Creato da Billieholiday il 23/12/2004

jazzando

Una donna e il suo jazz

 

« Messaggio #338Messaggio #340 »

Post N° 339

Post n°339 pubblicato il 11 Aprile 2007 da Billieholiday

immagineDimmi la Verità, la Verità...



Ultimamente mi è capitato spesso di leggere commenti ad alcuni post di bloggers che apprezzo e che stimo, che mi hanno lasciata davvero interdetta.

Non i post, preciso, che sono frutto di intelligenze e di capacità di scrittura che apprezzo da molto, ma proprio i commenti.

Sembra quasi che l'unica preoccupazione di certi lettori sia quella di appurare e di essere rassicurati sul fatto che ciò che si legge sia la verità, riguardo alle vite di chi scrive.

Ora, mi pongo alcune domande...

Innanzitutto: ma cosa ce ne può importare se sia la loro vita o meno...

Di seguito, ci poniamo forse il problema se, leggendo un libro, la storia sia davvero accaduta?

E se vediamo un film? La domanda è forse se il regista o lo sceneggiatore siano i veri protagonisti?

Insomma, siamo capaci, di superare il nostro voyeurismo, la nostra morbosità e di chiederci soltanto se quel che abbiamo letto, lo troviamo ironico, intelligente, profondo o semplicemente solo ben scritto?

Aggiungo, ovvio che in ogni cosa che scriviamo c'è sempre un po' di noi, del resto sono le nostre menti, così come la nostra peculiare capacità di scrittura che ci spinge ad esprimerci con le parole, ma insomma, non credo che i nostri blog(s) siano i nostri confessionali moderni...

Allora Vi chiedo, siete capaci di andare oltre la vostra curiosità e accogliere le parole di altri soltanto per il valore che hanno?

Ripeto qui la frase che ho lasciato nei blog amici:

Tranquilli tutti, la mamma di Bambi non è morta davvero, si tratta soltanto di un cartone animato...


immagine

Caterina Caselli





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jazzando/trackback.php?msg=2544420

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lauro_58
lauro_58 il 11/04/07 alle 09:26 via WEB
Ho letto il post e mi sono sentito subito a mio agio ... chissà perchè!! Saluti, Lauro.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/04/07 alle 15:07 via WEB
beh... non posso che esserne contenta...Sarà forse perchè dalle mie parti si è liberi di essere quel che si vuole? Chissà... Benvenuto !!
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 11/04/07 alle 09:56 via WEB
Secondo me scrivere un blog è soprattutto indice di creatività :)
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/04/07 alle 15:08 via WEB
E'sicuramente un modo come altri per esprimersi...
 
Bejita
Bejita il 11/04/07 alle 11:28 via WEB
Il blog non è proprio un libro ma più un diario, ci si scambia la vita reale, perchè di finzione non abbiamo bisogno... C'è nè già troppa in giro...
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/04/07 alle 15:12 via WEB
Cosa significa "ci si scambia la vita reale"? Inoltre, la "finzione" spesso è un concetto positivo: gli attori "fingono" mentre recitano...Io credo che tu intendessi falsità, come vedi le parole hanno un significato preciso...Ad ogno modo non è obbligatorio che nel blog si debba per forza essere "autentici", c'è chi lo fa e chi non lo fa...Il blog è il posto delle parole, dello stile, degli argomenti e torno a ripetere non è un confessionale...
 
   
Bejita
Bejita il 12/04/07 alle 11:21 via WEB
Confessionale è una parola che supponga che uno debba ammettere colpe e peccati, invece no, qui si racconta una parte di se, se si racconta finzione si è poco interessanti. Siamo pieni di cose finte, quindi perchè non essere noi stessi? A me non interessa leggere sensazioni inventante, racconti che posso trovare in qualsiasi libro, a me interessa conoscere persone vere, reali e mostrare di me, quello che realmente provo...
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 12/04/07 alle 12:31 via WEB
Se il tuo interesse è questo, credo che i blog, siano i posti meno adatti...I blog non sono punti d'incontro e nemmeno siti per far conoscenza, prova con le chat, magari lì ti va meglio... :-)
 
