Creato da trixty il 30/08/2011

Così è (se vi pare)

La Recherche

 

 

« Siamo ciò che mangiamoPoesia scritta sulla por... »

La cultura

Post n°21 pubblicato il 11 Dicembre 2011 da trixty
 

 

v

 

 

La cultura è una parola tutta tonda, un’arcata infinita tra il pensiero, l’emozione, le capacità, la professionalità, l’attitudine, la passione e tutto ciò il mondo della conoscenza.

Come si può intuire cultura non è quantità di informazioni né quantità di formazioni istituzionali, lauree, diplomi, master, ecc. né l’estetismo ad esso collegato.

Cultura non è libri che si leggono se non li amiamo o capiamo, i giornali, i luoghi, gli abbigliamenti, gli atteggiamenti.

Colti si nasce da un lato e lo si diventa da un altro.

Fare cultura è diverso dall’esser colti.

La cultura è nel DNA ad esempio di una civiltà come la nostra, quella che l’Italia ha avuto e ha ancora, la cultura di un paese è nella tutela e nell’amore che ha verso tutto ciò chi la cultura la fa e perché è costruito nelle pieghe della loro vita.

I maestri della cultura sono gli artisti, giovani e meno giovani, conosciuti e meno conosciuti, ma poi ci sono i grandi dalla Fallaci al magnifico Roberto Bolla, fino al piccolo studente universitario che vive a Cortina ma che la cultura la vive e la fa quasi dalla nascita.

Gli Italiani amano la cultura, ma sarebbe straordinario che venisse riconosciuto che lo stesso amore è il bisogno esistenziale che fa unire l’anima con l’arte, il sapore con il progresso e la creatività, la cultura comunque, fa rimuovere e rinunciare alla violenza.

La cultura quella vera ha una regola comunque, non puoi mentire se la cultura la usi, ma se non la ami e non la conosci allora la cultura ti può seppellire nel silenzio e nella solitudine, perché la cultura non ha bisogno paradossalmente quasi di nulla, se non di spazi fisici, rispetto, coraggio e libertà, perché senza tutto ciò c’è solo un’alienante ripetizione.

 

Vera Slepoj

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963