Creato da lanevenellanima il 29/01/2015

LA NEVE NELL'ANIMA

Ciò che sono oggi ...

 

 

« Quando qualcuno ti legge...Il fine di tutto »

Mi descrivo

Post n°30 pubblicato il 28 Aprile 2015 da lanevenellanima

 

La vita si manifesta nella sua imprevedibilità anche quando incroci qualcuno e dal confronto tu ti senti spinto a superare le tue "visioni limitanti".

E, quindi, eccomi qui. Io che ho sempre detestato descrivermi mi metto davanti al mio specchio interiore e lascio che le parole fluiscano.

Sono una donna forte. Segnata dalle sofferenze della propria vita, ma che ha avuto la capacità di trasformare ogni esperienza, anche quelle più dure, in un'opportunità per crescere e per diventare più consapevole. Estremamente sensibile, vivo i rapporti umani principalmente "di pancia" e questo mi porta spesso ad essere in piena sintonia con chi mi è affine. Questa sensibilità, però, è un'arma a doppio taglio. Perché a volte succede che basti un niente per ferirmi. Anche una parola di troppo, una virgola nel posto sbagliato o un tono di voce più alto o più "aggressivo". Ho sempre le antenne alzate sul "sentire" e sto molto attenta a cercare di non ferire gli altri, perlomeno intenzionalmente.

In me convivono due parti. Una molto pragmatica e razionale, che elabora, organizza, cerca soluzioni, "tira la carretta" sempre avanti. Parte che, in molte occasioni, mi ha salvato la vita perché non ha neanche contemplato l'ipotesi che io mi lasciassi andare. L'altra, invece, molto emotiva ed introspettiva. Che segue l'intuito, la strada dell'anima. Che tende a fidarsi di sensazioni, anche se completamente irrazionali. Che si fa domande importanti e vuole le risposte. Che ha l'umiltà di mettersi in discussione per capire se è il caso di correggere il tiro. La vera difficoltà, a volte, è fare convivere queste due parti insieme. Perché sono entrambe molto radicate e ognuna delle due spesso vuole prevalere sull'altra. A volte mi sento come quegli equilibristi che camminano su un filo sospeso a 10 metri di altezza con in mano un'asta ...

Ho una personalità molto "o bianco o nero". Faccio molta fatica con le sfumature e la diplomazia non è esattamente il mio forte. In genere sono poco paziente, quando mi fisso voglio tutto e subito. Per contro sono molto tollerante, soprattutto quando si tratta delle persone a cui voglio bene. A volte sin troppo.

Sono molto generosa, sia dal punto di vista materiale che da quello dei sentimenti. Credo che condividere sia una delle esperienze più belle che l'Universo ci possa regalare, e quindi non esito ad esempio a regalare vestiti che non uso più a persone che sono felici di utilizzarli, a dare una mano quando ho l'occasione di farlo, a fare un gesto gentile. Anche che sia solo far passare davanti a me una persona con poche cose al supermercato se vedo che magari ha fretta, oppure spiegare ad una nuova utente della palestra come fare ad uscire da una macchina senza lasciarci le rotule. Oppure semplicemente salutare con un sorriso le persone che incontro durante la mia giornata. In amore e in amicizia dò tutta me stessa. Ma pretendo anche tanto. Una persona, poco tempo fa, mi ha definita una "donna impegnativa" ed io, onestamente, l'ho preso come un complimento.

Detesto la banalità, la volgarità e la mancanza di rispetto. Credo che a volte parli molto di più un gesto di mille parole e sono profondamente convinta che ci sia una sfera di ogni persona molto riservata e che debba rimanere tale. Cioè non essere svilita da un dialogo comune. Perché, a certi livelli di comunicazione, le parole non servono più.

Sono molto sanguigna, sia nel bene che nel male. Quando gioisco posso urlare e fare i salti di gioia. Quando piango posso esaurire tutte le lacrime che ho in corpo. Quando mi arrabbio è auspicabile starmi lontani, soprattutto se mi si è mancato di rispetto. Che è la cosa che più mi fa imbestialire. Ma il mio bello è che mi arrabbio, mi sfogo, discuto, mi confronto, risolvo e poi passa. Sono totalmente incapace di portare rancore. L'altra cosa che mi fa perdere la ragione è quando qualcuno insiste per farmi fare quello che vuole lui. Lì divento una bestia. Odio sentirmi costretta a fare qualcosa che non voglio o che non mi sento di fare, mi dà la sensazione di essere un animale in gabbia.

Non mi piace sentirmi giudicata, soprattutto da chi non mi conosce. E detesto in particolar modo chi con presunzione si erge a maestro supremo della mia vita senza sapere una cippa lessa di me (cosa che qui nel virtuale accade un giorno si e l'altro pure). Ma rifletto sempre a fondo su ciò che mi viene detto e mi faccio spesso un sano esame di coscienza, cosa che a mio avviso non guasta mai. Anche se a volte sono un po' poco obiettiva e tendo ad essere molto severa con me stessa.

Sono parecchio testarda e orgogliosa (qui le discendenze austriache per parte di madre si sentono alla grande) e ho la tendenza a difendere a spada tratta le mie idee e le mie convinzioni. Dall'altro lato, però, sono di mente molto aperta e, anche se a volte magari non sembra, ascolto sempre ciò che mi viene detto. Lo ascolto e, subito o in un secondo momento, lo elaboro. Mi piace molto confrontarmi con le persone, avere delle discussioni che siano costruttive e non ho problemi ad ammettere i miei errori e i miei "difetti". Ritengo però che non sempre valga la pena discutere, nel senso che se intuisco che dall'altra parte non c'è disponibilità ad un confronto sincero e alla pari, chiudo le saracinesche e non perdo nemmeno tempo. Non lotto contro i mulini a vento per cercare di convincere gli altri che ciò che io credo e penso sia corretto, in quanto lo ritengo una perdita di tempo. Trovo molto più affascinante scambiarsi i pensieri e poi restare ognuno della propria opinione piuttosto che scannarsi per decidere chi ha ragione e chi torto. Cosa che oltretutto reputo altamente soggettiva. Ci sarà sempre qualcuno che condivide e tutti gli altri no, ma se fosse diverso il mondo sarebbe noiosissimo.

