in giro per l'Italia - in giro per l'Italia
« Precedenti Successivi »
 

Il castello di Bran

Il castello di Bran presso il villaggio di Bran (vicino Braşov) è un monumento nazionale della Romania. La fortezza sorge sull'antico confine tra la Transilvania e la Valacchia. Il castello di Bran ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel romanzo di Bram Stoker, ma non è il vero maniero storicamente appartenuto al voivoda…
 

Castello di Padernello Brescia

   Il castello di Padernello è una roccaforte risalente al XV secolo di Padernello, antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia. La struttura, circondata da fossato e rivellino, si erge isolata nella pianura bresciana. Edificato alla fine del XV secolo da Bernardino Martinengo è a pianta quadrata con quattro torri angolari…
 

Triora non solo famosa per il pane ma anche......

Triora è un comune italiano di 380 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. Il territorio comunale è il maggiore della provincia imperiese. Il comune fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia e insignito, dal 2007, della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Questo comune è conosciuto per la stregoneria. Il famoso processo…
 

"La Dama Bianca" di Carpi

Carpi in provincia di Modena  è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale e della Medaglia d'oro al Valor Civile per…
 

Al castello di Gropparello

Il castello di Gropparello è una rocca fortificata della provincia di Piacenza, sita nel comune di Gropparello. Posto su un picco di rocce ofiolitiche sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno. Il nome del luogo Gropparello ha la propria derivazione dal termine celtico “Grop” che indica un ostacolo naturale, di tipo roccioso:…
 

La Dama bianca e il catsello di Duino

Il castello di Duino si trova nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Di proprietà da oltre 420 anni della famiglia Della Torre, ramo Della Torre di Valsassina (von Thurn-Hofer und Valsassina) prima e dei principi della Torre e Tasso poi. Dal 2003 è - assieme al suo parco -…
 

Vigevano la piazza Ducale.

  Piazza Ducale a Vigevano è una vasta piazza in stile rinascimentale. La sua costruzione iniziò nel 1492 per volere Ludovico il Moro come anticamera del castello ormai trasformato in palazzo ducale, e fu ultimata nel 1494. Lunga 138 metri e larga 46, è edificata su tre lati (il quarto è occupato dalla Chiesa Cattedrale…
 

Villa Bozzolo Casalzuigno

La villa venne costruita nella seconda metà del Cinquecento quando il nobile notaio Giroldino Della Porta acquistò a Casalzuigno una vasta estensione di terreno per realizzarvi una dimora signorile. All'inizio del Settecento la villa vide una delle sue più importanti trasformazioni per iniziativa di Gian Angelo III Della Porta (1690-1745), in occasione delle sue nozze…
 

Le trincee

La Frontiera Nord o, per esteso, il sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera, popolarmente nota come Linea Cadorna, è un complesso di opere di difesa permanenti posto a protezione della Pianura Padana e dei suoi principali poli economici e produttivi: Torino e, soprattutto, Milano e Brescia. Il sistema fu progettato e realizzato…
 

L'isolino Virginia

  Un luogo sicuramente affascinante e pieno di storia l’isolino Virginia sul lago di Varese. Nel XVI secolo era chiamata Isola di San Biagio per la presenza di una piccola chiesetta dedicata al santo. Nel 1822 il duca Pompeo Litta l’acquista e la  battezza con il nome Camilla in omaggio alla moglie. Fu il duca…
 

« Precedenti Successivi »