latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Cosa avete ricevuto in r...Confessioni di una streg... »

AUGURI!....e ipocrisia

Post n°93 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da latripladea
 

immagineUna slitta sta correndo tra le stelle, il babbo scende dal camino e ti lascia un ricordino, guarda bene è speciale i miei auguri di buon Natale.immagine

 

Questo è uno dei tanti auguri via msg che ingrassa i colossi delle telefonie. A capodanno ci sarà la replica elevata all’ennesima potenza. Se solo l’1% degli auguri che si ricevono andasse a buon fine, saremmo tutti fortunati, belli, in salute, ricchi e felici.  Invece? Non è così purtroppo. Prevedo che nel 2007 i problemi non saranno risparmiati a nessuno. Quindi a che servono gli auguri se non ad arricchire le società telefoniche e a farci perdere tempo? Io mi astengo perché tra le altre cose non amo le formalità. Se voglio augurare il bene a chi mi è caro lo posso fare in qualsiasi momento dell’anno senza attendere il Natale.

“Vorrei che tu riuscissi a risolvere i tuoi problemi”…”vorrei che tu guarissi” “sarebbe una gioia vedere che riesci a realizzare i tuoi progetti” “vorrei vederti sereno, ne sarei felice anch’io”.

Quante volte pronunciamo queste frasi? Davvero poche, non è vero?
Invece recitiamo a pappagallo decinaia e decinaia di volte “auguri” “buon Natale” “buon anno”. Che parole cariche di emozione! Il fatto è che non ce ne frega un fico secco di come vanno le cose agli altri. immagine

Mi sono arrivati msg da persone che non sento dal Natale precedente solo perché il mio nr. è memorizzato sul loro cellulare e con un invia a tutti si liberano la coscienza e si sentono buoni. Mi sembrano auguri sterili, non sinceri e privi di empatia.

Se sto coccolando il mio dolce nipotino, dovrei forse interrompermi per rispondere ad un insulso msg per automatico formalismo? Quante volte interrompiamo una conversazione perché il dannato cellulare fa bip?

Anzi, io avrei tanta voglia di mandare a ‘ffanculo qualcuno…sarebbe tanto liberatorio. C’è una legge che lo vieta a Natale?

Natale tim informa:la preghiamo di inviarci la sua foto in primo piano perche' sul presepe ci siamo accorti che manca il culo del bue!

Artemisia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2088643

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
latripladea
latripladea il 29/12/06 alle 10:02 via WEB
insomma Artemisia, sei la solita asociale. Se tutti noi dicessimo o ci comportassimo secondo l'umore del momento scoppierebbe una lite ad ogni incontro! Io uscirei in pigiama senza nemmeno pettinarmi 9 volte su 10 e sputerei in faccia alla mia vicina ogni volta che la incontro, ma i rapporti non sarebbero migliori, quindi meglio che continui ad evitarla ma se la incontro le dirò! Buone festeeeeeee! certo che l'sms del culo del bue non sarebbe una cattiva idea....mumble mumble... Circe
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 29/12/06 alle 10:43 via WEB
Perché gli auguri hanno sempre bisogno di essere incanalati da qualche parte: prova a fare gli auguri a qualcuno senza motivo, senza una festività incombente e anziché ringraziare ti guarderà come si guarda un marziano chiedendo " E di che?". In queste giornate faccio un po' il bastian contrario, quando mi fanno gli auguri, sono sempre lì a chiedere ".. e di che?" Quanto al cellulare, si sa, va tenuto scarico per tutto il periodo natalizio.. A proposito.. Auguri!
 
FaberOberon
FaberOberon il 30/12/06 alle 10:17 via WEB

Ciao, vi faccio l'augurio che ho fatto a tutte le persone care di questo strano mondo chiamato Blog.

Anche se io non sono bravo con le parole e rischiando di cadere sul banale, un augurio lo voglio fare lo stesso.
Mi auguro con tutto il cuore che per tutti quanti questo 2007 porti un po' di pace e serenità dentro di noi e che in qualche modo la gente, me per primo, senta il bisogno di essere più buona non solo in questo periodo, ma per tutto l'anno.

Vi auguro con tutto me stesso un ottimo 2007, che voi possiate essere sempre felice insieme a tutte le persone a voi care,
AUGURI, ROSARIO.
clicca sul testo

 
dorianobello
dorianobello il 31/12/06 alle 09:43 via WEB
Buongiorno amica...Ti auguro che per il nuovo anno...si realizzano tutti i tuoi sogni...portandoti tanta felicità e amore...idealmente alzo in alto il calice per brindare con te ad uno spumeggiante 2007...Un abbraccio dal Grillo Parlante...
 
jobandthecity
jobandthecity il 31/12/06 alle 13:31 via WEB
Sono passata per farvi tanti auguri! See you next year!
 
andreaserendi
andreaserendi il 01/01/07 alle 20:33 via WEB
Artemisia sei grande. + tardi voglio farti una dedica sul mio blog. Ti sono vicino, ti sento vicino e mi mancano i tuoi commenti. Aspetta non equivocare non è una dichiarazione virtuale o forse lo è e non me ne rendo conto. Però freghiamocene! Quello ke voglio dire è ke sei una donna vera.
 
 
latripladea
latripladea il 02/01/07 alle 23:16 via WEB
grazie alle tue lusinghe sono aumentata di dieci chili...comincierò la dieta lunedì ;o))) A presto
 
bargellino
bargellino il 01/01/07 alle 21:20 via WEB
brava artemisia ... giusto ... ma è difficile navigare in questi mari ... te pensa che io quando parlo con le persone al terzo luogo comune che mi tiravano fuori le spedivo aff ... ma ora non posso ... ho una bimba 45 anni e ... a malapena galleggio ... sono prigioniero di queste menate e non posso stare fuori ... prigioniero politico !!!
 
 
latripladea
latripladea il 02/01/07 alle 23:26 via WEB
carissimo, mi sento triste ad ammettere quanto hai ragione a sostenere che con una famiglia non ci si può permettere il lusso di tante velleità, non si può essere originali come ci piacerebbe, ma dobbiamo diventare scontati e rientrare nel gregge. Brucare, alzare lo sguardo al cielo giusto quando tuona e rimetterci a brucare senza troppe domande. Artemisia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963