Su certi argomenti sono molto sicura di me, ma parto sempre dal presupposto che ciò che io penso e dico siano mie idee, del tutto personali. E, come tali, possano anche non essere condivise. Sono profondamente convinta che nella vita non ci sia nulla di "assoluto", ma tutto dipenda sostanzialmente dalle convinzioni di ognuno di noi.

Penso che al mondo non ci sia nulla di univoco ed immutabile, e che le cose possano sempre cambiare. L'essere umano è, per definizione, in continua evoluzione. Di conseguenza non mi piacciono le definizioni troppo precise e le etichette. Trovo che siano altamente limitanti.

La mia esperienza di vita mi ha insegnato ad essere completamente onesta e trasparente con me stessa. E cerco di esserlo sempre anche con gli altri, pur se a volte lotto con il mio timore di ferire le persone e di essere giudicata negativamente. Ma sto imparando che molto spesso è meglio una scomoda verità piuttosto che un trascinarsi di situazioni facendo finta di niente.

Credo fermamente nella Verità, intesa come valore interiore. Come un guardarsi al proprio specchio interno e avere il coraggio di ammettere, prima di tutto con noi stessi, che cosa vogliamo e cosa no. Cosa ci fa stare bene e cosa ci fa stare male. Cosa ci piace e cosa invece non vorremmo nella nostra vita. Cosa crediamo sia giusto per noi e cosa non lo sia. E, di conseguenza, avere il pelo sullo stomaco di portare tutto ciò a conoscenza di chi ci sta accanto. Perché essere se stessi, fino in fondo, spesso implica davvero essere impavidi.

Credo con tutta me stessa nell'amore, in senso lato e a tutti i livelli. E sono profondamente convinta che l'amicizia ne sia la manifestazione più potente. Sono un'amica sincera e leale e, per quanto possibile, cerco di far capire all'altra persona che può contare su di me. A volte, quando sono presa da tutti i miei demoni e dalle mie difficoltà, sono un po' una frana. Ma cerco di rimediare. Credo fermamente nell'amicizia fra uomo e donna, visto che i miei amici più stretti sono uomini (non ho ancora capito esattamente il motivo ma così è).

La vita con una madre incapace di amare e che, da un certo punto della mia esistenza in poi, è arrivata ad odiarmi e a farmi una costante guerra, mi ha lasciato dentro un profondo e costante senso di inadeguatezza. Che io piano piano sto sgretolando un passo dopo l'altro, mano a mano che mi rendo conto di chi sono veramente. Ma certe cose lasciano comunque il segno. Ed ecco che, quando succede qualcosa, ho sempre la tendenza a chiedermi in prima battuta "cosa ho fatto di sbagliato? cosa ho che non va?". Il che da un lato alcune volte va bene perché essere autocritici significa anche essere umili e aperti al cambiamento. Ma, nel mio caso, è un po' troppo accentuato. E mi porta, a volte, a sfociare in un pizzico di vittimismo. Da quando sono uscita di casa ho sempre cercato di controbilanciare il mio senso di inadeguatezza interiore. Il che mi ha portata a realizzarmi negli affetti, nel lavoro e ad essere una persona molto curata. Dentro e fuori. In molti mi dicono che io sembro sempre "perfetta". Io non vedo perfezione in me, ma solo il fatto di fare ciò che mi fa sentire bene. Che poi tutto ciò sia una reazione a ciò che mi è successo, non vi sono dubbi. Ma reagire in questo modo è stata comunque una mia scelta. E ne vado sinceramente fiera. Anche se sono sempre in lotta con i carboidrati .

Non ho avuto figli. La mia è stata una scelta, non una circostanza sfortunata. Una scelta dettata dalla paura e dai segni che mi ha lasciato addosso mia madre. Non nel fisico ma nell'anima e nel cuore. Forse un giorno me ne pentirò, o forse no. Lo scoprirò strada facendo.

Sebbene sia acclarato che di una "scatola vuota" non se ne fa niente nessuno, credo che una persona non sia solo il suo dentro ma anche il suo "fuori". E penso fermamente che sia un ipocrita chi afferma il contrario. L'aspetto esteriore è il nostro biglietto da visita e prendersi cura di sé (in modo sano ovviamente) anche nella propria esteriorità, secondo me è sintomo di amore verso se stessi.

Mi piace il bello. Mi piacciono le persone belle, dentro e fuori (uomini compresi, giusto per mettere i punti sulle i). Mi piacciono i bei panorami, i bei posti. Mi piacciono gli oggetti belli. Le belle macchine, i bei vestiti, scarpe e borse. Mi piace frequentare begli ambienti, bei ristoranti. Mi sono fatta il mazzo per arrivare a permettermi certe cose e non vedo perché non dovrei godermi il frutto del mio lavoro. Qualcuno mi ha detto che mi piace il bello perchè, essendo del segno zodiacale della Bilancia, ho Venere nel mio segno che è la dea della bellezza. Aldilà delle credenze di ognuno di noi, io semplicemente penso che ogni persona si meriti il meglio dalla vita e abbia tutto il sacrosanto diritto di andare a prenderselo.

Sono assolutamente consapevole di essere una bella donna. Di avere due occhi che parlano da soli e una spiccata personalità racchiusa in un involucro niente male. Sono abbastanza vanitosa e mi piace quando le persone si voltano a guardarmi. Non passo inosservata e questo mi fa molto piacere. Sarei una totale ipocrita se dicessi il contrario. Qualcuno, qui nel virtuale, mi dice spesso che "me la tiro". Da un po' di tempo ho smesso di arrabbiarmi e di sentirmi ferita, e molto semplicemente rispondo che me lo posso anche permettere. Tanto chi vuole capire capisce, per il resto non c'è null'altro da dire.

