loro, protestò contro questo arbitrio che il “levantino” capo della commissione elettorale del PD, detto anche il “giuda” Emanuele Fiano, aveva innalzato a motivo scatenante (i collegi dell’Alto Adige!). Né Berlusconi, né Salvini, né tanto meno la Meloni si strapparono le vesti.

In realtà esisteva già da tempo il progetto del “rosatellum” (dal nome di altro giannizzero renziano), che era stato appositamente costruito per spazzare via il M5S, e per lo meno, triturarlo a livello di presenza parlamentare: e, badate bene, si trattava di un progetto che ribaltava del tutto la vecchia legge elettorale renziana, bocciata dal referendum, che dava ai pantastellati un numero esorbitante di deputati!

Resta un mistero il fatto che nessuno nel movimento si sia accorto di nulla: anzi, in tutti questi mesi, crediamo, forse Di Maio o Di Battista, o forse lo stesso Grillo, debbono essersi recati più volte a Loreto o a Pompei (o da San Gennaro), a pregare, perché il Cielo illuminasse i “saggi” uomini del Pd, di AP e di F.I. nel ripetere l’errore clamoroso di fare una legge pro-grillismo.

Era più che evidente, invece, che costoro stessero premeditando una legge elettorale “truffa” (della cui incostituzionalità la Consulta si accorgerà tra due anni, come l’ultima!), e che su questa “ghigliottina politica” il movimento sarebbe stato falcidiato.

Ecco perché, adesso, sono perfettamente inutili le proteste, gli insulti, le maledizioni che i social lanciano contro l’on. Rosati e l’accozzaglia che lo ha nominato “legislatore”, visto che il Parlamento, delegittimato quanto vi pare (lo è da cinque anni!) alla fine approverà la sua creatura: e i grillini, se andrà bene, si porteranno a casa 100 deputati, tra Camera e Senato, lo stesso numero di FdI!

E c’è ancora qualcuno che scalpita, immaginando che il M5S potrà guadagnare il 51% dei suffragi, mentre il sistema diabolico pensato dai “levantini” di casa nostra, grazie alle famigerate coalizioni, resuscitate all’uopo, non dà scampo.

E visto che da questi nostri “manipolatori dell’ingenuità (o della mala fede)”, si esclude ogni timida apertura verso altri partiti, nel caso che la legge passi, i “grillini” sono condannati a restare un piccolo partito di opposizione per altri cinque anni.

Ingenuità, perché ormai le chiacchiere stanno a zero, così come gli slogan, e le adunate autoreferenzianti un nuovo candidato premier destinato a restare una icona: questa legge non dà adito a speranze, è perfettamente inutile piangersi addosso. Il movimentismo alla catalana è stato bocciato, le proteste di piazza messe all’indice, la contestazione “fisica” giudicata “fascista”, e una legge elettorale letale: cosa resta ancora? Ci sono gli speranzosi, che dicono: questa legge scatenerà una confusione anche a livello di coalizioni, e si potrebbe ripetere il caso della Spagna (tre elezioni politiche di seguito!) e allora... Allora cosa? Non è bastato quel che abbiamo tutti veduto in Tv su come un regime agisce quando ha dietro l’avallo di Bruxelles (che guarda caso è proprio l’ispiratrice di questo progetto elettorale!)?

Mala fede, perché, ma si tratta di un dubbio metafisico, dopo l’esperienza romana, si è forse giunti alla conclusione, dalle parti di Casaleggio & C., che il movimento, Di Maio o non Di Maio, non è affatto pronto per andare al potere, e allora si sceglie la via dell’opposizione a babbo morto! Il resto sarebbe solo fumo negli occhi, gettato sulle faccine del web, per tenerlo buono! La dimostrazione che il web, tuttavia, non è del tutto sciocco, starebbe nei voti che hanno premiato il candidato Di Maio (aldilà dei modi empirici e discutibili con cui è stato eletto): appena 1/5 dell’intera platea degli iscritti!

Esiste anche una terza opzione, tutta politica: che in realtà, a certi livelli, si stia trattando un accorpamento di tipo pragmatico, con forze politiche che abbiano almeno una piattaforma minima comune. Ma non è dato sapere, quali...

La verità, prima o poi, verrà fuori, e siamo tutti ansiosi di conoscerla! (ITALIADOC)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

acer.250iltuocognatino2karen_71diabolikas0m12ps12robert.sstaff.communityLibannawintour0Miele.Speziato0rossella1900.rlucylla_sdCWBriggsgiuseppisOsservatoreSaggio
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963