wlozucchero
wlozucchero il 11/04/07 alle 14:54 via WEB
nei romanzi si cerca la vera vita dell'autore, nei suoi diari le menzogne che dice su di sé. così pare che funzioni...
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/04/07 alle 15:22 via WEB
In fondo non mi importa granchè dove un autore descriva se stesso. Mi importa che sappia scrivere, e sappia suscitarmi emozione o riflessione. Che lo scriva dove vuole o che non lo scriva affatto, per me non fa differenza... :-)
 
languageisavirus001
languageisavirus001 il 11/04/07 alle 16:05 via WEB
beh, tutto quello che scrivo è ovviamente la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità (per la mamma di Bambi se vuoi ci penso io a farla fuori)
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/04/07 alle 16:08 via WEB
Se non rischiassi di apparire cinica (cosa che peraltro già accade) ti commissionerei questo omicidio, almeno la faremmo finita e tanti avrebbero di che piangere con ragione... Grazie Lan, so di poter contare su di te, e sulla tua attitudine alla verità :-))
 
lauro_58
lauro_58 il 11/04/07 alle 20:46 via WEB
Ritorno a commentare il post perchè ritengo molto giusto il tuo modo di intendere il blog ed il suo uso. Trovo i tuoi concetti assolutamente in sintonia con i miei. Gradirei un tuo parere sul mio (non sò se per caso ci sei capitata) non lo pretendo ma mi piacerebbe. Io nel tuo vengo spesso anche non loggato ... te l'ho detto mi sento a mio agio, quindi lo faccio. Lauro.
 
La_Chambre_d_Isabeau
La_Chambre_d_Isabeau il 11/04/07 alle 21:54 via WEB
Credo che questa "lettura" voyeuristica sia frutto di questa società che da Vermicino in poi ha mandato tutto in diretta tv. Non credo che i lettori contemporanei di Anna Karenina abbiano davvero creduto che l' autore si fosse ammazzato per Vronskj.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/04/07 alle 23:05 via WEB
Non lo credo nemmeno io, ma allora perchè ci si ostina a chiedere e ad indagare se quello che scriviamo sia il resoconto delle nostre vite? Non sarebbe più giusto ignorare questo aspetto in favore di ciò che scriviamo e dello stile che scegliamo? Lo sai anche tu cara amica mia, che quando ci capita (più ad altri che a me in verità) di affrontare tematiche scottanti o provocatorie, immediatamente parte la domanda: Ma sarà vero quel che scrive? Sarà davvero una persona così? Magari anche disturbata? Dai, non facciamo gli ipocriti, la voglia di indagare nella vita di chi scrive è presente a volte anche piuttosto invadente, tu lo sai bene... Ed io vorrei dire BASTA, leggete e giudicate quel che che è stato scritto, null'altro....
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 12/04/07 alle 14:58 via WEB
Intanto mi fa piacere che tu sia tornata a leggere il mio blog...
 
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 12/04/07 alle 15:47 via WEB
Mi è capitato per questo di sentire spesso un senso di disagio.Volentieri si è portati a credere che il blog sia una sorta di diario su cui apportare per filo e per segno tutto ciò che ci accade...ma non è sempre così.Ho provato di frequente a spiegare che sicuramente in ogni scritto ci sono pezzetti di noi dettati da esperienze fatte, ma che la ricostruzione non è sempre fedele, ma frutto di spunti che grazie al cielo ci sostengono nel desiderio di comunicare.Un abbraccio.L.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 12/04/07 alle 15:52 via WEB
Finalmente !! Brava !! :-)) Un abbraccio a te, e dammi retta non ti sentire a disagio, scrivi quel che senti sempre, al di là di ogni curiosità...
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 12/04/07 alle 18:55 via WEB
In effetti mi chiedo anche io come mai tutti si ostinino a cercare un principio di verità sul quale poggiare i commenti ai post narrativi. Perchè di questo si deve trattare, di post narrativi. Se in un post si racconta una storia è la storia che va commentata non la sua genesi. Se nel post si argomenta una posizione allora si è autorizzati a contestare il principio di verità che la sostiene. In altre parole, prima di scrivere un commento sarebbe opportuno leggere bene il post. O cavolo ora che lo leggo meglio mi sa che ho commentato il post sbagliato.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 12/04/07 alle 21:31 via WEB
No no secondo me hai commentato il post giusto... Meno male se il filosofo la pensa come me, vuol dire che non sono poi del tutto "stonata" :-)
 
