Creato da survivant il 20/06/2008

L'arte di vivere

per non sopravvivere

 

 

« Pre occupazioniMusica »

Solitudine

Post n°78 pubblicato il 05 Giugno 2017 da survivant

Che cos'è la solitudine?
E' una dimensione spaziale? Sono solo quando sono in un deserto?
O è una dimensione prossemica. Sono solo quando non ho persone vicino.
O è una dimensione legata a uno stato sociale? Sono solo se non ho amici.
O a uno stato relazionale? Sono solo se non ho una donna.
Io credo che siano tutte impalcature. Siamo soli nel momento in cui non bastiamo a noi stessi. E detta così sembra un luogo comune. Ma è la totale verità che si può comprendere solo vivendo la solitudine senza paura.
Ieri ho trovato tra i post di Facebook un messaggio straziante. Praticamente una ragazza che diceva che si sentiva sola e che questa cosa la stava opprimendo e che non aveva amici nè aveva modo di farsene. Sembrava quasi una lettera pre suicidio per i toni drammatici.
Così la mia parte da crocerossino è venuta fuori e le ho scritto in privato semplicemente per darle un sostegno. Perchè quando si è depressi anche un gesto piccolo e banale diventa importante per chi lo riceve.
E che cosa viene fuori? Una risposta di questo tipo: Purtroppo siamo tutti soli G, l'importante e nn mollare mai, ke sia x la persona ke amiamo o meno. Io nn ho mai avuto amici,ne tanto meno gli ho mai cercati...adesso xò mi rendo conto ke servono, anke x un semplice sfogo personale. Io nn mollo xò,xke (speriamo sia x sempre) l'uomo ke ho accanto nn me lo permette. Il fatto ke tu mi abbia scritto mi ha già fatto capire ke volendo posso avere amici anke qui,nel mondo virtuale.infatti,lui e geloso,ed io l'ho sempre rispettato nn parlando mai con gli uomini. Grazie kmq 🙂 mi ha fatto molto piacere vedere ke kmq un post su fb può farti avere degli amici. La prossima volta quando mi sentirò giù scriverò un sacco di post 🙂Ti auguro ogni bene possibile e spero ke tu possa trovare presto una persona ke ti apprezzi.

E mi ha fatto molto riflettere. Cioè secondo lei la mia realizzazine stava nel trovare una persona che mi apprezzasse e in particolare una compagna?
E come mai allora lei pur avendo un compagno che la sosteneva si sentiva sola lo stesso?
E come può semplicemente ricevere commenti da "amici virtuali" di facebook che neanche conosci farti sentire meno solo? Forse è semplicemente bisogno di considerazione? Di qualcuno che si accorga che esistiamo?
Io credo che ci si possa sentire in compagnia anche in mezzo al deserto. Come ci si possa sentire disperatamente soli anche in coppia.
E' per questo che stavolta sto cercando un cammino diverso da quello che ho praticato per tutti questi anni. Un cammino che mi porti a stare bene non dipendendo dagli altri ma solamente da me stesso.
E' un cammino lungo e pieno di ostacoli....ma credo che sia l'unico possibile. 
Come dice Fabio Volo: 
Voglio lasciarmi andare, voglio di più per mevoglio buttarmi per cadere verso l'alto.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19acer.250prefazione09karen_71nonna.fram12ps12aleromadgl0cassetta2roberto7790Marion20moon_Iamorino11misteropaganoMiele.Speziato0bryseide2010
 

ULTIMI COMMENTI

Non si puņ avere tutto nella vita. Qualcosa mettetela...
Inviato da: cassetta2
il 29/05/2023 alle 18:33
 
Alcuni idoleggiano se stessi; sono superbi, alteri, e...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 05/10/2021 alle 12:01
 
bella
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 02/02/2021 alle 22:47
 
Ciao, hai ragione nella vita la strada non puņ essere...
Inviato da: Smeraldo08
il 29/04/2018 alle 18:33
 
non c'č tanta gente che sa chi č
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 27/01/2018 alle 21:29
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963