LEZIONI DI .....Informatica per tutti...e non solo ...Prof. Gianluca Ludovici |
AREA PERSONALE
Se volete visualizzare solo le lezioni selezionate il tag INFORMATICA
Per gli articoli sulla tecnologia selezionate il tag TECNOLOGIA
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
Post n°43 pubblicato il 04 Agosto 2015 da prof_ludo
|
Post n°42 pubblicato il 28 Novembre 2014 da prof_ludo
Agli studenti del quinto anno degli Istituti Tecnici Economici .... Quest'anno molto probabilmente sarà l'ultimo anno in cui gli esami si svolgeranno in questo modo ... con membri esterni, senza terza prova nazionale, ecc.... Per la 2a prova molto probabilmente dovrete confrontarvi con Informatica.... Bello ma ... non semplicissimo !!! Dobbiamo imparare a risolvere fluidamente i problemi sulla progettazione dei database ... dobbiamo imparare a leggere bene i problemi ... individuare le entità con i relativi attributi le associazioni e le relative cardinalità disegnare il modello concettuale (E/R) passare al modello logico con le opportune regole di normalizzazione scrivere le istruzioni SQL per le query o altre operazioni richieste dal testo ....
Per darvi una mano ho iniziato a fare dei video con temi d'esame risolti... per ora li metto muti ... prima di Natale li inizierò a sostituire con quelli completi di audio....
Intanto cominciate a dare un'occhiata ...
A presto .... .... Prof_ludo
|
Post n°41 pubblicato il 08 Novembre 2014 da prof_ludo
Qualche riflessione sulla scuola....sugli studenti ... e sugli insegnanti .... Insegno in una scuola superiore, per la precisione un Istituto Tecnico economico ... Insegno informatica, una materia che dovrebbe far presa facilmente sui giovani. Infatti è così !!! Fa presa ... ma ... non riesco a stimolare la voglia di imparare in molti dei miei alunni ... eppure propongo loro di scrivere articoli per il blog, cerco di insegnargli linguaggi di programmazione attuali ... addirittura ho imparato a fare appricazioni per gli smartphone in maniera abbastanza semplice con l'intenzione e la promessa di insegnarlo anche a loro ... se mi daranno "soddisfazione" nei risultati ... PERO' ... si,..., in classe stanno attenti, in laboratorio lavorano ... ma a casa? NIENTE o quasi !!! Così non va bene !!! Ora passo alle maniere forti. O mi fanno vedere i risultati imparando a SAPER FARE , così da potersi presentare al mondo del lavoro con un bagaglio consistente ... oppure ... niente ... niente diploma... è ora di finirla di sfornare diplomati e laureati incompetenti. Non voglio essere nè cattivo nè troppo esigente ... è ora di cambiare direzione, nella scuola prima di tutto, nella cultura e nelle competenze degli studenti, così che fra 20 anni forse cominceremo a fare piccoli passi in avanti nella nostra povera e bella Italia ... Da parte mia, come insegnante, non getto la spugna... continuerò ad aggiornarmi, a seguirli come se fossero figli miei ... ma senza strappi alla regola ! Mi diceva mia nonna: "IL MEDICO PIETOSO FA LA PIAGA PUZZOLENTE"
Meditate gente ... meditate ... e fatemi sapere
Prof_ludo |
Post n°40 pubblicato il 24 Agosto 2014 da prof_ludo
Ugo e Maria non ce la fanno più ad arrivare alla fine del mese da quando Maria, da 6 anni lavoratrice part-time, è stata licenziata. A fine mese c'è il mutuo da pagare, quello acceso per l'appartamentino di 60mq dove stanno facendo crescere Marta, la loro unica grande gioia. Allora hanno guardato nell'armadio quei gioielli nascosti che non hanno mai indossato, l'orologio regalo di nozze della suocera, la catenina del battesimo: messo insieme tutto e venduto al compro oro: hanno rimediato 2000 euro, per quattro-cinque mesi il problema del mutuo è risolto. |
Post n°39 pubblicato il 24 Agosto 2014 da prof_ludo
La redazione del Blog di Prof_ludo si arricchisce di un nuovo validissimo elemento. Mi invia gli articoli via mail ma non si firma ... per ora gli affibio lo pseudonimo di DuduS ... mi farà sapere (spero) se gli piace o meno. I suoi scritti mi sembrano molto interessanti per questo voglio pubblicarli ... non tutti insieme però... con parsimonia ... credo infatti che debbano essere letti, riletti e commentati. Meditate gente... |