Sono sempre molto critica con me stessa, sia dal punto di vista fisico che da quello dei miei comportamenti. Mi domando sempre se ciò che faccio sia giusto per me e per chi mi sta accanto. Mi curo molto dal punto di vista esteriore, e questo mi fa sentire bene. Con me stessa e con gli altri. Anche quando, a volte, mi guardo allo specchio e mi dico che forse ho messo su mezzo chilo, salvo scoppiare subito dopo a ridere e dirmi da sola che dovrei farmi vedere da uno bravo.

Amo le persone "di carattere". Quelle che vivono la vita invece che subirla. Quelle che credono che tenere tutto sotto controllo sia impossibile e allora si lasciano trascinare dalle proprie emozioni e da ciò che desiderano. Amo chi ha il coraggio di essere se stesso fino in fondo. Mi piace l'uomo determinato, che sa essere uomo, ma con modi gentili e fini.

Io non faccio sesso, faccio l'amore. Non ho bisogno di essere innamorata per andare a letto con un uomo, ma mi deve scattare qualcosa. Mi deve scattare quella passione che mi porta a sentire il fuoco nelle vene quando lo vedo o quando sento la sua voce. Deve scattare quella empatia che fa si che le parole non servano più. Perchè se devo semplicemente fare ginnastica, onestamente preferisco andare in palestra (dove, ogni tanto, mi lustro anche gli occhi).

Ho uno spiccato senso dell'ironia e, soprattutto, dell'auto-ironia. Ho la capacità di prendermi in giro, soprattutto su quelli che reputo miei punti deboli e di farli diventare anch'essi un qualcosa per cui possa comunque valere la pena conoscermi.

Sono colta e soprattutto curiosa. Consapevole che la vera conoscenza non sia sapere tutto, ma sapere dove andare a cercare. Molto attenta alla grammatica, ho la tendenza a correggere chiunque sbagli un congiuntivo, anche che fosse Papa Francy in prima persona (il quale tra l'altro, li azzecca molto di più dei politici nostrani ...). Da qui nasce la circostanza che alcuni miei amici mi chiamano "maestrina". Con me si può parlare di tutto, dai segreti reconditi dell'anima, alle notizie del giorno, ai film, al calcio. Passando per la moto GP e la Formula 1. Tenendo comunque in considerazione che sono di certo più ferrata su quanto sia figo Rosberg piuttosto che sulle caratteristiche tecniche della Ferrari .

Credo che non tutte le persone che passano nella nostra vita siano necessariamente "per sempre". Anzi, spesso, le incrociamo perché abbiamo qualcosa da imparare. Nella mia vita ho imparato che quando qualcuno se ne va è perchè il suo compito con noi è finito, ed è inutile trattenerlo. Bisogna lasciarlo andare e ringraziarlo profondamente per ciò che ci ha lasciato. Anche se vederlo andare via ci fa male. Sono convinta che nella vita non si possa sempre andare d'accordo con tutti e non vedo nulla di sbagliato quando un rapporto, di qualunque natura sia, si interrompe. Però non credo nelle minestre riscaldate, ossia nella possibilità di ricucire un qualcosa di irrimediabilmente strappato.

Amo la tranquillità e detesto la confusione ed il rumore. Mi piacciono gli ambienti piccoli, raccolti. E mi piace soprattutto il silenzio della natura e delle parole non dette.

Amo il bianco e nero (ma va???? ), il blu ed i colori forti. Non mi piace il "grigio", da nessuna parte. Non mi piacciono le cose scialbe, normali, che non si notano. Mi piacciono le cose particolari ma estremamente raffinate. Vado pazza per le borse di Furla e le scarpe con il tacco, minimo sindacale 10 cm, soprattutto Vic Matie e Gianni Marra (mi vengono proprio gli occhi a forma di cuore).

Adoro il pesce, soprattutto i crostacei e vado matta per gli asparagi. Mi piace moltissimo la pasta, ancora di più da quando la mangio poco per via del mio regime alimentare. Me la gusto proprio. Recentemente in un ristorante che frequento abitualmente lo chef mi ha preparato dei fusilli con i ricci di mare per i quali potrei persino uccidere. Ho una passione smisurata per i vini francesi, in particolar modo champagne e borgogna rossi. Non bevo tanto ma mi piace bere bene.

Mi piace molto cucinare, soprattutto quando preparo pranzi e cene per gli amici. Sono stata nominata chef ufficiale del gruppo, il che mi rende piena di orgoglio. Poi, devo ammettere in tutta sincerità, da quando mi è apparso Carlo Cracco in sogno il mio risotto è nettamente migliorato .

Amo moltissimo la musica anni 80 e mi piace da pazzi cantare mentre vado in macchina. Sono stonata ma tanto non mi sente nessuno.

Mi piace molto leggere, anche se vado un po' a periodi. Solitamente in estate leggo di più che in inverno. Adoro i romanzi di John Grisham e di Faletti. Il mio autore preferito è Carlos Ruiz Zafon e il mio libro preferito in assoluto "Il prigioniero del cielo". In generale prediligo quei libri che si leggono tutti d'un fiato, quelli che non vedi l'ora di andare avanti per vedere come va a finire. Mi piace anche vedere film, sia in tv che al cinema. Non amo le pellicole troppo sdolcinate e preferisco le commedie brillanti e i film d'azione non eccessivamente violenti. Sono piuttosto impressionabile e certe cose non le guardo onde evitare di non dormire per un mese. Poi sorvolerei sulla circostanza che un mio caro amico sostenga che per me è violento anche Biancaneve e i sette nani. Adesso sono in fibrillazione per andare a vedere Avengers 2, e non perché l'ho solennemente promesso a mio nipote, ma perché Thor, Capitan America e Occhio di Falco sono terribilmente gnocchi .

