Creato da lanevenellanima il 29/01/2015

LA NEVE NELL'ANIMA

Ciò che sono oggi ...

 

 

« Io e le mie nottiIl mio paradosso ... »

L'amore ci ha salvati

Post n°27 pubblicato il 17 Aprile 2015 da lanevenellanima

 

Da qualche settimana mi sto rendendo conto di quanto ciò che mi è successo mi stia portando a rielaborare tutti gli aspetti della mia vita.

Nelle ultime sedute dalla dottoressa l'argomento principe dell'abbandono da parte di mio marito è stato sostituito dall'altro grosso argomento della mia vita: l'abbandono da parte di mia madre.

Sembra quasi che il mio karma sia quello, ad un certo punto, di essere piantata in asso dalle persone che per me contano di più. Con un sonoro calcio nel sedere e con tutta la sofferenza che ciò comporta.

Inutile dire che tutto questo mi sta portando a fare delle riflessioni molto profonde su me stessa, su ciò che sono e su ciò che desidero ora per la mia vita.

L'altro giorno si parlava di quello che abbiamo subito io e mio fratello da ragazzini e del fatto che in effetti è già tanto che entrambi siamo (forse e almeno un pochino) sani di mente. Al che la mia dottoressa se ne esce con la domanda "ma secondo Lei, come mai con una situazione del genere in casa voi siete usciti sani di mente?".

La mia primissima reazione è stata dire "non lo so", ma dopo 5 secondi netti ho avuto un'illuminazione.

Ci ha salvati l'amore. Ci ha salvati sentirci comunque, nonostante la situazione e nonostante tutto quello che è successo, amati. Dalla nonna paterna che ci ha protetti a costo quasi della sua stessa vita. Da nostro padre che, pur con tutti gli "errori" che ha commesso, ci ha sempre amati più di se stesso. Da altre persone che ci gravitavano intorno e che ci hanno sempre fatti sentire importanti. E da noi stessi, perché ciò che ci ha dilaniato il cuore ci ha uniti in un amore fraterno fortissimo, che ha allietato tanti momenti tristi della nostra vita.

Noi ci siamo salvati perché abbiamo sempre e comunque respirato amore. Anche se la persona più importante, quella che ci aveva dato la vita, è arrivata ad odiarci e a mettere in atto qualsiasi cosa per farci del male, tutti gli altri ci hanno voluto un bene dell'anima. E ciò ha lasciato, dentro di noi, un segno indelebile.

Il che, come dice la mia dottoressa, non è affatto cosa da poco.

Mi ricordo quando, nel blog precedente, spesso affermavo con certezza che l'amore è la forza più potente dell'universo. E ricordo quante discussioni ho avuto con chi invece contestava questo assioma.

Ora ho la piena consapevolezza del fatto che ciò in cui ho sempre creduto sia una delle Verità di questo mondo.

Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 17/04/15 alle 12:08 via WEB
Sì...penso che tutti gli amori possano essere sostituiti soprattutto se si ha la fortuna di avere chi è disposto a sostituirli. E' per questo che io sono così morbosamente attaccata a mia figlia...non tanto per me, che a volte sarebbe bene, per me, ammollarla alla baby e farmi un week end fuori...ma perchè so per certo che devo darle il doppio dell'amore e dell'attenzione. Per evitare più possibile che da grande ne risenta.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 12:10 via WEB
Risentirà sicuramente della mancanza di una figura genitoriale, ma il tuo amore sarà di certo in grado di darle una grossa mano a superare questa mancanza.
 
asimov_2013
asimov_2013 il 17/04/15 alle 12:50 via WEB
Indubbiamente l'Amore è una Forza naturale e grande che dovrebbe riuscire a prevaricare ogni delusione, ogni ferita...dico dovrebbe perchè a volte la lotta è impari
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 13:22 via WEB
Non a prevaricare, ma con un po' di tempo e pazienza a cicatrizzare ...
 
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 17/04/15 alle 14:39 via WEB
Pensavo al fatto che per scoprire quello che tu hai detto cera bisogno di passare momenti difficili, della serie se non cadi non impari a camminare. Questo ci fa riflettere sulla vita con tutte le sue sfumature, quando ti capitano le cose non capitano per caso , ma bisogna prenderle come insegnamento e non come sventura.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 15:37 via WEB
Il fatto è che le prendi come insegnamento dopo, quando hai sofferto e sei riuscito a superarle.
 
Skotizio
Skotizio il 17/04/15 alle 15:56 via WEB
Ciao! Io direi: non solo è la forza più potente dell'universo.. ma l'unica! Tutte le altre non sono che mere derivazioni.. tutte! Quindi, in linea generale, se ti affidi a questa forza.. non puoi sbagliare! :)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 16:37 via WEB
Giusto, concordo assolutamente con le tue conclusioni ...
 