Post n°38 pubblicato il 24 Agosto 2014 da prof_ludo
Ci siamo riposati !!! Siamo ricaricati ... ora inizia un nuovo periodo. Ragionando con un amico siamo giunti alla conclusione che questo è il Capodanno lavorativo. E' da quì che si può ripartire con nuove energie, tanti nuovi propositi da realizzare (su 10 un paio possiamo portarli a termine). Ricomincia la scuola ... Riaprono (non tutte) le fabbriche ... Studenti, insegnanti, operai, impiegati, dirigenti (sono tentato di scrivere politici ma sono un po' scoraggiato - magari in un nuovo post) affrontiamo il nuovo anno con grinta, scrolliamoci di dosso il pessimismo, affrontiamo le difficoltà con spavalda energia, ... ma soprattutto ... cooperiamo, collaboriamo, lavoriamo al meglio, ognuno per la nostra parte, per quanto piccola sia, non facciamo i furbetti e scoraggiamo quelli che provano a farlo (questo è indispensabile per tornare ad essere italiani orgogliosi). Vabbè !!! Basta credo di essermi spiegato ... volevo solo dire .. .. SI RICOMINCIA ... TANTI AUGURI A TUTTI |
Post n°37 pubblicato il 05 Maggio 2014 da shady_profludo
Il Galaxy S5 misura 142x72.5x8.1mm per 145 grammi di peso. Ottima l’ergonomia grazie anche alla back cover realizzata in policarbonato ricoperto da un rivestimento in simil pelle con una texture puntinata che, almeno sulla versione nera, gli dona una certa eleganza. Molto buona la qualità costruttiva anche se, premendo sulla cover posteriore, si sente qualche piccolo scricchiolio. Sul retro, leggermente sporgente e quindi soggetta a graffi, abbiamo la fotocamera, il flash a LED, un sensore per il rilevamento del battito cardiaco e l’altoparlante di sistema; sul basso ci sono i due tasti funzione capacitivi (back e multitasking - premendo back si attiva multi windows e premendo multitask si accede ai menù impostazioni contestuali) ed il tasto HOME che, se premuto a lungo una volta, permette di accedere a Google Now e premuto due volte permette di accedere alla funzione S Voice. Il Galaxy S5 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 801, un quad-core da 2.5 GHz, una GPU Adreno 330 e 2GB di RAM. La memoria integrata è da 16GB di cui poco più di 10GB disponibili, espandibili tramite micro SD di ulteriori 128GB. Molto buona la velocità del sistema “ammorbidito” dalle animazioni dell’interfaccia TouchWiz. Non mancano, tuttavia, degli sporadici rallentamenti quando apriamo qualche applicazione: sono supportate le quattro bande GSM/GPRS/EDGE, quattro bande UMTS/HSPA+ ed LTE in Cat.4. Per quanto riguarda la connettività troviamo il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band con sistema di antenne doppie MIMO, Wi-Fi Direct, Miracast, DLNA, funzione Download booster che combina WiFi ed LTE per download di file superiori a 30MB, il Bluetooth 4.0 + LE , l’NFC con Android Beam ed S Beam, una porta IRDA e la porta USB 3.0 con supporto MTP/MTP, MHL ed USB On the Go. Non mancano un ottimo GPS con A-GPS e GLONASS, sensore Hall per il riconoscimento dei campi magnetici, accelerometro, sensore geo-magnetico, giroscopio e barometro. La fotocamera posteriore è da 16 megapixel con sensore ISOCELL, nativo in 16:9, con autofocus a rilevazione di fase e zoom digitale; le foto possono avere una risoluzione massima di 16 megapixel in 16:9 e 12 megapixel in 4:3. I video possono avere una risoluzione massima UHD. Possibile anche la registrazione di video Full HD a 60fps e video a rallentatore. La fotocamera anteriore è da 2.1 megapixel utile per “selfie”, videochiamate standard e VoIP. Per ulteriori informazioni e curiosità, potete guardare la seguente videoprova: |
Post n°36 pubblicato il 28 Aprile 2014 da prof_ludo
Ecco una piccola selezione di link utili per chi vuole conoscere meglio il mondo della realtà aumentata
Scegli il pavimento della tua casa con la realtà aumentata 5 app per la realtà aumentata da wired.it AR balance - Videogame basato su realtà aumentata Kamasutra con realtà aumentata
|
Post n°35 pubblicato il 23 Aprile 2014 da marco_0901