Ecco. Per chi è riuscito ad arrivare in fondo a questo post luuunghisssimo senza tentare di suicidarsi con il filo del mouse (lo so che i mouse moderni non hanno il filo, era una battuta), questa è una piccola parte di me.

Ciò che io vedo.

 

P.S.1: A 16 anni mi sono perdutamente innamorata di George Michael e della sua musica. Quando ho scoperto che è dell'altra sponda ... delusione cocente, dalla quale sono rimasta irrimediabilmente traumatizzata .

P.S.2: Ah ... dimenticavo un dettaglio insignificante ... sono un filino permalosa ... ma poco poco eh ...

Commenti al Post:
il_senso_delle_cose
il_senso_delle_cose il 28/04/15 alle 21:53 via WEB
Alma di significatio pregna, ricca d’immago che di riflessa narran Te stessa, in serenità giunta, di forza guadagnata, di voluta perseguita. Tu .. . che in movenza pacata e dolce e in raffinato gesto t’esprimi, tal è l’anima tua che in equilibrio pose l’alterni moti profondi, parte di vissuta propria parte d’immaginata cinti e tal narri l’amor, d’esso fai necessitade d’esso .. Te… nutri ... ma che … in parvenza celi in te a te.. di voluta .... d’esser … Tu stessa …amata. Amor …. di Vita … il Senso, Amor .. . che di protetta avvolge, Amor … che del Sé ... fa dono, ma anco di sensualitade pregno, sensualitade dolce che d’aggraziata vive, d’intensa concepita, di passion .. sentita, di seduzion velata. Amor ...dono del fato amor .. in occhi … racchiuso, amor … in sguardo … portato. Spirto di complessa … che con alma aperta Te.. poni in ascolto.. d’altrui pensate ... d’altrui .. le vissute … di mente e di sue ragioni, fosti …perenne in cerca.. ma … da falsa repulsa, d’ipocrite avulsa.. schivi le rotte … d’altri tracciate e ... di favella sciolta respiri lo gravio… Tu.. di nova in nova in attesa... Tu … nova .. poni in cura.. mossa dal desio ch’è sprono…. Te.. mergi nel color dei suoni , Te... doni nelle compiute scritte.. Te…esterni nei loquaci silenti, Donna e fanciulla… che di fragilitate e forza tra ratio e impulsa componi le spinte, alma creativa, alma inventiva, alma indomita, che di vita di speme e d’entusiaste trabocca… sciente di sogni gnosci tristezza …. qual sorgente di Vita, maestre … furon tue … lacrime verse … in solitudo accarezzate.. e picciol gesta e semplicitade or fia mèsse di rinnovate......
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 28/04/15 alle 22:01 via WEB
Grazie.
 
saulmar
saulmar il 28/04/15 alle 23:00 via WEB
Chissà che forte in macchina mentre canti...Sei 1 donna Molto intelligente....piena di vita.."Interiore intendo"...Che ha tante cose da fare piena davvero di vita..di femminilità metteresti la felicità e voglia di vivere a chiunque..Ahahaha....Bè..scusa....se te lo messa unpo nel personale...ma IO sn fatto così....nn mi piace Salutare o commentare in maniera un po Freddina...o con i classici b.serata b.lunedì...ecc Ma nn perchè voglio mettermi in evidenza Semplicemente NOn mi riesce prorpio A commentare Io lo Chiamo....Con termini che danno L'idea che il tempo passa INESORABILE...sotto Saluti Classici che Non danno L'idea Di felicità (almeno a Me) Ciao
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 10:45 via WEB
Sono io :) però se sono forte in macchina mentre canto dovresti chiederlo agli altri utenti della strada ... :)
 
g.daltavilla
g.daltavilla il 29/04/15 alle 00:55 via WEB
Cara Dany, ho letto tutto d'un fiato il tuo bellissimo post "mi descrivo". Molte cose le sapevo già, essendo stato un frequentatore abituale del tuo blog precedente. Altre le ho imparate (Rosberg non è proprio il mio tipo, ma su Grisham e Faletti sono d'accordo: hai letto qualcosa di Gianrico Carofiglio? A me piacciono alcuni suoi romanzi e "L'arte del dubbio"). Non è semplice descriversi in modo obiettivo e la tua descrizione corrisponde in toto all'idea che ho di te e sono convinto che corrisponda anche alla realtà: non è affatto facile illustrare pregi e difetti, e soprattutto questi ultimi. Concludo con una nota "leggera": entrambi siamo stonati, amiamo cantare e ci piacciono le auto sportive: una bella corsa stonando a tutti polmoni "All'alba vincerò, vincerò, vinceròòòòòòòò sarebbe il massimo. Un caro abbraccio! Beppe.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 10:47 via WEB
Ciao caro Beppe. Beh ... io adoro Gianrico Carofiglio, ho letto tutti i suoi romanzi che hanno come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri. E' molto bello anche l'ultimo, "La regola dell'equilibrio". Quanto a Rosberg, rappresenta una delle mie eccezioni, visto che io preferisco gli uomini mediterranei. Però quel visino da bravo ragazzo e quegli occhi color ghiaccio ... non farmi dire altro eh :) un abbraccio e grazie delle belle parole.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 29/04/15 alle 04:04 via WEB
Un bel post. Sincero. A me piacciono le persone che si descrivono senza aspettare che tu debba psicanalizzarle per capirci qualcosa :) E' così semplice, a volte, offrirsi al mondo. Così, senza pretese, senza chiedere nulla nè voler dare nulla, solo per dire "ci sono e sono così". Ma che bello. :)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 10:48 via WEB
Ciao tesoro bello :) Grazie delle tue parole, apprezzo molto la tua limpidezza ed il tuo affetto. Un bacione :)
 
toprunner0
toprunner0 il 29/04/15 alle 10:13 via WEB
Questa è una piccola parte di te? Dimmi qualcosa quando pubblicherai l'altra parte, perchè magari mi organizzo e prendo mezza giornata di ferie per leggere tutto ahahahahah A parte gli scherzi, da questa piccola descrizione sei la donna che tutti gli uomini vorrebbero, o almeno la stragrande maggioranza.......però?!?!?!?!? Ah ecco dov'è il neo.....non ti piace correre :-)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 10:48 via WEB
Mi piace correre, sia a piedi che in macchina :) io la donna che tutti gli uomini vorrebbero? Naaaaaaaaaaaaaaaaaa :)
 
