latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Sabato sera caliente25 GENNAIO: SAN PAOLO DEI SEGNI »

BIGLIETTO AMARO

Post n°106 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da latripladea
 

immagineMa scusate, quale acidità, ho solo fatto valere i miei diritti di utente, non vi pare??? immagine Leggete e ditemi che ne pensate:
Controllore: Biglietto prego. Ha la prenotazione?
Artemisia: No, ho solo il biglietto
C: ma per i treni internazionali serve il posto riservato.
A: a Monaco non me lo chiedono mai.
C: a volte si sbagliano.
A: ma che sta facendo? Non vorrà mica farmelo pagare adesso!immagine
C: è certo che deve pagare.
A: ma se il treno è internazionale perché qui in Italia è obbligatoria la prenotazione e in Germania no? Perché regole così diverse sulla stessa linea? Sa che le dico? Io non pago perché ritengo di aver sborsato fin troppo per il servizio che ho avuto questa settimana da Trenitalia, ritardi su ritardi. Oggi stabilisco io la tariffa, anzi, chiederò un rimborso.immagine

C: ma lei non può prendersela con me. Lei mi impedisce di svolgere il mio lavoro.immagine
A: allora mi dica con chi me la devo prendere, mi faccia un nome, mi dica chi è responsabile oppure mi dica chi è il ministro delle infrastrutture che lo chiamo subito.immagine
C: non so con chi deve lamentarsi, certo non con me che sto facendo solo il mio lavoro.
A: ah, certo, in questo sistema non c’è mai nessuno a cui esporre le proprie lamentele, non è mai colpa di nessuno. Sa cosa le dico? Che se non pago non è colpa mia, lei non si deve rivolgere a me per il biglietto, ma all’azienda per la quale lavoro oppure al partito che non ho votato o alla tal associazione che difende i consumatori o anche a Beppe Grillo se preferisce.immagine
(Il controllore arrossisce, non sa più che rispondere lo vedo intimidito, ma io non riesco a fermare la mia lingua.)
A: Qui non funziona mai nulla! i treni sono in uno stato pietoso, i prezzi sono eccessivi se paragonati allo straccio di servizio che abbiamo, le coincidenze sono sballate, per due minuti i treni non si aspettano nonostante implori ogni volta i controllori di telefonare. E poi, perché dovrei pagare per riservarmi un posto quando ‘sto treno di merda è tutto vuoto?? Pago per i posti riservati solo alla Scala perché quelli sono posti di lusso, qui invece rischio di prendermi un’infezione. 
(Ma perché non riesco a stare zitta? Perché inveisco contro questo povero cristo? E’ vero che in questi giorni sono stata parecchio in solitudine ma cercare compagnia in questo modo non va bene. Cerco di calmarmi e mi chiamo mentalmente:”Artemisia, Artemisia, calmati! Niente, starò mica diventando acida?!? Eppure non ne avrei motivo... in questo mese ho già esaurito tutte le mie quote sesso del 2007, non sono certo in astinenza, chissà come sarò in autunno allora se non riesco ad otttenere dei bonus sesso extra! Cerco di rivolgermi a me stessa con dei modi familiari, tipici dell’ambiente campagnolo dal quale provengo. Mi viene in mente che quando i contadini mungevano dicevano gentilmente: “ouh, pogia!” allora le mucche si spostavano. Avevo bisogno di “spostarmi” da questo modo aggressivo di rapportarmi così mi sono detta “OUH, POGIA” e sono tornata in me ;o)))
A: va bene, lei non c’entra niente, pago.immagine
C:(con le lacrime agli occhi)immagine.
no, lasci stare, ci penserà il prossimo controllore
A: mannò, adesso sono i o che voglio pagare!
C: no, no la pregoimmagine
A: mi ascolti, ho appena finito di leggere un libro di psicologia e adesso riconosco i miei sentimenti con maggiore facilità. Voglio pagare perché si è innescato il mio istinto materno. Non lo faccio per Trenitalia ma per lei che ha bisogno di svolgere bene il suo lavoro perché per un uomo il lavoro è tutto e io oggi l’ho demolita, mi permetta di rimediare.
C: Mi lasci andare, non voglio i suoi soldi!immagine

Insomma cosa dovevo fare??
Artemisia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2224031

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/01/07 alle 23:58 via WEB
Niente sensi di colpa! Hai fatto bene! Avevi ragione. Butta il libro!!!! Emy
 
 
latripladea
latripladea il 31/01/07 alle 10:07 via WEB
cara Emy, ti ringrazio per il sostegno morale, ma non potevo gettare un ALTRO libro dal finestrino del treno, già ne avevo fatto volare uno, per motivi diversi ma sempre dopo aver parlato con un uomo, insomma non posso ridurre la massicciata del Brennero in una biblioteca a cielo aperto! Negli scaffali del mio studio farà la sua figura, tra i tomi di magia...
 
