Creato da lamentedellanima il 18/10/2007

La mente e l'anima

Come liberare la propria mente per seguire i moti dell'anima

 

 

« MOMENTI DELLA VITA... NO...LA MENTE CHE CI LIMITA... »

IL CONCETTO DI FELICITA'...

Post n°50 pubblicato il 18 Aprile 2011 da lamentedellanima
 

 

La felicità è un modo di essere: non c’è nessun motivo per essere felici, come non c’è nessun motivo per non esserlo. E allora perché a volte non ci sentiamo felici? SI può iniziare subito ad essere felice, non c’è bisogno di un perché! Eppure siamo abituati a cercare sempre un motivo per essere felici e per non esserlo. Spesso questa mentalità è frutto di situazioni concomitanti: può essere dipeso dall’ambiente familiare nel quale si è cresciuti; può dipendere dal contesto sociale nel quale si vive, che spinge l’essere umano a raggiungere degli obbiettivi e se non riesce, subentra la frustrazione. Eppure a me capita di vedere spesso i documentari di Geo & Geo, dove documentano la vita delle popolazioni latine del nord America: ebbene hanno molto meno di noi in termini di beni materiali, ma se guardate i loro occhi brillano di luce! Oggigiorno la felicità è quasi un dovere, anzi un obbligo. Se non siamo felici, ci vergogniamo, ci sentiamo in colpa. Rifiutiamo la sofferenza, la morte, la fatica, il sacrificio, come se non fossero altre facce della felicità, come se i momenti più belli della nostra vita non venissero spesso dopo periodi di sacrificio e magari anche dolore. Eppure per essere felici basta poco: forse serve comprendere ed accettare sé stessi, serve comprendere ed accettare gli altri, con tutta la dose di pazienza conseguente... Serve capire cosa possiamo fare, cosa è giusto fare per noi e per gli altri. Ciascuno ascoltando la propria indole, i propri desideri profondi, la propria anima. Serve anche capire quando fermarci un po' e non fare proprio niente. La felicità sta probabilmente nel chiedere un po’ di meno a noi stessi, alla vita ed assaporare un po’ più lentamente tutte quelle cose positive che ci succedono ogni giorno. Ma è anche bello ogni tanto essere un po' infelici e malinconici. Mica si può sempre ridere. La filosofia orientale in questo campo insegna: parla del concetto di equilibrio, di nutrire giorno per giorno la propria vita senza eccessi, senza aver bisogno di una meta... cosa molto comoda visto che se ci pensiamo bene permette di essere soddisfatti ogni giorno invece che stare in ansia fino a quando non si raggiungerà l’agognata meta. I concetti felicità /meta hanno parecchi svantaggi. Non è detto che la si raggiunga questa meta; secondo molte volte una volta raggiunta la meta la "felicità" che ne consegue finisce presto, e si ha bisogno di un'altra meta da raggiungere.

Il pensiero occidentale cerca mete, felicità;  il pensiero orientale dice essenzialmente stai tranquillo, agitati di meno, pensa a quello che stai facendo oggi. Così alla fine la felicità è solo una questione di scelta di come vivere… E ricordate che i miei post non vogliono insegnare: io sono un apprendista quanto voi... sono qui per imparare!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

l.infinito.di.telamentedellanimaEremoDelCuoreCamilla_976maresogno67DoNnA.SSaturnjadaunfiorewilliamCars1perla88sscricciolo68lbrbraygiuseppefurbetta_1981perlaoo1
 

MARE LUNA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963