Creato da lanevenellanima il 29/01/2015

LA NEVE NELL'ANIMA

Ciò che sono oggi ...

 

 

« Io e le mie nottiIl mio paradosso ... »

L'amore ci ha salvati

Post n°27 pubblicato il 17 Aprile 2015 da lanevenellanima

 

Da qualche settimana mi sto rendendo conto di quanto ciò che mi è successo mi stia portando a rielaborare tutti gli aspetti della mia vita.

Nelle ultime sedute dalla dottoressa l'argomento principe dell'abbandono da parte di mio marito è stato sostituito dall'altro grosso argomento della mia vita: l'abbandono da parte di mia madre.

Sembra quasi che il mio karma sia quello, ad un certo punto, di essere piantata in asso dalle persone che per me contano di più. Con un sonoro calcio nel sedere e con tutta la sofferenza che ciò comporta.

Inutile dire che tutto questo mi sta portando a fare delle riflessioni molto profonde su me stessa, su ciò che sono e su ciò che desidero ora per la mia vita.

L'altro giorno si parlava di quello che abbiamo subito io e mio fratello da ragazzini e del fatto che in effetti è già tanto che entrambi siamo (forse e almeno un pochino) sani di mente. Al che la mia dottoressa se ne esce con la domanda "ma secondo Lei, come mai con una situazione del genere in casa voi siete usciti sani di mente?".

La mia primissima reazione è stata dire "non lo so", ma dopo 5 secondi netti ho avuto un'illuminazione.

Ci ha salvati l'amore. Ci ha salvati sentirci comunque, nonostante la situazione e nonostante tutto quello che è successo, amati. Dalla nonna paterna che ci ha protetti a costo quasi della sua stessa vita. Da nostro padre che, pur con tutti gli "errori" che ha commesso, ci ha sempre amati più di se stesso. Da altre persone che ci gravitavano intorno e che ci hanno sempre fatti sentire importanti. E da noi stessi, perché ciò che ci ha dilaniato il cuore ci ha uniti in un amore fraterno fortissimo, che ha allietato tanti momenti tristi della nostra vita.

Noi ci siamo salvati perché abbiamo sempre e comunque respirato amore. Anche se la persona più importante, quella che ci aveva dato la vita, è arrivata ad odiarci e a mettere in atto qualsiasi cosa per farci del male, tutti gli altri ci hanno voluto un bene dell'anima. E ciò ha lasciato, dentro di noi, un segno indelebile.

Il che, come dice la mia dottoressa, non è affatto cosa da poco.

Mi ricordo quando, nel blog precedente, spesso affermavo con certezza che l'amore è la forza più potente dell'universo. E ricordo quante discussioni ho avuto con chi invece contestava questo assioma.

Ora ho la piena consapevolezza del fatto che ciò in cui ho sempre creduto sia una delle Verità di questo mondo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9Chico.arghcassetta2jackwizblankshinealf.cosmosCherryslbutterflyblack07QuartoProvvisoriocolombabianca770saturno.leochiara.vitale1974costel93fS.FigattaMAGNETICA_MENTE.2017
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

ULTIMO FILM VISTO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963