   
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 29/04/15 alle 10:53 via WEB
mi chiedo come tu faccia a correre a piedi col tacco "10 minimo sindacale" XDD. Mi sarei stupito se mi avessi detto "oh mi piace Gandalf il grigio nella battaglia delle cinque armate" XD
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 10:57 via WEB
:)) spiritoso. Ti sembrerà pressoché impossibile, ma per correre uso delle bellissime scarpe da ginnastica. Ovviamente molto fashion :)
 
     
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 29/04/15 alle 17:59 via WEB
anche io dovrei correre, ma sti cavoli è un periodo che sto come un cadavere :/
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 18:00 via WEB
Povero ... vuoi le coccole? :)
 
     
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 01/05/15 alle 12:24 via WEB
con le zuppole? XD
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:14 via WEB
Che cazz sono le zuppole? :)
 
   
toprunner0
toprunner0 il 29/04/15 alle 15:01 via WEB
Dio correre oggi in macchina lo trovo un po spregiudicato, al di la dei pericoli che ci sono sulle strade comuni, il rischio è che puoi vederti azzerato il tuo numero di punti sulla patente ( se va bene ), e allora si che dopo ti servono le scarpe da ginnastica fashion :). Però dalle mie parti ( Maranello ) c'è un circuito dove riescono a farti scaricare tutti i cavalli che vuoi....senza perdere un punto, bisogna solo prenotarsi :).
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 16:54 via WEB
Non dirmelo un'altra volta che potrei partire subito :)
 
thesmellcomesfirst
thesmellcomesfirst il 29/04/15 alle 11:05 via WEB
..hai omesso una cosa.. ..che hai la voglia di vivere di una ragazzina.. ..con la consapevolezza di una donna.. ..e che scrivi divinamente bene.. ..così come ti descrivi.. ..così vivi.. ..trovo tu sia un raro caso di donna decisa.. ..onesta e ricca di valori.. ..un buon esempio.. ..mi viene da dire che.. ..se questo è il risultato.. ..non tutti i mali vengono per nuocere.. Ma.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 11:06 via WEB
Mi piace questa cosa che chi commenta aggiunge qualcosa che vede di me. Grazie, apprezzo molto.
 
Kahir
Kahir il 29/04/15 alle 11:13 via WEB
Descrizione piu' che onesta, non aggiungo altro visto che sei permalosa :)........10 minuti per leggerti e due secondi per lasciarti un saluto.Kahir@++++
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 11:18 via WEB
Spiritoso :)) lo so, il post è lungo ma non poteva essere diversamente. Avevo pensato di dividerlo in episodi ma non mi sembrava il caso :)
 
   
Kahir
Kahir il 29/04/15 alle 17:35 via WEB
Io spiritoso? ma vaaaaaa su libero piu' serio di me non trovi. ^___^. hei non era un rimprovero, solo che é la prima volta che mi soffermo a leggere una storia cosi lunga. hai fatto bene a scrivere tutto d'un fiato, senno poi se prendevi respiro dimenticavi qualcosa. Ciao mi son fatto due risate cmq.
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 17:41 via WEB
Mica l'ho presa come un rimprovero, stavo ironizzando :)
 
     
Kahir
Kahir il 29/04/15 alle 18:43 via WEB
Idem, buona serata ^____*
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 18:47 via WEB
Altrettanto :)
 
Skotizio
Skotizio il 29/04/15 alle 12:17 via WEB
Bè.. ci sarebbe un sacco da dire. Però se dovessi rispondere punto per punto, ne uscirebbe fuori qualcosa di troppo lungo, sinceramente. Certo è, che non posso esimermi dal dire questo: vedi te stessa con una buona chiarezza. E questo si evince dal fatto, che trovi anche parti discordanti in te (uno degli sbagli più comuni, è di credersi "in un modo solo"). Questa chiarezza poi, è quella che probabilmente a sua volta, ti dona tutta questa decisione: è solo quando sappiamo chi siamo, che iniziamo a capire cosa vogliamo veramente. E questa decisione in ultimo, questo esser convinta di ciò che sei e che fai.. è quella che più di tutte, probabilmente, fà di te una donna ambita (così come tanti dicono e manifestano)! :)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 12:18 via WEB
Le mie contraddizioni sono una delle parti che più amo di me. Grazie per il tuo messaggio, ho molto apprezzato la delicatezza.
 
   
Skotizio
Skotizio il 29/04/15 alle 12:38 via WEB
Non mi sono sforzato di esser particolarmente delicato ma.. apprezzo "il tuo sentire". E non si vede, non si sente.. ma uno scambio c'è sempre! Grazie anche a te, per aver condiviso!
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 12:48 via WEB
Lo scambio è il motivo per cui siamo qui ... :)
 
     
Skotizio
Skotizio il 29/04/15 alle 14:38 via WEB
Devo essere sincero.. io son qui soltanto quando non c'è nulla da fare al lavoro (lavoro che mi obbliga a stare davanti ad un pc..). Lo scambio accade sempre èh.. però diciamo, che non lo vado a cercare necessariamente. A volte mi compiaccio anche nel leggere soltanto... ed altre volte, pur volendo scambiare qualcosa, non trovo qualcuno che sia altrettanto disposto. Quindi alla fine sai che ti dico? Ma vada come deve andare! Quà è successo quello che è successo.. e a me è piaciuto! :)
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 16:53 via WEB
Ma sono pienamente d'accordo con te :)
 
