Santé! - Prendersi cura della propria salute e di quella di chi ci vive accanto è un impegno, ma è anche un modo per imparare a conoscerci - e soprattutto un modo per migliorare la qualità della nostra vita
« Precedenti Successivi »
 

Tendiniti

Riprende il diario della salute.Dopo qualche giorno di vacanza in Germania, con il quale ho voluto celebrare la cesura tra il periodo stressante di frequentazione del PAS e il ritorno alla normalità, ecco che mi prende un dolore impressionante sul davanti della caviglia destra, quando cerco di piegare il piede verso il ginocchio (quindi quando…
 

Progetti

Si lavora per concludere un progetto, si lavora per farne partire un altro.Stay tuned  
 

E per il sostegno?

Solo un brevissimo post per una comunicazione di servizio: ho accettato una supplenza come docente di sostegno, per ora fino al 7 di novembre, poi si vedrà.Direte: embe'?Embe', vi faccio eco, sarà interessante parlarne qui per più motivi, ma vi dico i principali:- non so nulla di questioni mediche e scuola, mi sembra una buona…
 

Oggi ho mal di testa

Stamattina mi sono svegliata in ritardo. Avevo programmato di alzarmi presto per sbrigare alcune cose e per avere il tempo di far fare colazione a Achille con calma, invece apro gli occhi e sono già le 7.00! Uffa, e per di più ho anche mal di testa...Mi alzo, mi lavo, mi vesto e passo all'operazione…
 

propositi dell'ultimo trimestre

Ciao a tutt*!Ad Alessandria il 31 agosto si festeggia il capodanno alessandrino, ché anche il primo di settembre è in fondo l'inizio di un nuovo anno: scolastico, di lavoro, di iniziative.Eccomi dunque, sebbene con un po' di ritardo, a festeggiare con voi l'inizio di questo nuovo anno con un video, a commento del proposito che…
 

Mettā

Primo post del nuovo anno, nuovo in tutti i sensi: se un significato avevano le profezie Maya, è proprio quello di segnare l'inizio di un nuovo ciclo - con buona pace di tutt* i/le catastrofist*.Il proposito del 2013 è: praticare la meditazione della mettā almeno una volta al giorno.Mi sono imbattuta in questa meditazione un…
 

Aprir cammini camminando

Con le lezioni di tai ji quan abbiamo completato la forma 16 dello stile yang. Ora siamo passate alla forma 24:è bello sapere che la maggior parte dei passi sono conosciuti, è come ritrovarsi in un orizzonte familiare che offre comunque nuove sfide.E poi c'è sempre l'esigenza di migliorare.Ma da quando ho cominciato a praticare…
 

Somatopsichica - ovvero: dal corpo per arrivare alla mente

 Questo è un assaggio della rielaborazione degli esercizi Makkò sviluppata da Mauro Massaro.Ed èanche una delle cose che mi piacerebbe imparare a fare.Intanto mi dedico al tai ji quan, e in particolare alla forma 16:L'estate è quasi finita, e io devo riprendere contatto con realtà e fantasmi. C'est ne qu'un début, continuons le combat! 
 

Shiatsu teoria e pratica, Carola Beresford-Cooke, tr. G. Brusasco, Casa Editrice Ambrosiana, 3° edizione, 2012

 dall'Indice:Parte Prima La scienza del Qi, passato e presente 1. Che cos’è lo shiatsu?2. La storia dello shiatsu 3. La scienza del Qi Yin, Yang e Qi (Ki in giapponese) - Cielo, Terra e Uomo - Il Canale Centrale 4. Come opera in effetti lo shiatsu? Il campo bioenergetico secondo la scienza  - Come possiamo «leggere» i segnali del corpo - Lo shiatsu è…
 

Che mi dici a proposito di Teti?

Teti è viva e lotta insieme a voi.Tra uno starnuto allergico (mi gonfio con l'acido acetilsalicilico e dove sono andata a vivere? in una zona piena di salici - cosa non si fa per amore... ) e un brivido di adattamento all'escursione termica (min 6° - max 27° C) mi rimetto in carreggiata: stanza pronta…
 

« Precedenti Successivi »