latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Streghe: anche se lontan...dalla città degli innamo... »

FRECCE TRICOLORI DREAM MEN: Ma quanto siete belli?

Post n°26 pubblicato il 15 Ottobre 2006 da latripladea
 

Vi vedo sfrecciare nell’azzurro del cielo con evoluzioni di figure geometriche di una perfezione che sfida le leggi della fisica. Lo spettacolo è unico. Chissà che esseri perfetti! La vostra precisione, la concentrazione, tutte le doti che vi rendono i migliori al mondo, saranno certamente racchiuse in bellissimi contenitori, in corpi statuari da “Top gun”. Tutti fighi come Tom Cruise, non quello vero ma quello che vediamo sul grande schermo, che pare alto e con un fisico più prestante del reale. Quel Tom Cruise col sorriso e lo sguardo sempre tesi nella sua espressione migliore, magari ritoccata a computer ed esaltata da un gioco di luci e ombre. Non riuscirei ad immaginarmelo nemmeno per idea con le borse sotto gli occhi e l’alito cattivo per i postumi di una cena pesante.

Questi straordinari acrobati dei cieli devono essere, per forza di cose, perfetti come gli dei. Nei timpani della mia fantasia odo la canzone della Nannini “Bello e impossibile…

E così una collega ci racconta che i piloti erano alloggiati nel tale hotel e l’amicadell’amica che lavora proprio là li ha visti. Tutti bellissimi, tutti alti 185, tutti con spalle larghe. Per le loro caratteristiche fisiche perfette, sembrano cloni. A quelle parole noi donnine con l’inclinazione a fantasticare, ci stiamo già organizzando per recarci nel luogo dove alloggeranno per la prossima manifestazione. Dobbiamo vedere tutto quel ben di Dio, ci accontenteremo anche solo di una frazione di secondo immagineper farci una scorpacciata di fisici che ci basterà per i prossimi diecimila sogni ad occhi aperti.

Poi, non so come, una streghetta, mi porta una brochure degli adoni di cui sopra. Sono disposti ordinatamente su due file nelle loro tute azzurre….ma….ma…MA...non mi sembrano tutti della stessa altezza!…qualcuno è vistosamente più basso, direi addirittura di 20 cm rispetto ai più alti. Sono confusa e ho bisogno della calcolatrice…se il più alto è 185 il più basso potrebbe essere 165. Poi c’è il magrolino, lo spalluto, il calvo, lo stempiato….e poi e poi… ragionando bene, se fossero altissimi, come farebbero ad infilarsi nelle strette cabine dei caccia? Non per niente si chiamano pony 1 pony 2 ecc. Per giunta i loro volti sono dei più normali.

Che scema, se fossero stati come i California Dream Men probabilmente qualcuno di loro avrebbe intrapreso la più facile carriera dello spogliarellista anziché faticare tanto negli studi no?

Mi rendo conto che sono stata vittima di un incantesimo, il mondo delle idee ha preso ancora il sopravvento sulla realtà. Voglio liberare le mie simili dal sortilegio e incoraggiarle a tornare alla concretezza, così annuncio che ho la fotografia dei figoni. I loro occhi cominciano a scintillare,immagine le gole deglutiscono, le labbra contraendosi diventano sporgenti, le fronti si allargano, alcune fanno scivolare inconsapevolmente le mani sul collo e sul petto, qualcuna emette flautati grugniti estatici, immaginealtre pestano impazientemente i piedi, alcune incrociano fantozzianamente gli occhi, a qualcuna va di traverso la saliva diventando cianotica.. ..Al mio via, prendono d’assalto la brochure inciampando nei fili dei computer e sbattendo contro le cassettiere.

Poi la sorpresa ….l’immagine non è all’altezza della chimerica aspettativa…le bocche spalancate pronte a gridare immagine…ooohhhh!  faticano a richiudersi, le fronti si rifiutano di corrugarsi….SILENZIO ….Non si vuole ammettere di aver immaginano l’inimmaginabile, non si vuole riconoscere di essere state così stupide. Ci lasciamo sempre fregare dai nostri film mentali. Così qualcuna cerca disperatamente di sviluppare le diottrie della fantasia e dice: “beh, in questa foto non saranno riusciti bene!” immagine

Ma ti pare, dico io che 12 su 12 non siano fotogenici? Guardali bene cavolo! E lei ribatte:”insomma, lasciami la mia fantasia, è bello credere che siano fighi no? La più disillusa invece dice:”mi sembrano operai della Fiat!”immagine

Scusate figli di Icaro se vi ho tirato in ballo per ironizzare sulla tendenza umana a cullarsi nelle fantasie, sul bisogno di alterare la realtà a proprio piacimento e sull’incapacità di amare le cose per quello che sono. Per me siete tutti strafighi e vi ringrazio per le emozioni che mi regalate volteggiando come sparvieri nel cielo. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=1765547

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963