bruttoanatroccolo06
bruttoanatroccolo06 il 12/04/07 alle 18:56 via WEB
Credo che il cercare di vivere la storia, pensandola vera e realmente accaduta, sia solo un limite alla nostra fantasia. Penso altresì che noi adulti abbiamo chiuso in gabbie la fantasia, e che quindi riusciamo ad accettare solo la cronaca. Povero mondo... Ciao Billie
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 12/04/07 alle 21:33 via WEB
Interessante il tuo punto di vista, leggere la storia solo come cronaca... Il fatto è che mi sembra che oltretutto si tratti spesso di cronaca "rosa"...Tanti anni fa si gridava uno slogan che recitava "La fantasia al potere", tante cose sono cambiate, ma tutto sommato credo che un fondamento di verità ci fosse in quelle parole...
 
ossimora
ossimora il 12/04/07 alle 23:06 via WEB
carina davvero la cosa di Bambi.!!Ciao
 
rinnegata
rinnegata il 14/04/07 alle 11:43 via WEB
ciao!!! io non sono tra quelli che vogliono sapere se una storia è vera oppure no, xò ora che mi dici che la mamma di bambi non è morta davvero, sono felicissima!!!! se solo lo avessi saputo quarant'anni fa non mi sarei rovinata l'infanzia!!!!ma un'altra cosa mi preme sapere :il lupo di cappuccetto rosso fu davvero sventrato o si salvò???? è poi stato riabilitato!!!!ha scontato la sua pena!!!ti prego ho bisogno di sapere!!!baci baci baci!!!
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 14/04/07 alle 15:52 via WEB
Eccomi a rispondere, il lupo cattivo fu ripetutamente giudicato in vari gradi, ma poi per effetto dell'indulto, fu liberato, ora vive di nuovo nel bosco, ed ha aperto un'attività per la produzione e vendita di prodotti equo-solidali... Come dire "tutto è bene quel che finisce bene" !!
 
rinnegata
rinnegata il 14/04/07 alle 20:19 via WEB
grazie,ora mi sento più tranquilla!!!baci
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 15/04/07 alle 14:23 via WEB
Non credo sia una questione che riguarda solo la verità...il problema di saper andare oltre è qualcosa che caratterizza un po' la nostra società. Ci sono situazioni sempre più frequenti in cui è più semplice fermarsi alle apparenze, senza approfondire. A volte le parole meritano qualche approfondimento in più...a volte basta semplicemente osservarle e farci trasportare dalle sensazioni per sentirci meglio. Magia delle parole,magia delle persone di ascoltarle disinteressatamente!!! Buona domenica e scusa l'intrusione!!! ciao ciao.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 15/04/07 alle 15:13 via WEB
Nessuna intrusione, figurati, ma ho come l'impressione che tu voglia dire il tutto e il niente. In questo post si parlava di qualcosa di specifico. Se si vuol parlare dell'esistenza umana, magari rimando a un'altra occasione in cui avrò più tempo e più voglia...
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 16/04/07 alle 20:05 via WEB
è che molti bloggers sn lettori uguali a se stessi autori , e tenendo il blog cm diario di episodi giornalieri leggono così gli altri... ma l itinerario delle riflessioni e delle suggestioni che ci porgono i giorni dànno ugualmente la misura ed il senso di una conoscenza del blogger , in ogni modo la scelta degli argomenti ,il modo di trattarli e di discuterli rivelano i tratti della personalità , cosìcm un diario... bacione billie , e.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
immagine
 
 
immagine
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57stoico.epicureotrew33enrico_r0diogene51soniaren77Gilgameschout_of_rangeperurgenzabobcic0dorusBillieholidayumamau0
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963