Creato da piumarossa70 il 14/01/2008

LA TANA DEL COYOTE

....DAGLI SBAGLI SI IMPARA....

 

« VADO A VIVERE DA SOLO, H...BUONO DA VEDERE OTTIMO D... »

CAMMINO GUARDANDO IL SOLE...

Camminavo su un sentiero sterrato, il cielo forse di un azzurro sereno, camminavo consapevole dove andare e dove arrivare.

Non sapevo che c'eri anche tu!

Un anziano uomo medicina, rughe coltivate nell'esperienza di anni o molte vite, capelli lunghi arruffati e grigi, un grigio senza sfumature ma che poneva riverenza e sicurezza.

Mi guarda, vorrei chiedere tante cose, forse inutili...mi anticipa leggendo il suo fumo e le sue foglie sacre, lo guardo, lo ammiro, parliamo con il cuore e con la mente, la bocca non serve. Mi rivela che i miei spiriti indiani per ora se ne sono andati, "sono stanchi" mi ha detto, avete lavorato molto, forse troppo...ritorneranno, stai serena, torneranno molto presto. Il sorriso mentre dice queste parole è negli occhi ma io lo sento nell'anima, come sento finalmente di essere totalmente compresa nel mio essere e nella mia essenza.

Non sapevo che c'eri anche tu!

Nello stesso tempo mentre mi sento protetta ho lo sguardo sulla terra, pensando ai miei compagni rossi, "forse ho sbagliato", "forse, forse non ho lavorato bene"...ma wichasa wakan (uomo sacro/uomo medicina) mi guarda e io altrettando ricambio e so che in quel momento abbiamo il cuore in mano, forse sorrido.

Sicura mi volto alla mia sinistra e ci sei tu! Alto fiero, e sereno, come mai ti ho visto come mai ti ho conosciuto! Sono felice per te per me, ma prima di dire per noi chiudo il cuore ma l'uomo medicina ci invita ad intrecciare le nostre mani in un unica sola...la sento, è grande e forte, è forte è delicata è calda, come i tuoi occhi che mi guardano come i miei che penetrano nella tua e mia anima per capire se quello che sta accadendo è vero, sono felice? No, perchè quell'attimo non si può descrivere in felicità, non puo' avere una parola l'immensita'!!

L'uomo medicina ci parla, è allegro, nei gesti rivela la felicità di quanto è accaduto e da quanto tempo lui già sperando sapeva. Ci dice che abbiamo uno spirito unico a guidarci, adesso...due meta' in uno, o due interi e uno per due...la mano ancora incrociata alla tua, e il benessere che provo si irradia come un volo di mille colibrì nel mio essere, il cuore, il cuore non lo sento, perchè è intorno a noi, in noi.

No non lo sapevo che c'eri anche tu!

Forse wichasa wakan ora sta danzando, ringrazia i suoi spiriti e tu che mi prendi in braccio così come aveva parlato quel sasso bianco...e mi indichi il sole, un sole arancione da guardare ad occhi aperti...lo guardiamo insieme...so sento che tutto è felice intorno a noi che quello che doveva accadere è successo...c'è da camminare adesso!

Cammino guardando il sole...ricordi? Lo dicevi lo scrivevi tu...

Uomo che guarda oltre, c'eri anche tu...c'ero anch'io, io ancora non conosco la strada nuova da percorerre, il cammino alla luce della luna l'ho "imparato", la strada del sole...la strada del sole facciamola a mani intrecciate.

Lila pylamaye wichasa wakan!

piumarossa70

INDIAN ART Pictures, Images and Photos
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Medicine Wheel Pictures, Images and Photos

 

CERIMONIA PER MADRE TERRA (AMERICAN INDIAN)

 

 

 dreamcatcher3 Pictures, Images and Photos

 

 

 

 

 

 

UN BUON SITO!

vai al sito macrolibrarsi

 

 

COME NACQUERO LE MONTAGNE ROCCIOSE

Un giorno il coyote incontrò la Volpe il cui manto splendeva di mille pietruzze. “Dove hai trovato quelle belle cose luccicanti?” chiese incuriosito all’amica. “Su quella rupe” rispose la volpe , indicandogli una grande rupe che si stagliava nitida all’orizzonte. “Ma per ottenerle dovrai pagare qualcosa”. Il Coyote, che aveva fama di furbo, andò alla rupe, prese le luccicanti perline, ma in cambio non diede nulla. Così fece per tre o quattro volte. “Bada che la rupe ti piglierà in trappola” lo ammonì la volpe; ma il coyote non le dette ascolto. Avvenne che una volta la rupe stanca di essere derubata, imprigionò il ladruncolo. “Aiutami!” gridò rivolto alla volpe. “Mi spiace” fu la risposta. “Non posso aiutare un disonesto”. Con la forza della disperazione il coyote riuscì a liberarsi dalla stretta, ma la rupe si mise ad inseguirlo; correva velocissima valicava corsi d’acqua e foreste. Proprio mentre stava per essere raggiunte il coyote sentì una voce: “Salta sopra di me e non temere”. Si guardò iontorno e vide un uccello. “Non dovrei aiutarti, ma la rupe correndo per inseguirti sta distruggendo tutti i raccolti”. Il coyote saltò sopra l’uccellino, ma la stessa cosa fece la rupe. Ma quest’ultimo gridò: “Bum!”. Immediatamente la rupe si frantumò in mille pezzi che si sparsero qua e là, formando quelle che oggi sono le Montagne Rocciose.

 

-leggenda pellerossa-

 

Coyote Pictures, Images and Photos

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Native American Pictures, Images and Photos

 

 

I 12 SEGNI IN ROSSO...

Falco (21 Marzo - 19 Aprile) Passionalità, istintività, indipendenza, romanticismo, egocentrismo. Castoro (20 Aprile - 20 Maggio) Laboriosità, tenacia, creatività, gelosia. Cervo (21 Maggio - 20 Giugno) Simpatia, intuitività, intelligenza, socievolezza, nervosismo. Picchio (21 Giugno - 21 Luglio) Dolcezza, sensibilità, gentilezza, altruismo, a volte un po’ dispersivi. Salmone (22 Luglio - 21 Agosto) Entusiasmo, determinazione, coraggio, a volte hanno poca autostima. Orso Bruno (22 Agosto - 21 Settembre) Fedeltà, disponibilità, ricchezza interiore, insicurezza. Corvo (22 Settembre - 22 Ottobre) Socievolezza, diplomazia, allegria, indecisione. Serpente (23 Ottobre - 22 Novembre) Forza, curiosità, decisione, ostinazione. Gufo (23 Novembre - 21 Dicembre) Curiosità, indipendenza, onestà, integrità, a volte mancano un po’ di responsabilità. Oca (22 Dicembre - 19 Gennaio) Decisione, tenacia, ambizione, idealismo, serietà, a volte sono poco comunicativi. Lontra (20 Gennaio - 18 Febbraio) Positività, inventiva, creatività, individualismo. Lupo (19 Febbraio - 20 Marzo) Lealtà, romanticismo, tranquillità, permalosità.

Dark Eagle Pictures, Images and Photos

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zebmakeymiriade159shivasal16giostella2diogene51exiettoestre_92cassetta2gianca2510alf.cosmosormaliberaCherryslacopvixlux
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

Votaci su Net-Parade.it 

 Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Creative Commons License

  MigliorBlog.it

 blogCloud

 

 BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

hits counter

 segnala il tuo blog su blogmap.it

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963