La realtà aumentata , in inglese Augmented Reality (AR), è un insieme di strumenti e tecniche che , grazie alle nuove tecnologie permette di sovrapporre la nostra realtà , costituita di cose fisiche , ad una realtà virtuale. Questo modifica la realtà , con l'aggiunta in tempo reale di contenuti ed animazioni virtuali. Gli elementi che permettono la creazione di una realtà aumentata sono i dispositivi mobili , come ad esempio gli smartphone , pc dotati di webcam o altri sensori che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita. La realtà aumentata è nata inizialmente per scopi militari , medici o di ricerca. Nel 2009 tuttavia grazie al progressivo miglioramento della tecnologia , la realtà aumentata è arrivata anche al pubblico e questo è stato possibile grazie all'uso di campagne di comunicazione della realtà aumentata pubblicate sui giornali o sulla rete. Ma il continuo sviluppo e la conoscenza di questa nuova tecnica sta avvenendo grazie alle numerose applicazioni create per gli smartphone. Gli smartphone che hanno a disposizione queste applicazioni sono i telefoni che hanno come sistema operativo Windows , Android o IOS. La Realtà Aumentata è una tecnologia resa possibile grazie ad un software dotato di particolari dispositivi. Individuando dei punti fissi in uno spazio, tali dispositivi tracciano degli oggetti o delle forme e vi agganciano gli oggetti virtuali desiderati (immagini, flusso video, oggetti, scritte 3D, personaggi virtuali, ecc.), permettendogli di seguire tutti i movimenti che avvengono in tempo reale. Se volete provare potete scaricare l'app "AUGMENT 3D" dallo store del vostro smartphone. Augment è un'app mobile che permette di visualizzare i modelli 3D, in realtà aumentata, integrando i modelli nell'ambiente che vi circonda e in tempo reale.
|
Post n°34 pubblicato il 18 Aprile 2014 da prof_ludo
E cosa c'entrano "Le iene" con Prof_ludo. C'entrano .... c'entrano. L'altra sera mentre guardavo in differita di due ore (si perchè quando non posso vederla in diretta la registro) sono rimasto fortemente colpito dal servizio di Matteo Viviani su "Alimentazione e tumori". Non posso definire gli stimoli che mi ha dato ... sicuramente mi ha fatto riflettere moltissimo... allora lo condivido con voi "per vedere di nascosto l'effetto che fa" ... vengo anch'io .... NO TU NO !!!! clicca qui per l'articolo ... E POIIII ....
|
Post n°33 pubblicato il 18 Aprile 2014 da prof_ludo
Finalmente un altro redattore ... E' giovane ma ... promette bene !!! Inizia la serie di videolezioni di latino. Mi domando !!!! Ma dove andremo a finire !???? Speriamo bene. eamus ... clicca quì per il video |
Post n°32 pubblicato il 18 Aprile 2014 da prof_ludo
Ecco quì la terza videolezione di html. Impariamo finalmente a mettere i collegamenti ipertestuali. Abbiamo così creato le basi del nostro sito internet... Nelle prossime videolezioni vedremo come mettere dentro contenuti di ogni gebere e poi... come pubblicare il nostro sito in maniera gratuita....
Pronti .... via .... clicca qui per guardare il video ... ci sono anche effetti sonori speciali ... |
La seconda videolezione di HTML ... A breve pubblicheremo la terza ... già pronta, giusto il tempo di digerire questa ed avere un po' di curiosità per quello che viene dopo .... già perchè se ricordate ... il miglior condimento è l'appetito.... ve lo dice uno che se ne intende... Comunque ... fate click qui per vedere la seconda videolezione
LE LEZIONI SONO DISPONIBILI ... IN FORMA ORDINATA ANCHE NEL SITO
|
Post n°27 pubblicato il 01 Aprile 2014 da shady_profludo
Il modello ISO/OSI è basato su 7 strati (layer): ogni livello può in generale comunicare solamente con il livello inferiore e fornisce servizi solo a quello superiore. I livelli comunicano fisicamente tra di loro attraverso una interfaccia standardizzata, la quale consiste in un set di operazioni che ogni livello offre al livello superiore. Da un punto di vista logico la comunicazione avviene tra livelli identici ignorando il modo di operare dei livelli sottostanti. Il messaggio da trasferire è suddiviso in frame (al livello trasporto) che transitano da un livello all'altro. In trasmissione ogni livello aggiunge una intestazione (header) destinata al corrispondente livello del ricevitore, il quale la eliminerà prima di passare il pacchetto al livello superiore.
