latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

«  I soliti (regali) idiot...Tutta colpa dell'assenzio! »

Il salame di Merlino 

Post n°83 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da latripladea
 

immaginePanettoni, pandori e spumante: Quanti ne ricevete? Li gradite? Io no!
Fanno ingrassare e si digeriscono male, quando ne ricevo li spedisco ai nonnini che con la loro smania del risparmio, si fanno la scorta fino a Pasqua e li mangiano per colazione non badando al colesterolo.
Che strega, attentare alla salute degli anziani…non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te! L’ho capito ieri grazie a Merlino.
Sentite un po’:
io non faccio mai regali a Natale e anche per questo motivo mia madre dice che sono “selvatica”, ma dovendo mostrare riconoscenza ad una persona ho pensato di fare un pensierino. All’ipermercato vedo dei panettoni incartati in una confezione elegantissima, sprecata per un dolce a base di burro (burro? crediamoci và) non certo raffinato e sicuramente ipercalorico. Non ho idee migliori e ne prendo uno. Ma avviandomi all’uscita incontro Merlino che indovina subito che si tratta di un presente e mi accompagna alla cassa  (mi illudo per un nanosecondo che lo voglia pagare lui).
Invece no, improvvisa uno show ai danni della cassiera (ragazza sovrappeso e di aspetto bonario)…un indagine di mercato:
“posso farti una domanda?” “certo” dice lei …” che regalo vorresti a Natale?”.  Lei non sa che rispondere ma Merlino insiste chiedendo nuovamente: “gradiresti di più un panettone in bella confezione o un SALAME nostrano?” Alla burrosa cassiera si illuminano gli occhi e le pupille stranamente si allungano mutando di forma….aveva i salami negli occhi alla stregua di zio Paperone con i suoi $….e d’impulso….incontenibile impulso…inarca la schiena e gonfia l’enorme petto, sta per gridare come in preda ad un orgasmo ….”IO PREFERIREI UN… ma ecco che i freni inibitori arrivano in suo soccorso…ecco un fievole sospetto che la risposta potrebbe essere fraintesa…che sia una trappola? La domanda dell’affascinante sconosciuto potrebbe essere a doppio senso!?! diventa rossa per l'imbarazzo, rivolge gli occhi in basso e ...un salame "  recita timidamente con le labbra contratte per simulare un tantino di eleganza nel pronunciare l’ambigua parola.
Merlino mi fa sempre fare delle parti meschine per insegnarmi delle grandi verità. Quindi, per Natale al bando i panettoni pandori e spumanti. Sì invece a salami o pezzi di parmigiano. Sono senz’altro più graditi, verbo di Merlino.

Artemisia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2014906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
latripladea
latripladea il 11/12/06 alle 16:54 via WEB
Cara Artemisia, so' io, Circe. Va bene che i panettoni non hanno più burro d un tempo ma spesso grassi vegetali non tracciabili, ma non è che il grasso di maiale o lardo che si voglia nominare farebbero bene a quella povera cassiera. Forse sarebbe meglio regalarle un bello skipass per bruciare i suoi chili superflui piuttosto che un salame. Temo invece che Merlino stia facendo pubblicità occulta (e neanche occulta più di tanto) per dare una mossa suo allevamento illegale di suini che ultimamente batte la fiacca!
 
 
rosadeiventi_6
rosadeiventi_6 il 13/12/06 alle 22:09 via WEB
o forse voleva fare pubblicità al suo di salame .... ;o)))
 
shardana0
shardana0 il 11/12/06 alle 17:17 via WEB
Non hai tutti i torti. Un saluto
 
 
latripladea
latripladea il 11/12/06 alle 17:27 via WEB
un momento la scorsa settimana il nostro inviato speciale voleva omaggiarci di una bellissima salamella di porceddu al finocchio ma gliel'hanno sequestrata all'imbarco a Cagliari! chi si ricordava più che non si può portare "in continente" carne di maiale a causa della PESTE SUINA??? Per quanto ancora questo divieto? tu magari sei più aggiornato di noi celtiche, dacci una risposta!
 
annadalcielo
annadalcielo il 11/12/06 alle 20:42 via WEB
e se facciamo quelli e quelli?
 
 
latripladea
latripladea il 11/12/06 alle 21:31 via WEB
allora i prossimi panettoni che ci regalano li spediamo a Napoli a casa di Anna. Tanti auguri a te e alla tua famiglia movimentata!
 
bargellino
bargellino il 11/12/06 alle 21:25 via WEB
i panettoni li mangiavo quando erano il simbolo del natale da piccolo ... e quella uvapassita insommaaaa ... il salame è nel dna pane e salame ... è la giusta equazione della papilla gustativa ... per un periodo il salame era pasasto a cibo di seconda fascia ... perchè ha i grassettini e fa un alito alle volte salamino ... ma insomma è sempre meglio del panetun ... seguro ... un saluto a tutte tre le dee ... ma sempre quello più grosso alla selvatica ... ciao bargellino ...
 
 
latripladea
latripladea il 11/12/06 alle 21:36 via WEB
oh bargellino...ma che tu dici? Ce stai a provà? Noi siamo una e trine, (non nel senso dei merletti eh?) quindi se ne saluti una te ne trovi tre sul collo, come una bella sciarpa! Notte caro e....medita! P.S. ci siamo fatte delle sane risate immaginandoti con quelle tre donne sul lavoro!!!!
 
FaberOberon
FaberOberon il 13/12/06 alle 08:48 via WEB
Buongiorno a voi care streghette, vi auguro un sereno mercoledì di tranquillità e di calore. Un abbraccio Ros. :)))
 
 
latripladea
latripladea il 13/12/06 alle 12:55 via WEB
ciao grazie mille. Oggi si festeggia Santa Lucia! dolci per i bimbi buoni e carbone per tutti gli altri. tu cos'hai ricevuto? E' passata da te?
 
dorianobello
dorianobello il 13/12/06 alle 13:44 via WEB
Buongiorno cara....Prima dell'introduzione del calendario moderno (1580) si celebrava il 21 dicembre il giorno del solstizio invernale, da cui il detto "S. Lucia il giorno più corto che ci sia". Grillo parlante
 
 
latripladea
latripladea il 13/12/06 alle 16:04 via WEB
ecco! mi pareva di ricordare questo...ma forse ero ancora troppo piccola quando hanno adottato il calendario nuovo! circe
 
jobandthecity
jobandthecity il 14/12/06 alle 12:41 via WEB
Salame e parmigiano... salame e parmigiano... e ora che mi e' venuta la voglia dove lo trovo un salame nostrano qui!!!!
 
 
latripladea
latripladea il 15/12/06 alle 14:29 via WEB
nostrano nostrano non so dove puoi trovarlo, hai provato a Soho?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963