Astroblu67
Astroblu67 il 17/04/15 alle 16:27 via WEB
Mamma mia un racconto da far rabbrividire avete avuto un coraggio incredibile reagendo ad una situazione assurda e paradossale. In bocca al lupo neve.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 16:37 via WEB
Crepi.
 
lancilottto
lancilottto il 17/04/15 alle 17:47 via WEB
ciao nella vita puoi provare ad elaborare tutto quello che vuoi ma e' quello che non puoi elaborare, capire,intuire che la rende meravigliosa da vivere perche' cosi non e'scontata e ogni giorno scopri qualcosa che la rende unica e speciale..
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 18:01 via WEB
Se non elabori ciò che ti succede e non consapevolizzi cosa vivi a fare?
 
jo23jo
jo23jo il 17/04/15 alle 18:02 via WEB
Credici e non farci caso a chi nega che l'amore è l'arma più potente che esista ...un sorriso jo
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 18:05 via WEB
Grazie.
 
isry
isry il 17/04/15 alle 19:00 via WEB
Ho notato che hai parlato di chi ti ha preso nel suo cuore... un Padre che forse non aveva tutte le risposte... una nonna che ti ha accolto come una figlia.
non ci sta una ricerca delle colpe come buona parte di noi farebbe (me per primo) o della giustificazione di quanto accaduto.
Ma la serenità pur nel dolore di quanto siate stati accolti sia pure in una situazione complicata.
questo fa la differenza e mi pare che la doc la abbia colta bene dicendo che potevate subire ben più gravi traumi.
quanto al marito beh... ancora non capisco molto ma ci provo e spero che ne usciate presto e bene
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 21:24 via WEB
Non c'è nulla da capire. È finita e basta.
 
 
isry
isry il 17/04/15 alle 21:27 via WEB
Ho anche notata la sprofilazione... tranquilla... aspetteremo tempi migliori ^___^ spero solo siano prossimi
 
   
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 22:45 via WEB
Grazie.
 
     
isry
isry il 19/04/15 alle 20:00 via WEB
questo non toglie che se dovessi passar sul lungolago e vedessi un rospo col pollice alzato spero tu gli offra un passaggio ^_______^
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 22/04/15 alle 12:16 via WEB
Certo che si :)
 
ingabbia66
ingabbia66 il 17/04/15 alle 20:41 via WEB
E' un racconto che in qualche modo fa parte anche della mia vita,con la differenza che non avevo nemmeno la mamma Morta a 29 anni, e se siamo quelle che siamo è per quello che abbiamo vissuto .
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 21:25 via WEB
Sicuramente.
 
Hanid
Hanid il 17/04/15 alle 21:18 via WEB
L'amore è indubbiamente una forza imprescindibile, ma come rammenta Lei stessa, è l'amore ricevuto ad averLa salvata. Indi se ne deduce come sia l'Amore donato la vera forza più potente dell'universo. Questo andrebbe ricordato, nella nostra società opulenta, individualista e individualistica, in cui il soggetto, qualunque soggetto, si erge a ragione e significato dell'esistenza. Mi abbia sempre cura di Lei.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/04/15 alle 21:26 via WEB
L'amore è amore, punto. In una società individualista non è nemmeno contemplato come valore.
 
lancilottto
lancilottto il 18/04/15 alle 08:04 via WEB
la vita non e' fatta per essere elaborata ma vissuta affrontando giorno per giorno quello che ci pone davanti il destino. solo cosi ogni giorno diventa unico e non scontato..
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 18/04/15 alle 10:20 via WEB
Perdona ma la tua visione mi pare un po' "da Mulino Bianco". Se tu non elabori e non consapevolizzi le esperienze della tua vita, non ti evolverai mai e continuerai a vivere le stesse cose. Ovvio che per elaborare bisogna vivere, questo è scontato. E poi, evitiamo per cortesia le frasi da maestri di vita, che qua ne abbiamo già a sufficienza. Grazie.
 
