La barca il viaggio - niente di più imprevedibile del vento
« Precedenti Successivi »
 

Rotta incerta

La crisi del 34esimo anno. La chiameremo così perché così si piazza nell'ambito del passaggio del tempo e della consapevolezza dell'età.Qui nascerebbe, di diritto, un disquisizione su quello che vuol dire crescere. No, non invecchiare, crescere. Nascerebbe una riflessione su come mai esistono 'tappe', per cui le cose che si fanno nella vita sono 'nel momento…
 

Scafo

Ma poi che ragione c'è di amare, se non amare e basta? Perché se si ama per ricevere amore, allora é baratto. Avvolto di piacevolezze, ma baratto rimane.
 

Navigare per stelle

Io li avevo visti, nei giornali antichi che a volte spuntano dalla cantina, gli avvisi pubblicitari degli anni '30. C'erano camicie e calzini, pastiglie per la digestione e polverine per l'acqua, ciprie sbiancanti e bustini.Però quando la nonna ha tirato fuori dai segreti del suo armadio la scatoletta blu di bourjois, non riuscivo a crederci. Ci…
 

Ormeggi

ho un orto. é strano perché io la terra non la so coltivare, non ho dimestichezza con nessun attrezzo né - soprattutto - con nessuno degli animali della terra: le lumache nascoste sotto le foglie mi spaventano, i lunghi lombrichi che si tuffano di testa nelle zolle mi lasciano sbigottita. però ho un orto e,…
 

Beccheggio 

La politica è la cosa di tutti. In realtà ora è la cosa di nessuno. Nell'antica Grecia, dove è nata la democrazia, ai cittadini non è che veniva dato il voto i tanto in tanto. Non è che si svegliavano dal torpore delle soap opera interrotto dalla propaganda e poi sceglievano il candidato perché gli…
 

Dieci e lode

Ho scoperto che mi è stato dato un 10 e lode da Stefy14. Io non sapevo cosa fosse, così sono andata sul suo blog ed ho cercato di capire. Qui riporto allora le regole da seguire, e poi vi dico chi sono i miei 10 e lode.Questo è il regolamento del gioco. "D eci e lode"…
 

Deriva

Quando prende in braccio il cucciolo lo fa con una foga da far sorridere. Lo porto con me! Lo porto con me, dice. Invece il cucciolo ha un laccio e una padrona, e lei dice dolecemente, lascialo a me, è l'unica cosa che ho. Mentre se ne va, lui lo guarda stringendosi le braccia intorno…
 

Pelo d'acqua

Mi hanno ricordato che si legge per scoprire sé stessi, non per conoscere chi scrive.  Leggo "Lettera dall'Inferno", di Ingrid Betancourt, e prendo lunghe pause. E' troppo da leggersi tutto d'un fiato. Mentre lei parla della sua separazione dai suoi cari, da sua madre, io penso a mia madre e a come potrebbe essere la vita…
 

Rosa dei venti

Il rugby. Un mucchio di uomini in calzoncini e scarpette, paradenti e cuffiette da neonato - se le possono permettere, quelle cose lì: sono muscolosi, imponenti, veloci, intrepidi. Se gli si sfila una scarpetta continuano nella mischia così, col calzino bianco per aria. Se si ammaccano un occhio, continuano finché non vengono costretti fuori. Loro sono così,…
 

Gorgo

uno nemmeno se ne accorge ed è già passata la vigilia, il natale e santo stefano. trittico di felicità obbligatoria e di abbuffo calorico.a natale tutto è obbligatorio: stare bene in famiglia, avere una famiglia, farsi dei regali a vicenda, mangiare come capponi alì'ingrasso (e per colmo mangiare capponi ingrassati!)poi arriverà capodanno, altro tripudio di…
 

« Precedenti Successivi »