ArmonieSerene
ArmonieSerene il 29/04/15 alle 12:36 via WEB
Non esiste una risposta "razionale" ad una condizione dell'anima... non esiste un commento che possa includere la vastità della tua descrizione... esiste soltanto una considerazione (e come tale strettamente personale) che, leggendo fra le righe, non può non essere espressa... appartieni a quella sempre più ristretta cechia di persone "normali", con valori tradizionali, con principi ancora basati sull'essere umani... sul rispetto, coerenza, educazione... Tieniti stretta il tuo "essere", soprattutto quando crederai che esso stesso sia la causa di una diversità che in realtà altro non è che forza che ti permette di non mescolarti alla mediocrità dilagante. Inutile aggiungere altro senza risultare ridondante rispetto a tutto quello già da te ampiamente e perfettamente descritto...
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 12:47 via WEB
Grazie, sto facendo del mio meglio per essere me stessa. E mi sa che si vede :)
 
alberto9
alberto9 il 29/04/15 alle 14:18 via WEB
Non è da tutti sapersi descrivere e leggersi dentro nel modo con cui lo hai fatto tu; così minuzioso e preciso sintomo di limpidezza d'animo. Un saluto. AL.bert
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 16:51 via WEB
Grazie, apprezzo molto il complimento. Un saluto a te.
 
lisa_m
lisa_m il 29/04/15 alle 14:38 via WEB
Ti informo che il mio mouse ha il filo e, nonostante ciò, sono arrivata fino in fondo al post e mi è anche piaciuto molto! E' bello riuscire a mettersi a nudo così, comprendersi e sapersi offrire al prossimo in tutta sincerità, perché tu sei questa e se va bene, bene, altrimenti sopravviverai! Brava Dany, davvero! Un abbraccio!
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 16:52 via WEB
Ciao cara Lisa ... sono molto felice del fatto che tu sia ancora viva :) un bacione e grazie delle belle parole.
 
shillelagh
shillelagh il 29/04/15 alle 16:36 via WEB
Ti chiedo per prima cosa "scusa" perchè quello che ti scrivo non sarà di tuo gradimento ma io non faccio parte di quella schiera di accondiscendenti che danno ragione a una bella donna nella speranza di portarsela a letto. Quello che non capisco è il perchè della tua descrizione, non capisco il motivo di esibirsi in questo modo, non capisco lo scopo di questo post!Forse è una ricerca di autostima nell'approvazione altrui? Nel qual caso a cosa ti serve una finzione? tanto sapevi già che tutti ti avrebbero detto che è stupendo quello che hai scritto! Ciao
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 16:58 via WEB
Guarda ... posso capire che il post infastidisca qualcuno, e non vado oltre. Dubito fortemente che i miei amici e amiche vogliano portarmi a letto visto che quasi tutti hanno già compagnia e oltretutto hanno sicuramente di meglio da fare :), quindi ti suggerirei di tirare fuori qualche altra scusa migliore per cercare di demolirmi. Vuoi sapere il motivo di questo post? Avere il coraggio, innanzitutto con me stessa, di guardarmi come veramente sono. Perché per me scrivere è questo. E poi avere il coraggio di farlo anche pubblicamente. Perché è un qualcosa che serve a me. A prescindere da quello che gli altri mi avrebbero risposto. Contrariamente a quanto dici tu, sapevo benissimo che sarebbe arrivato qualche sapientone a cercare di demolirmi, ma l'ho messo in conto. Quanto agli altri, mi aspetto che dicano la verità ed è esattamente ciò che sta succedendo. Che tu ci creda o no.
 
il_fato_e_la_sorte
il_fato_e_la_sorte il 29/04/15 alle 17:03 via WEB
Ho letto i suoi post precedenti e quest’ultimo, una donna a cui pochi uomini possono ambire, ma proprio per questo non posso evitare che nella mia mente si formulino almeno tre domande, domande a cui non deve, è ovvio, dare alcuna risposta, sono cose troppo personali, però possono comunque essere spunto di riflessione generale, la prima domanda è: Che uomo è suo marito che è riuscito a conquistarla ... la seconda domanda è: Che uomo è suo marito che è riuscito a lasciarla ... e la terza ... : Perchè, perchè ... l’ha lasciata
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 17:09 via WEB
Vedi ... detto proprio onestamente, io non credo di essere una donna a cui pochi uomini possono ambire. Credo di essere una donna per cui ci vuole un uomo con gli attributi, è diverso. Questa è una mia profonda convinzione. Quanto a mio marito, il discorso è molto complesso e non può certo essere esaurito in poche parole e in questo modo. Mi limito a dire che il mio ex marito è una persona meravigliosa, che mi ha regalato una storia d'amore bellissima e che mi ha reso la vita stupenda. Quanto al resto ne ho già parlato e, detto proprio onestamente, mi sembra una domanda nemmeno da fare in questo contesto.
 
ale_so
ale_so il 29/04/15 alle 19:37 via WEB
Tanta roba:)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 19:43 via WEB
Mi fa morire questo commento :)
 
sensazioni_vissute
sensazioni_vissute il 29/04/15 alle 20:13 via WEB
..molto fine.. nel contesto e nei colori..
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 20:30 via WEB
Grazie.
 
ottobre210
ottobre210 il 29/04/15 alle 20:20 via WEB
Grazie del passaggio. Una buona serata. *_* Fra
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 20:30 via WEB
Grazie e una buona serata a te.
 