Cherrysl
Cherrysl il 18/04/15 alle 10:39 via WEB
In uno dei miei ultimi post ho parlato di un romanzo di Susanna Tamaro che mi ha molto colpito e ora scopro che tu hai vissuto un'esperienza simile. "Ogni angelo è tremendo". E' un'autobiografia. La scrittrice ci rivela un passato di sofferenze e angosce. Lei e suo fratello sono figli di genitori egoisti e anaffettivi. Assenti e insensibili, da rasentare il sadismo psicologico, specialmente la madre. Una famiglia con grosse problematiche interne. Per fortuna una sua nonna intuisce tutta questa infelicità e cerca di sopperire, in parte, alle carenze affettive della bambina e la mancanza di attenzioni...
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 18/04/15 alle 10:47 via WEB
Una bella riflessione della Tamaro contenuta nel libro Parlando dei propri genitori scrive:“ "Tutti abbiamo bisogno di perdono, abbiamo tutti bisogno di misericordia". E parlando di sua madre: "Avrei dovuto odiarla per come mi aveva trattata, invece ho scelto il cammino più lungo e impervio del perdono. Che me ne sarei fatta dell'odio, una volta che lei fosse morta? Come una scheggia gelata sarebbe rimasto per sempre conficcato nel mio cuore.“L’odio è un veleno di cui bisogna liberarsi il prima possibile perché, in esso, non c’è alcuna possibilità che la vita risorga.
 
   
lanevenellanima
lanevenellanima il 18/04/15 alle 11:02 via WEB
Ho letto quel libro, qualche tempo fa. Io credo che alla fine l'odio sia l'altra faccia dell'amore, nel senso che spesso ci troviamo ad odiare ciò che per diversi motivi non possiamo o non riusciamo più ad amare. Ma è un qualcosa che ci avvelena l'anima. Io per tanti anni ho combattuto contro l'odio di mia madre, ma l'unica cosa che ho ottenuto è stato di ingigantirlo e di sentirmi frustrata e senza forze. Poi ho capito che la strada giusta per me era quella di cercare di perdonarla e di costruirmi una vita "sana". E in questo mi ha aiutato moltissimo l'amore di tutte le persone che mi sono state vicine e mi hanno fatto sentire che io per loro ero importante.
 
lancilottto
lancilottto il 18/04/15 alle 11:19 via WEB
Guarda io non faccio la morale a nessuno.. dico solo che pensare, riflettere, razionalizzare tutto nella vita non ci porta ad apprezzarla e viverla come si dovrebbe vista la sua durata che non conosciamo. Poi ognuno e' libero di vivere come meglio crede, esiste il libero arbitro sempre nel rispetto degli altri
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 18/04/15 alle 11:22 via WEB
Invece mi sembra proprio che tu volessi fare la morale a me in primis, e poi a tutti quanti. E, se leggi bene, io non ho parlato di razionalizzare ma di "consapevolizzare". Che sono due cose ben diverse. Chi ti dice che io non stia vivendo la mia vita come merita di essere vissuta? Questo mi pare un giudizio di chi, senza titolo, si erge a maestro della vita degli altri. Personalmente credo che un po' più di umiltà e di attenzione per le parole scritte sarebbe opportuna.
 
chiarini_franco
chiarini_franco il 19/04/15 alle 00:25 via WEB
Scusa se mi permetto di entrare nel tuo blog ma ho letto le tue affermazioni ....non solo sei sana di mente ma forse sei più sana di tanti altri che credono di sapere tutto personalmente non rjesco a concepire che una madre possa arrivare a quanto tu affermi...qualsiasi scusa prenda per giustificarsi una madre è sempre e comunque una madre...anche per gli animali il legame madre figli è indissolubile......poi leggo che sei stata lasciata anche da tuo marito .....questo può anche essere visto la situazione generale. ...dove il matrimonio ha perso la sua indissolunilita' Ammiro comunque i tuoi ragionamenti su quello che è o dovrebbe essere il motore del genere umano:l'Amore ogni nostro quotidiano dovrebbe essere mosso da Amore nelle sue più molteplici realtà l'augurio mio è che tu possa recuperare la tua positività con la tua introspezione più che dalla psicologa......tu sei quella che sa cosa vali e da li a mio avviso devi partire per ricostruirti il tuo domani scusa ancora se mi sono intromesso e se ho detto qualche cosa di troppo ...perdonami un sorriso :-) Serena domenica semplicemente Franco
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 19/04/15 alle 18:00 via WEB
Grazie.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 19/04/15 alle 11:00 via WEB
Si dice che il tempo sana le ferite…. ma non è proprio così in quanto queste rimangono … con il tempo la mente per proteggere se stessa le cicatrizza e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai... ti auguro una serena domenica !!!
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 19/04/15 alle 18:00 via WEB
Le ferite cicatrizzate sono lì a ricordarci il percorso che abbiamo fatto e ciò che abbiamo imparato.
 
