Idee - Pensare con la propria testa non fa male
« Precedenti Successivi »
 

C'era una volta Silvio

C'era una volta Berlusconi. Nel 1994 scese in campo agitando lo spauracchio dei comunisti e promettendo di cambiare il Paese con una rivoluzione liberale. Vinse le elezioni e, con alcune interruzioni, governò per parecchi anni. Già, anni: gli anni passavano e non succedeva nulla. Gli slogan rimanevano gli stessi, ripetuti fino alla nausea, ma della rivoluzione…
 

Il volto di Giuda

Che volto avranno avuto Caino, Bruto o Giuda? Un'immagine consona la si può trovare guardando in faccia Gianfranco Fini, perché lui è tutti e tre assieme.Non ci si può esimere dal manifestare il disprezzo, umano prima ancora che politico, verso l'ex leader della destra. E' scandaloso che un governo con una maggioranza così ampia decretata dalle urne debba…
 

Gli straordinari vantaggi delle tariffe minime per i nuovi "liberali"

Avete presente come è fatta la parcella di un avvocato? Oltre ai pingui onorari vi è immancabilmente un addebito di spese, vere o presunte, minuzioso fino alla pedanteria: l'ultima che mi è capitata conteneva addebiti di 3,50 euro per ogni e-mail inviata dallo Studio e di 2 euro per ogni e-mail da loro ricevuta (!),…
 

Manifestazioni "democratiche"

Non mi piace il comportamento del Pdl su questa storia delle liste: sarebbe bello che in un Paese come l'Italia chi è al governo lanciasse il messaggio che le regole devono essere rispettate, magari adoperandosi semplicemente e simbolicamente per un rinvio delle elezioni. A condizione però che di violazione delle regole si tratti e non di applicazione pretestuosa di stupidi…
 

Vite sacre e vite meno sacre

Berlusconi si è rammaricato per non aver pouto salvare Eluana Englaro... rispetto e buon gusto avrebbero imposto il silenzio nel giorno dell'anniversario, ma evidentemente è stato più forte di lui. Peccato che si è dimenticato di dire che avrebbe potuto "salvarla" benissimo se solo avesse voluto, se avesse fatto una legge nei tanti mesi precedenti (o…
 

Quando la matematica diventa un'opinione

«Le nostre statistiche dimostrano che le percentuali di criminalità di italiani e stranieri sono analoghe, se non identiche». Queste le parole del segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, in risposta alle parole del Premier secondo il quale "una diminuzione degli extracomunitari significa anche meno forze che vanno a ingrossare le fila delle organizzazioni criminali".Approfitto…
 

Il transessuale della politica italiana

Se i più giovani dovessero vedere un filmato del Gianfranco Fini fino ai primi anni novanta, penserebbero probabilmente ad un caso di omonimia o ad un fratello gemello. L'ex leader del partito neofascista, delfino fedelissimo di Alimirante, oggi in prima fila alle manifestazioni del 25 aprile...l'ex-ammiratore di Jean Marie Le Pen oggi paladino a oltranza degli immigrati...…
 

Il dovere della memoria

L'espressione retorica del titolo di questo post viene di solito riferita alla memoria dei mali del fascismo e del nazismo; io invece mi riferisco al Muro di Berlino, visto che in questa settimana è l'anniversario della sua caduta.E' paradossale che i comunisti, che oggi ci fanno una testa così con i diritti, l'accoglienza, i ricongiungimenti familiari, ripetendo che "in…
 

Marrazzo/Berlusconi

Fa ridere l'opposizone (tanto per cambiare) quando pretende di paragonare le vicende di Marrazzo e di Berlusconi. Soprattutto quando dicono che Berlusconi dovrebbe prendere esempio da Marrazzo e dimettersi...Per prima cosa, Berlusconi non ha ammesso di essere stato a conoscenza del mestiere di certe signore, quindi non si capisce perché dovrebbe dimettersi. Si trovino al…
 

Domande spontanee

Ma se il Lodo Alfano è incostituzionale perché viola l'art. 3 sull'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge... allora non è stata la stessa Costituzione ad essere incostituzionale per quasi mezzo secolo visto che per così tanto tempo ha contemplato l'immunità dei parlamentari???La notizia più spettacolare è però quella del Premio Nobel per la pace dato…
 

« Precedenti Successivi »