Marvelius
Marvelius il 29/04/15 alle 21:53 via WEB
...di colpo m' apparve una foresta le cui porte erano sbarrate da ampi grovigli di rovi...ebbi timore di dovermi arrendere ma non lo feci , cosi avanzai col sole che ormai alle mie spalle declinava oltre le cime dei monti e quando fui giunto ai cancelli del bosco un ombra mi scavalcò come il buio che arranca e tutto copre.
Poi trovai un varco e senza pensare oltre l'oltrepassai entrando dentro esso come una lama nel cremoso sodalizio della carne. Ed ebbi la sorpresa nel cingere i fianchi di alberi dalla chioma larga e folti ciuffi di achemilla e viole, gli slarghi delle radure bordurate d'acanti, e gli ampi corsi d'acque cristalline...fino a che la luce argentata di un astro a me caro mi inondò di schegge di meraviglia.
Ecco dunque, ero nel mezzo della foresta antica ma invero ero giunto nel cuore dell'animo di una donna...
Ti scrivo queste poche righe, tratte da uno stralcio di un mio scritto dimenticato, per dirti quanto ci può essere di straordinario nell'addentrarsi nella conoscenza di una persona, quanto a volte puo essere difficile e prevenuto il pensarne di essa e quanto poi può essere incalzante e stupefacente scoprirne i tratti prima incompresi...
Testo autobiografico si puo dire il tuo, a cui avvicinarsi con lo spirito di un avventuriero che circumnaviga un isola sconosciuta alla ricerca dell'approdo per iniziare la scoperta del suo ignoto
Una lieta serata madame Lanevenell'anima....Marvelius
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 22:04 via WEB
Grazie, apprezzo molto.
 
Hanid
Hanid il 29/04/15 alle 22:17 via WEB
La confessione più vera è quella che facciamo indirettamente, parlando degli altri. (Cioran) Abbia cura di Lei.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 29/04/15 alle 22:17 via WEB
Grazie.
 
chiarini_franco
chiarini_franco il 29/04/15 alle 22:23 via WEB
Lanevenellanima buona serata avevo già ,in passato dopo una tua visita al mio profilo ,un post poi non ho potuto leggere un tuo controcommento e se lo avevi fatto perché avevo perso il tuo Nik ora mi piace e penso sia riassuntivo "oppure semplicemente salutare con un sorriso le persone che incontro durante la mia giornata" non aggiungo altro.....ciao semplicemente Franco :-)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 30/04/15 alle 07:45 via WEB
Ciao :)
 
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 22:55 via WEB
...
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 30/04/15 alle 07:45 via WEB
...
 
rteo1
rteo1 il 30/04/15 alle 12:31 via WEB
Ho letto tutto, come è giusto che sia di fronte ad un'autoanalisi allo specchio. Non nego che sono perplesso, e non di certo per le cose che ho letto, tutte sicuramente avvincenti e affascinanti. La ragione è che mi viene da chiedere (a me stesso):una descrizione di se stessi è come leggere un catalogo ? Un uomo (o una donna)deve per forza guardarsi allo specchio ? Stamattina ricordavo che Socrate raccomandava ai suoi amici, nel momento in cui stava per lasciarli per bere la cicuta, che "non bisogna vivere ma vivere bene, ossia essere giusti e onesti". Questa sua sintesi è in sintonia con una descrizione di sè ? Come diceva un antico filosofo: ora mi ritiro per interrogarmi!
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 30/04/15 alle 12:39 via WEB
Questa è solo una parte di me, ciò che io vedo. Corrisponde a quello che io percepisco e conosco di me. In piena sincerità. Che ci si creda o meno.
 
avvbia
avvbia il 30/04/15 alle 13:33 via WEB
Un come dico io...outing sentimentale che però ti fa noore. ti dico la verità: ho letto il primo terzo perchè è TROPPO lungo. magari io ne avrei fatto più post!! ma dalla prina parte che leggo ,leggo di ua bella persona che si conosce,sensibile altruista e..purtroppo...permaalosa difetto che io non concepsico... a presto allora per il seguito del commento. ciao. gin o
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 30/04/15 alle 16:41 via WEB
Se sai che sono permalosa vuole dire però che l'ultima frase l'hai letta. Beccato :) quanto al post lungo, nessuno obbliga ad arrivare in fondo. Onestamente mi sembrava una pirlata farlo a puntate, manco fosse una telenovela.
 
il_salatore
il_salatore il 30/04/15 alle 17:24 via WEB
...Ho letto tutto il post giusto per curiosità... e si ha ragione quando si dice che se rendo una cosa pubblicamente, poi c'è chi esprime un suo parere. Và da se che possono essere favorevoli e non. Tuttavia mi pare che contrariamente a quanto affermi sei tu a essere acidina verso l'unico commento che ha posto una sua visione critica. Mi pare sia tu a "demolire", o meglio, ad accentuare quanto affermi in un ps. finale. Ora mi permetto di esprimere una mia considerazione su tutto quanto ho letto, in sintesi: mi pare che sia una descrizione di una persona molto problematica e che anche se non lo sa (O SI) non basta a se stessa. Una ricercatrice inconsapevole e patologica, narcisa sia esteticamente, sia psicologicamente. Il prediligere l'adone innanzitutto, è alquanto imbarazzante. Una serata con un post cosi', ha due possibili finali: si arriva forse all'antipasto; si arriva alla fine della serata standosene in completo ascolto. Propendo % per la prima ipotesi. Credo che donne che sanno esserle, non hanno "bisogno" di evidenziarlo e sanno vivere anche a "rutto libero", e mi scuso per il gergale. Ecco se posso consiglierei di intendere questo come l'essere se stessi in tutte le situazioni senza giudicarle aprioristicamente, cosicchè puo' succedere che ci si accorga dell'esistenza della SEMPLICITA', una virtù ormai "rivoluzionaria"...Chiedo scusa della sintesi e di aver tralasciato cose piu' intime raccontate nel post, ma non mi è parso proprio il caso...Un sorriso Matteo
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 30/04/15 alle 17:42 via WEB
Una cosa è dire la propria opinione, un'altra è offendere, sparando giudizi gratuiti su cose che non si conoscono. Il che, caro il mio Matteo, ti fa comunque inesorabilmente passare dalla parte del torto. Fossi in te, invece che sparare cazzate sulla mia vita, andrei a fondo "patologicamente" nella tua. Impiegheresti molto meglio il tuo tempo.
 
   
il_senso_delle_cose
il_senso_delle_cose il 01/05/15 alle 18:24 via WEB
Non permetta mai a niente e a nessuno di disturbarla nel percorso intrapreso, né di alterarla anche di un sol passo dalla sua strada, si ricordi sempre che molti vedono il mondo dalla finestra dei loro occhi e lo filtrano con l’abito della propria mente e spesso, nel descrivere le cose, parlano di se stessi e proiettano nella realtà degli altri, la qualità della propria anima e della propria mente.
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:15 via WEB
Assolutamente d'accordo.
 
