Diario dal Kosovo - Racconto del mio anno di servizio civile in Kosovo
« Precedenti Successivi »
 

E il primo raffreddore...

   Ieri ero abbastanza contento per la prima neve caduta su Pristina. Oggi sono già meno entusiasta, perché ha smesso di nevicare, l’aria è gelida e mi sono beccato il primo raffreddore della stagione. La gita del sabato è rinviata per il freddo e ho paura che riprenderà solo ad aprile!   Alla sera Petra e…
 

La prima neve

18 novembre   Oggi è infine arrivata la prime neve della stagione. A sentire quello che dicono i locali, persino in ritardo. A me non mancava particolarmente, però, adesso che tutta la città si imbianca per la prima volta sono contento. Forse, perché i grigi condomini e le strade intasate di macchine sembrano essere coperti dal…
 

Terzo articolo del "Nostro Giornale"

17 novembreLa vita a Pristina: normalità apparente   Sono le sette del mattino. Di solito non scrivo mai a quest’ora, perché preferisco dormire nel mio comodo letto. Ma oggi sono stato svegliato dalla preghiera mattutina proveniente dalla moschea poco distante da casa mia e quindi colgo l’occasione per cercare di descrivere le mie ultime esperienze e…
 

Arrivano gli Austriaci

16 novembre    Oggi è stata una giornata molto interessante. Dopo la lezione di italiano (siamo, nel frattempo, giunti alla metà del corso!), io, Riccardo e il Direttore del Centro Don Bosco abbiamo incontrato un gruppo di Austriaci venuti per conoscere la realtà della nostra scuola. Abbiamo conosciuto quattro persone: un delegato dell’Organizzazione austriaca “Jugend…
 

Buon compleanno, Petra e Marco!

13 novembre   Oggi il caso ha voluto che si potessero festeggiare non uno, ma due compleanni contemporaneamente: il 13 novembre 2005 Petra compie 22 anni e Marco 25 anni.   Per l’occasione decidiamo di organizzare una cena nell’appartamento che io divido con Riccardo e Laura. Il primo è un’ottima pasta alla matriciana cucinata da Laura con…
 

La gita del sabato

12 novembre   Un’altra settimana è trascorsa velocissima, ed è di nuovo sabato. Il sabato finora è stato dedicato alla “scoperta” del Kosovo, con gite nelle gita più importanti. Questa volta il tempo non è molto bello, ma per non interrompere la tradizione, io, Petra e Marco (Riccardo e Laura sono impegnati in ufficio) decidiamo di…
 

Colloquio per Petra

8 novembre      Oggi Petra, la mia ragazza, è andata fare un colloquio presso la Banca Raiffeisen di Pristina. La Raiffeisen è la più importante banca austriaca, diffusa in tutto il mondo. Dopo il colloquio, svolto in inglese con due manager locali più il capo americano, è stato deciso che Petra farà uno stage di…
 

Prizren e il lago fantasma

5 novembre      Oggi è sabato ed il tempo è sempre molto bello, quindi io, Petra, Riccardo e i due Marco decidiamo di concederci un’altra gita. Questa volta la meta è Prizren, una città nel sud-ovest del Kosovo. Dopo poco più di un’ora di macchina, arriviamo in città. La ricerca del parcheggio si rivela subito molto…
 

Il mio secondo articolo sul "Nostro Giornale"

4 NovembreLa mia vita in Kosovo: le prime settimane     Come in un sogno veloce, le prime settimane in Kosovo sono volate via. E’ difficile descrivere con chiarezza ed oggettività i miei primi giorni nei Balcani, perciò tenterò di schizzare un quadro del nuovo mondo nel quale ho cominciato a vivere.Il Kosovo ha un territorio…
 

Gita alle cascate di Mirush

3 novembre   Oggi è il primo giorno di festa del lungo weekend del Bajram e decidiamo di abbandonare il traffico di Pristina per andare a respirare un po’ d’aria pulita. Il gruppo è numeroso: io, Petra, Riccardo, Marco, Laura (un’altra volontaria del VIS che ha già trascorso 16 mesi in Kosovo e lavorerà qui per…
 

« Precedenti Successivi »