VOLANTINAGGIO - distribuzione gratuita di pensiero
« Precedenti Successivi »
 

VACANZA

Epifania: festività da abolire. …Così come 1°maggio…, ferragosto…, 1°novembre…, 8 dicembre…, 26 dicembre…, e qualche altra… Se cadono infrasettimanali, si trasformano nei cosiddetti ponti, che fagocitano intere settimane di lavoro, che potrebbe essere svolto con maggiori benefici per cittadini ed economia. Troppa vacanza in questo paese! Non parliamo dei turni di “riposo” dei “poveri” esercenti……
 

ORDINANZA

Se fossi il sindaco di questa città, emanerei un’ordinanza, sotto le feste, secondo cui chi non espone addobbi/luci eseguiti con cura, senso estetico e della simmetria…, in una parola, guardabili, viene sanzionato con una multa fino a 1000 euro. Superfluo precisare che imporrei a tutti di esporre luci e addobbi. Sì…, anche ai musulmani!
 

COGNIZIONE DEL TEMPO

  Il mistero legato all’anno che verrà, da sempre, ha a che fare con le insicurezze e le paure insite nella natura umana. Si potrebbe dire che si alimenta dell’imperfezione stessa dell’uomo, il quale, incapace di prevedere gli eventi, trepida e si strugge al pensiero di che cosa mai potrebbe accadergli di tanto funesto, da…
 

DIN DON DAN

Eccoci a Natale. Questo significa che l’anno è andato. Un’annata a dir poco disastrosa (era bisesta…? Boh…!). In fondo, credo sia stata uno dei campionari più aberranti della stoltezza, dell’imbecillità, della perfidia, dell’egoismo che caratterizzano la razza umana. Fateci caso: nessuna delle peculiarità appena elencate riguarda – neppur di striscio – la specie animale… La…
 

DICONSI FACCE TOSTE

Le cronache di queste ultime ore fanno registrare due episodi a dir poco sconcertanti. Entrambi riguardano il primo cittadino delle città di Roma e di Milano (come a ricordarci che, da nord a sud, questo è il paese e… così è, se vi pare…). A Roma, un membro della giunta, fortemente voluto dal sindaco, viene…
 

PIANETI LONTANI

Il fatto che l’abolizione del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – fosse tra i quesiti del referendum del 4/12 è l’ennesima prova del distacco delle istituzioni dal resto del paese. Il governo, presieduto da un soggetto che si credeva l’unto del Signore, presuntuoso senza meriti e becero quanto basta per dimostrare anche…
 

CHIUDETE QUELLA BANCA !

Si dice sia pronto il decreto per salvare il MPS. Che solerzia! Quando l’hanno approvato? Prima del referendum… just in case…? O sta nella legge di stabilità? Comunque sia, troveranno, anche stavolta, il modo per ricapitalizzare questa pachidermica slot mangiasoldi, a scapito del contribuente (i qatarini paiono più propensi a puntare alla roulette…). Ma perché…
 

SI PARLA DI VOTO

Sembra trascorso un secolo da domenica… La sensazione è di ritrovarsi improvvisamente trasportati in un’altra dimensione, piena delle prospettive e degli scenari più diversi, con un futuro politico-istituzionale tutto da inventare. Ma son solo scherzi dell’immaginazione, alimentati, in buona parte, dal solito chiacchiericcio televisivo, al servizio dello show piuttosto che della sostanza. La verità è…
 

GIU' LE MANI DALLA COSTITUZIONE

 

LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA...

Dicono tutti sia stata una campagna virulenta; a tratti, perfino violenta… Sono d’accordo… …e ben felice che siamo finalmente alla vigilia del voto. Era l’ora! Il biasimo è da rivolgere senza dubbio alla politica, che, in questo frangente, ha perduto tutto o quasi delle sue prerogative legate alla mediazione, per trasformarsi in circo equestre, quando…
 

« Precedenti Successivi »