     
IL.CAVALIERE.VERDE
IL.CAVALIERE.VERDE il 03/05/15 alle 18:47 via WEB
Brrrr fa freschino qua sto pensando di andare a mettermi un passamontagna e la sciarpa.. ma non puoi mettergli una tua foto Neve..??? una foto vale piu' di 1OOO parole e poi se gli piaci sono 1OOO baci.... :D kiss kiss ecc ecc..
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 03/05/15 alle 18:54 via WEB
Ritengo non valga la pena sprecare una mia foto in questo posto e con certa gente.
 
gartieri
gartieri il 30/04/15 alle 18:16 via WEB
Ho letto qualcosa del tuo blog, mi è piaciuto e ho trovato le cose che dici interessanti. La mia sensazione, parziale, è questa: non ho trovato tacce di una qualche tua attività, che sicuramente avrai, ma solo di tuoi stati d'animo. A me sembra che per superare i tuoi problemi la cosa più importante sia "fare", avere un attività che ti interessi, nella quale ti ci metti dentro con tutta te stessa. Non appena ho tempo cercherò di spiegarmi meglio... Ciao. Giuliano
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:12 via WEB
Se tu avessi letto qualche post precedente, avresti evitato di lasciare un commento ad cazzum da ennesimo maestro di vita, risparmiando tempo ed evitando di fare un mezza figura del cavolo.
 
il_salatore
il_salatore il 30/04/15 alle 18:21 via WEB
...sono esterefatto dalla tua risposta...e francamente non ho mai pensato di 2entrare" come dici nella tua vita...e ci mancherebbe!!!...E sa i cosa c'è(?)...che non mi pare affatto di essere stato come dici offensivo...anzi il contrario, ma tantè...mi pare la tua risposta confermi in toto il mio modesto pensiero. Se ti senti in qualche modo offesa, non mi resta che chiederti scusa, senza tuttavia cambiare di nulla quello che ho scritto...PS. grazie per il "caro"...ma è una battuta..Un sorriso Matteo
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:13 via WEB
L'unica esterefatta qui sono io, a maggior ragione che manco ti rendi conto di avere offeso e di avere scritto cose totalmente fuori luogo. Ma, tant'è, a questo mondo l'intelligenza e l'umiltà sono doti di pochi.
 
il_salatore
il_salatore il 30/04/15 alle 18:25 via WEB
...Per quanto riguarda il mio torto, ti rimando a leggere in proposito il messaggio iniziale del mio profilo: "mi sedetti dalla parte del torto, poichè tutti gli altri posti erano occupati"...e qui la smetto di intervenire nel tuo blog...un "caro" saluto
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:13 via WEB
Ho ben altro da fare che leggere pirlate nei blog di chi si diverte unicamente ad offendere gli altri.
 
xentex
xentex il 01/05/15 alle 08:15 via WEB
una "ribelle" con un cervello che fa la differenza {leggendo anche le risposte ai commenti)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:14 via WEB
Grazie, apprezzo.
 
rovo28
rovo28 il 02/05/15 alle 03:32 via WEB
Ho letto solo il finale, 16 anni, non so se ti leggerò in futuro, ah in concessionaria l'ho letto, che dirti, sei sicuramente una donna attraente con una immensa voglia di dare tutto, cioè sentirti amata e di esplodere! B.notte.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 02/05/15 alle 14:16 via WEB
Non è obbligatorio leggermi :)
 
avvbia
avvbia il 05/05/15 alle 02:30 via WEB
sorrido:dimostri la tua permalosita'.ironizzo ma non tanto...poi parlavi di ciò pure all'inizio ma ho dato una oxchiata veloce a tutto.infine insisto.meglio meglio.... piu parti.mi. riprometto di leggerlo tutto.e non è una minaccia..ahahah...mi piace
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 05/05/15 alle 08:36 via WEB
Il quesito del giorno è: perché molti di voi arrivano e sottolineano solo i miei "difetti" e non anche i miei "pregi"? Perché vi do' così fastidio? Il giorno che avrò una risposta mi prenderò una ciucca tremenda a suon di Dom Perignon Vintage 2004 ...
 
   
sibillix
sibillix il 05/05/15 alle 12:19 via WEB
se vuoi ti do la risposta ma poi vinco anch'io la ciucca tremenda a suon di Dom Perignon ? :)
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 05/05/15 alle 12:52 via WEB
Ahahah :) eh ... potrebbe anche essere :)
 
avvbia
avvbia il 06/05/15 alle 02:00 via WEB
No cara. la ciuccia con il don perignon con me la puoi ..rinviare.. avevo notato quello(permalosità) e te lo dissi ma anche pregi hai. Ad esempio il fatto che tu ti sia ..come dire..mostrata tutta con pregi e difetti(io lo chiamo outing sentimentale) e poi anche se non ho avuto il tempo di leggere tutto e lo sai:la tua precisione,la tua sincerità ecc. ARGUISCO.. ciaoo.Ps sono debitore di comm. negli altri bei tuoi post.(altro pregio..)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 08/05/15 alle 09:57 via WEB
Ok ... ciucca col Dom Perignon rinviata :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9Chico.arghcassetta2jackwizblankshinealf.cosmosCherryslbutterflyblack07QuartoProvvisoriocolombabianca770saturno.leochiara.vitale1974costel93fS.FigattaMAGNETICA_MENTE.2017
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

ULTIMO FILM VISTO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963