eheheh1234
eheheh1234 il 21/04/15 alle 21:29 via WEB
Ekkettedevodì... a me è stato negato tutto a partire dagli affetti familiari, per questo sono fuori di casa da quando avevo 19 anni. Ultimamente mi si negano pure gli affetti terreni, terrestri e superstiti, tanto per far rima, ma come ben sai non mi lamento: l'unica che non mi ha mai negato affetto è stata mia sorella Anna, ma tanto pure lei mi è stata negata. Poi, qualche volta, con calma, ne parlerò. Per intanto ti aggiorno sulla mia situazione: sono per lavoro a Milano, zona porta Genova, dormo sul cantiere, una vera goduria: ti svegli dal materasso gonfiabile e non n de vi fare manco un centimetro di strada:le cazzuole, le macerie e il cemento sono a distanza di tre metri. A mezzodì vado a magnà, ho trovato un ristorante, gestito da egiziani, che cucina da Dio o da chi per loro, a prezzi modici. La casalinga del post di sotto è rinsavita e tutte le mattine alle sette mi porta caffelatte e caffè dicendomi che è caldissimo e che lo devo bere caldissimo così non tossisco. Mò valle a spiegare che quando tagli una piastrella di gres col flessibile, la polvere è talmente sottile che passa attraverso la mascherina...il bidet, in attesa di quello nuovo lo faccio nel secchio da muratore, la barba tenendo una scodella pulita davanti a me. Tra una settimana finalmente installo la caldaia e mi fò una doccia, senza per forza, ogni tre sere andare a scocciare un mio amico che abita in viale Jenner. Del resto, tuuuuuuuuuuuttoooooo okkkkkkkkkkkk! Non dimenticare che sei la mia guida spirituale e che se cedi tu, io son fottuto a priori. E già che ci siamo, mò ringrazio pure il P. E. per la gentile concessione internettaia: possibile che nel cuore di Milano o quasi, la chiavetta internet wind prende solo quando ne ha voglia! Un bacioe fraterno Daniè.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 22/04/15 alle 12:18 via WEB
Sentirti caro Cocò è sempre un piacere e, mi raccomando, resisti. Un bacione :)
 
your_lord_white
your_lord_white il 24/04/15 alle 11:41 via WEB
non mi sono soffermato molto nel leggere il post... ma posso dirti che quello che ti ha salvato, è stato la tua costituzione mentale adolescenziale.. sia tua nonna che tuo padre amche in virtù dei suoi errori,,, sono stati determinanti a renderti forte ..... Lord
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 24/04/15 alle 11:41 via WEB
Il loro amore mi ha salvata.
 
avvbia
avvbia il 24/04/15 alle 12:51 via WEB
SI! a volte è ben ripsoto a volte male! ma non è che persone amate ci siano soltanto mamma ed ex marito! noooo. anche il fratello che hai anche i figli che forse hai o avrai.. anche gli amici anche un nuovo amore... la mia ...famosa..teoria dei 40.. nel mio blog qualche anno fa.. ciao vado e ritorno dopo ...gino
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 24/04/15 alle 12:59 via WEB
L'amore è amore. E non è mai sprecato.
 
avvbia
avvbia il 24/04/15 alle 13:17 via WEB
Io no ho detto questo: ben riposto dicevo -come dire- ricambiato!! E questo a volte conta. ma..ok...
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 24/04/15 alle 14:02 via WEB
Hai detto che a volte è riposto male, e io non sono d'accordo. L'amore, quello vero, si dà senza aspettarsi nulla in cambio.
 
avvbia
avvbia il 27/04/15 alle 13:19 via WEB
Ti capisco e sono punti di vista!! Però ammettiamolo :è molto bello quando è contraccambiato,vicendevole,paritetico!! ecco. poi SOLO ANIME eccelse la pensano come te. figli e genitori sono esclusi in questo discorso...ciao OPS:se no perchè c'è la neve??????
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 27/04/15 alle 13:47 via WEB
Io non credo che figli e genitori siano esclusi da questo discorso, l'amore è un concetto univoco che vale sempre. Per me almeno.
 
avvbia
avvbia il 28/04/15 alle 13:39 via WEB
Forse nn sono stato chiaro,credo..Dicevo che amore con genitori e figli nn pretende nulla in cammbio!! l'amore con il partner forse neppure pretende ma se nno è..irrigato cambia,si spegne,soffre..ecco!! ciao .gino
 
Stream_of_Passion
Stream_of_Passion il 28/04/15 alle 13:42 via WEB
sempre bello leggere il tuo post..... giorno
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 28/04/15 alle 13:44 via WEB
Grazie.
 
   
Stream_of_Passion
Stream_of_Passion il 28/04/15 alle 14:15 via WEB
di niente,,,,,,, il piacere è mio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9Chico.arghcassetta2jackwizblankshinealf.cosmosCherryslbutterflyblack07QuartoProvvisoriocolombabianca770saturno.leochiara.vitale1974costel93fS.FigattaMAGNETICA_MENTE.2017
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

ULTIMO FILM VISTO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963