la consegna delle informazioni dal mittente al destinatario, scelta svolta dal router attraverso dei particolari algoritmi di Routing e tabelle di routing.
caratteristiche, come il protocollo di rete utilizzato (internet-working).
ottimale funzionamento della sottorete di comunicazione.
allo stesso router contemporaneamente con effetto di perdita di pacchetti stessi. A differenza dei livelli precedenti, che si occupano di connessioni tra nodi contigui di una rete, il Trasporto (a livello logico) si occupa solo del punto di partenza e di quello finale. Si occupa anche di effettuare la frammentazione dei dati provenienti dal livello superiore in pacchetti, detti "segmenti" e trasmetterli in modo efficiente ed affidabile usando il livello rete ed isolando da questo i livelli superiori. Inoltre, si preoccupa di ottimizzare l'uso delle risorse di rete e di prevenire la congestione.
5. Livello di sessione (session layer) L’obiettivo è di controllare la comunicazione tra applicazioni. Instaurare, mantenere ed abbattere connessioni (sessioni) tra applicazioni cooperanti. Si occupa anche della sincronia di invio/ricezione messaggi; si controllano gli aspetti strettamente legati alla struttura del sistema informativo, fornendo le funzioni utili a porre il sistema operativo di ogni nodo. Il livello di sessione realizza soprattutto l'interfaccia tra l'utente e la rete.
Le varie informazioni subiscono a questo livello una particolare decodifica, che le trasforma in modo da renderle visualizzabili nei normali dispositivi di output a disposizione degli utenti.
|
La Ricerca Operativa è quella parte di matematica che studia in maniera scientifica i problemi di decisione. L'obiettivo che si prefigge viene formalizzato in una funzione della funzione obiettivo. L'obiettivo può essere di massimo o di minimo, a seconda che, si voglia massimizzare utili o ricavi oppure minimizzare dei costi. La R.O. (ricerca operativa) trova vaste applicazioni nel campo economico in particolare per affrontare:
La R.O. è nata durante il secondo conflitto mondiale per risolvere problemi di ottimizzazione delle risorse militari dell'aviazione inglese. Per raggiungere l'obiettivo prefissato bisogna tener conto delle variabili controllabili o d'azione, il cui comportamento è conosciuto e può essere quantilicabile; delle variabili non controllabili, il cui comportamento può essere valutato solo in termini probalistici ed infine dei vincoli di segno, che indicano la positività delle variabili; vincoli tecnici, che indicano le limitazioni delle risorse disponobili. A seconda delle condizioni in cui si opera possiamo distinguere i problemi di scelta in condizioni di certezza e problemi di scelta in condizioni di incertezza. I problemi di scelta in condizioni di certezza sono quei problemi per i quali le conseguenze di una certa azione si possono definire con assoluta certezza. I problemi di scelta in condizioni di incertezza sono quei problemi che dipendono da eventi aleatori, per cui le conseguenze di una certa azione non sono definibili con assoluta certezza. Un'altra distinzione è fra problemi di scelta con effetti immediati e problemi di scelta con effetti differiti. I primi sono quei problemi le cui scelte si ripercuotono subito sul sistema. I secondi sono quei problemi nei quali gli effetti della scelta agiscono dopo un certo intervallo di tempo.
|
Post n°23 pubblicato il 25 Marzo 2014 da prof_ludo
L'ultimo articolo pubblicato è frutto del lavoro del nuovo redattore: SHADY dello staff prof_ludo blog.... Questo mi fa ben sperare... Al momento stiamo selezionando altri nuovi redattori e credo che per le prossime settimane la famiglia sarà più numerosa. Grazie a tutti i frequentatori del blog !!! Grazie SHADY |
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
I N F O R M A T I C A ...P E R...T U T T I
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: prof_ludo
|
|
Sesso: M Età: 53 Prov: FR |
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 15:25
Inviato da: prof_ludo
il 05/10/2014 alle 16:14
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:40
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:31
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:31