La.Tempesta.Nel.Mare
La.Tempesta.Nel.Mare il 31/01/07 alle 10:50 via WEB
Eheheh, Circe sei grandissima! Se oggi passate nel mio blog c'è una sorpresina che spero apprezzerete :D baci! Tempesta
 
shardana0
shardana0 il 31/01/07 alle 21:03 via WEB
Hai fatto bene, bravissima. Un salutone
 
viperovip
viperovip il 31/01/07 alle 22:17 via WEB
sono sicuro che se vi foste trovati in intimità e tu avessi riso della sua dotazione, l'avresti fatto soffrire di meno, a quel pover'uomo!
 
 
latripladea
latripladea il 01/02/07 alle 11:22 via WEB
si credo che da quel lato ci avrà già pensato la moglie o chi per essa a sistemarlo!
 
bargellino
bargellino il 31/01/07 alle 23:17 via WEB
ma lo sai che mi è successo una cosa simile anche a me ma in età giovanile e quindi trattai il controllore sfottendolo e senza fare un discorso che stava in piedi anche perchè aveveo accanto una ragazza super ed io facevo il ganzetto ... ma anche io poi ho mollato perchè mi sembrava una figura paterna la figura che ti indirizza nella regola delle ci sono le regole e stranmente cambiai atteggiamento da superstrafottente a bravo ragazzino ... la tipa si incavolò per la mia magra figura ... ma che fare la coerenza non è il mio forte ... sono riuscita a riconquistarla in un secondo tempo ... ma le conquiste si sa non sono cose che durano ... io faccio invalvolare i controllori dell'autobus le poche volte che prendo il tram e le poche volte che li trovo ... ci mette un ora per trovare il biglietto ... la distrazione non è passibile di multa ... per i treni la penso come te ... ma come si fa ... una volta il mio treno è arrivato con 3 ore di ritardo e hanno preteso che pagassi il supplemento rapido ... ma vààà ... ciao bargellino
 
 
latripladea
latripladea il 01/02/07 alle 11:23 via WEB
ah secondo te questo discorso non sta in piedi? bargellino occhio, sono ancora un po' inviperita, potrei cominciare a costruire anche una bella bambolina con le tue sembianze.... ;-)
 
nik54
nik54 il 04/02/07 alle 00:16 via WEB
brava hai fatto bene... ecco qualkuna ke sa come far fallire le ferrovie!... non pagando.... scherzo... hai trovato il controllore pivello e ingenuo, se no pagavi e poi facevi tutte le tue rimostranze alle autorità preposte (in ogni stazione c'è l'ufficio dei reclami...).... non rispettare le norme è poco razionale e tipico di ki vuol ad ogni costo sentirsi vittima delle proprie indecisioni... ciao nik il ferroviere
 
 
latripladea
latripladea il 04/02/07 alle 14:12 via WEB
Bene mettiamoci a 90° di fronte a tutte le norme irrazionali. Questo significa essere molto decisi senza sentirsi vittime. Ho dato una sbirciatina al tuo blog :”COME SONO Io non ho paura ma ho paura sempre….” Cavolo! Te si che sei uno deciso, spero di non incontrare mai un ferroviere come te!!!! Artemisia
 
nik54
nik54 il 04/02/07 alle 15:57 via WEB
ecco la differenza degli uomini fra gli uomini in senso degli umanoidi...... io invece spero di incontrarti al piu presto.... il confronto sarebbe molto interessante.... speri di non incontrarmi???... allora sei uguale a me... NON HAI PAURA... MA HAI PAURA SEMPRE.... (il senso di cio' dovresti provare a cercarlo nella musica del mio grande amico Vasco... kiss
 
 
latripladea
latripladea il 04/02/07 alle 20:29 via WEB
Paura di incontrarti? Avrei paura del sortilegio che potrei farti, ma visto che sei raccomandato dal grande Vasco, te la caveresti con una semplice “pecolla” ;o))) Artemisia
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/02/07 alle 20:32 via WEB
cosè la pecolla? un'incantesimo con la colla?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/02/07 alle 01:08 via WEB
pecolla pecolla..... mumble mumble..... vabbe' forse è una pecora con la colla... smack.....
 
     
latripladea
latripladea il 05/02/07 alle 11:39 via WEB
spiacenti ma la redazione della tripladea non può divulgare contenuti o effetti delle maledizioni, scervellatevi pure... latripladea
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963